Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Ratty

Ratty
Ratty, ラッちゃん
Poké Ball
Ratty Adventures.png
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Ardita
Posizione attuale
Rattata
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 17 capitoli come Rattata.

Ratty è un Raticate posseduto da Giallo nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura ed è il suo Pokémon iniziale. È, insieme a Kitty, l'unico Pokémon che Giallo non libera. Al momento del Capitolo 290, è al livello 25 e la sua caratteristica è "è molto ostinato".

Indice

Storia

Arco Rosso, Blu & Verde

 
Da Rattata

Ratty compare per la prima volta da Rattata in VS Dratini come uno dei tanti Pokémon abitanti il Bosco Smeraldo. Quando Rosso incontra Giallo, le dà il suo Pika per aiutarla a catturare il suo primo Pokémon, che si rivela un Rattata. Grazie alla guida di Rosso, il Pokémon diventa di proprietà dell'Allenatrice.

Arco Giallo

In VS Cloyster, Ratty aiuta Giallo a fuggire da Lorelei e i suoi Pokémon di tipo Ghiaccio. Quando Giallo e Bill vengono intrappolati sotto una lastra di ghiaccio, Ratty vi scivola sotto e usa Iperzanna per farla cadere nel fiume, permettendo ai due di scappare.

In VS Paras, Ratty lotta insieme a Dody contro il Cervellone Miles nel tentativo di salvare Pika. Nel bel mezzo di una raffica di attacchi, Giallo decide di richiamare Ratty e Dody e farsi colpire direttamente dall'Ossomerang del Marowak avversario. Sebbene ferita, Giallo applica le Poké Ball di Ratty e Dody all'osso, dalle quali fuoriescono i due Pokémon nel momento in cui l'arma torna indietro, rendendo possibile la liberazione di Pika. Miles insegue i tre e questi gli scagliano contro un attacco combinato, sconfiggendolo.

In VS Caterpie, Ratty lotta contro un Caterpie selvatico che Giallo desidera catturare. I due passano l'intera giornata nell'intento di prendere il Pokémon Coleottero, senza trovare un modo efficace di farlo senza ferirlo. Quando entra in scena Blu, aiuta la ragazza e Ratty a catturare il Caterpie e, dopo la lotta, Ratty si evolve in Raticate, shockando e spaventando Giallo. La mattina dopo, ripresasi dal trauma, l'Allenatrice dichiara che, nonostante l'aspetto del suo Pokémon sia cambiato, Ratty è sempre lo stesso di prima.

 
Giallo e Ratty

Poco dopo l'evoluzione, Ratty rode l'affondante M/N Anna in due per aiutare Giallo a sconfiggere Fulvio, Rio ed Enrico.

In VS Raticate, Ratty viene mandato in campo insieme ai suoi compagni di squadra contro Lance e il suo Dragonite. Ratty attacca con Superzanna, ma Dragonite non ne risente e lo scaraventa via. Viene in seguito usato in un attacco di gruppo per impedire a Lance di sparare bolle. Giallo e Kitty ricoprono il cratere del vulcano dell'Isola Sommacco con Millebave, formando una rete che viene bagnata dall'acqua di Omny e che è collegata alle sensibili vibrisse di Ratty. Quando Lance stimola la rete, Ratty fa segno a Pika di spedire elettricità lungo tutta la rete, rendendo visibile la bolla di Lance. Giallo quindi ordina a Dody di rompere la bolla con Perforbecco, ma l'attacco risulta troppo debole.

In VS Metapod, Ratty partecipa insieme al resto della squadra di Giallo nella lotta finale contro Lance, che viene poi sconfitto.

Arco Oro, Argento & Cristallo

In Scontro decisivo VII, Ratty viene visto difendere insieme ai suoi compagni la Pensione Pokémon dalle Reclute Rocket mascherate a metà.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

Ratty compare nel Capitolo 293 per aprire un passaggio nella nave volante del Team Rocket.

Personalità e caratteristiche

Essendo il primo Pokémon di Giallo, Ratty ha un profondo legame con l'Allenatrice, reso evidente dal fatto che la ragazza libera quasi tutta la sua squadra tranne lui e Kitty. Dopo la sua evoluzione, però, Giallo tende ad usare altri Pokémon nelle lotte.

Mosse usate

 
Usando Superzanna
Usata per la prima volta in:
VS Cloyster
Usata per la prima volta in:
VS Raticate
indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Le statistiche mostrate alla fine del quinto volume nella seconda edizione della VIZ Media riportano che Ratty si è evoluto intorno al livello 10, a differenza dei videogiochi, dove si evolve al livello 20; questo è avvenuto a causa di un errore d'inserimento che ha coinvolto sia Ratty che Dody, che sono allo stesso livello del quarto volume.
  • Ratty è l'unico Pokémon di Giallo che non si evolve nel capitolo VS Metapod.

In altre lingue

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Rattata e Raticate.