Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Sistema Memoria Pokémon

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Versioni, funzioni e settima generazione.

Il Sistema Memoria Pokémon permette ai Pokémon di essere depositate e trasmessi come dati del PC, ciò consente agli Allenatori di tenere più dei sei Pokémon consentiti per una squadra. Il primo di questi sistemi è stato sviluppato da Bill. La maggior parte delle regioni utilizza il proprio Sistema Memoria Pokémon. Fanno eccezione Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, dove questa funzione, accessibile dal menu, si chiama Box Pokémon e non è correlata all'utilizzo di PC.

Di solito, si accede al Sistema Memoria Pokémon tramite i PC presenti nei Centri Pokémon, nelle Pensioni e nelle strutture dedicate alle lotte come il Parco Lotta e la Torre Lotta.

In terza generazione, Pokémon Box Rubino e Zaffiro consente al giocatore di depositare 1500 Pokémon da Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. In sesta generazione viene introdotta una versione online del Sistema Memoria Pokémon chiamata Banca Pokémon, che consente di depositare fino a 3000 Pokémon.

Indice

Versioni

 
Il Sistema Memoria Pokémon di Bill in Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Nei vari giochi della serie principale, esistono sei sviluppatori del Sistema Memoria Pokémon:

  • Bill: il suo Sistema Memoria viene utilizzato nelle regioni di Kanto e Johto. Nella prima e in seconda generazione, il sistema di Bill può depositare fino a 20 Pokémon per Box, ma mentre nella prima generazione ci sono 12 Box nella seconda ce ne sono 14 (nella versione giapponese possono essere depositati 30 Pokémon per Box, con 8 Box nella prima generazione e 9 nella seconda). Inoltre, nella seconda generazione è stata aggiunta la possibilità di rinominare i Box per facilitare l'organizzazione. Tuttavia, ogni volta che il Box viene cambiato, il gioco deve essere salvato. Se un Box si riempie il giocatore deve cambiare Box o non può catturare altri Pokémon. In seconda generazione, Bill contatterà il giocatore via Pokégear ogni volta che si riempie un Box. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il Sistema Memoria Pokémon usa il touch screen del Nintendo DS e funziona allo stesso modo del sistema di Bebe della quarta generazione. Solo nella prima generazione i Pokémon mandati al PC di Bill non vengono curati.
  • Lanette: il suo Sistema Memoria viene utilizzato nella regione di Hoenn; è un Sistema Memoria Pokémon completamente nuovo, con un'interfaccia grafica utente e la capacità di depositare fino a 420 Pokémon in 14 Box, ciascuno dei quali può contenere 30 Pokémon. Un'altra funzione aggiunta è la possibilità di usare i pulsanti START e SELECT, il primo per spostare il cursore sul titolo del Box, mentre il secondo per evidenziare il cursore. Quando un Box si riempie, i Pokémon verranno depositati al Box libero successivo, eliminando il problema presente nelle precedenti generazioni.
  • Bebe: il suo Sistema Memoria viene utilizzato nella regione di Sinnoh. Questo sistema è stato creato con l'aiuto di Bill. È possibile che sia un'aggiornamento del sistema di Lanette, modificato con l'aiuto di Bill. In Platino ci sono sei sfondi in più. Quando viene premuto Y, il cursore diventa giallo anziché bianco, consentendo al giocatore di prendere e spostare i Pokémon più facilmente (per confermare queste azioni ogni volta va premuto il pulsante A). Ogni Box può contenere fino a 30 Pokémon.
  • Mico: il suo Sistema Memoria viene utilizzato nella regione di Unima. Inizialmente presentante 8 Box con una capienza totale di 240 Pokémon, una volta che viene depositato almeno un Pokémon in ogni Box, i Box diventano 16, con una capienza totale di 480 Pokémon. Una volta che anche in tutti e 16 i Box è presente almeno un Pokémon i Box verranno di nuovo aumentati a 24, per un totale di 720 Pokémon.
  • Oliviero: il suo Sistema Memoria viene utilizzato nella regione di Kalos.
  • Tapso: si occupa della manutenzione del Sistema Memoria nella regione di Alola.

Altri sviluppatori

  • Colette dirige il Sistema Memoria Pokémon in Pokémon Box Rubino e Zaffiro e la Banca Pokémon.
  • Celio sviluppa un Centro Pokémon Telematico nel Settipelago inizialmente isolato e separato dagli altri Sistemi Memoria. Con l'aiuto di Bill, riesce a collegare il suo sistema a quello di Kanto, consentendo ai viaggiatori dalla regione vicina di accedere ai loro dati Pokémon. In seguito, grazie all'aiuto del giocatore, Celio riesce a potenziare il sistema usando il Rubino e lo Zaffiro per collegare il suo sistema alla lontana regione di Hoenn.
  • Giulia ha un Pokémon ranch dove colleziona informazioni e dati sui Pokémon. È una buona amicia di Bebe e le due si tengono in contatto.
  • Il Sistema Memoria di Auros non ha uno sviluppatore.

Funzioni

Sfondo

Lo Sfondo è il background del Sistema Memoria Pokémon. A partire dalla terza generazione è possibile decorare il background di ogni Box con uno dei sedici sfondi di default. Gli sfondi possono essere cambiati in modo da rendere più semplice distinguere i vari Box. I Pokémon presenti nel Box non subiscono alcun effetto dal cambio di sfondo.

Terza generazione

Sfondo 1
       
Foresta Città Deserto Savana
Sfondo 2
       
Rocce Vulcano Neve Grotta
Sfondo 3
       
Spiaggia Fondale Fiume Cielo


Pokémon Rubino e Zaffiro
Altri
Pois Centro PKMN Macchina Nessuno


Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Pokémon Smeraldo
Nina

Quarta generazione

Sfondo 1
       
Foresta Città Deserto Savana
Sfondo 2
       
Rocce Vulcano Neve Grotta
Sfondo 3
       
Spiaggia Fondale Fiume Cielo
Altri
       
Cen. Pokémon Metallo Quadretti Semplice


Pokémon Diamante e Perla
Amici 1
       
Spazio Cortile Nostalgia Torchic
Amici 2
       
Trio PikaPika Leggenda Team Galassia


Pokémon Platino
Amici 1
       
Distorsione Gara Nostalgia Croagunk
Amici 2
       
Trio PikaPika Leggenda Team Galassia


Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Gli sfondi di Oro HeartGold e Argento SoulSilver non sono categorizzati.

       
Cuore Anima Castore Pokéathlon
       
Trio PichuPichu Kimono Girl Il Ritorno


Quinta generazione

Sesta generazione

Sfondo 1
Foresta Città Deserto Savana
Sfondo 2
Rocce Vulcano Neve Grotta
Sfondo 3
Spiaggia Fondale Fiume Cielo
Altri
Cen. Pokémon Machine Quadretti Semplice


Pokémon X e Y

In Pokémon X e Y, tutti e otto gli sfondi aggiuntivi vengono sbloccati dopo aver sconfitto la Campionessa Diantha.

Segni

Nei giochi di terza generazione, con il Sistema Memoria Pokémon di Lanette, è stata introdotta la possibilità di segnare i Pokémon. Questa funzione aiuta il giocatore ad organizzare i Pokémon all'interno dei Box, ma non è necessario ai fini del gioco. Ogni Pokémon può essere segnato con ogni combinazione dei diversi segni. Prima di Pokémon Nero 2 e Bianco 2, questo poteva essere fatto solo accedendo al Sistema Memoria Pokémon. In terza generazione vi erano quattro segni, ●, ■, ▲ e ♥. In quarta generazione, sono stati aggiunti due nuovi segni ai quattro già esistenti, avendo quindi ●, ▲, ■, ♥, ★ e ♦, in quest'ordine (ordine mantenuto anche nelle generazioni successive). L'icona del Game Boy   indica che il Pokémon proviene dalla Virtual Console, il segno dello smile ☻ fucsia indica che il Pokémon è guarito dal Pokérus, il simbolo di un pentagono   /una stella ★ indica che il Pokémon proviene da giochi di sesta generazione ed il segno della stella rossa indica che il Pokémon è cromatico. Il simbolo di un fiore nero   indica infine che il Pokémon proviene da giochi di settima generazione, mentre l'icona di Pokémon GO   indica, in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, che il Pokémon è stato trasferito nel gioco da Pokémon GO tramite il GO Park. I segni appaiono nel Sistema Memoria Pokémon e nella schermata di riepilogo. Un Pokémon manterrà i suoi segni anche se scambiato ad un altro Allenatore. Molti giocatori fanno corrispondere ordinatamente ad ogni simbolo un Valore Individuale, quindi segnano il Pokémon se l'IV corrispondente è 31. Non è tuttavia mai stato appurato se sia questo lo scopo originale dei segni.

Box Lotta

Il Box Lotta è una funzione introdotta in Pokémon Nero e Bianco.

Nomina dei Box

A partire dalla quinta generazione, l'impossibilità di inserire parole censurate in tutte gli input del giocatore, viene applicata anche ai Box. Inoltre era impossibile inserire più di quattro numeri, anche se, questo limite è stato rimosso in Pokémon Nero 2 e Bianco 2.

Nell'anime

Nell'anime esiste un sistema di trasferimento elettronico dei Pokémon, ed è presente in tutti i Centri Pokémon e nei laboratori di tutti i Professori Pokémon. Tuttavia, a differenza dei giochi, i Pokémon non sono depositati elettronicamente, e lo sviluppatore di questo sistema è il Dr. Akihabara. Una volta, Jessie, James e Meowth sono riusciti ad entrare nel sistema con l'intento di rubare i Pokémon, ma sono stati fermati da Ash e i suoi amici.

Inoltre sembra che il Pokédex si connette automaticamente quando viene catturato un Pokémon mentre un Allenatore ne ha già sei in squadra, come si è potuto notare nella cattura del Krabby di Ash in Il mistero del faro. Inoltre, Brock afferma che sul Pokédex è presente un pulsante in grado di trasferire i Pokémon tra l'Allenatore e dove i loro Pokémon vengono inviati. Tuttavia, il Sistema Memoria Pokémon di Unima sembra non avere questa funzione: in Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio!, quando Ash cattura Sewaddle come suo settimo Pokémon, la Poké Ball si restringe e si blocca anziché trasferirsi direttamente nel Sistema Memoria Pokémon.

In altre lingue

Sistema Memoria Pokémon

Box

Collegamenti esterni