Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Ultimocanto

Ultimocanto
Perish Song
ほろびのうた
Ogni Pokémon che sente questo canto va KO in tre turni, se non lo si sostituisce.
Ultimocanto8.png
Potenza
Precisione
—%
PP
5
Max PP
8
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Non è bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • È basata sul suono
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce tutti i Pokémon in campo.
Disponibilità
Introdotta in seconda generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥ 2
1
Spaventa terribilmente tutti i Pokémon che si sono esibiti bene.
♥♥ 2
Diminuisce di 1 il voltaggio di tutti i giudici.
♥♥♥♥ 4
0
Fa sì che quando le mosse hanno scarso effetto, il pubblico si annoi rapidamente.

Ultimocanto è una mossa di tipo Normale che non infligge danno, introdotta in seconda generazione.

Indice

Effetto

Seconda generazione

Tutti i Pokémon che si trovano in campo quando Ultimocanto viene usata ottengono un conto alla rovescia. Ultimocanto non ha effetto sui Pokémon che hanno già un conto alla rovescia. Il conto alla rovescia parte da 4 nel momento in cui Ultimocanto viene usato e cala di 1 alla fine di ogni turno (incluso quello in cui viene usato Ultimocanto). Se il conto alla rovescia di un Pokémon raggiunge lo 0, questo va immediatamente K.O..

Se un Pokémon viene scambiato tramite Staffetta, Ultimocanto manterrà i suoi effetti sul Pokémon che subentrerà in campo. Se viene sostituito in qualsiasi altro modo il conto alla rovescia viene cancellato.

Se il conto alla rovescia di più Pokémon in campo diventa 0 alla fine di un turno, andranno K.O. contemporaneamente (anche se le animazioni e i messaggi verranno mostrati in sequenza).

Dalla terza generazione

Ultimocanto non ha effetto sui Pokémon che possiedono l'abilità Antisuono. Se un Pokémon viene scambiato tramite Staffetta, Ultimocanto manterrà i suoi effetti sul Pokémon che subentrerà in campo anche se questo possiede Antisuono.

Dato che Ultimocanto non infligge danni non viene influenzato da strumenti come Focalnastro o abilità come Magidifesa o Vigore.

Se il conto alla rovescia di più Pokémon in campo diventa 0 alla fine di un turno, ora andranno K.O. nello stesso ordine in cui avrebbero agito in un normale turno di lotta.

Nelle Lotte a Rotazione, se un Pokémon con un conto alla rovescia viene spostato dalla posizione di Pokémon attivo non perde il conto alla rovescia, ma questo viene messo in pausa finché il Pokémon non torna ad essere attivo.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Ultimocanto resetterà le statistiche dell'utilizzatore diminuite quando usata come mossa Z. Potrà essere usata da un Pokémon con un Cristallo Z compatibile e con un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Mossa speciale

Nell'anime

Animazioni di altre generazioni

In altre lingue



Mosse di tipo Normale
AccumuloAcupressioneAffilatoreAltruismoAssistenteAssoAttacco PioggiaAttacco RapidoAttrazioneAuguriAutodistruzioneAvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCambiocampoCampopulsarCamuffamentoCantoCantoanticoCapocciataCediregaloColpoColpocodaCometapugnoCometeConcentrazioneConfidenzaConversioneConversione2CopioneCoroCorposcontroCortesiaCovauovaCrescitaCuccagnaCuordileoneDanzaspadaDemonbacioDesiderioDononaturaleDoppiasberlaDoppiosmashDoppioteamEcheggiavoceEeveempattoEsplosioneExtrarapidoFacciataFalsofinaleFintoattaccoFlagelloFlashFocalenergiaFortuncantoForzaForzasegretaFrustrazioneFulmisguardoFuriaGettaguscioGhigliottinaGigaimpattoGiornopagaGiudizioGraffioGranvoceGridodilottaIncantoIncornataInibitoreInsidiaIntroenergiaIntroforzaIper RaggioIperzannaIraLacerazioneLegatuttoLeggimenteLimitazioneLocalizzaMalcomuneMalosguardoManierefortiMano nella ManoMattindoroMegacalcioMegapugnoMetronomoMimicaMinimizzatoMultiattaccoMuro di FumoMutadanzaNaturforzaNemesiOcchionilucidiOndaboatoOndisinvoltaOra del TèPalla ClimaPanciamburoPazienzaPerforcornoPestonePigroPrecedenzaPresaPreveggenzaProfuminoProtezionePsicamisùRafforzatoreRapigiroRegalinoResistenzaRicciolataRicciolscudoRicicloRiduttoreRiempiguanceRiflettipoRiflettoreRiguardoRimontaRinfrescataRintoccasanaRipetiRipresaRitornoRuggitoRussareSaltamiciziaSalvaguardiaSbadiglioSbriciolmanoScalarocciaSchiantoSchizzoScontroSdoppiatoreSegugioSfoghenergiaSfuriateSguardo FeroceSimpatiaSolleticoSonicboomSonnolaliaSonoquiSostitutoSparalanceSpazzasberlaSplashStaffettaStordipugnoStrampadanzaStridioStrizzataSupersuonoSuperzannaSupplicaTaglioTecnobottoTrasformazioneTriplettaTritartigliTurbineUltimasceltaUltimocantoUovobombaUrloVentaglienteVisotruce

Mosse Z: Carica TravolgentePotenziamento EevolutivoAdesso Faccio sul Serio
Mosse Dynamax: DynattaccoDynabarriera
Mosse Gigamax: GigabbraccioGigamoneteGigarinnovamento

Template mosse: