Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Centro Globale

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: primo piano in quarta generazione, tutta la quinta generazione, Geonet, prospettiva.
Centro Globale
Global Terminal
グローバルターミナル
Centro Globale
Fiordoropoli HGSS mappa.gif
Il Centro Globale si trova in questo punto di Sinnoh e di Johto.

Il Centro Globale, conosciuto come Global Trade Station in Pokémon Diamante e Perla, è un edificio presente in Pokémon Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver che permette al giocatore di accedere ai servizi del Global Trade System tramite Nintendo Wi-Fi Connection. Nei giochi di quinta generazione, il Centro Globale non è più un edificio, ma una stanza presente al primo piano di ogni Centro Pokémon.

Nei giochi ambientati a Sinnoh, il giocatore deve ottenere la prima Medaglia della regione per poter accedere all'edificio presente a Giubilopoli, mentre è disponibile sin da subito nei giochi ambientati a Johto, non appena il giocatore arriva a Fiordoropoli (ciò è dovuto al fatto che non si può raggiungere la città senza aver vinto alcuna Medaglia). In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il Pokémon accompagnatore del giocatore viene rimesso dentro alla sua Poké Ball non appena entra nell'edificio.

Ad Unima, il Centro Globale è accessibile in ogni Centro Pokémon, ma solo dopo aver ottenuto la prima Medaglia.

Dopo la chiusura dei server della Nintendo Wi-Fi Connection, non è più possibile accedere in maniera diretta alle funzionalità del Centro Globale, sebbene l'edificio possa comunque essere esplorato.

Indice

Pokémon Diamante e Perla

Global Trade Station

La Global Trade Station, abbreviata in GTS ma da non confondere con il Global Trade System, è in questi giochi il nome dato all'edificio in cui si consente al giocatore l'accesso al Global Trade System, attraverso il quale i giocatori di Diamante e Perla, Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver possono scambiare Pokémon tramite la Nintendo Wi-Fi Connection.

Per accedere al servizio in Pokémon Diamante e Perla, il giocatore deve aver ottenuto la Medaglia Carbone.

Se il giocatore parla con la donna al banco, questa lo indirizza in una stanza in cui può scegliere quale Pokémon scambiare o quale Pokémon può scegliere tra quelli resi disponibili da altri giocatori.

All'interno dell'edificio c'è un grande mappamondo, chiamato Geonet, su cui i giocatori possono indicare la propria posizione e su cui appariranno dei piccoli puntini che rappresentano i giocatori con cui è stato concluso uno scambio. Quando il giocatore accede per la prima volta al Geonet, gli viene chiesto dove vive, in modo che gli altri giocatori possano visualizzare la sua posizione nel mondo.

Sito Web

 
Il logo del sito web posto in un'immagine del pianeta Terra

Nel 2007 è stato creato un sito web dedicato alla Global Trade Station che ha permesso ai giocatori di vedere gli scambi in tutto il mondo e le statistiche relative agli scambi mondiali, tra cui molte altre funzionalità come la possibilità di poter leggere informazioni e i Pokémon più scambiati dei paesi nel mondo.

Nel sito era presente anche "Il diario della GTS", un articolo di giornale che poteva essere stampato e che riportava un'analisi di un Pokémon che in qualche modo era riuscito ad essere rilevante all'interno della rete, nonché un confronto con un altro Pokémon che aveva avuto un successo simile. Erano presenti anche dei piccoli sondaggi. All'inizio di ogni nuovo mese, veniva scelto un Pokémon V.I.P., di solito quello che era stato scambiato con più frequenza nel mese precedente.

Il 14 agosto 2010, il sito annuncia che la rete avrebbe chiuso nel mese successivo, probabilmente per far spazio alla nuova generazione dei videogiochi Pokémon. Il 14 settembre 2010, il sito è stato ufficialmente chiuso e "Il diario della GTS" non è più disponibile per la lettura e per la stampa.

Il 20 giugno 2012, il sito del Pokémon Global Link viene aggiornato con l'inclusione di diverse funzionalità che si trovavano sul vecchio sito della Global Trade Station. Ad esempio, viene ripresa la possibilità di vedere scambi e visualizzare statistiche sui Pokémon e i paesi. "Il diario della GTS" non fa ritorno e il sito non contiene più informazioni sugli scambi all'interno dei giochi di quarta generazione.

Pokémon Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Pianoterra

 
Il Centro Globale a Giubilopoli in Pokémon Platino

In Pokémon Platino, l'edificio della Global Trade Station viene definitivamente rinominato "Centro Globale" e viene riprogettato per contenere più funzionalità. Si trova nello stesso luogo del vecchio edificio della Global Trade Station. Su questo piano, le caratteristiche del sistema di scambi sono simili a quelle di Pokémon Diamante e Perla, tranne che per l'aggiunta della scelta di limitare la ricerca di Pokémon nella funzione Cerca Pokémon.

Se il giocatore parla con la donna al banco in alto a sinistra, questa lo indirizza in una stanza in cui può scegliere quale Pokémon scambiare o quale scegliere di ricevere tra quelli resi disponibili da altri giocatori.

Nel Centro Globale ricompare il Geonet, su cui i giocatori possono indicare la propria posizione e su cui appaiono dei piccoli puntini che rappresentano i giocatori con cui è stato concluso uno scambio. Quando il giocatore accede per la prima volta al Geonet, gli viene chiesto dove vive, in modo che gli altri giocatori possano visualizzare la sua posizione nel mondo.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il Centro Globale ha le stesse caratteristiche di design di quello presente in Pokémon Platino.

Quando si sale ai piani superiori, il piano terra può essere raggiunto utilizzando i pannelli di teletrasporto colorati di blu. Ci sono quattro luoghi d'interesse in questo piano: il servizio del Global Trade System, situato nell'angolo a nord-ovest, il Geonet, situato sotto il Global Trade System, la Classifica Allenatori, situata sul lato nord-est, e la Classifica Video Lotta, situata nell'angolo sud-est. Il banco informazioni si trova accanto all'ingresso e qui è possibile trovare due addette pronte a fornire informazioni sul Centro Globale. Nell'angolo a nord-est del piano sono presenti anche i pannelli di teletrasporto per gli altri piani dell'edificio.

Il piano terra del Centro Globale è sostanzialmente uguale all'edificio della Global Trade Station di Pokémon Diamante e Perla, con il Geonet, il contatore e la sala per gli scambi. In Pokémon Platino è stato ampliato per includere altri dispositivi, spostando anche il banco nella parte ovest della struttura. Questo piano è praticamente un raccoglitore di tutte le classifiche degli Allenatori.

Classifica Allenatori

Le macchine color blu più a sud mostrano la Classifica Allenatori. Ordina i risultati degli Allenatori di tutto il mondo per squadra e per categorie. I risultati del giocatore vengono inviati automaticamente. Una volta effettuato l'accesso alla classifica, il gioco si connette alla Nintendo Wi-Fi Connection e avvia il Registradati. Il giocatore può vedere i risultati della settimana corrente e delle settimana passata.

Classifica Video Lotta

Le macchine color blu più a nord mostrano i Video Lotta pi visti. Classifica la popolarità dei Video Lotta di tutto il mondo. Il giocatore può salvare il suo video preferito. Il nome del giocatore viene visualizzato insieme ai Pokémon della sua squadra, in ordine crescente.

Primo piano

Dati Box

Dati Eleganza

Secondo piano

Galleria Video Lotta

Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2

Geonet

Cartelli

Pokémon Diamante e Perla
Global Trade Station
Scambi di Pokémon in tutto il mondo!
Pokémon Platino
Centro Globale
La tua porta sul mondo intero!
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Centro Globale
Pensa tutto in forma globale!
Un terminale d'eccezione!

Prospettiva

Curiosità

In altre lingue

Centro Globale

Global Trade Station

Collegamenti esterni



201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore