Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Bill (La Grande Avventura)

Bill
Bill · ソネザキマサキ
Età
Maschio
Data di nascita
31 dicembre (Capricorno)
Colore degli occhi
Castani
Colore dei capelli
Castani
Provenienza
Capitolo di debutto

Bill è un personaggio ricorrente nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura. Sviluppatore del Sistema Memoria Pokémon ed autoproclamatosi Critico Pokémon, le sue invenzioni vengono utilizzate per aiutare i possessori di Pokédex a lottare contro molti nemici.

Indice

Storia

Arco Rosso, Blu & Verde

 
Bill nell'Arco Rosso, Blu & Verde

Bill compare per la prima volta nella sua casa di Miramare sul Percorso 25 di Kanto, dove viene visto riparare il suo sistema di trasferimento Pokémon. Mentre si arrampica su uno dei due macchinari, la sua camicia spinge accidentalmente lo sportello e Bill viene chiuso all'interno. La macchina si attiva automaticamente e lo scambia con il Rattata che si trovava nell'altra macchina. Poco tempo dopo, Rosso viene visto sul Percorso 25, dopo aver catturato talmente tanti Pokémon da dover cercare un modo per portarli con sé. Rosso nota un Rattata dall'aspetto strano camminare nei paraggi, suppone si tratti di un nuovo tipo di Pokémon e prova a catturarlo. Il ragazzo scopre con stupore che il "Rattata" sa parlare il linguaggio umano quando quest'ultimo gli chiede aiuto. Prima di poter spiegare, Bill viene catturato da un affamato Fearow selvatico e Rosso si precipita in suo soccorso. In seguito, Bill viene salvato, il Fearow viene catturato e Rosso usa il trasferitore di Bill per farlo tornare normale. Ringraziando Rosso per il suo aiuto, Bill si presenta e gli permette di usare il suo sistema di trasferimento.

 
Bill fuso con un Rattata

Più tardi, quando Rosso prova invano a cercare un Eevee da catturare in modo da poter sfidare Erika per la Medaglia, Bill compare per offrire la sua assistenza. Essi partono alla ricerca di un Eevee che si dice sia capace di sputare fuoco. Quando lo trovano, scoprono che non solo l'Eevee può sputare fuoco, ma che può anche liberamente evolversi in Vaporeon, Jolteon e Flareon. Rosso riesce a sconfiggere l'Eevee e Bill scopre che il Pokémon è stato potenziato geneticamente e reso capace di evolversi e tornare allo stadio di Eevee a piacimento. Bill e Rosso vanno alla Palestra di Celestopoli per ottenere delle risposte e, dopo alcuni eventi, scoprono che non è stata Erika a modificare Eevee.

Bill compare in seguito all'Altopiano Blu come uno dei tanti spettatori che assistono al torneo della Lega Pokémon. Assiste sia all'incontro tra Verde e Dr. O che a quello tra Rosso e Blu, commentando le lotte.

Arco Giallo

Due anni dopo, Bill viene visto camminare attraverso una foresta cercando di raggiungere Smeraldopoli. Dopo essere stato sorpreso da un Sandslash e un Weezing selvatici, nota un Pikachu che cercava di attirare la sua attenzione. Mentre segue il Pikachu, Bill cado accidentalmente nel fiume e comincia ad affogare a causa del suo pesante zaino. Il Pikachu si allontana e torna con Giallo, che prova a salvare Bill dall'annegamento. Mentre tenta di salvarlo, il gruppo viene attaccato da un Seadra selvatico; Giallo riesce a sconfiggere e catturare il Seadra e a salvare Bill.

Mentre cerca di capire le strane cose a cui ha assistito (il Pikachu di Giallo con lo stesso soprannome di quello di Rosso, l'abilità di Giallo nel muovere le Poké Ball telecineticamente e la sua capacità di curare il Seadra senza l'uso di un Centro Pokémon o di uno strumento), Bill viene avvicinato da una donna che gli chiede di consegnargli Pika. La donna, rivelatasi essere Lorelei dei Superquattro, attacca Bill con il suo Dewgong, affermando di aver sconfitto Rosso in lotta. Riusciti a fuggire, Bill scopre che Giallo è in missione per trovare Rosso, attualmente scomparso. Lorelei li trova di nuovo ed inizia ad attaccare i due con una letale combinazione Cloyster-Dewgong. Messi all'angolo, Giallo riesce a usare il suo Ratty per liberare se stessa e Bill, che vengono salvati da una donna sconosciuta. I due prendono poi strade diverse dopo che Bill riesce ad arrivare alla sua destinazione.

Più tardi, nella sua casa di Miramare, un addormentato Bill si sveglia quando qualcuno s'intrufola nella sua abitazione. Egli prova ad attaccare l'intruso e quest'ultimo si rivela essere Verde, che vuole accedere al suo sistema di trasferimento. Dopo diverse insistenze, Verde riesce a convincere Bill a lasciarle vedere la lista degli ultimi Pokémon ritirati. Controllando i registri, essi scoprono che Rosso è vivo ma, prima che possano ottenere ulteriori informazioni, vengono attaccati da un Hitmonlee. Verde e Bill inseguono l'Hitmonlee in fuga e vengono separati dal Blasty di lei, forzandola a dargli ordini a distanza. Dopo che Blasty sconfigge l'Hitmonlee, Verde capisce che il Pokémon li ha attaccati soltanto per guadagnare tempo, quindi va in cerca di Giallo dopo aver realizzato che potrebbe essere in pericolo.

In seguito, essi raggiungono l'Isola Sommacco, dove trovano Giallo. Dopo aver viaggiato un po', trovano Blu, Blaine, Sabrina, Lt. Surge e Koga, che li stavano aspettando. I membri del Team Rocket rivelano di star anche loro mirando a sconfiggere i Superquattro e che, seppur riluttanti, vorrebbero temporaneamente unire le loro forze a quelle dei possessori di Pokédex per riuscire nell'intento. Utilizzando i Cucchiai del Destino di Sabrina, ogni membro del gruppo viene messo in coppia con un altro, ad eccezione di Bill e Lt. Surge, i quali cucchiai non reagiscono l'un l'altro. Senza altra scelta, Bill viene trascinato in lotta da Lt. Surge nonostante le sue proteste.

 
Bill nell'Arco Giallo

Mentre Blu e Koga affrontano Agatha, Verde e Sabrina affrontano Lorelei e Giallo e Blaine affrontano Lance, Bill e Lt. Surge vengono lasciati all'ultimo membro dei Superquattro, Bruno. Inciampando nella sua tana, essi cadono dalla piattaforma nell'acqua sottostante; Bill scopre che la piattaforma è in realtà un Onix e che l'acqua intorno a loro è acido gastrico di Pokémon. Subito dopo vengono attaccati da Bruno ed iniziano a lottare, trovandosi però in svantaggio a causa dei tipi dei loro Pokémon.

Mentre il Vulpix di Bill e l'Electabuzz di Lt. Surge tengono impegnati l'Hitmonchan di Bruno, i due devono vedersela col suo Machamp. Riescono ad intrappolare Bruno in un angolo e sferrano una potente combinazione di Uovobomba, Attacco Pioggia e Autodistruzione che scaraventano tutti i presenti fuori dalla piattaforma-Onix. Lt. Surge riesce a salvare se stesso e Bill grazie al suo Magneton, ma Bruno li attacca di nuovo e sconfigge i Pokémon del Capopalestra. All'improvviso compare Rosso e sconfigge Bruno, lasciando i due a bocca aperta. Dopo la sconfitta del Superquattro, Lt. Surge se ne va da Koga e Sabrina.

Più tardi, dopo la sconfitta di Lance per mano di Giallo, Bill, i possessori di Pokédex di Kanto, Giallo e Blaine vengono visti tornare a Kanto. Bill tenta di chiedere a Verde per quale motivo ella non riveli il vero genere di Giallo a Rosso e s'infastidisce quando la ragazza afferma che in quel modo è più divertente.

Arco Oro, Argento & Cristallo

 
Bill nell' Arco Oro, Argento & Cristallo

Bill fa la sua prima comparsa nel terzo capitolo al quartier generale dell'Associazione Pokémon di Fiordoropoli, dove viene visto tentare di apportare un cambiamento nel sistema dei Capipalestra per le regioni di Kanto e Johto. Citando gli ex-membri del Team Rocket Sabrina e Lt. Surge e i Capipalestra mancanti Koga e Giovanni come esempio, cerca di rendere i test delle inaugurazioni dei nuovi Capipalestra più severi, ma fallisce nell'intento a causa della mancanza di prove dei loro crimini. Gli viene detto che, invece di preoccuparsi per i test dei Capopalestra, dovrebbe pensare a riparare l'attualmente guasto Sistema Memoria Pokémon.

Più tardi, viene visto intento a consegnare le comunicazioni per gli esami d'inaugurazione dei Capipalestra a Valerio, venendo distratto da Oro, che stava passando nei paraggi tenendo in mano il Pokédex. Bill, insieme agli altri membri dell'Associazione Pokémon, dà il benvenuto al nuovo Capipalestra di Johto, Valerio, Dopo aver passato il test con successo. Poco dopo, Bill parla con Rosso, nervoso a causa del suo test imminente che giudicherà se sarà idoneo a ricoprire il ruolo di Capopalestra di Smeraldopoli, rassicurandolo che sarà una passeggiata.

Dato che il Professor Oak necessita di un assistente per catturare Pokémon a fini di ricerca, Bill lo chiama informandolo che qualcuno ha fatto domanda per quel lavoro, mandandogli poi via fax le informazioni. Siccome il sistema di trasferimento è ancora rotto, Bill viene mandato ad aiutare la nuova assistente di Oak, Cristallo e le fornisce un Sistema di Teletrasporto Portatile da lui inventato per spedire i Pokémon catturati al Professore. Subito dopo, viene attaccato da un gruppo di Staryu selvatici e viene bloccato su una montagna russa. Viene salvato da Cristallo ed apprende che gli Staryu volevano soltanto giocare con lui.

Più tardi, al quartier generale dell'Associazione Pokémon, Bill e il direttore discutono le nuove regole dell'imminente Lega Pokémon. Compare in seguito alla Lega per assistere al torneo insieme al direttore e a Margi Oak.

Dopo che Maschera di Ghiaccio dà inizio al suo assalto all'Altopiano Blu, Bill, Margi e il Direttore Radio riemergono dalle macerie. Controllando i danni causati dall'attacco, essi scoprono che la macchina dei fax è ancora intatta e che sta stampando i messaggi dei bambini desiderosi di dare una mano provenienti da tutta la regione. Con il sistema di trasferimento ancora rotto, essi non possono spedire i loro Pokémon in soccorso; questo fa realizzare a Bill il motivo per cui il macchinario non funzioni. Si precipita con Margi nella sala controllo del sistema di trasferimento e, sebbene ferito, riesce a capire il problema. Rivela che il Team Rocket ha hackerato il sistema, modificando lo schermo in modo che mostri come l'alimentazione funzioni perfettamente, facendo credere a tutti che si tratti di un problema meccanico.

Nonostante la scoperta, il danno causato all'Altopiano Blu impedisce loro di reindirizzare energia al sistema di trasferimento per farlo funzionare. In cerca disperata di qualsiasi tipo di energia, Bill si abbatte per la frustrazione del suo fallimento. Tuttavia, Margi trova degli avanzi di energia del Supertreno lasciati dal Raikou. Utilizzandola, Bill ripara con successo il sistema e fa annunciare la notizia per radio dal direttore. Con il sistema riparato, Allenatori da Kanto e Johto spediscono i propri Pokémon per dare una mano nella lotta contro Ho-Oh e Lugia di Maschera di Ghiaccio, permettendo ai Pokémon leggendari di liberarsi dal suo controllo.

Dopo la sconfitta di Maschera di Ghiaccio, Bill viene visto tentare di usare il piano dell'antagonista di catturare Celebi come base per una nuova funzionalità del sistema di trasferimento, assistito da Margi.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

Bill compare per la prima volta sul Pokéscafo, dove nota il Pika di Rosso correre verso di lui, per poi dargli la scossa. S'incontra con Rosso e Blu e quest'ultimo gli chiede perché non sia con sua sorella; Bill risponde che la sorella è a casa al momento, poi dice ai due di essere diretto a Primisola per andare a trovare il suo amico Celio e aiutarlo a sistemare il sistema di trasferimento. Dopo aver ricevuto una chiamata da Celio, Bill, Rosso e Blu assistono a Verde venire attaccata da un mostro invisibile e ai sui genitori venire risucchiati in un piccolo buco nero. Mentre Rosso va in soccorso di Verde e Blu attacca il mostro invisibile, Bill trova un diario fatto cadere a terra da Verde.

Verde viene portata al Centro Pokémon e Bill fa vedere agli Allenatori il diario, in cui è rivelato che la ragazza si era diretta nel Settipelago per incontrare i suoi genitori da tempo perduti. Mentre discutono sul da farsi, vengono attaccati dalla donna di Capo Estremo, Eccelia, che si offre di allenare Rosso e Blu per apprendere le mosse supreme. Mentre i ragazzi si allenano con Eccelia, Bill rimane a Primisola, dove viene visto badare a Verde priva di sensi e maneggiare componenti per sistemare la Centralina Network.

Dopo che Blu e Rosso hanno terminato il loro allenamento finalizzato ad apprendere le mosse supreme Incendio e Radicalbero, essi ricevono un messaggio da Bill sul Pokégear. Bill manda loro un paio di Sette Pass per poter raggiungere la Grotta Gelata di Quartisola. All'arrivo, Bill dà loro un altro strumento, il Cercasfide, oltre a delle informazioni sul mostro invisibile che aveva attaccato Verde; rivela che Giovanni è stato visto nel medesimo luogo. A loro si unisce poi l'ex-membro dei Superquattro Lorelei e il gruppo viene attaccato dalle Tre Belve del Team Rocket.

Vengono salvati da Lorelei e il suo Slowking, ma scoprono che le Tre Belve intendono distruggere Quintisola, Sestisola e Settimisola se Rosso, Verde e Blu non si consegnano a loro. Dopo che Rosso sconfigge Carr, Bill arriva sulla scena per provocarlo, difendendolo dall'ira degli abitanti di Quintisola, che lo incolpano di star causando la distruzione della loro città natale. Assiste poi alla lotta tra Rosso ed il mostro, rivelatosi Deoxys, notando il Pokédex nero in possesso di Carr.

Più tardi, il gruppo si riunisce e pianifica il da farsi mentre Bill va a riparare il sistema di trasporto. Rosso e gli altri vanno in soccorso del Professor Oak e dei genitori di Verde e Bill rimane con Celio a Quintisola, chiamando le amministratrici del Sistema Memoria della regione di Hoenn, Lanette e Colette, per farsi aiutare. Riescono così a scoprire il segreto dietro ai cambi di forma di Deoxys. Vanno poi al Magazzino Rocket e sconfiggono le Reclute all'interno, riuscendo a recuperare il Rubino e lo Zaffiro impedendo così a Deoxys di cambiare forma. Questo permette a Rosso e Mewtwo di sconfiggerlo.

In seguito, dopo che il dirigibile del Team Rocket viene salvato dallo schianto su Aranciopoli, Bill viene visto festeggiare con Celio e gli abitanti di Quintisola. La sua gioia, però, diventa orrore quando riceve una chiamata dal Professor Oak, che lo informa che i possessori di Pokédex sono stati trasformati in pietra da Sird.

Arco Smeraldo

Bill, insieme ad altri personaggi di Kanto e del Settipelago, viene visto viaggiare verso il Parco Lotta su richiesta di Scott.

Arco X & Y

Bill viene visto parlare con Oliviero via videochiamata circa il Sistema Memoria di Kalos. Viene continuamente infastidito dal tono noncurante di Oliviero e dalle sue prese in giro per l'accento di Fiordoropoli. La chiamata viene poi chiusa da Oliviero a causa del trambusto proveniente dall'esterno della sua casa.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

Tre anni dopo gli eventi dell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia, il Rubino e lo Zaffiro cominciano a ritrasformarsi nella Gemma rossa e nella Gemma blu. Dopo aver studiato le Gemme, Bill arriva alla conclusione che queste rappresentino una manifestazione dell'energia naturale di Hoenn, il che significa che qualcosa sta accadendo nella regione. Chiama Rosso per farsi assistere ma viene attaccato da Max e Ivan prima dell'arrivo del ragazzo. I due antagonisti prendono le Gemme e rubano la barca di Bill per viaggiare verso Hoenn. Quando Rosso arriva con Verde e Margi Oak, Bill li informa di quanto accaduto e dà a Rosso e Verde un dispositivo di rintracciamento per la sua imbarcazione per permettere loro di inseguire i ladri.

Personaggio

Bill viene descritto come un genio, essendosi diplomato al college in giovane età ed essendo il creatore di diverse invenzioni come il Sistema Memoria Pokémon o il Cercasfide. Sebbene appaia come una persona debole che si caccia sempre nei guai, Bill può risultare in realtà un abile lottatore se messo alla prova.

Nella versione giapponese, Bill parla con l'accento di Osaka. Tuttavia, questo accento è impossibile da trascrivere in inglese, quindi in quest'ultima versione viene fatto parlare con un marcato accento texano. Il suo accento è così marcato da essere incomprensibile ad alcuni personaggi nel manga, che così vengono coinvolti in simpatiche scene. Nella traduzione Chuang Yi, l'accento scompare dall'Arco Oro, Argento & Cristallo, mentre nella traduzione VIZ Media rimane per un periodo più lungo prima di sparire del tutto.

Pokémon

Questo è la lista dei Pokémon conosciuti di Bill nel manga:

In mano

Vulpix
Debutto: VS Hitmonlee

Vulpix funge da "volpe da guardia" a casa di Bill. Viene mandato in campo per la prima volta quando Verde irrompe a casa sua per ottenere informazioni sullo scomparso Rosso. Più tardi, sull'Isola Sommacco, Bill lo usa per lottare contro Bruno. Lo aiuta a sistemare il trasferitore dopo che si era guastato durante l'attacco di Maschera di Ghiaccio.

L'unica mossa conosciuta di Vulpix è Lanciafiamme, mentre la sua abilità è Fuocardore.

Magikarp
Debutto: VS Magikarp

Magikarp viene chiamato da Bill mentre sta cadendo in una pozza piena di acido di Victreebel. Salva la sua vita rimbalzando con esso sulla piattaforma dalla quale era caduto. Ha una natura Cauta.

L'unica mossa conosciuta di Magikarp è Splash, mentre la sua abilità è Nuotovelox.

Exeggcute→Exeggutor
Debutto: VS Electrode

Exeggcute compare per la prima volta durante la lotta contro il Machamp di Bruno insieme all'Electrode di Lt. Surge, col quale sferra una potente combinazione di mosse culminante con un'esplosione. Anni dopo, compare nel Settipelago evoluto in Exeggutor e viene scambiato per un Pokémon selvatico da Rosso e Blu, fin quando Bill non li corregge.

Le mosse conosciute di Exeggutor sono Uovobomba e Attacco Pioggia, mentre la sua abilità è Clorofilla.

Farfetch'd
Debutto: VS Flaaffy

Farfetch'd è il Pokémon che Bill usa per il trasporto aereo e, occasionalmente, come messaggero. Ha una natura Lesta.

L'unica mossa conosciuta di Farfetch'd è Volo, mentre la sua abilità è Sguardofermo.

Stato sconosciuto

Rattata
Debutto: VS Fearow

Rattata è il Pokémon col quale Bill si fonde per sbaglio. Viene visto solamente durante l'incidente.

Non si conosce alcuna mossa di Rattata.

Curiosità

  • Nel vecchio sito web di Mato viene affermato che Bill ha 4 anni in più di Rosso[1].

Voci correlate

Riferimenti