Pedro è il Capopalestra di Mineropoli nella regione di Sinnoh. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Carbone agli Allenatori che lo sconfiggono. È specializzato nel tipo Roccia. È figlio di Ferruccio.

Nei giochi

Pedro è il Capopalestra della città di Mineropoli ed è specializzato in Pokémon di tipo Roccia. Dopo che è stato sconfitto, darà al giocatore la MT76 (Levitoroccia) e la Medaglia Carbone, la quale consente l'utilizzo della MN06 (Spaccaroccia) al di fuori delle lotte. Il primo incontro con Pedro tuttavia non avviene alla Palestra della città, bensì alla Cava di Mineropoli. Egli infatti, nonostante la giovane età, gestisce la Cava di Mineropoli in modo sicuro ed efficiente e, come suo supervisore, permette che i residenti di Mineropoli vi si allenino.

Una volta sconfitto metterà in guardia il giocatore sul fatto che i Capipalestra che seguiranno saranno molto più forti di lui. Come gli altri Capipalestra, potrà essere risfidato alla Casa Lotta nell'Area Provviste in Pokémon Platino.

Da giovane ha passato molto tempo sull'Isola Ferrosa.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Pedro usa due Pozioni.

Pokémon Platino

Lotta in Palestra

Pedro usa due Pozioni.

Rivincite

Pedro usa due Ricariche totali.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Pedro utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Pedro userà sempre il suo Pokémon principale, Rampardos.

Torneo Capipalestra di Sinnoh
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Lotta in Palestra
Rivincita
Torre Lotta
Lotte in Singolo Classe Master (Grado 1)

La ricompensa per la sua sconfitta ammonta a 10 PL.

# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
142 Agitazione
156
PS
157
A.
85
D.
200
V.
080 Rigenergia
202
PS
72
A.
178
D.
50
V.
248 Sabbiafiume
175
PS
186
A.
130
D.
124
V.


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
248 Sabbiafiume
207
PS
155
A.
178
D.
81
V.
373 Prepotenza
171
PS
187
A.
100
D.
167
V.
409 Rompiforma
173
PS
217
A.
80
D.
121
V.


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
337 Levitazione
197
PS
60
A.
86
D.
67
V.
324 Siccità
177
PS
90
A.
161
D.
22
V.
409 Rompiforma
204
PS
238
A.
81
D.
56
V.
Lotte in Doppio Classe Master (Grado 1)

In ogni squadra, Pedro usa il primo e il secondo Pokémon dell'elenco, mentre Ferruccio usa il terzo e il quarto. La ricompensa per la loro sconfitta ammonta a 12 PL.

# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
248 Sabbiafiume
175
PS
186
A.
131
D.
124
V.
409 Rompiforma
173
PS
217
A.
80
D.
121
V.
212 Tecnico
175
PS
200
A.
123
D.
85
V.
411 Vigore
136
PS
114
A.
188
D.
82
V.


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
409 Forzabruta
204
PS
238
A.
81
D.
56
V.
248 Sabbiafiume
207
PS
204
A.
131
D.
81
V.
437 Levitazione
174
PS
155
A.
137
D.
34
V.
411 Vigore
136
PS
114
A.
188
D.
82
V.


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
142 Agitazione
156
PS
157
A.
85
D.
200
V.
248 Sabbiafiume
176
PS
186
A.
130
D.
124
V.
376 Corpochiaro
156
PS
187
A.
150
D.
134
V.
485 Fuocardore
167
PS
85
A.
126
D.
129
V.

Citazioni

Articolo principale: Pedro/Citazioni

Galleria

Artwork

Sprite e modelli

Nell'animazione

 
Pedro nella serie animata

Nella serie animata

Storia

 
Un giovane Pedro con il suo primo fossile

Pedro compare in La prima gara e Scontro all'ultimo Pokémon ed in La sfida contro Rampardos e La Medaglia Carbone. Lotta contro Paul nel suo episodio di debutto. In questa lotta, dimostra la sua abilità di forza (ha sconfitto l'Azumarill di Paul con il suo Geodude). Tuttavia, il suo asso nella manica, Cranidos, non è abbastanza potente da sconfiggere Elekid. Con questa vittoria Paul guadagna la Medaglia Carbone da Pedro. A causa della sua sconfitta, Pedro lotta e sconfigge Ash nell'episodio successivo.

Usa Cranidos per battere il Pokémon preistorico, Aerodactyl che mette all'erta Mineropoli. Durante il conflitto, Cranidos si evolve in Rampardos.

Pedro poi risfida Ash in una rivincita. Onix e Geodude vengono sconfitti da Pikachu e Aipom. Il suo potente Rampardos combatte contro la squadra di Ash, ma viene sconfitto da Turtwig. Essendo il vincitore, Ash guadagna la Medaglia Carbone.

Pedro riappare in Vecchi affari di famiglia! , dove visita suo padre, Ferruccio a Canalipoli. I due effettuano una lotta. Ferruccio poi rivela che ha lasciato la Palestra di Mineropoli quando gli è stato richiesto di assumere il ruolo di Capopalestra alla Palestra di Canalipoli. Pedro è rimasto scioccato e rattristato dalla partenza del padre, pensando che non gliene importasse niente né di lui né di sua madre. Più tardi, Ferruccio rivela che ha sempre tenuto con lui un fossile di una foglia di Sunkern, che Pedro aveva regalato a lui dieci anni prima, quando era bambino, e i due tornano a volersi bene.

Oltre ad essere Capopalestra della Palestra di Mineropoli, Pedro è anche capo della Ancient Pokémon Expedition Operations.

In Trattare con chi sta sulla difensiva!, fa da arbitro nella lotta tra Ash e Ferruccio.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Pedro nella serie animata:

Geodude

Geodude è il primo Pokémon che Pedro usa contro Paul. È inizialmente chiamato a lottare contro l'Azumarill di Paul, ma nonostante lo svantaggio di tipo, esso riesce a battere il Pokémon acquatico. Geodude poi se la deve vedere contro Elekid, questa volta un vantaggio di tipo, ma nonostante ciò, viene sconfitto da un attacco Breccia. È stato utilizzato anche nella rivincita contro Ash e il suo Aipom, ma viene sconfitto grazie alla velocità del Pokémon avversario.

Le mosse conosciute di Geodude sono Introforza, Rotolamento e Movimento Sismico.

Onix

Il Pokémon più forte di Pedro, Onix viene utilizzato durante la lotta contro Paul. Lotta contro Elekid e viene paralizzato dalla sua abilità Statico, consentendo a Chimchar di batterlo. Onix viene usato anche nella prima lotta contro Ash, e vince facilmente per il suo Allenatore, mettendo al tappeto un già esausto Turtwig e Pikachu, anche se durante la rivincita, Pikachu riesce a batterlo con una Codacciaio.

Le mosse conosciute di Onix sono Schianto, Sdoppiatore, Levitoroccia e Stridio, mentre la sua abilità è Testadura.

Cranidos → Rampardos
Articolo principale: Rampardos di Pedro

Rampardos è il Pokémon principale di Pedro. Compare la prima volta sotto forma di Cranidos. È stato utilizzato per combattere Paul, ma ha perso. Poi, contro Ash, ha vinto. Conosce molti potenti attacchi, come Cozzata Zen e Lanciafiamme. Mentre combatte il Team Rocket, si evolve in Rampardos. Nella rivincita, Rampardos sconfigge Pikachu e batte quasi Turtwig, ma Turtwig ne esce vincitore.

Molti episodi dopo, riappare con Pedro, dove lotta contro il Bastiodon di Ferruccio.

Doppiatori

AFA981AFA981

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

 
Pedro e il suo Cranidos con Gardenia ed il suo Roserade

Pedro compare per la prima volta quando arriva a Mineropoli dopo aver esplorato i Sotterranei con l'Esperto dei Sotterranei ad Evopoli ed aver parlato con suo padre Ferruccio a Canalipoli. Incontra Platino, una nuova Allenatrice che desidera sfidare e con la quale organizza un incontro fissa il giorno seguente.

Il giorno dopo, Platino sfida la Palestra di Mineropoli per l'incontro fissato. Dopo aver sconfitto gli Allenatori all'interno, affronta Pedro in una lotta in Palestra ufficiale. Durante la lotta, il Cranidos di Pedro dà prova di essere un potente avversario per il Piplup di Platino, ma la sfida termina in favore della ragazza. Sconfitto, Pedro conferisce a Platino la sua prima Medaglia, la Medaglia Carbone. Più tardi, parla al telefono con Ferruccio circa la sua sconfitta, prima di cambiare discorso.

In seguito, viene rivelato che il discorso al telefono era proseguito parlando di un gruppo misterioso che faceva avanti e indietro da Canalipoli per leggere degli antichi libri in biblioteca. Data la recente scomparsa di due scienziati, Pedro si preoccupa che suo padre possa saltare subito alle conclusioni. Più tardi, quando Ferruccio viene forzato a cercare qualcuno per poter allenare Marzia e Platino, l'uomo pensa inizialmente a Pedro, ma poi considera di contattare Corrado.

Più avanti, Pedro, insieme a Fannie e Gardenia, affronta i Comandanti del Team Galassia sulla Vetta Lancia. Quando anche Bianca, Marzia, Ferruccio e Omar il Distruttore si uniscono alla lotta, Pedro e Fannie fanno squadra per affrontare Saturno; ne escono vincitori e tentano di affrontare Cyrus prima che l'uomo possa finire il suo rituale. A causa di una spaccatura nello spazio-tempo, sono costretti ad usare i Sotterranei per raggiungere Cyrus.

Tutti i Capipalestra tentano di fermare il piano di Cyrus rompendo una delle sue Rossocatene; dopo molti sforzi, riescono nell'intento, ma attirano l'ira di Cyrus e vengono sconfitti.

Quando la lotta contro Cyrus termina, Pedro e gli altri Capipalestra vengono portati all'ospedale per le ferite riportate.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Pedro nel manga:

Uovo → Cranidos → Rampardos
Articolo principale: Rampardos di Pedro
Debutto: VS Kricketot

Pedro riceve Rampardos quando era solo un Uovo, che poi si schiude in Cranidos. Il Capopalestra lo usa durante la sua lotta in Palestra contro Platino; riesce ad indebolire Piplup con Ondashock, mossa usata da Pedro in quanto consapevole dello svantaggio di tipo dei suoi Pokémon contro quelli di tipo Acqua. Tuttavia, nonostante anche la mossa Doppioteam, viene confuso e sconfitto da Idropulsar del Pokémon Pinguino. Si evolve in Rampardos in VS Bronzong I.

Onix
Debutto: VS Cranidos

Pedro usa Onix durante la sua lotta in Palestra contro Platino, dopo aver richiamato Cranidos. Riesce a sconfiggere il Ponyta di Platino ma perde contro Piplup nonostante abbia piazzato Levitoroccia per ferirlo.

Le mosse conosciute di Onix sono Sdoppiatore, Levitoroccia e Schianto, mentre la sua abilità è Testadura.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Pedro debutta a Mineropoli dopo che Hareta era stato rapito da delle Reclute Galassia, sconfiggendole col suo Cranidos. In seguito, Hareta lo sfida ad una lotta in Palestra; grazie alle mosse Pazienza e Bollaraggio di Piplup ed anche alla Baccarancia datagli da Pedro stesso, il ragazzo riesce a sconfiggerlo e a vincere la Medaglia Carbone.

Pokémon

Cranidos
Articolo principale: Rampardos di Pedro

Il Cranidos di Pedro viene usato per salvare Hareta dopo che era stato legato dal Team Galassia con Millebave di Wurmple; in seguito lo usa nella lotta in Palestra contro Hareta, perdendo contro il Piplup dell'Allenatore.

Geodude

Geodude compare in un flashback, in cui prova a consolare un giovane Pedro dopo che il padre Ferruccio aveva insistito molto nel convincerlo a diventare un Capopalestra.

Non si conosce alcuna mossa di Geodude.

In Pokémon Pocket Monsters

 
Pedro in Pocket Monsters DP

Pedro compare in PMDP07.

Pokémon

 
Cranidos


Nel GCC

Di seguito l'elenco delle carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon che menzionano o contengono Pedro o i suoi Pokémon.

Curiosità

  • Il suo slogan giapponese è ザ・ロックと いわれた おとこ.
  • Non contando Brock, Pedro è il primo Capopalestra a rivestire il ruolo di arbitro durante un incontro nella serie animata.
  • È il secondo Capopalestra nella serie animata e nei giochi ad indossare gli occhiali. Il primo è Blaine, che indossa occhiali da sole.
  • Pedro e Petra di Pokémon Smeraldo sono gli unici primi Capipalestra ad utilizzare tre Pokémon invece dei soliti due.
  • Pedro è il solo Capopalestra di Sinnoh a non utilizzare Pokémon completamente evoluti nelle lotte nei giochi.
    • Pedro è anche l'unico Capopalestra di Sinnoh a non modificare in minima parte i propri Pokémon tra Diamante e Perla e Platino.
  • È l'unico Capopalestra ad avere un parente Capopalestra che vive nella sua stessa regione.

Nomi

AFA981AFA981