Pokémon ex (GCC)
- Se stai cercando i Pokémon EX introdotti nella serie "Nero e Bianco", guarda qui: Pokémon EX.
I Pokémon ex sono un tipo di Pokémon presente nel Gioco di Carte Collezionabili. Hanno fatto la loro prima apparizione nell'espansione EX Rubino & Zaffiro.

La parola ex sta per extra, come indicato varie volte dagli attacchi che hanno effetti secondari sui Pokémon ex. Per esempio, Grumpig dell'espansione EX Deoxys, possiede l'attacco "Sfera Extra" che infligge più danni se utilizzato contro un Pokémon ex.
La differenza maggiore tra i Pokémon ex e gli altri tipi di Pokémon è che i Pokémon ex sono significativamente più forti rispetto ai normali Pokémon: generalmente hanno attacchi più potenti, possono avere fino a due Debolezze, fino a due Resistenze, un Costo di Ritirata che richiede fino a cinque Energie e un numero di Punti Salute che sfora il precedente limite di 120 PS. Per compensare questa potenza nettamente superiore, i Pokémon ex sono vincolati dalla regola che quando un Pokémon ex viene messo K.O., l'avversario prende due Carte Premio anziché una.
Essere un Pokémon ex influisce sul nome della carta: ad esempio, una carta Blissey non può evolvere da Chansey ex. In ogni caso, Blissey ex dell'espansione EX Forze Segrete può evolvere sia da un qualsiasi Chansey che da un qualsiasi Chansey ex, come specificato sul testo della carta.
Nell'espansione Diamante & Perla, i Pokémon ex sono stati rimpiazzati dai Pokémon LIV.X.