Sinnoh

Artwork di Sinnoh in Platino
Mappa di Sinnoh in Diamante, Perla e Platino
Mappa di Sinnoh in Diamante Lucente e Perla Splendente

Sinnoh è una regione del mondo dei Pokémon. È collocata a nord di Kanto, Johto ed Hoenn ed è l'ambientazione principale dei giochi Pokémon Diamante e Perla, Pokémon Platino, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e Leggende Pokémon: Arceus. Quest'ultimo gioco esamina la storia della regione, conosciuta con il suo antico nome di Hisui.

La città di partenza è Duefoglie, piccola cittadina che nelle versioni Diamante e Perla è ambientata in primavera, mentre in Platino in inverno per colpa dell'apertura del Mondo Distorto. Gli starter Turtwig, Chimchar e Piplup verranno dati dal Professor Rowan; in queste versioni non verranno scelti nella prima città, a differenza delle precedenti versioni, ma al Lago Verità nelle versioni Diamante e Perla e al Percorso 201 in Platino dopo aver incontrato il capo del Team Galassia Cyrus al Lago Verità.

Storia

Sinnoh era originariamente conosciuta col nome di Hisui.

Secondo i vari miti di Sinnoh, questa regione fu la prima del mondo ad essere creata. In un vortice di caos e nulla assoluto, un singolo Uovo apparve, da cui nacque Arceus, il primo Pokémon mai esistito. Arceus generò Dialga, Palkia e Giratina, a cui diede rispettivamente il controllo su tempo, spazio e antimateria. Tuttavia, Giratina, data la sua indole violenta, venne bandito dal mondo e relegato a vivere in una dimensione parallela alla nostra.

Quindi, durante la creazione del mondo, Arceus diede vita ad altri tre Pokémon: Uxie, Mesprit e Azelf, a cui diede il controllo della conoscenza, delle emozioni e della volontà; tutti elementi presenti tuttora nei moderni Pokémon e negli umani. Essi si stabilirono nelle profondità abissali dei tre laghi della regione: Lago Arguzia, Lago Verità e Lago Valore. Per questa ragione essi sono oggi noti come Trio dei laghi. A questo punto, Arceus creò la regione di Hisui e il Monte Corona, con cui divise la regione in due distinte sezioni. Durante questa violenta procedura, il Monte Ostile sorse ed il Pokémon Heatran si originò dalla lava. Per ultimo, Arceus creò l'Adamasfera, la Splendisfera e la Grigiosfera, per poi cadere in un sonno eterno all'interno dello Spazio Origine.

Intorno a questo periodo, Mew apparve e, possedendo il patrimonio genetico di qualsiasi altro Pokémon, cominciò a riprodursi e a generare altra vita. Stando ai miti, si stima che la popolazione di Hisui ebbe inizio proprio quando la regione fu creata e che i Pokémon e gli umani conducessero vite separate, pur aiutandosi a vicenda. Ma un giorno, un Pokémon propose di essere sempre pronti ad aiutare gli umani: ragion per cui oggi i Pokémon appaiono dall'erba alta alla presenza di umani.

Città, percorsi e luoghi d'interesse

Sinnoh conta quattordici città e villaggi, tre aree ed una propria Lega Pokémon. La Zona Lotta, l'Area Provviste e l'Area Svago fungono da meta prevalentemente turistica e non sono considerabili come vere e proprie città. Queste aree sono localizzate sull'isola a nord-est e considerate come una sotto-regione di Sinnoh, come affermato da alcuni abitanti di quelle zone, però non come il Settipelago che è una vera e propria zona distaccata dalle regioni di Kanto e Johto.

Sinnoh possiede 30 percorsi numerati, che rappresentano dei passaggi che consentono agli Allenatori di viaggiare agevolmente da un luogo all'altro. Proprio come Hoenn, i percorsi di Sinnoh non seguono una numerazione a sequenza diretta dei percorsi della regione precedente. I percorsi di Sinnoh sono numerati dal 201 al 230. Paragonati alle generazioni precedenti, non ci sono molti percorsi marini; al loro posto trovaimo una grande abbondanza di percorsi montani e pianure. Ci sono anche molti percorsi con differenti condizioni climatiche. Le zone più a nord della regione presentano inoltre un vasto manto innevato, novità assoluta per la serie. Un'altra caratteristica peculiare di Sinnoh è che alcuni dei suoi percorsi non conducono direttamente a nord/sud, o est/ovest, ma portano indietro sino al raggiungimento della zona interessata, come ad esempio i percorsi 212 e 210, che possiedono entrambi due lembi di terra di eguale lunghezza. Anche se carente di percorsi acquatici, Sinnoh è conosciuta per la ricchezza di acqua, fattore evidenziato dalla presenza di tre differenti laghi all'estremo di tre punti cardinali del continente: nord (Lago Arguzia), est (Lago Valore) e ovest (Lago Verità), i quali sono la casa dei Guardiani dei laghi. Esiste un quarto lago nascosto, localizzato proprio vicino alla Riva Valore: la Fonte Saluto, sotto cui è celata la Grotta Ritorno, punto di accesso al Mondo Distorto e alla dimora del Pokémon leggendario Giratina.

Altri luoghi d'interesse presenti a Sinnoh sono la gigantesca catena montuosa del Monte Corona, la più alta montagna della regione che la divide perfettamente a metà; il Bosco Evopoli, una vasta e misteriosa foresta; la Gran Palude, un popolare habitat per i Pokémon e sede della locale Zona Safari.

Geografia

Johto World ha scritto su questo argomento: Sinnoh e Hisui: analisi dei nuovi artwork della regione

Sinnoh presenta una vasta gamma di ambienti classici e nuovi, tra cui percorsi innevati, per la prima volta presenti in un gioco Pokémon. Il suo terreno è variabile: alcune aree sono asciutte e montuose, altre paludose e umide. La regione è ricca di acqua. A causa delle sue grandi dimensioni, la regione principale è spezzata in due sotto-regioni divise centralmente dalla catena montuosa del Monte Corona, paragonabile alla massa continentale che separa Kanto e Johto e che le rende una sola ed unica regione contigua. A causa di questo, Shellos e Gastrodon hanno sviluppato una colorazione regionale differente, con i membri orientali azzurri e quelli occidentali rosa.

La metà occidentale di Sinnoh è particolarmente fertile e prevalentemente rocciosa, con cittadine essenzialmente rurali. Un canyon profondo con un fiume che scorre dal Monte Corona è la casa dell'Impianto Turbine, il quale fornisce energia elettrica pulita alle città limitrofe. In questa zona il cuore pulsante è rappresentato da Giubilopoli, che, collocata nel mezzo dell'area, è la città più avanzata e tecnologica dell'intera regione di Sinnoh. Le altre aree importanti sono Mineropoli, Evopoli e Canalipoli per le loro Palestre. L'ultima è anche sede dell'importante Biblioteca di Canalipoli, la quale raccoglie e custodisce un immenso patrimonio culturale sulla mitologia di Sinnoh.

La metà orientale di Sinnoh è la casa di molte altre cose, incluse le Super Gare Pokémon a Cuoripoli, il Centro Commerciale a Rupepoli, la Gran Palude a Pratopoli e il Faro Panorama ad Arenipoli. In ciascuna di queste città è inoltre presente la Palestra Pokémon.

A differenza delle due metà divise longitudinalmente dal Monte Corona, l'area a nord è scarsamente popolata, con Nevepoli come unico maggiore centro abitato. Questo è dovuto principalmente al clima rigido e al terreno innevato. Relativamente all'isolamento della zona, Nevepoli possiede una propria Palestra, rendendola quindi una tappa obbligatoria per gli Allenatori che aspirano competere alla Lega Pokémon.

Una terza sotto-regione è la Zona Lotta, una larga e vasta isola a nord-est della regione principale. Proprio come la popolazione del Settipelago, i suoi abitanti si considerano esterni a Sinnoh, rendendo la situazione simile a quanto visto fra Johto e Kanto. Altre isole, come l'Isola Ferrosa, l'Isola Lunapiena e l'Isola Lunanuova, si collocano nell'estremità nord-occidentale della regione, anche se queste risultano molto eclissate in importanza e dimensioni dalla terra principale.

Separata sia dalla Zona Lotta che dalla terra principale di Sinnoh, è l'isola su cui si colloca la Lega Pokémon, il cui unico accesso è rappresentato dal Percorso 223. Qui si trova la Via Vittoria, che, a differenza delle regioni precedenti, possiede tre entrate anziché due: una delle quali conduce ad un'area nebbiosa della via stessa, sino al Percorso 224, noto per essere una ricostruzione in miniatura dell'intera Sinnoh. A nord del percorso, si trova la Via Frangimare che conduce al Paradiso Fiore: casa del Pokémon leggendario Shaymin.

Un elemento unico presente a Sinnoh sono i Sotterranei: una famosa attrazione nota per il fatto che è localizzata al di sotto della superficie e per essere composta da una lunga serie di cunicoli e tunnel scavati nella roccia dalle persone. Ci sono sei sezioni indipendenti del labirinto, ciascuna delle quali accessibile da un punto diverso di Sinnoh. Una delle attrazioni è la ricerca di tesori e oggetti rari via scavi e la creazione di una propria Base Segreta, seppur con ridotte funzionalità rispetto a quelle di Hoenn.

La regione di Sinnoh è inoltre l'unica in cui un fenomeno extra naturale sia mai avvenuto: l'apertura di un portale per un altro universo a causa di Giratina. La Grotta Ritorno, una profonda cava localizzata negli abissi del quarto lago della regione, è usata usata dal Pokémon come un vero e proprio accesso al Mondo Distorto. Si dice che la Grotta Ritorno sia un punto debole fra le dimensioni e che consenta il viaggio attraverso il nostro mondo e quello distorto.

Il Mondo Distorto è un luogo misterioso che disobbedisce alle normali leggi fisiche: il tempo non scorre e le relazioni spaziali sono irregolari, consentendo al giocatore di camminare su superfici inclinate e di usare Surf in ogni direzione possibile. Alberi e rocce crescono dal terreno, per poi svanire. Il solo Pokémon conosciuto abitante in quest'area è proprio Giratina.

Demografia

La regione di Sinnoh, tra città, percorsi e villaggi, conta un totale di 704 abitanti in Diamante e Perla e 755 in Pokémon Platino.

Località

Città

  Duefoglie 10 Una cittadina in cui l'aria profuma di foglie fresche.
Sembra il luogo ideale per l'inizio di un'avventura.
Qui si trovano casa tua e quella del tuo migliore amico.
  Sabbiafine 25 Una città di sabbia che si trova proprio di fronte a una spiaggia.
Emana la fragranza salina del mare.
Il laboratorio del Prof.
Rowan è il punto più importante della città.
Qui egli conduce le sue ricerche sui Pokémon.
  Giubilopoli 87DP/124Pt La città più moderna della regione di Sinnoh.
Pullula di gente che va e viene.
Qui si trova la PokéKron SpA, sviluppatrice e produttrice del PokéKron.
Qui si trova Giubilo TV, il canale televisivo della regione di Sinnoh.
È un posto interessante da visitare.
Qui si trova il Centro Globale, dove puoi collegarti con il resto del mondo.
Qui si trova la Scuola per Allenatori.
Visitala per imparare i rudimenti dell'arte di allenare i Pokémon.
  Mineropoli 57DP/75Pt Una città di minatori animata e vitale, che gode di una preziosa risorsa naturale.
C'è una Palestra in cui i minatori si svagano tra un estenuante turno di lavoro e l'altro.
Il Capopalestra, Pedro, vive qui.
C'è un museo che organizza sempre mostre sulla miniera di carbone della città.
Nel sottosuolo di trovano vasti depositi di carbone.
L'entrata della Cava di Mineropoli si trova qui.
  Giardinfiorito 29DP/30Pt Giardinfiorito è una città per amanti dei fiori ed è sempre pervasa da fragranze profumate.
Un breve sentiero fiorito conduce a una vasta distesa di boccioli in fiore.
Nel centro della città si trova un fiorista che si chiama Milletinte.
  Evopoli 51DP/50Pt Un'antica città che mostra segni di decadimento e vestigia quasi dimenticate di antiche civiltà.
Anche in questa città c'è una Palestra, indispensabile in ogni centro in cui ci sono molte persone che vanno e vengono.
Il Capopalestra si chiama Gardenia.
Qui si trova il Negozio di Bici.
C'è anche un grande edificio, dall'aria leggermente sinistra.
La statua di un antico Pokémon è esposta qui, in modo che tutti possano vederla e mostrare rispetto.
  Cuoripoli 91DP/81Pt Questa città è nata come luogo di incontro tra la gente e i Pokémon e poi è diventata un centro per il commercio.
Se ti interessa l'aspetto dei Pokémon, vai all'Arena delle Virtù.
Se invece vuoi che siano forti, vai alla Palestra.
Fannie la Capopalestra vive qui.
Da qui si accede al Parco Concordia.
È un luogo in cui Allenatori e Pokémon possono passeggiare tranquilli.
Qui c'è un edificio che simboleggia la città in quanto luogo di incontro tra culture diverse.
Una bella fontana con delle panchine e il Pokémon Fan Club sono solo alcune delle attrazioni di questa città.
  Flemminia 28DP/31Pt Grazie al clima temperato questa città è il luogo ideale in cui vivere, per persone e Pokémon.
Qui ci sono una Pensione Pokémon e un Centro Pokémon.
L'entrata delle Rovine Flemminia si trova oltre un sentiero costeggiato da gruppi di alberi.
  Rupepoli 77DP/82Pt Questa città è stata scavata nella roccia impervia e per questo motivo il contatto con gli altri centri è ridotto.
La città fa molti sforzi per offrire intrattenimento.
E naturalmente non può mancare una Palestra.
Il Capopalestra si chiama Marzia.
Accanto al Casinò, in una posizione molto comoda, si trova il Ritiro Premi.
Nel punto più alto della città si trova la sede del Team Galassia.
Ci sono magazzini per la conservazione di merce di vario genere e un centro commerciale molto importante.
  Pratopoli 47DP/44Pt Questa città era stata fondata per proteggere la Gran Palude ed è cresciuta nel corso degli anni.
La Palestra è un bell'esempio delle abbondanti risorse a disposizione della città.
Il Capopalestra si chiama Omar.
C'è un osservatorio che consente un'ottima visuale della Gran Palude.
Inoltre da qui si può accedere alla Zona Safari.
  Memoride 22 Una città piccola piccola in cui rivive la storia della regione di Sinnoh e che conserva il sapore dei tempi andati.
Al centro della città si trova un piccolo tempio che risale ai tempi antichi.
  Canalipoli 40 Una città portuale attraversata da un canale.
Ha un certo non so che di esotico che ricorda culture straniere.
Se vuoi fare dell'allenamento mentale vai in biblioteca.
Se invece vuoi fare dell'allenamento fisico, vai in Palestra.
Il Capopalestra è Ferruccio.
Presso il molo della città sono spesso attraccate grosse navi.
  Nevepoli 31 Città dal paesaggio invernale in cui i solidi alberi ed edifici sono imbiancati dalla neve.
La Palestra è nel cuore della città.
A nord si trova il Tempio di Nevepoli.
  Arenipoli 47DP/48Pt Una città costruita attorno alla baia del promontorio.
È attraversata da passaggi sopraelevati.
La Palestra si trova sulla cima di un affioramento roccioso.
Corrado è il Capopalestra della città.
Sulla spiaggia c'è un bazar per le vendite di beneficenza.
Il Faro Panorama illumina la regione di Sinnoh.
  Lega Pokémon ?? Gli Allenatori che vogliono diventare i migliori giungono qui dopo aver affrontato un viaggio lungo ed estenuante.
La Via Vittoria rappresenta la sfida finale e anche la più dura poiché conduce alla Lega Pokémon.
Qui si trova il banco di accettazione della Lega Pokémon.
Può entrare solo chi ha vinto in tutte le Palestre.
  Area Sfida 31 Una piccola città portuale in cui si riuniscono gli Allenatori che amano lottare più di ogni altra cosa.
Al porto è attraccato il traghetto per Nevepoli.
  Area Provviste 20 Una città dove gli allenatori più forti si riuniscono per elaborare e affinare le loro abilità di combattimento.
  Area Svago 11 Una zona che attira gli Allenatori che non solo lottano con i Pokémon, ma giocano anche insieme a loro.

Altre aree

  Lago Verità
  Riva Verità
  Varco di Mineropoli
  Cava di Mineropoli
  Cammino Roccioso
  Prato Fiorito
  Impianto Turbine
  Bosco di Evopoli
  Antico Château
  Sotterranei/Grandi Sotterranei
  Grotta Labirinto
  Monte Corona
  Torre Memoria
  Pista Ciclabile
  Rovine di Flemminia
  Tunnel Rovine
  Villa Pokémon
  Giardino Trofeo
  Gran Palude
  Lago Valore
  Riva Valore
  Fonderie Fuego
  Isola Ferrosa
  Lago Arguzia
  Riva Arguzia
  Faro Panorama
  Vetta Lancia
  Via Vittoria
  Parco Amici/Parco Rosa Rugosa
  Tempio di Nevepoli
  Monte Ostile
  Zona Lotta
  Giardino LottaDP
  Torre Lotta
  Parco LottaPt
  Rovine PiccoPt
  Rovine IcebergPt
  Rovine FerroPt
  Fonte Saluto
  Sentiero Fonte
  Grotta Ritorno
  Isola Lunapiena
  Isola Lunanuova
  Via FrangimarePt
  Paradiso Fiore
  Spazio Origine
  Mondo DistortoPt
Aree di importanza minore
  Grotta Verità
  Centro Globale
  Giubilo TV
  PokéKron S.p.A.
  Scuola per Allenatori
  Museo Minerario di Mineropoli
  Fiorista Milletinte
  Sede del Team Galassia di Evopoli
  Erboristeria di Evopoli
  Negozio di bici di Gigi Manubrio
  Pokémon Fan Club di Cuoripoli
  Arena delle Virtù
  Casa del poffin
  Parco Concordia
  Pozzo Memoria
  Redazione Pokémon
  Caffè Baita
  Centro Commerciale di Rupepoli
  Casinò di Rupepoli/Angolo del look Il Metronomo
  Sede del Team Galassia di Rupepoli
  Deposito Galassia
  Grotta Valore
  Ristorante Sette Stelle
  Hotel Grande Lago
  Rovine di Memoride
  Biblioteca di Canalipoli
  Locanda del Marinaio
  Baita Neve Fresca
  Pikachu Fan Club
  Mercato di Arenipoli
  Ritiro Premi
  Casa LottaPt
100px Associazione Fiocchi
  VillaPt

Percorsi

I percorsi di Sinnoh sono numerati da 201 a 230.
Questo per creare un distacco dai percorsi delle altre regioni (come ad Hoenn, che iniziava con il Percorso 101).
Sia per le versioni Diamante e Perla che per Platino non è possibile andare in altre regioni a differenza di Pokémon Oro, Pokémon Argento e Pokémon Cristallo e dai propri remake Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, nei quali l'avventura si svolge nelle regioni di Johto e Kanto.

Località esclusive dell'animazione

  Alamos Town Alamos Town, basata su Barcellona, Spagna, è la città dove sorge la Torre Spazio-Tempo.
È situata a nord-ovest di Mineropoli e a nord-est di Giubilopoli.
Ad Alamos Town si svolgono le vicende del film L'ascesa di Darkrai.
  Castello Ambrato Il Castello Ambrato è una cava situata nel cuore del Bosco Evopoli.
È la dimora di Vespiquen e dei Combee, che producono qui il pregiato miele incantato.
  Marantavilla La città è piena di edifici colorati, possiede uno stadio per le Gare Pokémon
e un palazzo dove risiede la Principessa Salvia con i suoi sevitori tra cui Freesia e il suo maggiordomo.
  Spiaggia delle Rose Una città dove si svolge una Gara Pokémon, dove Nando ha vinto il suo quarto Fiocco.
  Bosco delle Illusioni Il Bosco delle Illusioni è una foresta sita fra Sabbiafine e Giubilopoli.
Il Bosco è rinomato per i numerosi Stantler selvatici presenti.
Si dice che questi Pokémon si divertano a far smarrire la gente che attraversa la foresta utilizzando l'attacco Ipnosi per confonderli.
  Brusselopoli Si sa ben poco di Brusselopoli, eccetto che nella sua città sorge uno Stadio di Gara.
  Cameliopoli Situata vicino ad Auroropoli, questa città ha ospitato il primo Pokéathlon di Sinnoh.
  Centro Ricerche di Memoride Un centro ricerche sito a Memoride dedicato a Dialga, Palkia e ai Guardiani dei laghi e ai loro ruoli nei miti di Sinnoh.
Il centro ricerche è stato costruito vicino alle rovine dove è stata rinvenuta la Splendisfera.
La direttrice del centro sembra essere la Professoressa Carolina, la nonna di Camilla.
  Ciocovitopoli Città situata vicino a Nevepoli.
Qui c'è un grande mercato per festeggiare l'arrivo dei Phione secondo una tradizione locale.
In questa cittadina si svolge una Gara Pokémon, nella quale Lucinda riesce a vincere il suo quarto fiocco.
  Coronopoli Coronopoli, basata sulla città di Amsterdam, Olanda, è il luogo dove si svolgono i Mondiali di Calcio-Canestro Pokémon.
È anche la città di Celebi, il quale vent'anni prima, insieme a Raikou, Entei e Suicune aiutarono gli esseri umani
a rimettere in sesto la città parzialmente distrutta da una catastrofe.
È il luogo dove si svolgono le vicende del film Il Re delle Illusioni - Zoroark.
  Isola del Soffione Situata vicino all'Isola del Giglio della Valle, l'Isola del Soffione è una piccola isola usata principalmente dalle barche come luogo di rifornimento.
Il resto dell'isola è costituito da foreste e terreno montuoso.
Si dice che i Pokémon che vi abitano custodiscono un antico tesoro.
  Auroropoli Ad Auroropoli, come in altre città di Sinnoh, si organizzano le gare in doppio per il Pokémon Contest.
È l'unico luogo, a parte Cuoripoli dove è possibile vedere e partecipare ad una gara o lotta di coppia.
È situata vicino ad Arenipoli.
  Oceano del Diablo L'Oceano del Diablo è uno specchio d'acqua a nord di Canalipoli.
Molte meteore sono cadute qui, e il campo magnetico che creano manda in tilt la strumentazione di molte navi.
Su una di queste isole, i Pokémon di Acqua hanno lavorato per ripristinare il cristallo di un Deoxys che è atterrato lì.
  Campo dei fiori dei Dustox

Prato dove i Dustox si ritrovano annualmente per cercano un compagno e poi migrare
in un nuovo posto dietro il Monte Corona dove possano vivere e mettere su famiglia.
Durante il volo i Dustox accoppiati creano un arcobaleno dorato che oltrepassa la montagna.

  Bosco Smeraldino Bosco Smeraldino è una piccolo bosco situato vicino a Cuoripoli.
Gardenia lo visita di tanto in tanto.
  Museo di Evopoli Un museo di Evopoli.
Tra i numerosi artefatti presenti nel museo c'è un modello in scala della Torre Spazio-Tempo e la Adamasfera.
  Gracidea Gracidea è un campo dove cresce il fiore omonimo e dove vive un gregge di Shaymin.
Ogni tanto gli Shaymin tengono un rituale, nel quale usano il fiore per cambiare forma e volare via per creare un nuovo giardino fiorito di Gracidea.
È un luogo dove si svolgono le vicende del film Giratina e il Guerriero dei Cieli.
  Stazionverde Poco si sa di Stazionverde, tranne che era sede di una fasulla messa in onda del Baraonda Pokémon di Sinnoh realizzata dal Team Rocket.
  Lago degli Psyduck Come suggerisce il nome, il Lago degli Psyduck è la dimora di numerose famiglie di Psyduck.
  Isola del Giglio della Valle L'Isola del Giglio della Valle è il luogo dove nella serie animata sorge la Lega Pokémon di Sinnoh.
Poiché nei giochi non è detto il nome della Lega Pokémon, è possibile che l'Isola del Giglio della Valle
sia la stessa isola dove sorge quella dei giochi.
La sua posizione precisa non è mai specificata.
  Città di Ninfea Una città vicina al Lago Arguzia.
In periferia si trova un antico Colosseo, usato per le lotte Pokémon.
Inoltre è stata sede di una Gara Pokémon.
  Regno di Lucario Una località in una zona non specificata di Sinnoh.
Il Riolu Forzasfera proviene da qui.
  Majolica Town Majolica Town, che si trova nei pressi di Cuoripoli, è una città sul lago con una Gara Pokémon.
  Montagna del Metagross La Montagna del Metagross è una montagna nota per la presenza di un Metagross cromatico.
Numerose persone sono scomparse sulla montagna nel tentativo di catturare Metagross.
  Michina Town Michina Town, basata su Meteora, Grecia, è una città situata vicino ad un fiume e circondata dalla natura fiorente.
Il centro principale della città sono le Rovine di Michina.

Centinaia di anni fa, Michina Town era un luogo desolato, che non era altro che un deserto.
Ma grazie al potere del Gioiello della Vita che Arceus donò a Damos, il terreno attorno alla città divenne ricco e fertile.
Quindi Damos costruì le rovine per ringraziare la gentilezza di Arceus.
Michina Town è il luogo dove si svolgono le vicende del film Arceus e il Gioiello della Vita.

  Monte Ombroso Il Monte Ombroso è noto per la presenza di Gible selvatici.
I Gible utilizzano il monte, i suoi spazi verdi e il suo sistema di gallerie come rifugio dagli Allenatori che vogliono catturarli.
  Amicopoli Si sa ben poco di Amicopoli, tranne che ha uno Stadio di Gara.
  Accademia Pokémon estiva La scuola è situata lungo il Percorso 210 e dura una settimana.
Il Professor Rowan si riferisce a questa scuola come la struttura di ricerca di Rowan sul Monte Corona.

Condivide molte caratteristiche con i tradizionali campeggi estivi, come le attività e i dormitori.
Appare anche come un luogo dove gli Allenatori possono migliorare le loro abilità ed allenarsi nelle lotte.
Gli studenti vengono divisi in tre squadre: rossa, blu e verde.
Gareggiano per ottenere dei punti e alla fine del corso viene eletto il gruppo vincente.

  Scutellaria Scutellaria, situata nel nord della regione di Sinnoh, è sede di una Gara Pokémon così come del Torneo Pokémon di Ping Pong.
  Rifugiopoli Rifugipoli, situata vicino a Nevepoli, è una città nevosa nel nord della regione di Sinnoh.
Si sa poco altro su di essa.
  Torre Spazio-Tempo La Torre Spazio-Tempo è situata ad Alamos Town.
All'interno della Torre ci sono grandi sfere che ruotano su due orbite e pendoli di grandi dimensioni.
Fuori, tra le due torri che compongono l'edificio, c'è una scala lunga e sottile che porta alla cima della Torre.
In cima è presente una grande macchina che "suona" musica con l'inserimento di dischi speciali in un segnaposto.
  Burrascopoli Burrascopoli è la sede del PokéRinger.
La città di montagna prende il nome dai forti venti che soffiano spesso attraverso la città.
  Rovine della Vetta Le Rovine della Vetta sono delle rovine che si trovano nei pressi dell'Accademia Pokémon estiva.
Una delle attività della scuola coinvolge gli studenti a coppie nel recupero di una medaglia nascosta tra le rovine.
  Torre di Arenipoli La Torre di Arenipoli è una torre della città di Arenipoli.
I suoi pannelli solari forniscono l'energia necessaria per le varie macchine tecnologiche della città.
  Ten'i Village Luogo del film Giratina e il Guerriero dei Cieli.
Il villaggio si trova vicino a un lago, vicino alla base del ghiacciaio.
Anche il tempio di Regigigas si trova nelle sue vicinanze.
Quando Zero fracassò i pilastri di ghiaccio nel Mondo Inverso, il ghiacciaio diventò instabile, facendolo scivolare verso il paese.
Tuttavia, con l'aiuto di Regigigas e diversi Mamoswine, il ghiacciaio è stato fermato e il villaggio è così stato salvato dal disastro imminente.
  Foresta di Xatu La Foresta di Xatu è un bosco situato vicino a Duefoglie.
È la sede di un circo di Pokémon di Psico che permettono ai visitatori di rivivere un momento importante nel loro passato, presente o futuro.

Solamente menzionate

Gerberopoli Menzionata in Un'evoluzione in corsa!.
Sage Town Menzionata in Scambio di Pokémon!.

Lega di Sinnoh

Come in tutte le regioni apparse nei giochi della serie principale, anche a Sinnoh i Capipalestra sono 8. In seguito ci sono i Superquattro e il Campione di Sinnoh.

Capipalestra

Lega Pokémon di Sinnoh
Pedro
Roark
ヒョウタ
Mineropoli
Oreburgh City
クロガネシティ
 
Medaglia Carbone
Gardenia
Gardenia
ナタネ
Evopoli
Eterna City
ハクタイシティ
 
Medaglia Bosco
Marzia
Maylene
スモモ
Rupepoli
Veilstone City
トバリシティ
 
Medaglia Ciottolo
Omar
Crasher Wake
マキシマム仮面
Pratopoli
Pastoria City
ノモセシティ
 
Medaglia Acquitrino
Fannie
Fantina
メリッサ
Cuoripoli
Hearthome City
ヨスガシティ
 
Medaglia Vestigia
Ferruccio
Byron
トウガン
Canalipoli
Canalave City
ミオシティ
 
Medaglia Cava
Bianca
Candice
スズナ
Nevepoli
Snowpoint City
キッサキシティ
 
Medaglia Ghiacciolo
Corrado
Volkner
デンジ
Arenipoli
Sunyshore City
ナギサシティ
 
Medaglia Faro

Lega Pokémon

Lega Pokémon di Sinnoh
 
Aaron
Aaron
リョウ Ryou
 
Terrie
Bertha
キクノ Kikuno
 
Vulcano
Flint
オーパ Ōba
 
Luciano
Lucian
ゴヨウ Goyō
 Camilla
Cynthia
シロナ Shirona
Vario

Parco Lotta

Articolo principale: Parco Lotta (quarta generazione)

Assi Lotta

Parco Lotta di Sinnoh
Palmer
Palmer
クロツグ
Torre Lotta
Battle Tower
バトルタワー
 
 
Foto d'Argento
 
 
Foto a Colori
Spino
Thorton
ネジキ
Azienda Lotta
Battle Factory
バトルファクトリー
 
 
Foto d'Argento
 
 
Foto a Colori
Dalia
Dahlia
ダリア
Arena Lotta
Battle Arcade
バトルルーレット
 
 
Foto d'Argento
 
 
Foto a Colori
Paride
Darach
コクラン
Maniero Lotta
Battle Castle
バトルキャッスル
 
 
Foto d'Argento
 
 
Foto a Colori
Mara
Argenta
ケイト
Palco Lotta
Battle Hail
バトルステージ
 
 
Foto d'Argento
 
 
Foto a Colori

Curiosità

  • Se si unissero con una linea i tre laghi di Sinnoh, si otterrebbe un triangolo con la Vetta Lancia al centro. La stessa formazione viene assunta da Uxie, Mesprit e Azelf sulla Vetta con Dialga o Palkia in mezzo.
  • Sinnoh, insieme a Paldea, è l'unica regione con un nome di sei lettere anziche cinque.
    • È anche l'unica regione nella serie animata in cui tutti i Capipalestra appaiono almeno un episodio prima che Ash li affronti.
      • Inoltre, è l'unica regione che non ha un Allenatore di rilievo specializzato nel tipo Drago.
  • Nella serie animata, Sinnoh è stata la regione in cui sono apparsi più Pokémon cromatici: Dustox, Ditto, Ariados, Metagross, Raikou, Entei e Suicune.
  • Poiché Hisui è la Sinnoh del passato, si tratta del primo caso noto in cui una regione cambia nome.

In altre lingue

9ECF179ECF17




201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore