Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Nevepoli

Nevepoli
"Città Imbiancata"
Snowpoint City
キッサキシティ
Pt Nevepoli.png
Descrizione mappa
Città dal paesaggio invernale in cui i solidi alberi e edifici sono imbiancati dalla neve.
Palestra di Nevepoli - Palestra n. 7 di Sinnoh
Specializzata nel
tipo Ghiaccio
Nevepoli
 
Posizione
Nevepoli map.png
Posizione di Nevepoli nella regione di Sinnoh

Nevepoli è una città coperta dalla neve che si trova all'estremità nord di Sinnoh, dove i fiocchi di neve cadono dal Monte Corona e causano l'abbassamento della temperatura. Anche i tre percorsi che conducono alla città (Percorso 216, Percorso 217 e Riva Arguzia) sono completamente coperti dalla neve. A nord-est del Percorso 217, si può trovare Lago Arguzia. Al centro di Lago arguzia si trova una grotta, nella quale vive Uxie. Data la neve che è presente in ogni lotta sui due percorsi che conducono alla città, il modo più conveniente per raggiungere la città è utilizzare MN02 (Volo). Qui c'è un porto dal quale il giocatore può accedere al Parco Lotta, ma solo dopo aver ricevuto il Pokédex Nazionale. Il suo tempio è la casa del Pokémon leggendario Regigigas. In Pokémon Platino c'è anche il tutor delle mosse.

Indice

Luoghi d'interesse

Tempio di Nevepoli

Articolo principale: Tempio di Nevepoli
 
Il tempio di Nevepoli

Una zona importante in quest'area è certamente il tempio di Nevepoli, in cui si può entrare solamente dopo aver sconfitto i Superquattro e aver ottenuto il Pokédex Nazionale. Il tempio ha cinque piani, con strani pezzi di ghiaccio scivoloso. Sulla cima del tempio giace un addormentato Regigigas. Per svegliare questo Pokémon leggendario, il giocatore deve avere con sé i tre Golem leggendari, che sono ottenibili solo nei giochi di terza generazione. Attraverso un evento, i tre Golem possono essere ottenuti anche in Pokémon Diamante, Perla e Platino, dando l'opportunità al giocatore di risvegliare Regigigas.

Data la posizione del tempio, Regigigas è solo il quinto Pokémon leggendario che può essere catturato all'interno dei confini di una città, gli altri quattro sono Ho-Oh, Suicune, Kyogre e Groudon.

La casa più a nord-est

La casa di Nevepoli più a nord-est è il luogo dove possono essere ottenute le frasi trendy. Ogni giorno, il giocatore può recarsi qui ed ottenere una frase alla moda. Queste frasi trendy possono essere usate dal giocatore nelle interviste. Ci sono ventidue differenti possibilità, tutte ottenibili dal vecchietto nella casa. L'uso di queste frasi non altera assolutamente i meccanismi di gioco.

In Pokémon Platino, qui si trova anche il Tutor Mosse.

Scambi nel gioco

Nella casa a nord-ovest, una ragazza scambierà un Haunter che possiede Pietrastante (quindi non si evolverà in Gengar) per un Medicham. Haunter si chiama "Gaspar" e la proprietaria "Mindy". L'ID di Haunter è 19248.

 
La polvere di diamante in Pokémon Platino
 
Nevepoli in Diamante e Perla

Polvere di diamante

Il 10 Gennaio 2008, Junichi Masuda ha esortato a giocare a Pokémon Diamante o Perla il 12 Gennaio. In quel giorno, lo stesso giorno del compleanno di Masuda, un effetto meteo chiamato polvere di diamante scendeva su Nevepoli, rimpiazzando la solita neve. In questo giorno non è possibile combattere all'interno della città. Si è scoperto che ci possono essere altri effetti climatici come questo, come ad esempio una pioggia di fulmini, in determinati giorni dell'anno. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, la polvere di diamanti può essere vista su Monte Argento.

Palestra di Nevepoli

 
Interno della Palestra di Nevepoli.
Articolo principale: Palestra di Nevepoli


Palestra Pokémon di Nevepoli

Capopalestra: Bianca

La fata della polvere di diamante!

La Palestra di Nevepoli è la Palestra ufficiale di Nevepoli. La maggior parte dei Pokémon è di tipo Ghiaccio. Il Capopalestra è Bianca. La Palestra di Nevepoli è un'edificio che ha tre livelli composti da piste pattinaggio con scivoli connessi tra i vari livelli e palle di neve che bloccano il viaggio verso il Capopalestra. Per raggiungerla, gli allenatori devono scivolare intorno alle palle di neve e distruggerle. Dopo aver sconfitto Bianca, gli Allenatori riceveranno la Medaglia Ghiacciolo e la MT72 (Slavina). Si otterrà inoltre la possibilità di usare MN08 (Scalaroccia) anche al di fuori dalle lotte.

Popolazione

Gli abitanti di Nevepoli sono quattordici, questo fa si che Nevepoli sia la città più piccola di Sinnoh con una palestra.

Strumenti

Pokémon Market

Allenatori

Platino

Lotte nei Centri Pokémon

In Pokémon Platino, in particolari giorni della settimana, al Centro Pokémon ci saranno vari allenatori che chiederanno una sfida al giocatore. Il livello dei loro Pokémon si basa su quello dei Pokémon del giocatore; il massimo raggiungibile è circa Lv. 52-59. Di seguito sono riportati gli Allenatori presenti al Centro Pokémon di Nevepoli con i Pokémon al livello massimo, raggiunto dopo che il giocatore ha battuto la Lega Pokémon.

Sabato/Domenica
Emanuela
Ricompensa: ??? 
Clefairy L.53
Nessuno strumento
Clefairy L.53
Nessuno strumento
Clefairy L.53
Nessuno strumento
Clefairy L.53
Nessuno strumento
Clefairy L.53
Nessuno strumento
Clefairy L.53
Nessuno strumento

Nell'anime

 
Nevepoli nell'anime

Nevepoli è la città natale di Zoey, la rivale di Lucinda. Secondo l'Infermiera Joy, Nevepoli è il centro abitato più a nord di Sinnoh. Qui è presente la Scuola per Allenatori dove bambini e adulti possono imparare tutto quello che riguarda i Pokémon. La città è stata menzionata in La visita del maestro! quando Ash viene a sapere che Vera lo ha contattato da Nevepoli. Vera, dopo aver completato la Coppa Adriano, ha deciso di andare a Nevepoli per fare evolvere il suo Eevee in Glaceon grazie ad una roccia fredda vicina alla città.

Ash e i suoi amici giungono a Nevepoli nell'episodio Ritorno a scuola! dove Ash decide di sfidare la Capopalestra locale Bianca. Prima però egli decide di recarsi alla Scuola per Allenatori dove Bianca insegna. In La settima medaglia!, Ash vince contro Bianca e ottiene la Medaglia Ghiacciolo. Non appena Ash vince la medaglia, Paul giunge alla palestra per sfidare Bianca ma prima che l'incontro cominci, la Piramide Lotta arriva a Nevepoli. Paul allora decide di sfidare Baldo per vedere se lui riesce a sconfiggere un Asso Lotta laddove suo fratello Reggie ha fallito. L'incontro avviene nell'episodio Scontro nella Piramide Lotta! e, come è accaduto a suo fratello, anche Paul viene sconfitto da Baldo.

In I Pilastri dell'Amicizia! la cacciatrice J irrompe nel Tempio di Nevepoli per catturare Regigigas. J viene sconfitta ma la lotta quasi distrugge il tempio. Baldo allora lascia i suoi Pokémon di guardia alla zona promettendo di ricostruire il tempio.

Nevepoli compare di nuovo in Lulù sta per Lucinda!, dove Zoey e Bianca assistono alla performance di Lucinda alla Gara Pokémon di Auroropoli in televisione. La città appare di nuovo in Lotta finale per la vittoria!, dove Bianca e gli altri studenti guardano in tv la lotta tra Zoey e Lucinda al Grand Festival di Sinnoh.

Durante la loro permanenza a Nevepoli, Ash e i suoi amici indossano dei vestiti regalati da Olga, la madre di Lucinda, ricevuti nell'episodio Il valore della grazia!.

Nel manga

Platino visita Nevepoli da sola dopo aver deciso insieme a Diamante e Perla che a lei sarebbe toccato investigare al Lago Arguzia. Platino affronta la Capopalestra Bianca, mentre Marzia la osserva, e vince. Poi le due Capopalestra accompagnano Platino al Lago Arguzia.

Dopo essere state sconfitte da Giovia, le tre ragazze si risvegliano al Centro Pokémon di Nevepoli. Bianca allora chiede a Ferruccio di trovare qualcuno disposto ad allenare lei, Platino e Marzia.

Curiosità

  • Il motto Giapponese di Nevepoli è こおり きらめく ゆきのまち.
  • Nevepoli è la città più a nord del mondo dei Pokémon.
  • Nevepoli è l'unica città che non è collegata ad un percorso, infatti prima si deve passare per Riva Arguzia.
  • Nevepoli è l'unica città di tutto il mondo dei Pokémon dove le biciclette non possono essere usate.
  • Nevepoli è simile a Mogania di Johto. Entrambe hanno la settima palestra e i Pokémon della palestra sono dello stesso tipo (Ghiaccio). Entrambe hanno anche quattordici abitanti.
  • L'area calpestabile di Nevepoli ha la forma di un fiocco di neve, come si può vedere dall'immagine sopra.
    • Questo fiocco, comunque, ha otto punte. Normalmente, data la composizione delle molecole d'acqua che lo compongono, un fiocco di neve ha solo sei punte.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese キッサキシティ Città di Kissaki Kissaki è il nome di un tipo di katana.
Inglese Snowpoint City Da snow e point (come punto più a nord di Sinnoh, forse si riferisce a kissaki).
Francese Frimapic Da frimas, nevischio, and pic, cima di una montagna.
Tedesco Blizzach Da Blizzard e il suffisso -ach (vicino un fiume).
Italiano Nevepoli Da neve, e il suffisso -poli, dal greco Polis, città.
Spagnolo Ciudad Puntaneva Da punta, punta, e nieve, neve.
Coreano 선단시티 Città di Seondan 선단 (先端) seondan significa punta (di una spada).
Cinese 切鋒市 Qiēfēng Shì Letteralmente "Tagliando (con la spada) la punta della città".



201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore