Compleanno

Il compleanno del giocatore può essere usato per attivare alcuni eventi nei giochi. I compleanni sono comuni anche in altri media Pokémon e, come nel mondo reale, sono di grande importanza per le persone.

Nella serie principale

 
Polvere di diamante a Nevepoli

Dall'avvento del Nintendo DS e della sua funzione compleanno, tutti i giochi Pokémon hanno sempre applicato quest'ultima ad un qualche evento interno alla partita: la più famosa è la polvere di diamante che cade su Nevepoli il 12 febbraio, giorno del compleanno di Junichi Masuda.

Prima e terza generazione

I diari presenti all'interno della Villa Pokémon dell'Isola Cannella rivelano che Mewtwo è nato il 6 febbraio.

Quarta generazione

La descrizione della Gracidea afferma che questa viene a volte regalata in un bouquet per i compleanni.

Nel giorno del compleanno del giocatore in Diamante, Perla e Platino:

In My Pokémon Ranch:

  • Il compleanno di Giulia è il 18 novembre.
  • Nell'aggiornamento Platino, una Torta di Compleanno viene aggiunta ai giochi il giorno del compleanno del giocatore: se attivata, dei coriandoli cadono intorno ad essa.

Quinta generazione

Nel giorno del compleanno del giocatore in Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2:

Nel Pokémon Global Link:

  • Dal primo dicembre 2010 in poi, i giocatori giapponesi possono ottenere un Togekiss durante il giorno che hanno registrato come quello del loro compleanno nel Pokémon Daisuki Club.
  • Dal primo settembre 2011 in poi, i giocatori internazionali possono ottenere un Togekiss durante il giorno che hanno registrato come quello del loro compleanno nel Club Allenatori di Pokémon.

Sesta generazione

Nel giorno del compleanno del giocatore in X, Y, Rubino Omega e Zaffiro Alpha:

  • La prima volta che si entra in un Centro Pokémon, le luci saranno soffuse, un petardo da festa esploderà e dei coriandoli cadranno dal soffitto.
  • In tutti i Centri Pokémon, una torta di compleanno sarà mostrata sullo schermo sopra il banco e una speciale versione della musica del Centro Pokémon sarà riprodotta. Ogni volta che il giocatore curerà i Pokémon, l'infermiera gli farà gli auguri nella speranza che possa continuare ad usare il servizio per molti anni ancora.
  • Gli altri giocatori visualizzeranno l'icona di una torta di compleanno vicino a quella del giocatore nel PSS. Potranno fargli gli auguri toccando l'icona del giocatore e premendo un pulsante sul touch screen. Un Premio sarà conferito a coloro che faranno gli auguri al giocatore.
  • I visitatori dello spazio Poké io&te del giocatore lasceranno fino a 3 Pokébignè di compleanno.
  • Della polvere di diamante cadrà sulla zona vicino l'entrata della Caverna GelataXY.

Settima generazione

Nel giorno del compleanno del giocatore in Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna:

  • La prima volta che si entra in un Centro Pokémon, le luci saranno soffuse, un petardo da festa esploderà e dei coriandoli a forma di Pikachu e di fiori cadranno dal soffitto.
  • In tutti i Centri Pokémon, una torta di compleanno sarà mostrata sullo schermo sopra il banco e una speciale versione della musica del Centro Pokémon sarà riprodotta. Ogni volta che il giocatore curerà i Pokémon, l'infermiera gli farà gli auguri.
  • Della polvere di diamante cadrà all'esterno e sulla cima del Monte Lanakila.

Ottava generazione

In Spada e Scudo e Diamante Lucente e Perla Splendente, vista l'impossibilità di impostare una data di nascita sulla console Nintendo Switch il giocatore deve parlare rispettivamente con la donna fuori dal Centro Pokémon di Brassbury o con la donna fuori dalla Stazione Prodigiosa Globale per impostare il suo compleanno.

Nel giorno del compleanno del giocatore in Spada e Scudo:

  • La prima volta che si entra in un Centro Pokémon, esploderanno dei petardi da festa e dei coriandoli a forma di Pikachu cadranno dal soffitto.
  • In tutti i Centri Pokémon, una torta di compleanno sarà mostrata sullo schermo sopra il banco e l'Infermiera farà gli auguri al giocatore.
  • Dopo aver cucinato il curry, la porzione del giocatore viene servita con una candelina al suo interno.

Nel giorno del compleanno del giocatore in Diamante Lucente e Perla Splendente:

Eventi

Sin dalla quarta generazione, i giocatori che visitano un Pokémon Center in Giappone avendo con loro un gioco Pokémon possono scaricare un Pokémon regalo nel giorno del loro compleanno e nei giorni vicini. Dalla quinta generazione, è stato aggiunto uno speciale Fiocco Compleanno esclusivo per i Pokémon ricevuti in regalo ai Pokémon Center. Dalla sesta generazione, tutti questi Pokémon regalo conoscono la particolare mossa Auguri.

Negli spin-off

Pokémon Project Studio

In Pokémon Project Studio compaiono diverse immagini e modelli per i biglietti di compleanno.

Pokémon Ranger: Ombre su Almia

In Pokémon Ranger: Ombre su Almia:

  • Viene rivelato durante il corso degli eventi che Nereo Raggiani, nel giorno del suo sedicesimo compleanno, venne portato all'Altru SpA.
  • Il Quartetto Rock prova sulle tribune dei Giardini Altru prima di un'esibizione per celebrare l'apertura della Torre Altru nel giorno del compleanno dell'Altru SpA.
  • Alla fine del gioco, Allegra chiede al giocatore di portarle dei Pokémon musicali per aiutarla ad esibirsi in una canzone per il compleanno del fratello Leo.

Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo:

  • Una delle domande sulla personalità presenti all'inizio del gioco chiede al giocatore cosa farebbe se le persone sedute ad un tavolo vicino al suo iniziassero a cantare per il compleanno di qualcuno.

Nell'animazione

 
Brock riceve un Onix nel giorno del suo decimo compleanno

Nella serie animata

Dal giorno del loro decimo compleanno, gli aspiranti Allenatori possono registrarsi per ottenere un Pokédex e per prendere un Pokémon iniziale dal Professore Pokémon regionale o dal Centro Pokémon locale.

Nel doppiaggio, viene rivelato in L'isola dei Pokémon Giganti che l'Arbok di Jessie è un regalo di compleanno. Nella versione giapponese, Arbok è un regalo di un chūgen.

La sigla finale giapponese del film Mewtwo contro Mew, Kaze to issho ni, fa un riferimento alle candeline di compleanno.

Brock dice a Max in Evoluzione a sorpresa che ha ricevuto il suo Onix come regalo per il suo decimo compleanno da suo padre Flint.

Nel ridoppiaggio di Dove nessun Togepi è arrivato prima!, James rivela di aver ricevuto un razzo per il suo decimo compleanno.

Nella fantasia del capo in Un grosso segreto!, Meowth dice che ruberebbe un Magby per accendere le candeline di compleanno del suo capo.

Nel Cortometraggio di Pikachu PK20, il regalo di compleanno di Bellossom scompare, quindi Pikachu e Piplup aiutano Smoochum e Pichu Spunzorek e ritrovarlo. Competono contro Meowth e Wobbuffet, che cercano di trovarlo per primi.

Layla afferma in Giratina e il Guerriero dei Cieli che la sua bisnonna ha recentemente celebrato il suo centesimo compleanno.

La trama di Salviamo il Centro Pokémon! ruota intorno al compleanno dell'Infermiera Joy, nonché dell'apertura di un Centro Pokémon. Le trame di L'isola dei gioielli d'argento e Un Jigglypuff imprendibile ruotano intorno al compleanno di uno dei personaggi del giorno.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Norman fa trasferire Rubino ad Hoenn nel giorno del suo compleanno per permettergli, a sua insaputa, di prendere parte alle Gare Pokémon. Oltre a questo regalo, Norman gli dona inoltre un paio di scarpe da corsa ed un Portapokémelle. Questo è anche il primo degli 80 giorni della sfida tra Rubino e Zaffiro, che termina nel giorno del compleanno di quest'ultima; entrambi i compleanni vengono celebrati in Super battaglia finale VIII.

Toni regala un Purrloin a sua sorella per il suo compleanno.

I compleanni di personaggi principali e di altri personaggi importanti vengono rivelati nel corso della serie nelle loro biografie:

In Il magico viaggio dei Pokémon

In Even an Arbok Falls in Love!, Arbok e i suoi amici costruiscono una statua di Wigglytuff e la ricoprono di rose per il suo compleanno. Durante il terzo capitolo bonus, proprio prima della festa di compleanno di Mandorlo, quest'ultimo ha una discussione con Nocciola e i Pokémon li trattengono.

I compleanni dei personaggi principali vengono rivelati nel corso della serie nelle loro biografie:

In Pokémon Card Ni Natta Wake

In PW38, Akari riceve un Pikachu da sua madre per il suo compleanno. Non essendo però il Pokémon "cool" che si aspettava, Akari si precipita arrabbiato fuori casa e si dirige in una foresta, dove s'imbatte in un'orda di Ariados. Pikachu, che lo aveva seguito nel bosco, riesce a sconfiggere da solo il gruppo di nemici, impressionando Akari e facendogli cambiare idea.

In Pokémon Mystery Dungeon: Ginji's Rescue Team

Nel primo capitolo Ginji viene trasportato nel mondo dei Pokémon quando si addormenta durante la ricerca dei suoi regali di compleanno.

In Pokémon Ranger the Comic: Double Mission

I compleanni dei personaggi principali del manga vengono elencati nei loro profili:

In Darkrai Mission Story: Pokémon Ranger Vatonage - the Comic

I compleanni dei personaggi principali del manga vengono elencati nei loro profili:

Nel GCC

 
La versione Wizards Promo del Pikachu di_____

Esistono tre carte, due delle quali carte Jumbo, chiamate Pikachu di_____, rilasciate per la prima volta nel 1999 in Giappone. La natura dei loro attacchi è associata ai compleanni e questi possono infliggere un danno maggiore se è il compleanno dell'utilizzatore. Per via di questo, sono anche conosciute come Il compleanno di Pikachu. Queste carte non sono ammesse nei tornei, probabilmente a causa del fatto che un giocatore può dichiarare che un dato giorno è il suo compleanno.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Pikachu di_____ Wizards Black Star Promos Carte promozionali non numerate
_____'s Pikachu   Carte promozionali non numerate
_____'s Pikachu   Carte promozionali non numerate
 


In altri media

Nella Pokémon Learning League, una delle lezioni di scienze parla dell'ereditarietà, nella presentazione, Vera e Max si stanno dirigendo a casa, dove Norman sta preparando una festa di compleanno a sorpresa per sua moglie Caroline.

Secondo la serie animata, Ash ha iniziato il suo viaggio lo stesso giorno del suo decimo compleanno, implicando che la sua data di nascita corrisponda esattamente a 10 anni prima degli eventi di L'inizio di una grande avventura. Il romanzo di Takeshi Shudō dichiara che gli Allenatori di Pokémon ottengono i loro primi Pokémon in aprile in seguito al loro decimo compleanno, con la serie animata in sé che è stata trasmessa in Giappone il primo di quel mese nel 1997. Quindi, seguendo questa logica, anche il compleanno di Ash sarebbe il 1° aprile, nel caso il passare del tempo nel mondo della serie animata corrispondesse effettivamente al passare del tempo nel mondo reale, come evidenziato in In cerca del Fiorfatato!.

Il Nintendo DS produrrà un suono diverso se acceso nel giorno del compleanno del giocatore.

Tra i libri illustrati della serie Pokémon Tales ce n'è uno intitolato Diglett's Birthday Party. La storia racconta di un Diglett e della sua famiglia che festeggiano il suo compleanno nella loro casa sottoterra.

Nel musical Pokémon Live!, gran parte della trama ruota intorno ad Ash che si perde il compleanno di Misty.

Per celebrare il decimo anniversario dei giochi Pokémon Rosso e Verde, è stato rilasciato un CD musicale chiamato 10th Anniversary Pokémon Happy Birthday Concert.

La Bakery Craft ha prodotto un set di decorazioni a tema Pokémon da applicare sulle torte di compleanno.

Vedi anche

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF


Altre meccaniche
Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività