Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Attacco Pioggia

Attacco Pioggia
Barrage
たまなげ
Piovono enormi sfere sulla testa del nemico da due a cinque volte di fila.
Attacco Pioggia7.png
Potenza
15
Precisione
85%
PP
20
Max PP
32
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Può essere copiata da Speculmossa
  • Attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Disponibilità
Introdotta in prima generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥ 2
0
Lavora bene se è dello stesso tipo di quella precedente.
♥♥ 2
Consente prestazioni della stessa mossa due volte di fila.
1
0
L'effetto sul pubblico dipende dal momento in cui viene eseguita.

Attacco Pioggia è una mossa di tipo Normale che infligge danni introdotta in prima generazione. È la mossa esclusiva di Exeggcute ed Exeggutor.

Indice

Effetto

Prima generazione

Attacco Pioggia infligge danni e colpisce tra 2-5 volte per ogni utilizzo. Ha una probabilità del 37,5% che colpisca 2 volte, del 37,5% che colpisca 3 volte, del 12,5% per 4 volte e del 12,5% per 5 volte. Anche se solo il primo attacco può essere un brutto colpo, i colpi successivi infliggeranno la stessa quantità di danno. Attacco Pioggia terminerà immediatamente se romperà un Sostituto. Pazienza e Contatore conteggieranno solo un attacco di Attacco Pioggia.

Seconda generazione

Ogni attacco effettuato ha ora una probabilità indipendente dagli altri di mettere a segno un brutto colpo.

Se l'utilizzatore tiene una Roccia di Re, soltanto il colpo finale può far tentennare il bersaglio.

Terza e quarta generazione

Attacco Pioggia ora continuerà ad attaccare anche dopo aver rotto un Sostituto.

I Pokémon con l'abilità Abillegame colpiranno sempre 5 volte, a meno che l'attacco non fallisca.

Se l'utilizzatore è in possesso della Roccia di Re o di Affilodente, ogni colpo ha la stessa probabilità di far tentennare il bersaglio.

Quinta generazione

Vi è ora la probabilità del 33.3% che Attacco Pioggia colpisca 2 volte, del 33.3% per 3 volte, del 16.7% per 4 volte e del 16.7% per 5 volte.

A differenza delle generazioni precedenti, se Focalnastro, Bandana o Vigore si attivano prima che venga sferrato l'ultimo colpo, il bersaglio viene messo al tappeto al colpo successivo. Bandana si può attivare anche più volte, ma ogni colpo della mossa ha una probabilità di attivarla indipendente dal precedente.

Ciascun colpo attiva l'abilità Sottilguscio.

Dalla sesta generazione

I Pokémon con l'abilità Antiproiettile sono immuni a questa mossa.

Apprendimento

Aumentando di livello

Nell'anime

In Pokémon Le origini

Animazioni di altre generazioni

In altre lingue


Varianti della mossa Attacco Pioggia


Mosse di tipo Normale
AccumuloAcupressioneAffilatoreAltruismoAssistenteAssoAttacco PioggiaAttacco RapidoAttrazioneAuguriAutodistruzioneAvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCambiocampoCampopulsarCamuffamentoCantoCantoanticoCapocciataCediregaloColpoColpocodaCometapugnoCometeConcentrazioneConfidenzaConversioneConversione2CopioneCoroCorposcontroCortesiaCovauovaCrescitaCuccagnaCuordileoneDanzaspadaDemonbacioDesiderioDononaturaleDoppiasberlaDoppiosmashDoppioteamEcheggiavoceEeveempattoEsplosioneExtrarapidoFacciataFalsofinaleFintoattaccoFlagelloFlashFocalenergiaFortuncantoForzaForzasegretaFrustrazioneFulmisguardoFuriaGettaguscioGhigliottinaGigaimpattoGiornopagaGiudizioGraffioGranvoceGridodilottaIncantoIncornataInibitoreInsidiaIntroenergiaIntroforzaIper RaggioIperzannaIraLacerazioneLegatuttoLeggimenteLimitazioneLocalizzaMalcomuneMalosguardoManierefortiMano nella ManoMattindoroMegacalcioMegapugnoMetronomoMimicaMinimizzatoMultiattaccoMuro di FumoMutadanzaNaturforzaNemesiOcchionilucidiOndaboatoOndisinvoltaOra del TèPalla ClimaPanciamburoPazienzaPerforcornoPestonePigroPrecedenzaPresaPreveggenzaProfuminoProtezionePsicamisùRafforzatoreRapigiroRegalinoResistenzaRicciolataRicciolscudoRicicloRiduttoreRiempiguanceRiflettipoRiflettoreRiguardoRimontaRinfrescataRintoccasanaRipetiRipresaRitornoRuggitoRussareSaltamiciziaSalvaguardiaSbadiglioSbriciolmanoScalarocciaSchiantoSchizzoScontroSdoppiatoreSegugioSfoghenergiaSfuriateSguardo FeroceSimpatiaSolleticoSonicboomSonnolaliaSonoquiSostitutoSparalanceSpazzasberlaSplashStaffettaStordipugnoStrampadanzaStridioStrizzataSupersuonoSuperzannaSupplicaTaglioTecnobottoTrasformazioneTriplettaTritartigliTurbineUltimasceltaUltimocantoUovobombaUrloVentaglienteVisotruce

Mosse Z: Carica TravolgentePotenziamento EevolutivoAdesso Faccio sul Serio
Mosse Dynamax: DynattaccoDynabarriera
Mosse Gigamax: GigabbraccioGigamoneteGigarinnovamento

Template mosse: