Shana (serie animata)

Shana
Bandiera EN-US.png Shauna
Bandiera Giappone.png サナ
Shana anime 2.png
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Castano
Occhi
Verde
Provenienza
Debutto nell'animazione

Shana è un personaggio ricorrente della serie animata Pokémon. È una Performer Pokémon provieniente da Borgo Bozzetto ed è una rivale di Serena.

Storia

 
Shana, Tierno e Trovato

Serie Pokémon XY

Shana fa il suo debutto in L'estate delle scoperte!, dove incontra Ash ed i suoi amici mentre partecipa al Campo Estivo Pokémon del Professor Platan. Riconosce Serena perché ha visto il suo video per la Pokévisione filmato a Luminopoli. Usa poi il suo Bulbasaur per lottare contro la Fennekin di Serena durante il Torneo di Lotta Pokémon che si tiene il giorno stesso.

In Un giorno da registi!, informa Serena sui Varietà Pokémon ed espone il suo obiettivo: vincere il titolo di Regina di Kalos. Ciò spinge Serena a voler diventare una Performer Pokémon come lei. Registra anche un nuovo video per la Pokévisione assieme a Tierno e Trovato come parte delle attività del Campo Estivo Pokémon.

In Una gara di orientamento Pokémon!, Shana, insieme a Tierno e Trovato, decide di sospendere la partecipazione alla gara di Orientamento Pokémon per aiutare Ash, Serena e Lem a trovare i dispersi Clem e Pikachu. Il gruppo incontra in seguito un Pokémon misterioso a forma di X sulla strada per tornare al campo. Nonostante taglino il traguardo troppo tardi per poter vincere qualche punto, Shana, Tierno e Trovato dichiarano che aiutare i propri amici è più importante.

In Lotta per la sala d'onore!, Shana, Tierno e Trovato partecipano alla Lotta di Squadra rispettivamente con Bulbasaur, Squirtle e Charmander. I loro avversari sono i loro nuovi amici e rivali: Ash, Serena e Lem con i loro Pikachu, Fennekin e Chespin. Shana ed il suo Bulbasaur vengono sconfitti dopo un duro scontro contro Pikachu e Chespin, lasciando da soli Tierno e Squirtle.

 
Serena e Shana

Shana riappare in Sognando un futuro da Performer Pokémon! a Lagunopoli, dove ha organizzato un incontro con Ash ed i suoi amici. Annuncia al gruppo che Aria terrà un'esibizione nel Varietà Pokémon locale, così si unisce al pubblico in compagnia del gruppo e del suo Bulbasaur per assistere allo spettacolo. Terminata la performance di Aria, Shana annuncia a Serena di essersi già registrata per il prossimo Varietà Pokémon. Parte quindi per allenarsi, promettendo di rimanere in contatto con Serena.

In Debutto al Varietà!, Shana partecipa al Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Temperopoli. Nell'Esibizione a Tema, che consiste nel vestire i Pokémon con degli accessori, affronta Jessie e Geraldine usando il suo Bulbasaur, che ha adornato con dei fiori. Shana ottiene il maggior numero di voti dal pubblico ed avanza all'Esibizione Libera, che affronta con Bulbasaur e Flabébé. Al termine del turno, Shana viene dichiarata vincitrice del Varietà, ottenendo così la sua prima Chiave della Principessa.

Compare in Pokévisione in Lotta con stile e un sorriso smagliante!, dove viene riassunta la sua vittoria al Varietà di Temperopoli. In Una performance dal fascino ardente!, Shana guarda il Varietà di Frescovilla e le esibizioni di Serena in televisione, assieme a Tierno e Trovato. Dopo la vittoria della sua amica, la si vede festeggiare. Appare anche in un flashback in Una foto leggendaria!.

 
Shana ed il suo Bulbasaur durante il Varietà di Temperopoli

In Una lotta in coppia piena di ispirazione!, Shana incontra nuovamente Ash ed i suoi amici. Assieme a Serena, affronta Ash e Tierno in una Lotta di coppia, che però viene sospesa.

In Esibizione con quiz a sorpresa!, Shana partecipa al Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Fluxopoli assieme a Serena, Jessie e Nenè. Durante l'Esibizione a Tema, riesce a rispondere correttamente alle domande del Monsieur Pierre, ottenendo un posto nell'Esibizione a Tema. Qui esegue una performance assieme ad Ivysaur e Flabébé che viene ben accolta dal pubblico. Non riuscendo comunque a raccogliere abbastanza voti per vincere la competizione, Shana chiude al secondo posto. Rivela più tardi che ha già ottenuto la sua seconda Chiave della Principessa.

Ricompare nuovamente in Scelte da professionisti!, dove viene contattata tramite videochiamata da Serena, che le parla della sua vittoria al Varietà Pokémon di Fioritopoli e del fatto che ora ha tre Chiavi della Principessa.

Riappare in Categoria professionisti in scena!, dove partecipa al Varietà Pokémon di Categoria Professionisti di Gloriopoli. Usando il suo Ivysaur, arriva velocemente alle semifinali della competizione, dove si ritrova contro Serena e Jessilee. Nell'episodio successivo, perde contro Serena.

Da Un'esperienza preziosa per tutti! a L'ora della combattuta conclusione!, Shana osserva la Lega di Kalos assieme ai suoi amici.

 
Shana si esibisce con i suoi Pokémon

Riappare in Scalata al potere!, dove si unisce alla lotta contro il Team Flare. Aiuta Tierno, Trovato e Sandro ad evacuare gli abitanti di Luminopoli creando un passaggio. Successivamente, la si vede al Centro Pokémon mentre osserva il proclama mandato in onda da Elisio.

In Sogni che dividono!, aiuta ad evacuare gli anziani ed i bambini assieme a Tierno, Trovato e Sandro sotto la guida di Diantha.

In Una difesa granitica! ed in Un'unione perfetta!, osserva il Professor Platan condurre Ash, Serena, Clem, Lem, Alan, Marin, i Capipalestra di Kalos, Diantha, Rocco Petri e Malva alla lotta contro la Roccia Gigante.

 
Shauna e i suoi amici in Esplorazioni Pokémon

In Il primo giorno di una nuova vita!, viene rivelato che Serena l'ha chiamata per farsi dare una mano nella preparazione di un'esibizione dedicata ai cittadini di Luminopoli che si stanno ancora riprendendo dalla crisi scatenata dal Team Flare. Mentre si esibiscono, Shana dice all'amica che la sua idea è stata un successo. Il giorno dopo, assieme agli altri, saluta Primula, la mamma di Serena. Successivamente, dopo aver trascinato via per un orecchio Tierno, infatuato di Serena, si dirige assieme all'amico e Trovato al laboratorio di Platan per aiutarlo nell'osservazione dei Pokémon selvatici che hanno lasciato la città durante l'incidente.

Shana compare per l'ultima volta in Alla prossima!, dove lei ed il resto del suo gruppo continuano a monitorare i suddetti Pokémon.

Serie Esplorazioni Pokémon

In L'orgoglio di un Campione!, Shana osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Lance e Diantha in TV assieme a Sandro, Tierno e Trovato.

Personaggio

Shana dimostra di avere una personalità molto energica, esattamente come la sua controparte dei giochi. Le piace creare dei video per la Pokévisione assieme ai suoi Pokémon, tant'è che lei ed i suoi amici diventano fan di Serena dopo aver visto il suo video registrato in Prossimamente in Pokévisione!. Sogna di diventare una Performer Pokémon famosa ed infine la Regina di Kalos, proprio come Aria.

In Una lotta in coppia piena di ispirazione!, rivela anche a Serena di conoscere la sua cotta per Ash. Shana ha un forte legame d'amicizia con Tierno e Trovato dato che sono amici sin da piccoli, e i tre si incontrano ogni volta che possono durante i loro viaggi mentre inseguono i loro sogni. Durante la Lega di Kalos, Shana fa velocemente amicizia con Sandro e sembra trovarsi a suo agio con lui.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Shana nella serie animata:

Bulbasaur→Ivysaur
Articolo principale: Ivysaur di Shana
Doppiatore giapponese: Inuko Inuyama
Doppiatore inglese: Justin Anselmi

Ivysaur è il Pokémon iniziale che Shana ha ricevuto dal Professor Platan come Bulbasaur. Lotta diverse volte durante il Campo Estivo Pokémon. Durante una delle attività, prende parte ad una Lotta di Squadra contro il Pikachu di Ash, la Fennekin di Serena ed il Chespin di Lem al fianco dello Squirtle di Tierno ed il Charmander di Trovato, ma viene sconfitto da Pikachu.

È il Pokémon identificativo di Shana e partecipa a diversi Varietà Pokémon. Riappare come Ivysaur in Una lotta in coppia piena di ispirazione!, dove lotta contro il Pikachu di Ash ed il Blastoise di Tierno al fianco dell'Eevee di Serena.

Flabébé

La Flabébé Fiore Arancione di Shana fa un cameo in L'estate delle scoperte! come uno dei Pokémon che ha registrato sulla Pokévisione. Debutta fisicamente in Debutto al Varietà!, dove, insieme a Bulbasaur, aiuta Shana a vincere il Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Temperopoli.

Riappare in Lotta con stile e un sorriso smagliante! in un video. La si rivede in Esibizione con quiz a sorpresa!, dove, assieme ad Ivysaur, si esibisce con Shana durante il Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Fluxopoli.

Flabébé partecipa alla semifinale del Varietà di Categoria Professionisti di Gloriopoli in In scena verso il futuro! assieme ad Ivysaur. La loro esibizione non è abbastanza impressionante, così ricevono meno voti del Pancham e della Sylveon di Serena e Shana viene eliminata dal torneo.

Le mosse conosciute di Flabébé sono Vento di Fata e Forza Lunare.

Swirlix

Swirlix si vede brevemente nel menu di selezione di un video della Pokévisione.

Per questo motivo, non si conosce alcuna mossa di Swirlix.

Gothita

Gothita si vede brevemente nel menu di selezione di un video della Pokévisione.

Per questo motivo, non si conosce alcuna mossa di Gothita.

Varietà

 
Una delle Chiavi della Principessa di Shana

Chiavi della Principessa ottenute

Questa è la lista delle Chiavi della Principessa che Shana ha ottenuto:

Ranking nella Categoria Professionisti

Shana ha raggiunto la seguente posizione nel torneo di Categoria Professionisti:

Altri riconoscimenti

Shana ha partecipato ai seguenti tornei di Categoria Esordienti:

Vestiti

Competizioni Pokémon

Shana ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

E090A8E090A8

Curiosità

  • Shana è il primo maggiore rivale delle compagne di viaggio di Ash ad essere basato su un personaggio dei giochi.

Vedi anche


 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto