Cuoripoli

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: anime.
Cuoripoli
Bandiera EN-US.png Hearthome City
Bandiera Giappone.png ヨスガシティ
Cuoripoli Pt.png
Descrizione mappa
Questa città è nata come luogo di incontro tra la gente e i Pokémon e poi è diventata un centro per il commercio.
Se ti interessa l'aspetto dei Pokémon, vai all'Arena delle Virtù. Se invece vuoi che siano forti, vai alla Palestra.
Una bella fontana con delle panchine e il Pokémon Fan Club sono solo alcune delle attrazioni di questa città.
Qui c'è un edificio che simboleggia la città in quanto luogo di incontro tra culture diverse.
Da qui si accede al Parco Concordia. È un luogo in cui Allenatori e Pokémon possono passeggiare tranquilli.
Popolazione
91DP, 81Pt
Specializzata nel tipo Spettro
Zone collegate
A nord (↑)
Ad ovest (←)
Ad est (→)
A sud (↓)
Posizione
Mappa Cuoripoli.gif
Cuoripoli si trova in questo punto di Sinnoh.
Cuoripoli in Diamante e Perla

Cuoripoli è una città della regione di Sinnoh. È la quinta città più grande del mondo dei Pokémon ed ospita l'Arena delle Virtù, dove si può prendere parte alle Super Gare, una Palestra, il Pokémon Fan Club e la Casa del poffin, tra le altre cose. Un Avventuriero darà al giocatore un Uovo di Happiny in Diamante e Perla. Cuoripoli è nata come un luogo in cui umani e Pokémon si sono riuniti ed hanno fondato un centro di commercio, ed è costantemente votata come il luogo più desiderabile in cui vivere in tutta Sinnoh. È anche una via d'accesso per le vicine Flemminia e Pratopoli.

Cuoripoli è una città a misura di bambino; ci sono molte famiglie e giovani madri che vivono qui, alcune delle quali possono essere viste con delle carrozzine. La maggior parte degli edifici usa gli ascensori invece delle scale in modo che i bambini piccoli e i Pokémon possano muoversi attraverso di essi. I cittadini tengono scrupolosamente pulita la loro città.

In Platino, la pavimentazione stradale è stata aggiornata, diventando tutta beige, e gli sprite degli alberi sono stati modificati per corrispondere a quelli del Bosco Evopoli in questo gioco. Inoltre, l'aspetto degli ingressi al Parco Concordia è stato modificato in modo che l'arco raffiguri uno Psyduck, un Torchic e un Drifloon, oltre ad un Pikachu sul retro.

Slogan

Cuoripoli
Calore e bontà

Luoghi d'interesse

Arena delle Virtù

 
L'Arena delle Virtù
Articolo principale: Arena delle Virtù

L'attrazione più grande, che raccoglie concorrenti da tutta la regione, è l'Arena delle Virtù. Le Super Gare che vi si disputano consistono in un formato ampliato delle Gare Pokémon di Hoenn. In esse, i Pokémon sono valutati in base al loro aspetto e alle loro prestazioni, piuttosto che alla loro forza. Sono diverse dalle competizioni della generazione precedente in quanto non solo hanno più round, ma sono stati modificati anche i round dei giochi precedenti. La Capopalestra della città, Fannie, si autoproclama maestra alle Super Gare Pokémon.

In Diamante e Perla, l'accesso al Percorso 209 è bloccato fino a quando il giocatore non visita l'Arena delle Virtù.

Parco Concordia

 
L'entrata del Parco Concordia in Platino
Articolo principale: Parco Concordia

Un'attrazione notevole è il Parco Concordia, dove gli Allenatori si rilassano con i loro Pokémon. Undici diversi tipi di Pokémon carini seguiranno il giocatore nel parco e anche molti altri Pokémon vengono visti vagare fuori dalle loro Poké Ball. Si trova nel nord di Cuoripoli. La meccanica utilizzata nel Parco Concordia è identica al sistema di interazione con Pikachu presente in Pokémon Giallo. Solo alcuni piccoli Pokémon possono essere portati a spasso nel Parco Concordia, di solito di aspetto "carino". I Pokémon raccolgono Accessori o bacche per i loro proprietari ogni 200 passi. In Platino sono ammessi più Pokémon rispetto a Diamante e Perla e l'area è ampliata e ridisegnata, includendo una pozza d'acqua piuttosto grande.

Pokémon Fan Club

Articolo principale: Pokémon Fan Club

Il Pokémon Fan Club di Sinnoh è situato nella parte est della città di Cuoripoli. Il Fan Club è generalmente un luogo dove le persone possono incontrarsi per parlare dei loro Pokémon preferiti e mostrare agli altri le proprie collezioni. I membri sono orientati più verso Pokémon che non si evolvono, graziosi e che si distinguerebbero nelle Gare Pokémon, piuttosto che nelle lotte. Il presidente del Pokémon Fan Club di Sinnoh sostiene che il suo Fan Club è il migliore di tutta la nazione perché egli se ne vanta più di tutti. Tuttavia non può più farlo, perché la gente aveva iniziato a lamentarsi. All'interno del Pokémon Fan Club, il giocatore riceverà il Portapoffin, necessario per poter iniziare a preparare poffin. In Platino, un membro del club controllerà a richiesta l'affetto del primo Pokémon nella squadra del giocatore.

Casa del poffin

Articolo principale: Casa del poffin

La Casa del poffin è situata alla sinistra del Pokémon Market ed è il luogo dove i coordinatori possono preparare poffin che serviranno ad aumentare le virtù dei propri Pokémon in vista delle Super Gare Pokémon, sia da soli che in comunicazione wireless con altri dispositivi fino a un massimo di 4 persone alla volta. I Poffin sono il sostituto delle Pokémelle di Rubino, Zaffiro e Smeraldo. Il giocatore deve parlare alla signora appena a sinistra dell'entrata, selezionare la bacca desiderata per il Poffin e partire con la preparazione. Il livello del Poffin dipende dalla somma del tempo impiegato per cucinare, del numero di bruciature e del numero di fuoriuscite avvenute durante la preparazione.

Casa di Bebe

Bebe è l'amministratrice del Sistema Memoria Pokémon della regione di Sinnoh e abita a Cuoripoli, vicino al Centro Pokémon. La sua casa è abbastanza differente da quella di Lanette di Hoenn, la quale è molto più disordinata. Bebe è molto amica di Giulia, che è la proprietaria del ranch in cui possono essere depositati i Pokémon in My Pokémon Ranch. In Diamante e Perla, dopo che il giocatore ottiene il Pokédex Nazionale, gli consegnerà un Eevee al livello 5; questo Eevee proviene da un suo buon amico di Johto. In Platino, l'Eevee è disponibile al livello 20 in qualsiasi momento, quindi anche senza il Pokédex Nazionale.

Signor Omaggi

Articolo principale: Sig. Omaggi

Il Signor Omaggi vive nelle strade di Cuoripoli e, nonostante provi a ricordarselo, nemmeno lui sa il suo vero nome. È un uomo stupefacente che si dedica alla ricerca di rarità e che dà al giocatore degli Omaggi per decorare la Base Segreta nei Sotterranei di Sinnoh al completamento di determinate mansioni, come l'utilizzo del Global Trade System o la vittoria nelle Palestre di Sinnoh. Il Signor Omaggi darà anche varie ricompense per altri successi vari.

Edificio Culture

 
Interno dell'Edificio Culture

L'Edificio Culture, posto nella parte ovest della città di Cuoripoli, ha l'aspetto, sia all'interno che all'esterno, di una cattedrale; è il primo edificio del genere comparso in tutti i giochi Pokémon. All'interno ci sono sei panche dove ci si può sedere e alcune vetrate. Tutte le persone presenti parlano della vita nel mondo dei Pokémon, dei poteri soprannaturali e dell'equilibrio fra l'anima e la natura. In segno di rispetto, all'interno non può essere sentito alcun tipo di musica. Al mattino, si può vedere un pezzo di muro che sporge dietro le tavolette di pietra su entrambi i lati dell'interno. L'unico modo per conoscere il nome di questo edificio è salvare il gioco all'interno di esso.

Hotel Pokémon

Nel parte centrale della città, vicino al Pokémon Fan Club, c'è un hotel chiamato Hotel Pokémon. Ci sono solo due piani accessibili all'interno dell'hotel; essi sono raggiungibili tramite un grande ascensore, che è l'unico mezzo per spostarsi fra i diversi piani. Molti visitatori vengono qui per poi andare a iscriversi alle Super Gare o per visitare il Parco Concordia. Questi soggiornano nell'edificio per poter godere delle bellezze di Cuoripoli. L'ascensore durante la sua salita omette diversi piani per fermarsi al piano dove vive una donna con un Clefairy. Ella darà al giocatore una Conchinella, dicendo che l'ha ricevuta mentre era in vacanza ma che ne possedeva già una.

Palestra di Cuoripoli

Articolo principale: Palestra di Cuoripoli

La Palestra di Cuoripoli è la Palestra ufficiale di Cuoripoli ed è basata su Pokémon di tipo Spettro. La Capopalestra è Fannie e gli Allenatori che la sconfiggono ricevono la Medaglia Vestigia. In Pokémon Diamante e Perla, la Palestra di Cuoripoli è la quinta Palestra e Fannie non può essere sfidata fino a quando il giocatore non ha ricevuto l'MN03 (Surf) dalla nonna di Camilla a Memoride. In Pokémon Platino, invece, la Palestra di Cuoripoli è la terza Palestra e può essere sfidata immediatamente.

Pokémon-Market

Commessa a sinistra
50 
300 
1.000 
1.000 
Commessa a destra
I numeri di fianco al prezzo indicano quante Medaglie occorrono affinché lo strumento sia disponibile.
200 
600 3
1.200 5
300 
700 
1.200 5
2.500 7
3.000 8
1.500 3
100 
200 
250 
250 
250 
600 5
550 
350 
500 3
700 7

Strumenti

Pokémon

DP Pt 
Livello
5
Probabilità:
Uno
 D  P Pt
Livello
20
Probabilità:
Uno
DP Pt 
Livello
1
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Pokémon Diamante e Perla

  Se il giocatore ha scelto Turtwig:

  Se il giocatore ha scelto Chimchar:

  Se il giocatore ha scelto Piplup:

Pokémon Platino

Centro Pokémon

In determinati giorni della settimana, il giocatore può sfidare degli Allenatori all'interno del Centro Pokémon. A seconda dei progressi del gioco, questi Allenatori avranno squadre con Pokémon di livello più alto al momento della rivincita.

Martedì e venerdì
Kinsey*
アキコ
Ricompensa: 880 
Drifloon L.22
Nessuno strumento
Shinx L.22
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
 
Kinsey*
アキコ
Ricompensa: 1320 
Drifloon L.33
Nessuno strumento
Luxio L.33
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
 
Kinsey*
アキコ
Ricompensa: 1800/2040/2280 
Drifblim L.45/51/57
Nessuno strumento
Luxray L.45/51/57
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Tevin*
タクオ
Ricompensa: 640 
Mime Jr. L.22
Nessuno strumento
Machop L.22
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
 
Tevin*
タクオ
Ricompensa: 1088 
Magnemite L.30
Nessuno strumento
Mr. Mime L.32
Nessuno strumento
Machoke L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
 
Tevin*
タクオ
Ricompensa: 1440 
Magnemite L.43
Nessuno strumento
Magneton L.42
Nessuno strumento
Mr. Mime L.43
Nessuno strumento
Machoke L.45
Nessuno strumento
.
.
.
.
 
Tevin
タクオ
Ricompensa: 1632/1824 
Magneton L.48/52
Nessuno strumento
Magneton L.48/52
Nessuno strumento
Mr. Mime L.49/55
Nessuno strumento
Machamp L.51/57
Nessuno strumento
.
.
.
.
Sabato e domenica
Lee
チャック
Ricompensa: 144/552 
Mime Jr. L.6/23
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 
Lee*
チャック
Ricompensa: 792 
Mr. Mime L.33
Nessuno strumento
Kadabra L.33
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
 
Lee*
チャック
Ricompensa: 1056 
Mr. Mime L.44
Nessuno strumento
Kadabra L.44
Nessuno strumento
Ambipom L.44
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
 
Lee
チャック
Ricompensa: 1200/1344 
Mr. Mime L.50/56
Nessuno strumento
Alakazam L.50/56
Nessuno strumento
Ambipom L.50/56
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Diamante & Perla

Platino, Diamante e Perla arrivano a Cuoripoli in VS Buneary e s'imbattono nel Buneary di Ileana. Lo seguono fino all'Arena delle Virtù, dove incontrano la sua proprietaria; dopodiché, grazie all'aiuto del presidente del Pokémon Fan Club di Sinnoh, il trio si prepara per l'imminente Super Gara di livello Normale di Platino, che la ragazza vince. Il giorno seguente, i tre incontrano Fannie, la Capopalestra della città, che li aiuta ad uscire da Cuoripoli volando quando Otto e Simplicio li trovano.

Il gruppo più tardi torna a Cuoripoli da Memoride insieme a Fannie, la quale viene poi sfidata da Platino in una lotta in Palestra. Dopo aver vinto, Platino apprende che suo padre, così Fannie le presta il suo Drifblim per permettere ai tre di aggiungere Canalipoli velocemente.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Cuoripoli compare in Beauty Contest: The Pokémon Super Contest!!. Dopo essere arrivato in città, Hareta apprende delle Super Gare e, insieme a Mitsumi e Jun, decide di parteciparvi. Hareta e Jun partecipano a una Super Gara di livello Normale, ma riescono a farsi squalificare solo per le loro scarse prestazioni. Mitsumi partecipa a una Super Gara di livello Master, ma esagera quando il suo Infernape brucia accidentalmente la cupola dell'Arena delle Virtù con Turbofuoco. Successivamente, un uomo presentatosi come un amico di Mitsumi chiede ad Hareta di dirle che la sua esibizione è stata fantastica.

Curiosità

In altre lingue


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore