Basculin/Forme

Basculin possiede tre forme: la Forma Linearossa, con le strisce sul corpo rosse, le pinne seghettate e gli occhi grandi e rossi; la Forma Lineablu, con le strisce blu, le pinne lisce e gli occhi piccoli e blu; la Forma Lineabianca, con le strisce sul corpo color ciano, le pinne seghettate e gli occhi grandi e color ciano. Queste forme non sono intercambiabili.

  • In Pokémon Nero e Nero 2, la Forma Linearossa può essere incontrata normalmente, mentre la Forma Lineablu può essere incontrata solamente utilizzando Surf oppure pescando nelle increspatura sull'acqua.
  • In Pokémon Bianco e Bianco 2, la Forma Lineablu può essere incontrata normalmente, mentre la Forma Linearossa può essere incontrata solamente utilizzando Surf oppure pescando nelle increspatura sull'acqua.
  • In Pokémon X, la Forma Linearossa può essere incontrata pescando con un Amo Buono, la Forma Lineablu pescando con un Super Amo. In Pokémon Y, la Forma Lineablu può essere incontrata pescando con un Amo Buono, la Forma Linearossa pescando con un Super Amo. L'unica eccezione è rappresenta dal Percorso 21, in cui in entrambi i giochi è possibile incontrare solamente Basculin Forma Linearossa, sia utilizzando l'Amo Buono che il Super Amo.
  • In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, è possibile ottenere con la pesca Basculin Linearossa in Ultrasole e Basculin Lineablu in Ultraluna.
  • In Pokémon Spada e Scudo, Basculin Linearossa è esclusivo di Spada, mentre Basculin Lineablu è esclusivo di Scudo.
  • La Forma Lineabianca è stata introdotta in Leggende Pokémon: Arceus ed è l'unica forma del Pokémon che è possibile incontrare nel gioco.

I Basculin nati tramite Uovo hanno la stessa forma della madre o del genitore accoppiato con Ditto.

Quando catturati, i Basculin Linearossa hanno il 5% di probabilità di tenere Denteabissi, mentre quelli Lineablu hanno il 5% di probabilità di tenere Squamabissi.

In Pokémon Bianco e Nero i Basculin Linearossa e Lineablu hanno le stesse abilità primarie e secondarie: Temerarietà e Adattabilità (indicate come tali in Pokédex 3D); tuttavia il Basculin Lineablu ottenibile in Pokémon Bianco tramite uno scambio in-game possiede l'abilità Testadura. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, mentre Basculin Linearossa ha le stesse abilità dei giochi precedenti, Basculin Lineablu ha le abilità Testadura e Adattabilità; tuttavia i Basculin Lineablu ottenuti tramite allevamento hanno le stesse abilità dei Basculin Linearossa. Quando un Basculin Lineablu con Temerarietà viene trasferito dai giochi di quinta generazione ai giochi di sesta generazione, la sua abilità diventa Testadura. L'abilità speciale è invece Rompiforma per entrambi le forme di Basculin, in tutti i giochi in cui il Pokémon appare.

Statistiche a confronto

Basculin
 Forma Linearossa
Temerarietà / Adattabilità
70
PS
92
Att.
65
Dif.
80
A.Sp.
55
D.Sp.
98
Vel.
Forma Lineablu
Testadura / Adattabilità
70
PS
92
Att.
65
Dif.
80
A.Sp.
55
D.Sp.
98
Vel.
Forma Lineabianca
Sconosciuta
70
PS
92
Att.
65
Dif.
80
A.Sp.
55
D.Sp.
98
Vel.

In altre lingue

Forma Linearossa

Forma Lineablu

Forma Lineabianca