XY126
Un'esperienza preziosa per tutti!


(MegaSceptile vs Raichu! Anche oggi ho imparato molto!!)
XY126 - #0935
In onda



Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
松井亜弥 Aya Matsui
Storyboard
紅優 Yū Kō
Assistente alla regia
西田健一 Ken'ichi Nishida
Direttore animazione
小山知洋 Tomohiro Koyama
Altre risorse
Un'esperienza preziosa per tutti! è il centoventiseiesimo episodio di Pokémon XY. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 7 luglio 2016, mentre in Italia il 24 dicembre 2016.
Eventi
- Viene rivelato che Sandro ha catturato uno Slaking.
- Viene rivelato che Astrid, Sandro, Remo e Tierno hanno vinto i loro incontri nel secondo e nel terzo round.
- Ash affronta Astrid nei quarti di finale e vince, avanzando alle semifinali.
- Alan e Remo sconfiggono i loro avversari ed avanzano alle semifinali.
- Ash ed i suoi amici incontrano nuovamente Shana.
- Ash incontra Astrid per la prima volta nella serie principale.
- Viene rivelato che Sandro ha ottenuto una Pietrachiave ed una Sceptilite.
- Viene rivelato che il Doublade di Sandro si è evoluto in Aegislash.
- Tierno e Sandro si affrontano nei quarti di finale e Sandro vince, avanzando alle semifinali.
- Ash scopre che affronterà Sandro nelle semifinali della Lega di Kalos.
- Viene rivelato che Alan e Remo si devono affrontare nell'altra semifinale.
- Goodra ritorna nella squadra di Ash come sesto membro per la Lotta Totale contro Sandro.
- Per un elenco di tutti gli eventi principali della serie animata originale, vedi la cronologia degli eventi.
Debutti
Persone
Pokémon
Debutti episodi TV
Debutti serie principale
Personaggi
Persone
- Ash
- Serena
- Lem
- Clem
- Jessie
- James
- Alan (flashback)
- Tierno
- Trovato
- Shana
- Sandro
- Malva
- Diantha
- Keanan
- Remo
- Astrid
- Presentatore
- Spettatori
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Aegislash (Forma Scudo) (Internazionale)
Pokémon Quiz: MegaGarchomp (Giappone)
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Wobbuffet (di Jessie)
- Dedenne (di Lem)
- Greninja (di Ash; Greninja-Ash; flashback come Greninja-Ash)
- Talonflame (di Ash)
- Hawlucha (di Ash)
- Goodra (di Ash; ritornato)
- Noivern (di Ash)
- Charizard (di Alan; MegaCharizard X; flashback)
- Charizard (di Trovato; MegaCharizard Y; flashback)
- Blastoise (di Tierno)
- Ludicolo (di Tierno)
- Raichu (di Tierno)
- Sceptile (di Sandro; MegaSceptile)
- Slurpuff (di Sandro)
- Aegislash (di Sandro)
- Slaking (di Sandro; flashback)
- Bellsprout (di Keanan)
- Absol (di Astrid; MegaAbsol)
- Garchomp (di Remo; MegaGarchomp; Garchoo; flashback)
- Amoonguss (di un Allenatore; flashback)
- Medicham (di un Allenatore; flashback)
- Hydreigon (di un Allenatore; flashback)
Curiosità
- Poké TV: "Poké Love TV" incentrato su MegaBlastoise.
- Il segmento è stato saltato nella messa in onda iniziale, per far apparire il Professor Oak nel suo segmento Ookido hakase no Pokémon horokyasutaa che parla di Volcanion e di alcune informazioni sul terzo film della serie XY.
- Ash e Sandro raccontano l'anteprima del prossimo episodio.
- Mollicino non appare in questo episodio, e questa è la prima volta dall'inizio di XYZ.
- Questo episodio segna la prima volta che un Pokémon che Ash aveva precedentemente liberato, ritorna nella sua squadra.
- Con questo episodio, tutti i Pokémon introdotti in sesta generazione sono apparsi nella serie principale, ad eccezione dei Pokémon leggendari e di quelli misteriosi.
Errori
- L'Allenatore con l'Amoonguss che viene visto lottare contro Astrid all'inizio della puntata, è lo stesso Allenatore che Tierno ha dovuto affrontare al primo turno. Dato che Tierno sta per partecipare ai quarti di finale, ha già sconfitto questo Allenatore, perciò è impossibile che Astrid abbia dovuto affrontarlo.
- Quando Astrid dice al suo Absol di usare Psicotaglio, il Pokémon è normale, ma pochi secondi dopo, quando Hawlucha attacca, viene mostrato come MegaMegaAbsol. Questo, molto probabilmente, è dovuto al fatto che la prima scena è stata presa da Megaevoluzione - Episodio speciale I, dove Absol è nella sua forma base mentre usa la suddetta mossa.
- Quando Tierno manda Raichu in campo, il suo naso è più piccolo del normale.
- Quando l'Attrazione di Slurpuff fallisce su Blastoise, Lem suggerisce che potrebbe essere dovuto al fatto che entrambi i Pokémon siano maschi. Tuttavia, Raichu, che invece ha subito gli effetti della mossa, ha la coda appuntita, caratteristica tipica dei maschi della specie. Questo è stato corretto nella versione giapponese su Hulu, dove Raichu ha la coda smussata, così come deve averla un esemplare femmina.
- Nelle versioni internazionali, tuttavia, questo cambiamento non viene effettuato, per cui rimane la coda appuntita.
- Nel doppiaggio inglese, dopo che Lem finisce di parlare del fatto che Blastoise abbia neutralizzato Attrazione, la sua bocca continua a muoversi ma non esce alcun suono.
- Quando Sceptile usa Verdebufera per contrastare Geloraggio, la Sceptilite di Sceptile, così come le estremità della sciarpa, cambia posizione da vicino alla spalla sinistra a vicino a quella destra.
- Dopo che Tierno manda in campo Raichu per la seconda volta, la parte posteriore dell'orecchio destro di Raichu è completamente gialla anziché marrone.
- Quando Ash tira fuori il suo Pokédex, questo è già aperto, ma quando lo punta verso l'Aegislash di Sandro, viene aprirsi di nuovo.
- Poco dopo che Sceptile si megaevolve, il tabellone mostra Blastoise anziché Raichu. Tuttavia, quando mostra Raichu dopo la fine della lotta, si può vedere una immagine diversa del Pokémon.
- Nel doppiaggio inglese, quando Ash sta parlando ai suoi Pokémon verso la fine dell'episodio, le sue parole non combaciano con la sua bocca.
- Nel doppiaggio brasiliano, Tuono (Trovão) viene erroneamente indicato come Parafulmine (Para-raios).
-
La Sceptilite sulla spalla destra anziché sinistra
Modifiche
In altre lingue
Ceco | Cenná zkušenost pro všechny! |
Coreano | 메가나무킹 대 라이츄! 한수 배우겠습니다!! |
Danese | En vigtig erfaring for alle! |
Finlandese | Arvokkaita kokemuksia! |
Francese | Une précieuse expérience pour tous ! |
Inglese | Valuable Experience for All! |
Norvegese | En verdifull erfaring for alle! |
Olandese | Een waardevolle ervaring voor iedereen! |
Polacco | Cenne doświadczenie dla wszystkich! |
Portoghese | A experiência valiosa para todos! |
Portoghese | Uma Experiência Valiosa Para Todos! |
Russo | Ценный опыт для всех! |
Spagnolo | ¡Una valiosa experiencia para todos! |
Spagnolo | ¡Una valiosa experiencia para todos! |
Svedese | Värdefull erfarenhet för alla! |
Tedesco | Wertvolle Erfahrungen für alle! |
Thailandese | เมก้าจูไคน์ ปะทะ ไรจู! ขอรับค่าประสบการณ์ไปล่ะนะ!! |
Turco | Hepimiz için değerli bir deneyim! |
Categorie:
- Episodi della serie animata
- Episodi della serie Pokémon XY
- Episodi scritti da Aya Matsui
- Episodi con storyboard di Yū Kō
- Episodi diretti da Ken'ichi Nishida
- Episodi animati da Tomohiro Koyama
- Episodi incentrati su Tierno
- Episodi incentrati su Sandro
- Episodi della Lega Pokémon
- Episodi in cui un Pokémon un Pokémon liberato si riunisce alla squadra di un personaggio principale
- Episodi in cui compare un Superquattro
- Episodi in cui compare un Campione