Tapso

Tapso
Bandiera EN-US.png Molayne
Bandiera Giappone.png マーレイン
TapsoSL.png
Concept Artwork da Sole e Luna
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Biondi
Occhi
Grigi
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Chrys (cugino)
Tipo Acciaio

Tapso è un personaggio nei giochi di settima generazione, cugino di Chrys. In Pokémon Sole e Luna è un Allenatore specializzato in Pokémon di tipo Acciaio ed ex Capitano; in Pokémon Ultrasole e Ultraluna è un membro dei Superquattro.

Nei giochi

Tapso è un ex Capitano del Giro delle isole, che gestisce l'Osservatorio Hokulani e il Sistema Memoria Pokémon della regione di Alola. È un amico del Professor Kukui e si scopre che i due hanno preso parte insieme al giro delle isole. Dopo che il giocatore ha affrontato la prova di Chrys, Tapso raggiungerà il luogo della prova e donerà al giocatore un Metallium Z.

Durante il post-lega, Tapso è uno dei possibili sfidanti che il giocatore dovrà affrontare alla Lega Pokémon per difendere il proprio titolo di Campione.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Prima lotta
Difesa del titolo

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Tapso usa due Ricariche totali e una Cura totale.

Prima lotta
Seconda lotta e successive

Citazioni

Primo incontro all'Osservatorio Hokulani

"Ehi, ciao! Vedo che sei sempre pieno di energie, Mister Royale!" "Ma una volta ero anche Capitano, caro il mio Mister Royale! <giocatore>, mi fa piacere che tu sia venuto/a fin qui, ma al momento il Capitano Chrys è impegnatissimo... Tra lo studio della traiettoria delle comete e la gestione del Festiplaza non ha un attimo libero! Nel frattempo fammi vedere se sei all’altezza di affrontare la sua prova."

  • Prima della lotta

"Sai, in passato ho condiviso molte avventure con il Professor Kukui... Lascia che ti mostri cos’ho imparato allenandomi con lui!"

  • Quando viene sconfitto

"Quel Kukui... Si è portato dietro un Allenatore/un'Allenatrice veramente bravo/a.

  • Dopo la lotta

"Molto bene. Vedo che hai la stoffa per affrontare il Capitano." "Il mio amico è sempre il solito... È proprio un tipo originale! Ad ogni modo, <giocatore>, è un piacere averti qui!"

Durante la prova di Chrys
  • Se il giocatore sbaglia il primo quiz

"Non preoccuparti, Chrys! Sistemerò il problema in quattro e quattr’otto!"

  • Se il giocatore sbaglia il secondo quiz

"Chrys, che strana voce che hai... Resisti! Ci sono quasi!"

  • Se il giocatore sbaglia il terzo quiz

"Niente paura, Chrys! I Pokémon Elettro non possono essere paralizzati!"

  • Se il giocatore sbaglia il quarto quiz

"Ci pensi?! Ti trasformeresti completamente! Chrys lo spilungone... Ih ih ih!"

  • Dopo aver superato la prova di Chrys

"Chrys! ... Ottimo lavoro, Capitano! Grazie alla tua prova, <giocatore> ha fatto ulteriori progressi. Per non parlare del successo del tuo programma sperimentale! Anche se per ora, se devo dire la verità... il PokéDomin_evoc_2.0 consuma tantissima energia. Ma sono convinto che si possa migliorare. Magari con l'aiuto di Charjabug!" "Complimenti per aver superato la prova! E anche tu sei stato in gamba, Chrys." "Ho fatto bene a scegliere il mio cuginetto Chrys come Capitano! Di solito è il Kahuna dell'isola che nomina i Capitani, ma a Ula Ula le cose sono un po' diverse." "L'impegno va sempre premiato. Ho qualcosa per te, prendi! ... Ho trovato questo Cristallo Z quando ho affrontato il giro delle isole assieme alla mia squadra. Voglio che lo abbia tu, ora. Fanne buon uso! ... <giocatore>, vorrei chiederti un favore... Potresti riportare al Professor Kukui una cosa che si è dimenticato? Ha detto che sarebbe andato al Giardino di Malie. Grazie mille e scusa per il disturbo."

Alla Lega Pokémon

Prima sfida

  • Prima della lotta

"Sono venuto a vedere l’ultima creazione di Kukui e devo dire che la Lega Pokémon mi piace molto. Mi sembra perfetta per lanciare sulla scena mondiale i più grandi Allenatori di Alola. Certo, il Campione/la Campionessa è fondamentale per la riuscita di un tale progetto... E sono venuto a verificare di persona di che pasta sei fatto/a!"

  • Quando viene sconfitto

"Quel Kukui... Ha scoperto un Allenatore/un'Allenatrice fuori dal comune!"

  • Dopo la lotta

"Dovevo aspettarmelo dal pupillo/dalla pupilla di Kukui! È proprio vero, sei l'Allenatore/Allenatrice più forte di Alola e anch’io sono fiero di te! Tornerò a trovarti! Lottare con te è persino più divertente che giocare ai videogiochi!" Sfide successive

  • Prima della lotta

"Anche se ho scelto mio cugino come Capitano, non sono secondo a nessuno! Vedrai, la mia potenza è devastante come una supernova!"

  • Quando viene sconfitto

"Quel Kukui... Ha scoperto un Allenatore/un'Allenatrice fuori dal comune!"

  • Dopo la lotta

"Sei a tutti gli effetti il Campione/la Campionessa di Alola! Sai scegliere le mosse e gli strumenti vincenti in ogni situazione... È stata dura starti dietro e cercare di controbattere nel modo più efficace... Dobbiamo ripetere la sfida! La prossima volta saremo io e Chrys contro te e Kukui! Oppure potremmo fare una Battle Royale..."

Artwork

 
Artwork concettuale da

Modelli

   
Modello VS da
Modello VS da
 
Modello Overworld da

Nell'animazione

 
Tapso nella serie animata

Nella serie animata

Tapso compare per la prima volta in una foto in Amore a prima giravolta!. Chrys dice che Tapso è suo cugino e un grande amico del Professor Kukui.

Tapso fa la sua prima apparizione di persona in Notti di piogge d'amore!, dove mostra ad Ash ed ai suoi compagni di classe l'Osservatorio Hokulani ed il ciclo vitale dei Minior.

In Giù la maschera!, Tapso sostituisce Mister Royale allo Stadio Royale per nascondere la vera identità di Kukui alla Professoressa Magnolia e ad Ash. Tuttavia, il ragazzo viene scambiato per un impostore e viene legato da James e Vicio. Quest'ultimo prende la maschera di Mister Royale per impersonarlo ma viene poi attaccato da Furiomagma e dal suo Magmortar. Kukui non può intervenire in quanto aveva dato il suo Incineroar a Tapso e ora il Pokémon è sotto il controllo di Vicio. Tuttavia, grazie al suo Magneton, Tapso riesce a liberarsi e a spegnere le luci. Kukui coglie l'occasione e riesce a riprendere possesso della maschera di Mister Royale e a sconfiggere Furiomagma insieme al suo Incineroar.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Tapso debutta in Truth and the Mastermind Behind Team Skull. Viene visto per la prima volta insieme a Chrys mentre aiuta i civili a fuggire dalle Ultracreature uscite dalla città di Poh per seminare il panico sull'isola di Ula Ula. Riescono ad evacuare gli abitanti verso l'Osservatorio Hokulani, tuttavia preoccupati che potessero prima o poi raggiungerli anche lì. Per far fronte a questo problema, Chrys decide di usare un'invenzione in grado di chiamare i Pokémon dominanti per far loro allontanare le Ultracreature dell'osservatorio, sebbene ciò non funzioni.

In The Truth and Island Kahuna Hapu, Tapso, Chrys, Malpi, il Professor Kukui e Iridio affrontano un Celesteela e un Guzzlord sul Percorso 10 per impedir loro di raggiungere l'Osservatorio Hokulani. Iridio sconfigge con facilità Celesteela e, poco dopo, Guzzlord, che stava per attaccare Lylia.

In Adventure in the Dark Dimension, si scopre che i Capitani e i Kahuna hanno passato gli ultimi sei mesi sull'Isola Exeggutor per allenarsi in vista del prossimo scontro con le Ultracreature. Terminato l'allenamento, Tapso e Chrys usano un velivolo a forma di Vikavolt per trasportare gli altri sul Monte Lanakila, dove si era aperto un Ultravarco. Poco dopo l'arrivo, il veicolo viene attaccato da un gruppo di Dipendenti della Fondazione Æther e le loro Ultracreature. Grazie alle mosse Z, Chrys e gli altri riescono a sconfiggerle.

Pokémon

Dugtrio

Dugtrio di Alola è l'unico Pokémon conosciuto di Tapso. Debutta al fianco del suo Allenatore mentre assiste all'evacuazione della gente presente all'Osservatorio Hokulani. In seguito lotta contro un Celesteela e un Guzzlord per impedir loro di attaccare l'osservatorio, venendo però sconfitto, mentre più tardi affronta il Nihilego di un Dipendente della Fondazione Æther, vincendo grazie all'aiuto di una mossa Z.

Non si conosce alcuna mossa di Dugtrio*.

Dugtrio può usare la mossa Z Spirale Perforante.

Curiosità

  • Tapso è l'unico sviluppatore del Sistema Memoria Pokémon a sfidare il giocatore.
  • La sua altezza è 182 cm.

Nomi

60A1B860A1B8



Sviluppatori del Sistema Memoria Pokémon
BillLanetteColetteCelioBebeGiuliaMicoOlivieroTapsoMaxi Oak




Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim