Zania

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: anime, GCC, altre citazioni.
Zania
Bandiera EN-US.png Fennel
Bandiera Giappone.png マコモ
Zania.png
Artwork da Nero e Bianco
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Blu scuro
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Mico (sorella)
Sconosciuto
Debutto nell'animazione

Zania è un personaggio non giocabile introdotto in quinta generazione. È una scienziata e ricercatrice amica della Professoressa Aralia, che conosce fin dai tempi dell'università. È specializzata nello studio degli Allenatori Pokémon e dei sogni dei Pokémon.

Nei giochi

 
Zania nel suo laboratorio a Levantopoli

Zania compare per la prima volta in Pokémon Nero e Bianco a Levantopoli, dove consegna al giocatore la MN01 (Taglio). Qui gli affida anche la missione di recarsi al Cantiere dei Sogni per recupare del Fumonirico, necessario per i suoi studi e per attivare il Sincrogioco.

Portata a compimento questa missione, intralciata dall'arrivo del Team Plasma, Zania consegnerà al giocatore il C-Gear.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 si è trasferita ad Austropoli insieme a sua sorella Mico.

Zania rappresenta la guida al Pokémon Dream World e introduce al giocatore le sue meccaniche. In RAdar Pokémon, la Professoressa Magnolia rivela di essere amica di Zania sin dal college.

Pokémon

Munna
Articolo principale: Munna di Zania

Il Munna di Zania compare nella versione demo del Pokémon Dream World se il giocatore non ha Pokémon da spedire nel Dream World. Ha una natura Docile, è al livello 10 ed è contenuto in una Premier Ball.

Citazioni

Levantopoli

"Ehilà! Io sono Zania. Ho qualcosa per te da parte della Prof.ssa Aralia. Vieni con me!"
"Ho sentito che vuoi incontrare tutti i Pokémon della regione di Unima! Ah, le scale sono da questa parte!"
" La mia stanza è qui sopra. Prego, sali!"
"Lascia che mi presenti di nuovo. Sono Zania e, come puoi vedere, sono una ricercatrice. Al momento mi sto occupando di Allenatori! Conosco la Prof.ssa Aralia dai tempi dell'università . Mi ha chiesto lei di aiutarti. Ed io non mi sono fatta pregare! Ecco, prendi questa Macchina Nascosta!"
"Tra le mosse che i Pokémon possono imparare ce ne sono alcune che si possono usare fuori dalla lotta! Questa MN ti consente di insegnare la mossa Taglio. Ti permetterà  di tagliare piccoli alberi. Inoltre, proprio come le MT, anche le MN possono essere utilizzate infinite volte! Ma attenzione! I Pokémon non dimenticano facilmente le mosse apprese da una MN!"
"Adesso, però, avrei io un favore da chiederti. Mi serve il Fumonirico! È emesso da Munna, un Pokémon che si trova in un posto qui vicino chiamato "Cantiere dei Sogni". Con il Fumonirico è possibile raccogliere i salvataggi di un sacco di Allenatori! Questo processo si chiama Sincrogioco!
"La Prof.ssa Aralia vi ha chiesto di completare il Pokédex, vero? Non dev'essere un'impresa facile! Ah, scusa, sto divagando.Vorrei che mi portassi il Fumonirico emesso da Munna al Cantiere dei Sogni! Ti prego! Ne ho davvero bisogno!"

Levantopoli (dopo aver completato l'evento al Cantiere dei Sogni)

" Ta-daaaa! Grazie al Fumonirico che mi hai procurato adesso posso raccogliere i salvataggi di altri Allenatori! Ti ringrazio di cuore! In segno di gratitudine attiverò il tuo C-Gear! Così potrai comunicare tramite i raggi infrarossi, il collegamento a Internet senza fili, ecc."
"Il C-Gear si è acceso! Guarda, è comparso sul touch screen! Puoi leggere le istruzioni del C-Gear toccando il punto di domanda che trovi in basso a destra."
"Per attivare il C-Gear basta toccare l'icona d'accensione in basso a destra. Una volta acceso, comparirà un punto interrogativo in basso a destra. Toccandolo potrai leggere le istruzioni del C-Gear."
"Ora vorrei spiegarti meglio cos'è il Sincrogioco, il sistema per raccogliere i salvataggi di tutti gli Allenatori! Hai ancora un po' di tempo, vero?"
"Mi spiace, ma devo proprio dirtelo! Sono così felice che non sto nella pelle! E devo tutto a te!"
"Utilizzando il Fumonirico potrò estrarre i ricordi dei Pokémon addormentati! Così potrò raccogliere i salvataggi di Allenatori da ogni parte del mondo! Questo è il Sincrogioco!"
"E ho scoperto anche un'altra cosa! I Pokémon messi a dormire nel Sincrogioco sognano. Al risveglio i loro sogni si materializzano in un posto chiamato Intramondo, che si trova nel bel mezzo della regione di Unima!È meraviglioso, non credi? Allora, ti ho incuriosito? Ti va di inviare il tuo salvataggio? Trovi tutti i dettagli nel PC in fondo a questa stanza. Controlla pure quando vuoi!"
"Ho visto che hai inviato il tuo salvataggio, grazie! L'ho trovato mentre continuavo la mia ricerca sugli Allenatori! Il Sincrogioco è strabiliante, vero?!"

Cantiere dei Sogni

"Sono venuta perché ero un po' in ansia. Oh, Musharna?!"
"Che cos'è successo?"
"Capisco. Dovete sapere che Musharna è l'evoluzione di Munna. Deve aver percepito che il suo compagno era in pericolo. E così l'ha aiutato con la sua capacità  di rendere reali i sogni. Ma... aspettate un attimo! Questo è il Fumonirico! Con questo posso ultimare la mia ricerca! Raggiungetemi a casa mia più tardi!"

Artwork

   
Artwork dal
Dream World

Nell'animazione

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Nero & Bianco

Zania è una scienziata che studia, insieme a sua sorella Mico, i sogni e l'energia che emettono. È amica della Professoressa Aralia ed ha frequentato l'università con lei e con la Professoressa Magnolia. Zania compare per la prima volta in VS Tepig - La sera prima, dove videochiama Aralia per parlarle del Fumonirico. La chiamata s'interrompe quando i Pokémon iniziali di Aralia iniziano a litigare tra loro.

In VS Watchog - Ricerca, Nero e Bianca incontrano Zania e Mico durante il loro viaggio. Dopo che Nero viene attaccato e messo al tappeto da un Pokémon sconosciuto, Zania e Mico aiutano Bianca a trasportarlo al laboratorio della scienziata, dove Zania spiega che sta conducendo ricerche sugli Allenatori di Pokémon e sull'energia insita nei sogni; dopo aver appreso che Nero ha perso il suo Munna (un Pokémon fortemente collegato alle sue ricerche), Zania si offre di aiutare a cercarlo.

Il Munna di Nero, Musha, viene trovato nelle mani di alcuni Seguaci Plasma al Cantiere dei Sogni. Dopo averli sconfitti, Nero recupera il suo Pokémon e così Zania è in grado di ricavarne del Fumonirico per le sue ricerche, prima di congedarsi da Nero e Bianca.

In VS Samurott - Necessario, Zania si dirige al Percorso 6 insieme alla Professoressa Aralia, dove assiste all'addio di Musha a Nero e al conseguente shock dell'Allenatore. In VS Gothitelle - Inaugurazione, Zania, Mico, Aralia e Bianca si prendono cura di Nero alle porte della Lega Pokémon mentre guardano il torneo.

Arco Nero 2 & Bianco 2

In VS Larvesta - Pink Slip, Zania si nasconde a casa sua insieme a Mico, la Professoressa Aralia, Belle e Gasparago Aralia per sfuggire alla Fregata Plasma, che sta congelando le città di Unima. Qui, la scienziata rivela che, dopo due anni di ricerche sul Fumonirico, è riuscita a scoprire una nuova dimensione chiamata Pokémon Dream World, ipotizzando che Nero possa essere stato trasportato lì dopo essere scomparso nel Chiarolite. Per confermarlo, Zania manda Bianca nell'Intramondo, dove il mondo reale e il Dream World sono più connessi; l'operazione si dimostra un successo in quanto Bianca riesce a trovare e ottenere il Chiarolite.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Zania nel manga:

Adottato

Watchog

Questo Watchog viene inizialmente usato dal Team Plasma per rubare il Musha di Nero, fin quando l'Allenatore non riesce a recuperarlo. Più tardi, viene adottato da Zania e Mico.

Non si conosce alcuna mossa di Watchog.

Curiosità

Nomi

EF4179EF4179


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim