Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Rupepoli

Rupepoli
"Scolpita nella roccia"
Veilstone City
トバリシティ
Pt Rupepoli.png
Palestra di Rupepoli - Palestra n. 3DP/4Pt di Sinnoh
Specializzata nel
tipo Lotta
Rupepoli
 
Posizione
Mappa Rupepoli.png
Posizione di Rupepoli nella regione di Sinnoh
Rupepoli in Diamante e Perla

Rupepoli è una città situata nella parte est della regione di Sinnoh. A nord è bagnata dal mare, a sud invece ci sono il Percorso 214 e Pratopoli; infine a ovest troviamo il Percorso 215. All'interno della città c'è la Palestra di Rupepoli, guidata da Marzia, e una delle sedi del Team Galassia. Rupepoli si estende su montagne ripide e rocciose, il che rende difficili i contatti con le altre città della regione. Il Team Galassia ha costruito qui il Deposito Galassia e la propria sede, l'Edificio Galassia Rupepoli. In questa città c'è il Centro Commerciale della regione di Sinnoh, come quelli di Azzurropoli a Kanto, Fiordoropoli a Johto e Porto Alghepoli a Hoenn. Infine troviamo anche il Casinò Rupepoli con il relativo edificio Ritiro Premi. Rupepoli è famosa per le sue pietre, inclusi i meteoriti che permettono a Deoxys di cambiare forma.

In Diamante e Perla e Pokémon Platino, non appena il giocatore lascerà la Palestra, ci sarà ad aspettarlo Lucinda/Lucas che gli dirà che il Team Galassia le/gli ha rubato il Pokédex. Il giocatore dovrà così battersi insieme a lei/lui contro due Reclute Galassia.

Indice

Luoghi d'interesse

Centro commerciale di Rupepoli

Articolo principale: Centro Commerciale Rupepoli

Centro Commerciale Rupepoli

Un negozio pieno di sogni!

Il Centro Commerciale Rupepoli è situato nella zona centrale di Rupepoli, a ovest del Centro Pokémon. Rupepoli difetta di un vero e proprio Pokémon Market, ma il Centro Commerciale vende tutti gli strumenti usuali e ancora di più. Questo Centro Commerciale è simile al Centro Commerciale di Azzurropoli, al Centro Commerciale di Fiordoropoli, e al Centro Commerciale di Porto Alghepoli. Il Centro offre una grande varietà di strumenti nei suoi 5 piani. Quando il giocatore entra nell'edificio una donna sulla sinistra gli consegnerà Maschera Turtwig da inserire nella Scatola Chic. Al Piano Terra vengono venduti gli strumenti che si trovano comunemente al Pokémon Market; al Primo Piano una donna dietro al bancone di sinistra darà al giocatore una scheda del PokéKron, Contatore. Sempre qui vengono venduti gli Strumenti Lotta. Le MT sono vendute al Secondo Piano, mentre le decorazioni per la Base Segreta sono vendute al Terzo Piano. Infine all'ultimo piano il Lemonsucco, la Gassosa e l'Acqua Fresca possono essere acquistati dai distributori automatici. In un piano interrato, aggiunto in Pokémon Platino, si venderanno Poffin, Bacche e Lavottini.

 
L'Edificio Galassia Rupepoli in Diamante e Perla.

Sede Galassia/Edificio Galassia Rupepoli

Articolo principale: Sede Galassia

Edificio Galassia Rupepoli

Il nostro sogno è l'universo!

L'Edificio Galassia Rupepoli è un grande edificio situato nella parte nord di Rupepoli. Insieme all'Edificio del Team Galassia di Evopoli è uno dei centri principali delle operazioni del Team Galassia. Per un breve periodo qui verranno ospitati i Pokémon leggendari Uxie, Azelf e Mesprit. Inizialmente il giocatore non portà entrare nell'edificio senza una Depochiave, che può essere ottenuta solo nel Deposito Galassia. Una volta dentro il giocatore dovrà riuscire ad arrivare ai piani superiori, dove si sfiderà con Cyrus, il quale in seguito alla sua sconfitta darà in cambio una Master Ball.

Casinò di Rupepoli

Articolo principale: Casinò di Rupepoli

In Pokémon Diamante e Perla:

Casinò Rupepoli

Punta all'esplosione di fortuna!

In Pokémon Platino:

 
Interno del Casinò Rupepoli.

Casinò Rupepoli

Un'esperienza da non perdere!

IL Casinò Rupepoli è posto nella parte sud di Rupepoli, vicino alla Palestra. La donna dietro al bancone sulla sinistra delle Game Machine venderà Gettoni al giocatore: 50 Gettoni per  1000, oppure 500 Gettoni per  10000. All'interno ci sono sedici Game Machine, di cui quattro sono già occupate. In Pokémon Platino non sarà possibile giocare alle Game Machine a causa della censura subita dal PEGI. I Gettoni potranno essere raccolti esaminando le Game Machine, si troverrano infatti dei Gettoni inutilizzati ogni giorno. In Pokémon Perla e Diamante invece ogni giocata alle Game Machine richiede 3 Gettoni, che vengono inseriti premendo la X. Le slot partiranno quando si premerà nuovamente il D-pad o la X. La Y fermerà la slot di sinistra, la B quella al centro e la A quella di destra. Il turno bonus inizierà quando Clefairy uscirà da una Poké Ball che comparirà sul touch screen. Una volta apparso Clefairy il giocatore dovrà continuare a giocare fino a quando non otterrà un bonus di 100 Gettoni. Il trucco per ottenerlo è quello di fermare le varie slot seguendo il battito delle zampe di Clefairy. Una volta ottenuto il bonus di 100 Gettoni inizierà il turno bonus vero e proprio. I Gettoni vinti possono essere scambiati con dei premi nella casa a destra del Casinò Rupepoli.

Ritiro Premi

Ritiro Premi

Premi in cambio di Gettoni!

Questo edificio situato a destra del Casinò Rupepoli è il posto in cui si possono scambiare i Gettoni vinti al Casinò con dei premi. Inoltre un uomo dirà al giocatore che tipo di Introforza avrà il Pokémon che gli verrà mostrato.

Deposito Galassia

 
Il Deposito Galassia.
Articolo principale: Deposito Galassia

Deposito Galassia

VIETATO L'ACCESSO

Il Deposito Galassia è un piccolo magazzino connesso alla Edificio Galassia Rupepoli, che si trova nella zona nord-ovest di Rupepoli. Una volta che il giocatore ha ottenuto la Depochiave, potrà entrare nell'Edificio Galassia Rupepoli tramite un passaggio fra i due edifici. Solo una Recluta Galassia è di guardia e ci resterà per tutto il gioco. La MN02 (Volo) può essere recuperata qui, insieme alla Neropietra.

Ragazza del massaggio

Articolo principale: Ragazza del massaggio

La Ragazza del massaggio abita in una casa nella zona sud di Rupepoli, vicino alla palestra. Una volta al giorno la donna massaggerà gratis un Pokémon a scelta del giocatore e troverà un Accessorio. Si dice che il massaggio renda il Pokémon più affezionato. La Massaggiatrice vive con suo fratello e con un Pachirisu. Il ragazzo della Massaggiatrice abita a Pratopoli ed è colui che dona delle Fasce al giocatore. I due si sentono tramite posta, scambiata con i Pokémon.

Meteoriti

Nella parte est di Rupepoli ci sono quattro meteoriti. Se il giocatore ha un Deoxys potrà fargli cambiare Forma ispezionandone uno dei quattro.

Palestra di Rupepoli

 
Interno della Palestra di Rupepoli in Platino.
Articolo principale: Palestra di Rupepoli

Palestra Pokémon di Rupepoli

Capopalestra: Marzia

Il genio della lotta a piedi nudi!

La Palestra di Rupepoli è la Palestra ufficiale di Rupepoli. È basata su Pokémon di tipo Lotta ed è guidata dal Capopalestra Marzia. In Diamante e Perla la Palestra di Rupepoli è un dojo composto da svariate piccole stanze collegate fra di loro da pareti mobili. Gli Allenatori della Palestra aspettano in piccole celle. Per arrivare a Marzia bisogna spostare le parete mobili per creare un passaggio vuoto dove far passare il giocatore. Gli allievi di Marzia sono quattro fratelli che si sono dati il nome di "Assi del karate" e che prima di combattere esclamano "Lacrimeee!", "Amoreeeeee!", "Speranzaaaa!" e "Coraggiooo!". In Platino, il giocatore dovrà muoversi spostando delle sacche da boxe, in modo da eliminare ogni ostacolo sul cammino per raggiungere Marzia. Dopo aver sconfitto il Capopalestra Marzia, il giocatore riceverà la Medaglia Ciottolo e la MT60 (Assorbipugno). Si otterrà inoltre l'abilità di usare la MN02 (Volo) al di fuori delle lotte.

Popolazione

La popolazione di Rupepoli è di 54 persone, ponendola per una persona soltanto al terzo posto fra le città più popolose di Sinnoh, dietro a Cuoripoli.

Strumenti

Strumenti base

Pokémon

 D  P Pt
Livello
25
Probabilità:
Casa vicino l'Edificio Galassia
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Diamante e Perla

Ricompensa: 1000 
Beautifly L.25
Nessuno strumento
Stunky L.25
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1000 
Dustox L.25
Nessuno strumento
Croagunk L.25
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Platino

Ricompensa: 1040 
Zubat L.24
Nessuno strumento
Stunky L.26
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1040 
Zubat L.24
Nessuno strumento
Croagunk L.26
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Lotte nei Centri Pokémon

In Pokémon Platino, in particolari giorni della settimana, al Centro Pokémon ci saranno vari allenatori che chiederanno una sfida al giocatore. Il livello dei loro Pokémon si basa su quello dei Pokémon del giocatore; il massimo raggiungibile è circa Lv. 52-59. Di seguito sono riportati gli Allenatori presenti al Centro Pokémon di Rupepoli con i Pokémon al livello massimo, raggiunto dopo che il giocatore ha battuto la Lega Pokémon.

Mercoledì/Venerdì
Roxy & Oli
Ricompensa: ??? 
Gardevoir L.59
Nessuno strumento
Magnezone L.59
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Informazioni sulla mappa

  • Questa città è stata scavata nella roccia impervia e per questo motivo il contatto con gli altri centri è ridotto.
  • Ci sono magazzini per la conservazione di merce di vario genere e un centro commerciale molto importante.
  • Nel punto più alto della città si trova la sede del Team Galassia.
  • Accanto al Casinò, in una posizione molto comoda, si trova il Ritiro Premi.
  • La città fa molti sforzi per offrire intrattenimento. E naturalmente non può mancare una palestra.

Nell'anime

 
Rupepoli nell'anime

Rupepoli è la città natale di Paul e Reggie. Si dice che la città sia nata attorno ai dei meteoriti, i quali si trovano nel centro città. Nei videogiochi, i meteoriti sono all'estrema destra della città e non nel centro.

Rupepoli compare per la prima volta in Strategia da Capopalestra perduta! quando Ash e i suoi amici incontrano Marzia, la Capopalestra locale, e Reggie, il fratello di Paul. Viene rivelato che Paul ha già sconfitto Marzia in un incontro in palestra e che il ragazzo l'ha definita come la più debole Capopalestra che abbia mai incontrato. A causa di questo Marzia ha cominciato a dubitare di se stessa, lasciando il suo Lucario arrabbiato e il suo assistente Connally preoccupato.

Lucinda, essendo stata sconfitta alla Gara Pokémon per due volte consecutive a Cuoripoli e Flemminia, riesce a comprendere le paure e i dubbi di Marzia. Le due ragazze diventano amiche e passano il pomeriggio a parlare tra di loro. Nel frattempo, Ash e Brock visitano la casa di Reggie dove Ash lo sfida e vince. A fine giornata, Lucinda annuncia che vuole sfidare Marzia in un incontro in Palestra.

Nella puntata Al di là della linea di combattimento!, Reggie insegna allo Staravia di Ash la mossa Baldeali mentre Lucinda sfida Marzia. Alla fine dell'incontro, nonostante le tecniche messe in campo per confondere Marzia, Lucinda viene sconfitta. La Capopalestra ringrazia Lucinda e accetta di scontrarsi con Ash. L'incontro tra i due avviene in Sfida a tre possibilità! e alla fine la lotta finisce in un pareggio. Nonostante questo, Marzia decide di consegnare ad Ash la Medaglia Ciottolo.

In Il ritorno del Team Galassia!, Reggie conduce il gruppo in un campo pieno di antichi meteoriti i quali sono considerati i guardiani della città. Saturno, uno dei comandanti del Team Galassia, arriva a Rupepoli con molti membri del team per rubare i meteoriti. Essi mandano delle onde magnetiche dalla Sede Galassia in modo da disturbare tutte le macchine della città, inclusi i macchinari nel Centro Pokémon. Tuttavia il loro piano fallisce grazie all'intervento di Ash, Brock, Lucinda, Reggie e Marzia.

Nel manga

In Pokémon Adventures

In Arco Diamond & Pearl, Diamond, Pearl e Platinum passano a Rupepoli nel loro viaggio verso il Monte Corona dato che la via alternativa, passante per Flemminia, era bloccata da un gruppo di Psyduck. In città, Platinum scambia il Casinò di Rupepoli per un albergo e finisce per giocare alle slot machine, vincendo dei soldi e comprando una Zoomlente. Quando il gruppo prova lo strumento sul Chimchar di Pearl, il Pokémon riesce a sparare un tiro molto preciso e questo attira l'attenzione di Marzia, la Capopalestra locale. Quest'ultima accetta la sfida di Platinum e invita anche Diamond e Pearl nella sua palestra. Durante l'incontro, Platinum si accorge che il suo Pokédex è scomparso. Tuttavia lei sa dove l'oggetto può essere e manda Diamond a recuperarlo senza dire nulla a Pearl.

Dopo aver vinto l'incontro, Platinum e Pearl si dirigono verso il magazzino dove Diamond ha trovato il Pokédex della ragazza. Tuttavia da dietro Platinum compaiono all'improvviso due uomini che si rivelano essere Paka e Uji, le sue vere guardie del corpo. Questi, dopo aver messo al sicuro la loro cliente nel Centro commerciale di Rupepoli, tornano indietro per affrontare i membri del Team Galassia. Le due guardie del corpo incontrano poi Diamond e Pearl e, dopo aver chiarito il fraintendimento iniziale, i quattro combattono insieme per sconfiggere gli scagnozzi del team malvagio. Saturno, vedendo gli scarsi progressi dei suoi sottoposti, decide di sparare un raggio misterioso sulle due guardie del corpo, i quali scompaiono dalla vista di Diamond e Pearl.

La Sede Galassia è il luogo dove Diamond, Pearl e Platinum si riuniscono dopo essersi divisi a Canalipoli. Dopo aver sconfitto la Recluta di livello Avanzato, i tre giovani sacrificano i loro Pokédex per liberare i Guardiani dei laghi. Nel {Arco Platinum, Camilla torna a Rupepoli nello stesso luogo dove aveva perso contro Cyrus. Grazie all'aiuto di sua nonna, la Campionessa riesce a far padroneggiare Dragobolide al suo Garchomp.

Curiosità

  • Il motto giapponese della città di Rupepoli è いしに かこまれた くうかん.
  • Nella versione giapponese di Pokémon Platino, c'è un uomo che parla inglese. Si trova vicino allo spiazzo dove si può usare Spaccaroccia. Nella versione italiana egli parlerà in spagnolo e chiederà al giocatore se gli piacciono o meno i Pokémon.
  • Rupepoli è la città natale di Reggie e di Paul.
  • Rupepoli somiglia molto ad Azzurropoli a Kanto; infatti entrambe hanno un Centro Commerciale, un Casinò, una Palestra e la sede di un Team rivale.
  • Come nel Pokémon Market di Secondisola, anche nel Centro Commerciale Rupepoli vengono vendute al Piano interrato delle Iramelle. In entrambi i negozi è però impossibile acquistarle, in quanto sono terminate.
  • Dopo aver battuto i Superquattro e il Campione di Sinnoh appariranno a Rupepoli il Professor Rowan, nel Piano interrato del Centro Commerciale Rupepoli, e Bellocchio, all'interno del Casinò Rupepoli.
  • Nell'anime viene detto che Rupepoli è stata costruita intorno ai meteoriti e che essi sono il centro della città. Nel gioco invece i meteoriti sono nella zona est di Rupepoli, non al centro.
  • Rupepoli assomiglia a Fiordoropoli nella regione di Johto.
    • Entrambe ospitano la terza Palestra della propria regione.
    • Entrambe hanno un Casinò e un Centro Commerciale
    • Entrambi i loro Capopalestra hanno capelli e occhi rosa e nell'anime vengono mostrate insieme al loro Pokémon che è al di fuori della Poké Ball. Miltank per Chiara e Lucario per Marzia.

In altre lingue


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore