Colpo

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Sezione manga e altri giochi.
Colpo
Bandiera EN-US.png Thrash (Picchiare)
Bandiera Giappone.png あばれる
Colpo9.png
120 (190 come mossa Z)
100%
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore.
Introdotta in prima generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥♥ 4
♥♥♥♥ 4
Inibisce gli altri e fa saltare un turno di esibizione.
♥♥ 2
Consente prestazioni della stessa mossa due volte di fila.
♥♥♥♥♥♥ 6
0
Una esibizione molto piacevole, ma dopo aver usato questa mossa l'utilizzatore è più facilmente impressionabile.
Altre risorse (in inglese)

Colpo è una mossa che infligge danno di tipo Normale introdotta in prima generazione.

Effetto

Lotte

Prima generazione

Colpo ha 20 PP, potenza 90 e infligge danni per 3/4 turni. I PP vengono detratti solo nel turno in cui viene selezionata la mossa. Una volta scelta, anche se la mossa fallisce, l'utilizzatore non potrà cambiare mossa, né farsi sostituire fino al termine dell'esecuzione. Inoltre, a fine utilizzo l'utilizzatore rimarrà confuso.

Se la mossa viene interrotta (ad esempio a causa di completa paralisi o da danno inflitto da confusione), Colpo terminerà immediatamente. L'utilizzatore rimarrà confuso solo in caso di completa esecuzione della mossa senza alcuna interruzione. Sonno, congelamento, imprigionamento parziale e tentennamento metteranno Colpo in pausa senza interromperlo.

In Pokémon Stadium, al termine della durata di Colpo, il gioco segnalerà che l'utilizzatore della mossa rimarrà confuso per un po'.

Dalla seconda alla quarta generazione

La durata di Colpo cala a 2/3 turni.

Nelle lotte contro più avversari, il giocatore, per attaccare, è costretto a selezionare l'utilizzatore della mossa Colpo, ma la mossa colpirà un avversario casuale in campo a ogni uso della mossa.

Dalla quinta generazione

La potenza di colpo è aumentata da 90 a 120 e i suoi PP diminuiti da 20 a 10.

La mossa ora viene interrotta da fallimento, sonno, completa paralisi, congelamento, tentennamento, Protezione e immunità dovute al tipo Spettro o a Magidifesa. Se la mossa viene interrotta in quello che sarebbe stato il turno finale, l'utilizzatore verrà comunque confuso.

Gare

Colpo può essere utilizzato come parte di una combinazione Gara, facendo guadagnare all'utilizzatore quattro punti esibizione extra se Ira è stata utilizzata il turno precedente.

Descrizione

Giochi Descrizione
OA
Descrizione:
Dura 2-3 turni, ma chi lo usa è conf.
C
Descrizione:
Dura 2-3 turni ma conf. chi lo usa.
III
Descrizione:
Attacco veemente di 2-3 turni: confonde chi lo usa.
IV
Descrizione:
Assale e attacca il nemico per 2 o 3 turni, ma confonde chi la usa.
V-VIII
Descrizione:
Assale e attacca il nemico per due o tre turni, ma confonde chi la usa.
SV
Descrizione:
Il Pokémon s'infuria e attacca il bersaglio per due o tre turni, ma rimane confuso.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Mossa speciale

Tramite evento

Nell'animazione

Nella serie animata

Voci Pokédex

Episodio:
EP025
Soggetto:
Colpo
Fonte:
Pokédex di Ash
Versione 1: Una volta che il Primeape ha dato il via al suo attacco più scatenato dando pugni, perde completamente il controllo.
Versione 2: Quando Primeape dà il via al suo attacco più potente, l'attacco Colpo, perde completamente il controllo.

Animazioni di altre generazioni


In altre lingue

9FA19F9FA19F



Mosse di tipo Normale
AccumuloAcupressioneAffilatoreAlleggerimentoAltruismoAssistenteAssoAttacco RapidoAttrazioneAuguriAutodistruzioneAvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCambiocampoCampopulsarCamuffamentoCantoCantoanticoCapocciataCediregaloColpoColpocodaCometapugnoCometeConcentrazioneConfidenzaConversioneConversione2CopioneCoroCorposcontroCortesiaCovauovaCrescitaCuccagnaCuordileoneDanzaspadaDemonbacioDesiderioDononaturaleDoppiasberlaDoppiosmashDoppioteamEcheggiavoceEeveempattoEsplosioneExtrarapidoFacciataFalsofinaleFintoattaccoFlagelloFlashFocalenergiaFortuncantoForzaForzasegretaFrustrazioneFulmisguardoFuriaGettaguscioGhigliottinaGigaimpattoGiornopagaGiudizioGraffioGranvoceGridodilottaIncantoIncornataInfestazioneInibitoreInsidiaIntroenergiaIntroforzaIper RaggioIpertrapanoIperzannaIraLacerazioneLegatuttoLeggimenteLimitazioneLocalizzaLuna RossaMalcomuneMalosguardoManierefortiMano nella ManoMattindoroMegacalcioMegapugnoMetronomoMimicaMinimizzatoMultiattaccoMuro di FumoMutadanzaNaturforzaNemesiOcchionilucidiOndaboatoOndisinvoltaOra del TèPalla ClimaPanciamburoPazienzaPerforcornoPestonePigroPrecedenzaPreghiera VitalePresaPreveggenzaProfuminoProtezionePsicamisùPulizieRafforzatoreRapigiroRegalinoResistenzaRicalcoRicciolataRicciolscudoRicicloRiduttoreRiempiguanceRiflettipoRiflettoreRiguardoRimontaRinfrescataRintoccasanaRipetiRipresaRitornoRuggitoRussareSaltamiciziaSalvaguardiaSbadiglioSbriciolmanoScalarocciaScambioforzaScatenatoroSchiantoSchizzoScontroSdoppiatoreSegugioSferattaccoSfoghenergiaSfuriateSguardo FeroceSimpatiaSolleticoSonicboomSonnolaliaSonoquiSostitutoSparalanceSpazzasberlaSplashStaffettaStordipugnoStrampadanzaStridioStrizzataSupersuonoSuperzannaSupplicaTagliacodaTaglioTecnobottoTeraclusterTerascoppioTrasformazioneTriplettaTritartigliTurbineUltimasceltaUltimocantoUovobombaUrloVentaglienteVisotruce
Template mosse
Icona Normale XYROZA.png Icona Lotta XYROZA.png Icona Volante XYROZA.png Icona Veleno XYROZA.png Icona Terra XYROZA.png Icona Roccia XYROZA.png Icona Coleottero XYROZA.png Icona Spettro XYROZA.png Icona Acciaio XYROZA.png Icona Fuoco XYROZA.png