Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Pedro

Pedro
Roark · ヒョウタ
"Chiamatemi Pedro la roccia!"
PedroDP.png
Artwork da Diamante e Perla
Maschio
Colore degli occhi
Rosa scuro
Colore dei capelli
Rosa scuro
Provenienza
Parenti
Ferruccio (padre),
Esperto dei Sotterranei (nonno),
Madre (anime)
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Craig Blair
Zoe Martin (bambino)
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Masataka Azuma
Satsuki Yukino (bambino)

Pedro è il Capopalestra di Mineropoli nella regione di Sinnoh. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Carbone agli Allenatori che lo sconfiggono. È specializzato nel tipo Roccia. È figlio di Ferruccio.

Indice

Nei giochi

Pedro è il Capopalestra della città di Mineropoli ed è specializzato in Pokémon di tipo Roccia. Dopo che è stato sconfitto, darà al giocatore la MT76 (Levitoroccia) e la Medaglia Carbone, la quale consente l'utilizzo della MN06 (Spaccaroccia) al di fuori delle lotte. Il primo incontro con Pedro tuttavia non avviene alla Palestra della città, bensì alla Cava Mineropoli. Egli infatti, nonostante la giovane età, gestisce la Cava Mineropoli in modo sicuro ed efficiente e, come suo supervisore, permette che i residenti di Mineropoli vi si allenino.

Una volta sconfitto metterà in guardia il giocatore sul fatto che i Capipalestra che seguiranno saranno molto più forti di lui. Come gli altri Capipalestra, potrà essere risfidato alla Casa Lotta nell'Area Provviste in Pokémon Platino.

Da giovane ha passato molto tempo sull'Isola Ferrosa.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Pokémon Platino

Lotta in Palestra
Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Pedro utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Pedro userà sempre il suo Pokémon principale, Rampardos.

Torneo Capipalestra di Sinnoh
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Citazioni

Diamante, Perla e Platino

Cava Mineropoli

"OK, spostati e stai a guardare. Usando la mossa MN Spaccaroccia, un masso che ti blocca il cammino... (il masso si frantuma) Per liberarsi dai massi che bloccano il cammino, bisogna spaccarli. Se riesci a prendere la Medaglia della Palestra che c’è qui in città, riuscirai a farlo anche tu. Chiaramente, per vincere la Medaglia devi battere il Capopalestra, cioè me!"

Palestra di Mineropoli

  • Prima della lotta
"Salve! Questa è la Palestra di Mineropoli! Io sono Pedro, il Capopalestra! Non sono altro che un Allenatore che ha dedicato la propria vita ai Pokémon di tipo Roccia! Il mio compito di Capopalestra è valutare il tuo potenziale di Allenatore. E quindi dovrò mettere alla prova i Pokémon che lottano con te!"
  • Dopo aver mandato in campo l'ultimo Pokémon
"Pensi di poter sconfiggere il prossimo Pokémon come hai fatto prima?"
  • Durante la lotta
"Non può essere, non ancora! Non posso arrendermi!"
  • Quando viene sconfitto
"Cosa? Così non va! La mia povera squadra di Pokémon!"
  • Dopo esser stato sconfitto
"È imbarazzante... Ho perso contro un Allenatore che non aveva neppure una Medaglia... Così è la vita. Tu sei forte, io sono debole. Le regole della Lega Pokémon prevedono che ti dia una Medaglia, poiché hai battuto me, il Capopalestra. Ti consegno ufficialmente la Medaglia Carbone della Lega Pokémon."
"Poiché hai la Medaglia Carbone, i tuoi Pokémon possono usare ora la mossa MN Spaccaroccia al di fuori della lotta. Tieni, prendi anche questa." (Il giocatore riceve la MT76 (Levitoroccia)).
"La MT76 contiene Levitoroccia. Questa mossa danneggia i nemici che entrano nella lotta. A proposito, una MT insegna la sua mossa a un Pokémon in un attimo. Ma dopo averla usata, la MT si rompe, quindi assicurati di insegnare la mossa al Pokémon giusto!"
"Nella regione di Sinnoh, ci sono altri sette Capipalestra. Ti avviso! Sono molto più forti di me!"

Sotterranei

": Ciao! <giocatore>! È la prima volta che vieni qui? Ti trovi nei Sotterranei della regione di Sinnoh! Mh? Vuoi sapere dove sei? Non hai visto il Radar? Ti mostra l’enorme rete di cunicoli sotto la regione di Sinnoh. Mh? Cosa ci faccio in un grande spazio come questo? È un po’ difficile da dire. Ad ogni modo, qui sotto puoi fare quello che ti pare. Ad esempio, puoi scavare in cerca di Tesori e Bilie o creare una Base Segreta. Anche quaggiù puoi giocare con i tuoi amici. Dovresti parlare con l’Esperto dei Sotterranei a Evopoli. Ora devo lasciarti. Ci si vede in giro!"

Esclusive di Platino

Casa Lotta

"Sono andato nei Sotterranei ogni giorno. Ho rafforzato i miei Pokémon scavando in cerca di Fossili senza pausa. Vuoi vedere come sono diventati forti? Ti va di lottare?"
"Ecco qui! Questi sono i miei massicci Pokémon, di cui vado fiero!"
"Non c’entra niente, ma conosci le Bilie che si trovano scavando? Sì, proprio quelle nei Sotterranei. Chissà perché crescono se le si lascia sotterrate? Non è una cosa importante, ma non ti sembra strano?"
"Ehi, hai un po’ di tempo? È una fortuna incontrarti qui, quindi cosa ne dici di una lotta?"
"... Abbiamo perso il controllo. La prossima volta ti sfiderò a una gara di estrazione di Fossili nei Sotterranei."
"Hai voglia di lottare? Questa volta non sarò più come mi hai visto alla Palestra."
"Ho qui un TYRANITAR da mandare in campo. È addirittura più forte dell’AGGRON di mio papà!"
"Mmm... Questa risposta mi spezza il cuore."
"Oh, vuoi lottare?"
"Pokémon di tempi ormai passati... Fossili ancora da scoprire... Chissà se riuscirò a trovare nuovi Fossili scavando per tutta la regione?"
"Quando sono diventato un Capopalestra ho finalmente capito quanto fosse grandioso mio padre. Ovviamente non lo ammetterò mai in sua presenza."

Villa

"Se dipendesse da me, metterei in mostra le cose che trovo. Intendo le cose che trovo in luoghi come la miniera e i Sotterranei. Trasformerei questo posto nel mio museo personale."
"Questo posto sembra diverso da una Base Segreta sotterranea. A proposito: di che colore è la tua Bandiera sotterranea adesso?"
"Se fosse per me, metterei un Fossile lì. Dici di no? Davvero? Secondo me un Fossile ci starebbe benissimo."
"I Sotterranei si estendono fin sotto l’Area Svago. Mi chiedo... Se mi impegnassi sul serio, riuscirei a farli arrivare fino alle regioni di Kanto e Johto?"
"A cosa penso quando scavo nei Sotterranei... Cos’hanno visto i Pokémon prima di diventare Fossili? Mi piacerebbe tornare indietro nel tempo per vedere com’erano fatti allora."

Sprite

       
Sprite da
Diamante e Perla
Sprite da
Platino
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Platino

Nell'anime

 
Pedro nell'anime

Pedro appare tra gli episodi La prima gara e Scontro all'ultimo Pokémon e La sfida contro Rampardos e La Medaglia Carbone. Ha combattuto contro Paul nel suo episodio di debutto. In questa lotta, ha dimostrato la sua abilità di forza (ha sconfitto l'Azumarill di Paul con il suo Geodude). Tuttavia, il suo asso nella manica, Cranidos, non era abbastanza potente da sconfiggere Elekid. Con questa vittoria Paul ha guadagnato la Medaglia Carbone da Pedro. A causa della sua sconfitta, Pedro lotta e sconfigge Ash nell'episodio successivo.

Usa Cranidos per battere il Pokémon preistorico, Aerodactyl che mette all'erta Mineropoli. Durante il conflitto, Cranidos si evolve in Rampardos.

Pedro poi risfida Ash in una rivincita. Onix e Geodude vengono sconfitti da Pikachu e Aipom. Il suo potente Rampardos combatte contro la squadra di Ash, ma viene sconfitto da Turtwig. Essendo il vincitore, Ash guadagna la Medaglia Carbone.

 
Un giovane Pedro con il suo primo fossile

Pedro riappare in Vecchi affari di famiglia! , dove visita suo padre, Ferruccio a Canalipoli. I due effettuano una lotta. Ferruccio poi rivela che ha lasciato la Palestra di Mineropoli quando gli è stato richiesto di assumere il ruolo di Capopalestra alla Palestra di Canalipoli. Pedro è rimasto scioccato e rattristato dalla partenza del padre, pensando che non gliene importasse niente né di lui né di sua madre. Più tardi, Ferruccio rivela che ha sempre tenuto con lui un fossile di una foglia di Sunkern, che Pedro aveva regalato a lui dieci anni prima, quando era bambino, e i due tornano a volersi bene.

Oltre ad essere Capopalestra della Palestra di Mineropoli, Pedro è anche capo della Ancient Pokémon Expedition Operations.

In Trattare con chi sta sulla difensiva!, fa da arbitro nella lotta tra Ash e Ferruccio.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Pedro nell'anime:

Geodude

Geodude è il primo Pokémon che Pedro usa contro Paul. È inizialmente chiamato a lottare contro l'Azumarill di Paul, ma nonostante lo svantaggio di tipo, esso riesce a battere il Pokémon acquatico. Geodude poi se la deve vedere contro Elekid, questa volta un vantaggio di tipo, ma nonostante ciò, viene sconfitto da un attacco Breccia. È stato utilizzato anche nella rivincita contro Ash e il suo Aipom, ma viene sconfitto grazie alla velocità del Pokémon avversario.

Le mosse conosciute di Geodude sono Introforza, Rotolamento e Movimento Sismico.

Onix

Il Pokémon più forte di Pedro, Onix viene utilizzato durante la lotta contro Paul. Lotta contro Elekid e viene paralizzato dalla sua abilità Statico, consentendo a Chimchar di batterlo. Onix viene usato anche nella prima lotta contro Ash, e vince facilmente per il suo Allenatore, mettendo al tappeto un già esausto Turtwig e Pikachu, anche se durante la rivincita, Pikachu riesce a batterlo con una Codacciaio.

Le mosse conosciute di Onix sono Schianto, Sdoppiatore, Levitoroccia e Stridio, mentre la sua abilità è Testadura.

Cranidos → Rampardos
Articolo principale: Rampardos di Pedro

Rampardos è il Pokémon principale di Pedro. Compare la prima volta sotto forma di Cranidos. È stato utilizzato per combattere Paul, ma ha perso. Poi, contro Ash, ha vinto. Conosce molti potenti attacchi, come Cozzata Zen e Lanciafiamme. Mentre combatte il Team Rocket, si evolve in Rampardos. Nella rivincita, Rampardos sconfigge Pikachu e batte quasi Turtwig, ma Turtwig ne esce vincitore.

Molti episodi dopo, riappare con Pedro, dove lotta contro il Bastiodon di Ferruccio.

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Pedro e il suo Cranidos con Gardenia ed il suo Roserade

Pedro compare per la prima volta quando arriva a Mineropoli dopo aver esplorato i Sotterranei con l'Esperto dei Sotterranei ad Evopoli ed aver parlato con suo padre Ferruccio a Canalipoli. Incontra Platino, una nuova Allenatrice che desidera sfidare e con la quale organizza un incontro fissa il giorno seguente.

Il giorno dopo, Platino sfida la Palestra di Mineropoli per l'incontro fissato. Dopo aver sconfitto gli Allenatori all'interno, affronta Pedro in una lotta in Palestra ufficiale. Durante la lotta, il Cranidos di Pedro dà prova di essere un potente avversario per il Piplup di Platino, ma la sfida termina in favore della ragazza. Sconfitto, Pedro conferisce a Platino la sua prima Medaglia, la Medaglia Carbone. Più tardi, parla al telefono con Ferruccio circa la sua sconfitta, prima di cambiare discorso.

In seguito, viene rivelato che il discorso al telefono era proseguito parlando di un gruppo misterioso che faceva avanti e indietro da Canalipoli per leggere degli antichi libri in biblioteca. Data la recente scomparsa di due scienziati, Pedro si preoccupa che suo padre possa saltare subito alle conclusioni. Più tardi, quando Ferruccio viene forzato a cercare qualcuno per poter allenare Marzia e Platino, l'uomo pensa inizialmente a Pedro, ma poi considera di contattare Corrado.

Più avanti, Pedro, insieme a Fannie e Gardenia, affronta i Comandanti del Team Galassia sulla Vetta Lancia. Quando anche Bianca, Marzia, Ferruccio e Omar il Distruttore si uniscono alla lotta, Pedro e Fannie fanno squadra per affrontare Saturno; ne escono vincitori e tentano di affrontare Cyrus prima che l'uomo possa finire il suo rituale. A causa di una spaccatura nello spazio-tempo, sono costretti ad usare i Sotterranei per raggiungere Cyrus.

Tutti i Capipalestra tentano di fermare il piano di Cyrus rompendo una delle sue Rossocatene; dopo molti sforzi, riescono nell'intento, ma attirano l'ira di Cyrus e vengono sconfitti.

Quando la lotta contro Cyrus termina, Pedro e gli altri Capipalestra vengono portati all'ospedale per le ferite riportate.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Pedro nel manga:

Cranidos → Rampardos 
Articolo principale: Rampardos di Pedro
Debutto: VS Kricketot

Pedro riceve Rampardos quando era solo un Uovo, che poi si schiude in Cranidos. Il Capopalestra lo usa durante la sua lotta in Palestra contro Platino; riesce ad indebolire Piplup con Ondashock, mossa usata da Pedro in quanto consapevole dello svantaggio di tipo dei suoi Pokémon contro quelli di tipo Acqua. Tuttavia, nonostante anche la mossa Doppioteam, viene confuso e sconfitto da Idropulsar del Pokémon Pinguino. Si evolve in Rampardos in VS Bronzong I.

Onix
Debutto: VS Cranidos

Pedro usa Onix durante la sua lotta in Palestra contro Platino, dopo aver richiamato Cranidos. Riesce a sconfiggere il Ponyta di Platino ma perde contro Piplup nonostante abbia piazzato Levitoroccia per ferirlo.

Le mosse conosciute di Onix sono Sdoppiatore, Levitoroccia e Schianto, mentre la sua abilità è Testadura.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Pedro debutta a Mineropoli dopo che Hareta era stato rapito da delle Reclute Galassia, sconfiggendole col suo Cranidos. In seguito, Hareta lo sfida ad una lotta in Palestra; grazie alle mosse Pazienza e Bollaraggio di Piplup ed anche alla Baccarancia datagli da Pedro stesso, il ragazzo riesce a sconfiggerlo e a vincere la Medaglia Carbone.

Pokémon

Cranidos
Articolo principale: Rampardos di Pedro

Il Cranidos di Pedro viene usato per salvare Hareta dopo che era stato legato dal Team Galassia con Millebave di Wurmple; in seguito lo usa nella lotta in Palestra contro Hareta, perdendo contro il Piplup dell'Allenatore.

Geodude

Geodude compare in un flashback, in cui prova a consolare un giovane Pedro dopo che il padre Ferruccio aveva insistito molto nel convincerlo a diventare un Capopalestra.

Non si conosce alcuna mossa di Geodude.

In Pokémon Pocket Monsters

Pedro compare in PMDP07.

Pokémon

 
Cranidos


Nel GCC

Di seguito l'elenco delle carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon che menzionano o contengono Pedro o i suoi Pokémon.

Curiosità

  • Il suo slogan giapponese è ザ・ロックと いわれた おとこ.
  • Nell'anime è stato il primo Capopalestra a rivestire il ruolo di arbitro durante un incontro (Non contando Brock).
  • È il secondo Capopalestra nell'anime e nei giochi ad indossare gli occhiali. Il primo è Blaine, che indossa occhiali da sole nei giochi e nell'anime.
  • Pedro e Petra di Pokémon Smeraldo, sono gli unici primi Capipalestra ad utilizzare tre Pokémon invece dei soliti due.
  • Pedro è il solo Capopalestra di Sinnoh a non utilizzare Pokémon completamente evoluti nelle lotte nei giochi.
    • Pedro è anche l'unico Capopalestra di Sinnoh a non modificare in minima parte i propri Pokémon tra Diamante e Perla e Platino.
  • È l'unico Capopalestra ad avere un parente Capopalestra che vive nella sua stessa regione.

Nomi



Personaggi che compaiono in Pokémon Masters
BrockMistyLt. SurgeErikaBlaineLoreleiBrunoAgathaNinaKogaBlu
KristyRaffaelloChiaraAlfredoSandraPinoKarenCetra
BrendonPetraRudiFiammettaNormanAliceTellPatEsterSavino
BarryPedroGardeniaMarziaOmarBiancaVulcanoDemetraRisettaSpino
RinaRafanAnemoneSilvestroIrisMarzioAntemiaVeliaCiprianKomorAlcideAnitaCameliaCatlina
LinoOrnellaAmurEdelNarcisoTimeusViolettaCalem
HauAlyxiaChrysRikaHapiKahiliAugustoMalpi
Altri