Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Malcomune

Malcomune
Pain Split
いたみわけ
Chi la usa somma i propri PS a quelli di un altro Pokémon per poi dividerli in parti uguali.
Malcomune6.png
Potenza
Precisione
%
PP
20
Max PP
32
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque tranne l'utilizzatore
1
♥♥♥♥ 4
Spaventa terribilmente il Pokémon di fronte.
♥♥ 2
Riduce il Voltaggio di tutti i giudici di un punto ciascuno.
1
♥♥♥♥ 4
Spaventa terribilmente il Pokémon di fronte.

Malcomune è una mossa di tipo Normale che non infligge danno, introdotta in seconda generazione. Prima della quarta generazione era una mossa esclusiva di Misdreavus.

Indice

Effetto

Seconda generazione

Malcomune somma i PS correnti del Pokémon con quelli correnti dell'avversario. La somma verrà poi divisa in parti uguali ed impostata sui PS di entrambi i Pokémon. Se il nuovo valore è superiore ai PS massimi di entrambi i Pokémon, ad essi verrà impostato il valore massimo di PS. Malcumune ha una precisione del 100%.

Dalla terza generazione

Malcomune ignora le mdifiche alla Precisione e all'Elusione, risultando infallibile, tranne nei turni di dati da mosse come Volo e Sub. Tuttavia, fallisce nel tentativo di colpire un avversario dietro a un Sostituto.

Dalla settima generazione

Se il danno inflitto da Malcomune fa scendere al di sotto della metà i PS di un pokémon con l'abilità Passoindietro o Fuggifuggi, queste non si attiveranno.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Malcomune aumenterà la Difesa dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Potrà essere usata da un Pokémon con un Cristallo Z compatibile e con un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Dall'Insegnamosse

Mossa speciale

Animazioni di altre generazioni

Curiosità

  • In terza generazione, il display mostra erroneamente che la precisione di Malcomune è 100%, anche se la mossa è infallibile.

In altre lingue


Mosse di tipo Normale
AccumuloAcupressioneAffilatoreAltruismoAssistenteAssoAttacco PioggiaAttacco RapidoAttrazioneAuguriAutodistruzioneAvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCamuffamentoCantoCantoanticoCapocciataCediregaloColpoColpocodaCometapugnoCometeConcentrazioneConfidenzaConversioneConversione2CopioneCoroCorposcontroCortesiaCovauovaCrescitaCuccagnaCuordileoneDanzaspadaDemonbacioDesiderioDononaturaleDoppiasberlaDoppiosmashDoppioteamEcheggiavoceEeveempattoEsplosioneExtrarapidoFacciataFalsofinaleFintoattaccoFlagelloFlashFocalenergiaFortuncantoForzaForzasegretaFrustrazioneFulmisguardoFuriaGettaguscioGhigliottinaGigaimpattoGiornopagaGiudizioGraffioGranvoceGridodilottaIncantoIncornataInibitoreInsidiaIntroenergiaIntroforzaIper RaggioIperzannaIraLacerazioneLegatuttoLeggimenteLimitazioneLocalizzaMalcomuneMalosguardoManierefortiMano nella ManoMattindoroMegacalcioMegapugnoMetronomoMimicaMinimizzatoMultiattaccoMuro di FumoMutadanzaNaturforzaNemesiOcchionilucidiOndaboatoOndisinvoltaPalla ClimaPanciamburoPazienzaPerforcornoPestonePigroPrecedenzaPresaPreveggenzaProfuminoProtezionePsicamisùRafforzatoreRapigiroRegalinoResistenzaRicciolataRicciolscudoRicicloRiduttoreRiflettipoRiflettoreRiguardoRimontaRinfrescataRintoccasanaRipetiRipresaRitornoRuggitoRussareSaltamiciziaSalvaguardiaSbadiglioSbriciolmanoScalarocciaSchiantoSchizzoScontroSdoppiatoreSegugioSfoghenergiaSfuriateSguardo FeroceSimpatiaSolleticoSonicboomSonnolaliaSonoquiSostitutoSparalanceSpazzasberlaSplashStaffettaStordipugnoStrampadanzaStridioStrizzataSupersuonoSuperzannaSupplicaTaglioTecnobottoTrasformazioneTriplettaTritartigliTurbineTurbosabbiaUltimasceltaUltimocantoUovobombaUrloVentaglienteVisotruce

Mosse Z: Carica TravolgentePotenziamento EevolutivoAdesso Faccio sul Serio
Mosse Dynamax: DynattaccoDynabarriera

Template mosse: