Sistema Memoria Pokémon

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Modalità di selezione, comparazione e filtri, GO, manga.

Il Sistema Memoria Pokémon permette ai Pokémon di essere depositati e trasferiti come dati di un computer, consentendo agli Allenatori di tenere più dei sei Pokémon permessi per la sua squadra. Il primo di questi sistemi è stato sviluppato da Bill. La maggior parte delle regioni utilizza il proprio Sistema Memoria Pokémon. A partire da Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, questa funzione si chiama Box Pokémon ed è accessibile in ogni momento dal giocatore senza ricorrere all'uso del PC.

Di solito, si accede al Sistema Memoria Pokémon tramite i PC presenti nei Centri Pokémon, nelle Pensioni e nelle strutture dedicate alle lotte.

In terza generazione, Pokémon Box Rubino e Zaffiro consente al giocatore di depositare 1500 Pokémon da Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. In sesta generazione viene introdotta una versione online del Sistema Memoria Pokémon chiamata Banca Pokémon, che consente di depositare fino a 3000 Pokémon. In ottava generazione è invece disponibile Pokémon HOME, successore della Banca Pokémon, che permette di depositare fino a 6000 Pokémon.

A partire da Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il Sistema Memoria è accessibile tramite il Box Pokémon; ciò permette al giocatore di accedervi in quasi ogni momento nel gioco.

Versioni

 
Il Sistema Memoria Pokémon di Bill in Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Diversi Sistemi Memoria sono utilizzati in diverse regioni. Il Sistema Memoria originale è stato sviluppato da Bill e i sistemi utilizzati nelle altre regioni sono tutti derivati direttamente o indirettamente dal suo.

  • Bill: il suo Sistema Memoria viene utilizzato nelle regioni di Kanto e Johto. Nella prima e in seconda generazione, il sistema di Bill può depositare fino a 20 Pokémon per Box, ma mentre in prima generazione ci sono 12 Box nella seconda ce ne sono 14 (nella versione giapponese possono essere depositati 30 Pokémon per Box, con 8 Box in prima generazione e 9 nella seconda). Inoltre, in seconda generazione è stata aggiunta la possibilità di rinominare i Box per facilitare l'organizzazione. Tuttavia, ogni volta che il Box viene cambiato, il gioco deve essere salvato. Se un Box si riempie il giocatore deve cambiare Box o non può catturare altri Pokémon. In seconda generazione, Bill contatterà il giocatore via Pokégear ogni volta che si riempie un Box. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il Sistema Memoria Pokémon usa il touch screen del Nintendo DS e funziona allo stesso modo del sistema di Bebe della quarta generazione. Solo in prima generazione i Pokémon mandati al PC di Bill non vengono curati.
  • Lanette: il suo Sistema Memoria viene utilizzato nella regione di Hoenn; è un Sistema Memoria Pokémon completamente nuovo, con un'interfaccia grafica utente e la capacità di depositare fino a 420 Pokémon in 14 Box, ciascuno dei quali può contenere 30 Pokémon. Un'altra funzione aggiunta è la possibilità di usare i pulsanti START e SELECT, il primo per spostare il cursore sul titolo del Box, mentre il secondo per evidenziare il cursore. Quando un Box si riempie, i Pokémon verranno depositati al Box libero successivo, eliminando il problema presente nelle precedenti generazioni.
  • Bebe: il suo Sistema Memoria viene utilizzato nella regione di Sinnoh. Questo sistema è stato creato con l'aiuto di Bill. È possibile che sia un'aggiornamento del sistema di Lanette, modificato con l'aiuto di Bill. In Platino ci sono sei sfondi in più. Quando viene premuto Y, il cursore diventa giallo anziché bianco, consentendo al giocatore di prendere e spostare i Pokémon più facilmente (per confermare queste azioni ogni volta va premuto il pulsante A). Ogni Box può contenere fino a 30 Pokémon.
  • Mico: il suo Sistema Memoria viene utilizzato nella regione di Unima. Inizialmente presentante 8 Box con una capienza totale di 240 Pokémon, una volta che viene depositato almeno un Pokémon in ogni Box, i Box diventano 16, con una capienza totale di 480 Pokémon. Una volta che anche in tutti e 16 i Box è presente almeno un Pokémon i Box verranno di nuovo aumentati a 24, per un totale di 720 Pokémon.
  • Oliviero: il suo Sistema Memoria viene utilizzato nella regione di Kalos.
  • Tapso: si occupa della manutenzione del Sistema Memoria nella regione di Alola.

Nel PC, questi sistemi sono generalmente indicati inizialmente come "PC di ???", ma quando il giocatore incontra la persona responsabile della creazione o della manutenzione del Sistema Memoria Pokémon della regione, la voce cambierà da "???" al nome della persona in questione (ad es. "PC di Bill").

Tuttavia, c'è probabilmente poca o nessuna differenza canonica tra questi sistemi nei giochi. I Sistemi Memoria che sono apparsi in più generazioni non hanno infatti dimostrato una fedeltà rigorosa in alcun particolare alle loro precedenti incarnazioni. Piuttosto, le funzionalità dei Sistema Memoria Pokémon tendono a seguire più da vicino le funzionalità di altri giochi contemporanei, indipendentemente dalla regione o dallo sviluppatore. Ciò è esemplificato dal PC di Bill e dal PC di Lanette, che hanno entrambi visto cambiamenti importanti o moderati nel corso delle loro apparizioni in più generazioni.

Alcuni altri giochi presentano anche diverse versioni di Sistemi Memoria Pokémon:

Anche My Pokémon Ranch offre un'alternativa al Sistema Memoria digitale : i Pokémon da Diamante e Perla e dalle versioni giapponesi di Platino possono essere inviati in una fattoria di proprietà di Giulia. In maniera simile, ad Hisui, che rappresenta la regione di Sinnoh del passato, il giocatore tiene i suoi Pokémon nel Pascolo, gestito da Ohagi.

Altri sviluppatori

  • Celio sviluppa un Centro Pokémon Telematico nel Settipelago inizialmente isolato e separato dagli altri Sistemi Memoria. Con l'aiuto di Bill, riesce a collegare il suo sistema a quello di Kanto, consentendo ai viaggiatori dalla regione vicina di accedere ai loro dati Pokémon. In seguito, grazie all'aiuto del giocatore, Celio riesce a potenziare il sistema usando il Rubino e lo Zaffiro per collegare il suo sistema alla lontana regione di Hoenn.
  • Maxi Oak è lo sviluppatore di Pokémon HOME.

Limitazioni

Prima della terza generazione, il Sistema Memoria Pokémon aveva diverse limitazioni.

Una era l'interfaccia dei Box, che era un semplice elenco scorrevole di nomi in prima generazione, a cui la seconda generazione aggiungeva solo un'immagine del Pokémon attualmente selezionato. Nella terza generazione, tuttavia, l'interfaccia dei Box è stata aggiornata con una rappresentazione visiva completa della Box attualmente selezionato con ogni Pokémon al suo interno rappresentato da un mini-sprite.

Un'altra limitazione significativa era l'obbligo di salvare quando si passava da un Box all'altro o quando si organizzavano i Box (in seconda generazione). Nella terza generazione, non è più necessario salvare il gioco quando si cambiano i Box, che quindi possono essere cambiati e organizzati liberamente.

Un'altra limitazione nella prima e nella seconda generazione era l'impossibilità di catturare Pokémon selvatici se sia la squadra del giocatore che il Box attuale erano pieni. Fino a quando il Box attuale del giocatore non veniva cambiato in un Box non pieno o finché il giocatore non liberava uno spazio nella squadra, il gioco impediva al giocatore anche di lanciare una Poké Ball. Dalla terza generazione in poi, se il Box attuale è pieno, quando un nuovo Pokémon viene catturato mentre la squadra del giocatore è piena, il gioco lo invia semplicemente al Box con spazi disponibili successivo.

In prima generazione, un Pokémon depositato nel Sistema Memoria mantiene il suo attuale valore di PS. Dalla seconda alla settima generazione, un Pokémon che viene depositato vede i suoi PS attuali ripristinarsi ai suoi PS massimi e viene curato da qualsiasi problema di stato. In ottava generazione, i Pokémon non vengono curati dopo essere stati depositati nel Sistema Memoria per via della possibilità di accedervi in qualsiasi momento, ma curare la squadra in un Centro Pokémon cura anche tutti i Pokémon nei Box.

Funzioni

Deposito

Serie principale

Dalla prima alla terza generazione, il giocatore non può lanciare Poké Ball se non ha spazio nella sua squadra né nel suo Sistema Memoria Pokémon (o nel suo Box attuale nelle prime due generazioni) per contenere altri Pokémon. A partire dalla quarta generazione, il giocatore può lanciare Poké Ball mentre la sua squadra e il Sistema Memoria Pokémon sono entrambi pieni, ma tutti i Pokémon appena catturati vengono liberati automaticamente.

A partire dalla quinta generazione, il numero di Box nel Sistema Memoria Pokémon è inizialmente limitato, con solo pochi Box disponibili. Per sbloccare il successivo set di Box aggiuntivi, ogni Box attualmente disponibile deve contenere almeno un Pokémon. Ciò rende inizialmente il salvataggio del gioco più rapido, poiché i dati appartenenti ai Box bloccati non devono venire elaborati. Se il giocatore sta attualmente utilizzando il Sistema Memoria e ha posizionato Pokémon in ogni Box per sbloccare più Box, il PC deve essere spento e riacceso per far apparire i nuovi Box. Questi requisiti di sblocco possono essere aggirati utilizzando la Banca Pokémon o Pokémon HOME.

Nella sesta generazione e in Pokémon Spada e Scudo, il Box finale viene sbloccato solo dopo aver catturato un determinato Pokémon leggendario:

Questo requisito di sblocco non può essere aggirato con Banca Pokémon o Pokémon HOME. Ciò garantisce che il giocatore sarà in grado (e costretto a) catturare i Pokémon leggendari richiesti, a differenza di Pokémon Nero e Bianco dove la cattura altrimenti obbligatoria di ReshiramN/ZekromB potrebbe essere aggirata riempiendo completamente la squadra e tutti i 720 spazi nel Sistema Memoria in anticipo.

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, se il Sistema Memoria del giocatore e la squadra sono entrambi pieni prima di ricevere Latios o Latias sull'Isola Remota (prima di viaggiare verso l'Isola Remota o prima di entrare nel boschetto interno), al giocatore verrà impedito di avanzare finché non avrà fatto spazio.

In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il Box Pokémon viene utilizzato al posto del Sistema Memoria. Consiste in un singolo Box che può contenere fino a 1.000 Pokémon e si basa sul sistema di archiviazione di Pokémon GO.

In Leggende Pokémon: Arceus, i Pascoli vengono utilizzati al posto del Sistema Memoria. Sono funzionalmente identici, accessibili dal Villaggio Giubilo o da qualsiasi campo base.

Serie secondarie

Anche My Pokémon Ranch è in grado di contenere 1.000 Pokémon. Grazie ad un aggiornamento uscito solo in Giappone, può arrivare ad una capacità 1.500 Pokémon.

Stampa

Articolo principale: Game Boy Printer

In Pokémon Giallo e nei giochi di seconda generazione era possibile stampare il contenuto di un Box utilizzando il Game Boy Printer. In Pokémon Giallo, questa è un'opzione nel menu principale del Sistema Memoria Pokémon. Nella seconda generazione, è disponibile nella modalità Cambia Box. Le funzionalità del Game Boy Printer sono disabilitate nella versione Virtual Console di Pokémon Giallo.

Rinominare i Box

La possibilità di personalizzare i nomi dei Box è stata introdotta in seconda generazione.

La lunghezza massima per i nomi dei Box era inizialmente di 8 caratteri ed è stata aumentata a 12 in sesta generazione.

A partire dalla quinta generazione, l'impossibilità di inserire parole censurate in tutti gli input del giocatore, viene applicata anche ai Box. Inoltre era impossibile inserire più di quattro numeri, anche se questo limite è stato rimosso in Pokémon Nero 2 e Bianco 2. In Diamante Lucente e Perla Splendente, il filtro proibisce ai nomi dei Box di contenere più di 5 caratteri numerici.

Organizzazione dei Pokémon

La seconda generazione ha introdotto la funzionalità del Sistema Memoria Pokémon di organizzare i Pokémon nei Box. Consente al giocatore di selezionare un Pokémon e spostarlo ovunque nello stesso Box o in uno diverso. In, nella seconda generazione può spostare solo i Pokémon che non hanno Messaggi tenuti e ogni azione richiede il salvataggio del gioco. In seconda generazione, la modalità "Sposta Pokémon" consente solo di inserire un Pokémon prima o dopo gli altri. In terza generazione, invece, è diventato possibile scambiare due Pokémon.

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia hanno introdotto una modalità per organizzare gli strumenti tenuti dai Pokémon nei Box. Questa funzionalità consente di spostare gli strumenti da o verso la Borsa o direttamente tra due Pokémon. A partire dalla quarta generazione, è stata aggiunta una voce al menu della modalità Sposta Pokémon per consentire al giocatore di dare a un Pokémon uno strumento dalla Borsa o di rimuovere lo strumento di un Pokémon.

In sesta generazione, la modalità "Sposta Pokémon" è stata cambiata in "Organizza Box" e, oltre a poter spostare i Pokémon, è diventato anche possibile scambiare interi Box tra loro. Ciò è possibile toccando il pulsante nell'angolo inferiore sinistro dell'interfaccia del Box nella modalità Organizza Box.

In settima generazione, poiché i PC dispongono solo del Sistema Memoria Pokémon e lo caricano immediatamente, le modalità di organizzazione vengono cambiate premendo il pulsante X. Le modalità disponibili sono una modalità di organizzazione dei Pokémon, una modalità di organizzazione degli strumenti e una modalità Squadra Lotta.

In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il Box Pokémon può essere organizzato utilizzando una delle numerose funzioni di spostamento. Può essere ordinato per ordine di cattura, numero del Pokédex, livello (crescente o decrescente), PL (crescente o decrescente), preferiti o nome della specie. Un giocatore può anche cercare Pokémon specifici per nome, tipo, mosse, compatibilità MT, natura, sesso o simboli.

Sfondi

Articolo principale: Sfondo (Sistema Memoria Pokémon)

Dalla terza generazione in poi, ogni Box ha uno sfondo che può essere selezionato da un elenco predefinito.

Alcuni sfondi vengono sbloccati nel corso del gioco o inserendo password speciali.

Simboli

Chiamati segni dalla loro introduzione nei giochi di terza generazione fino ai giochi di quinta generazione, i simboli permettono di facilitare al giocatore l'organizzazione dei Pokémon all'interno dei Box. Ogni Pokémon può essere segnato con ogni combinazione dei diversi simboli disponibili. Prima di Pokémon Nero 2 e Bianco 2, questo poteva essere fatto solo accedendo al Sistema Memoria Pokémon. In terza generazione vi erano quattro segni, ●, ■, ▲ e ♥. In quarta generazione sono stati aggiunti due nuovi segni ai quattro già esistenti, arrivando quindi alla sequenza ●, ▲, ■, ♥, ★ e ♦, in quest'ordine (mantenuto anche nelle generazioni successive).

In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il Box Pokémon aggiunge il simbolo   per i Pokémon contrassegnati come "preferiti" insieme agli altri simboli precedentemente disponibili, che funge in maniera simile al simbolo dei preferiti in Pokémon GO. Il giocatore può ordinare il suo Box con i preferiti in cima e riceverà un avviso se tenta di trasferire un Pokémon preferito.

In aggiunta, un'altra varietà di icone e simboli non selezionabili è presente al fine di fornire informazioni o identità più specifiche ai Pokémon.

I simboli compaiono nel Sistema Memoria Pokémon e nella schermata delle info del Pokémon. Un Pokémon manterrà i suoi simboli anche se scambiato ad un altro Allenatore. Molti giocatori sfruttano questa possibilità per far corrispondere ad ogni simbolo un determinato valore di punti individuali del Pokémon (quasi sempre quando sono ad un totale di 31), segnandolo e tenendo quindi conto dei diversi valori. Non è mai stato appurato se sia questo lo scopo originale dei simboli.

Box Lotta e Squadre Lotta

Il Box Lotta è una caratteristica introdotta in quinta generazione. Permette al giocatore di depositarvi sei Pokémon che possono essere usati al posto della squadra corrente nelle lotte in collegamento tramite infrarossi, nel Metrò Lotta e nell'Abbinamento a Caso in quinta generazione, mentre nella Villa Lotta e nel Punto Lotta in sesta generazione.

I tornei che utilizzavano la funzione "Gara di Lotta", ovvero tutti quelli del Global Battle Union, richiedevano il suo utilizzo. Una volta che l'utilizzatore del Box Lotta registrava la sua squadra per un torneo ufficiale che utilizzava la funzione Gara di Lotta, detta squadra veniva bloccata nel Box Lotta e non poteva essere modificata (neanche lo spostamento della posizione delle mosse) o rimossa da esso fino alla fine della competizione.

In quinta generazione, il Box Lotta è una caratteristica diversa dai regolari Box del Sistema Memoria e deve essere selezionato dal menu del PC di Mico. In sesta generazione, il Box Lotta diviene accessibile direttamente dal Sistema Memoria, fungendo da ultimo Box della fila.

Le Squadre Lotta sono un ammodernamento dei Box Lotta e vengono introdotte in settima generazione. Il giocatore può registrare Pokémon dal Sistema Memoria in un numero di diverse Squadre Lotta che va da una a sei, e uno stesso Pokémon può essere registrato in più squadre. Tuttavia, qualsiasi Pokémon registrato spostato nella regolare squadra corrente del giocatore verrà rimosso da tutte le Squadre Lotta. Inoltre, il gioco impedisce a questi Pokémon di essere scambiati o spediti all'Isolotto Buonalena o all'Isolotto Caldecoccole del Poké Resort finché il giocatore non annulla manualmente la registrazione.

Nell'animazione

Nella serie animata esiste un sistema di trasferimento elettronico dei Pokémon, ed è presente in tutti i Centri Pokémon e nei laboratori di tutti i Professori Pokémon. Tuttavia, a differenza dei giochi, i Pokémon non sono depositati elettronicamente, e lo sviluppatore di questo sistema è il Dr. Akihabara. Una volta, Jessie, James e Meowth sono riusciti ad entrare nel sistema con l'intento di rubare i Pokémon, ma sono stati fermati da Ash e i suoi amici.

Inoltre sembra che il Pokédex si connette automaticamente quando viene catturato un Pokémon mentre un Allenatore ne ha già sei in squadra, come si è potuto notare nella cattura del Krabby di Ash in Il mistero del faro. Inoltre, Brock afferma che sul Pokédex è presente un pulsante in grado di trasferire i Pokémon tra l'Allenatore e dove i loro Pokémon vengono inviati. Tuttavia, il Sistema Memoria Pokémon di Unima sembra non avere questa funzione: in Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio!, quando Ash cattura Sewaddle come suo settimo Pokémon, la Poké Ball si restringe e si blocca anziché trasferirsi direttamente nel Sistema Memoria Pokémon.

Curiosità

  • Il Sistema Memoria della regione di Galar è il primo della serie principale a non avere alcuno sviluppatore. Le sue funzioni sono affidate a Rotomina.

In altre lingue

Sistema Memoria Pokémon 7CBAFF7CBAFF

Box 7CBAFF7CBAFF

Collegamenti esterni



Sviluppatori del Sistema Memoria Pokémon
BillLanetteColetteCelioBebeGiuliaMicoOlivieroTapsoMaxi Oak