Trovato

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Nel gioco e citazioni.
Trovato
Bandiera EN-US.png Trevor
Bandiera Giappone.png トロバ
TrovatoXY.png
Artwork da X e Y
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Zenzero
Occhi
Blu scuro
Provenienza
Parenti
Padre, madre, sorella maggiore
Debutto nell'animazione

Trovato è un amico, nonché rivale, del giocatore in Pokémon X e Y.

Nei giochi

Trovato appare in Pokémon X e Y come amico del giocatore. Darà al giocatore il suo Pokédex e desidera completarlo prima dei suoi amici.

Pokémon

Lotta Multipla nel Percorso 7

Seconda lotta

Lotta Multipla alla Villa Lotta

Trovato userà questi due Pokémon quando verrà selezionato come compagno nella Villa Lotta.

Citazioni

Borgo Bozzetto

Eeeh?! Ma ci siamo appena conosciuti! Shana, così su due piedi... mi metti in difficoltà... Comunque... se proprio devo... Che ne dite di Magico <prima lettera del nome del giocatore> ?
E...ehm... anch'io avrei una cosa da darti... È uno strumento molto utile per capire a fondo i Pokémon.
Il Pokédex che ti ho appena dato è un piccolo gioiello tecnologico che registra automaticamente tutti i Pokémon che incontri nel tuo viaggio. Il Professore vuole che ci mettiamo in viaggio assieme ai nostri Pokémon per completarlo.

Nell'animazione

 
Trovato nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Trovato (serie animata)

Trovato ha un ruolo ricorrente nella serie animata. È un Allenatore Pokémon ed un fotografo di Luminopoli. Fa il suo debutto in L'estate delle scoperte! assieme ai suoi amici Shana e Tierno.

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Trovato in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures, Trovato studia per diventare uno scolaro. Inoltre, è un amico d'infanzia di X, Y, Tierno e Shana. Viene visto per la prima volta davanti alla casa di X, durante la visione di uno dei molti tentativi falliti da Y per far uscire X da casa sua. Dopo aver ricevuto una chiamata dal Professor Platan, Trovato si dirige a casa sua per prendere i tre starter della regione di Kalos, così da poterne dare uno a X, sperando di riuscir a portarlo fuori dalla sua depressione. Tuttavia, appena tornato dai suoi amici, trova i due Pokémon leggendari, Yveltal e Xerneas, che stanno combattendo una feroce battaglia la quale porterà alla distruzione di Borgo Bozzetto.

Sebbene Y riesca a mettere tutti in salvo con il suo Rhyhorn, la Poké Ball che conteneva Fennekin ed uno dei tre Pokédex che Trovato stesso teneva, volano via durante un esplosione. Dopo la battaglia tra i due Pokémon, i cinque ragazzi si riuniscono e Trovato, avendo l'Holovox danneggiato, vuole entrare in contatto con il Professor Platan, in modo da dirgli che Fennekin ed uno dei tre Pokédex erano andati persi. Il gruppo, così, si mette all'avventura.

Quando il gruppo raggiunge Luminopoli, città dove vive Platan, Trovato afferma di non avere la ben che minima idea di dove sia il Laboratorio del Professore. Successivamente, comunque, riescono ad incontrarlo di persona. Quando il Professore sfida X, invita il resto del gruppo a visitare una caffetteria nel nord della città, perché aveva informato il proprietario del bar del fatto che volessero riparare l'Hovolox. Il proprietario del bar non è altro che Elisio; dopo avergli consegnato il suo Hovolox, Trovato si riguarda le fotografie passategli da Violetta e, all'improvviso, si rende conto che Elisio si sarebbe potuto trovare a Borgo Bozzetto durante l'esplosione. Trovato cerca di avvisare Shana, Tierno ed Y di lasciare la caffetteria, ma ormai è troppo tardi: il gruppo era già stato circondato dai Pokémon di Elisio. Tuttavia, il Capo del Team Flare viene fermato appena in tempo da Diantha, permettendo al gruppo di nascondersi nel bagno degli uomini, malgrado il disgusto di Shana e Y.

Quando una recluta del Team Flare rapisce il Manectric di Lem e fugge, X chiede a Trovato di seguire il malvivente. X e Trovato finiscono così nel labirinto della Reggia Aurea, dove un Tyrunt della recluta rapisce la Kangaskhanite di Kanga. La recluta insulta i rincorrenti tentativi di X per liberare Manectric e bloccare la recluta. Ad un tratto, Trovato cerca parlare con lui, ma viene deriso come è successo con X. Tuttavia, X loda lo sforzo di Trovato e Flabébé contribuirà presto alla vittoria di X, indebolendo il Terremoto di Tyrunt con Campo Erboso. Flabébé recupererà la Kangaskhanite e libererà Manectric.

Trovato racconta spesso l'Arco X & Y dal suo punto di vista. È anche molto gentile verso la maggior parte delle persone che incontra, al contrario di X che è sempre molto scontroso con chi non conosce. Trovato crede che gli anni di reclusione che X ha trascorso dentro casa sua gli abbiano stimolato i sensi, preparandolo a combattere il male e salvare i suoi amici dai pericoli.

Pokémon

In mano

Flabébé → Floette

Flabébé è il primo Pokémon conosciuto di Trovato. È stata vista per la prima volta con il suo Allenatore di fronte alla casa di X. Più tardi, scappa da Xerneas e Yveltal. Flabébé si è evoluta in Floette dopo aver sconfitto il Pumpkaboo di Akebia. Il suo livello è 21.

Le mosse conosciute di Floette sono Vento di Fata, Campo Erboso, Solarraggio e Foglielama, mentre la sua abilità è Fiorvelo.

Fennekin → Braixen → Delphox

Fennekin è stata data a Trovato dal Professor Platan insieme a Froakie e a Chespin, nella speranza di portare X fuori dalla sua depressione. Tuttavia, un'esplosione causata da uno degli attacchi di Yveltal, ha fatto volar via la Poké Ball che conteneva il Pokémon ed uno dei tre Pokédex. Fennekin viene poi trovata da Malva, la quale decide di tenere il Pokémon con sé e di allenarlo. Qualche tempo dopo, Fennekin si evolve in Braixen e in Delphox. Dopo la sconfitta del Team Flare, Lem consegna a Trovato una Poké Ball contenente Delphox svenuta. Trovato decide quindi di inserire Delphox nella sua squadra.

Le mosse conosciute di Delphox sono Magicozona, Magifiamma, Nitrocarica e Turbofuoco.

Temporaneamente

Froakie → Frogadier

Froakie è stato dato a Trovato dal Professor Platan insieme a Chespin e a Fennekin, nella speranza di portare X fuori dalla sua depressione. Tierno, decide che il Pokémon avrebbe fatto bene ad andare da uno tra X e Y, in quanto hanno delle abilità in battaglia migliori. Y decide di tenere Froakie con sé e di rinominarlo Croaky.

Chespin

Chespin è stato dato a Trovato dal Professor Platan insieme a Froakie e a Fennekin, nella speranza di portare X fuori dalla sua depressione. Tierno, deciderà che il Pokémon avrebbe fatto bene ad andare da uno tra X e Y, in quanto hanno delle abilità in battaglia migliori. Alla fine X decide di tenerlo con sé e di rinominarlo Marisso.

L'unica mossa conosciuta di Chespin è Missilspillo.

Mamoswine

Trovato sale in groppa ad un Mamoswine lungo il Percorso 17 per raggiungere Fluxopoli insieme ai suoi amici ed incontrare il Professor Platan.

Non si conosce alcuna mossa di Mamoswine.

Nel GCC

Trovato
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Trovato XY Promo Carte promozionali XY-P
  Bisharp Half Deck
  Wigglytuff Half Deck
  Carte promozionali XY-P
 


Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese トロバ Toroba Probabilmente da trovare.
Inglese Trevor Simile al nome giapponese.
Francese, Tedesco,
Italiano, Spagnolo
Trovato Simile al nome giapponese.
Coreano 트로바 Teuroba Simile al nome giapponese
Cinese (Mandarino) 多羅巴 Duōluóbā Traslitterazione dal suo nome giapponese.



BluArgentoBrendon/VeraLinoBarryKomorBelleToniCalem/SerenaShanaTiernoTrovatoHauIridioTraceHopBeetMarySoforaSavoryLuca/LuceNemiPennyPepe


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim