Lem (serie animata)

Lem
Bandiera EN-US.png Clemont
Bandiera Giappone.png シトロン
Lem XY.png
Artwork da Pokémon XY
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Biondo
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Clem (sorella), Meyer (padre)
Debutto nell'animazione

Lem è il Capopalestra della Palestra di Luminopoli ed uno dei precedenti compagni di viaggio di Ash. Fa il suo debutto in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure! assieme a sua sorella minore, Clem.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

 
Lem da giovane

Lem è considerato un genio con i Pokémon di tipo Elettro. Viene rivelato in Una rimpatriata con sorpresa! che, prima di Pokémon XY, Lem studiava in un'accademia specializzata in Pokémon Elettro da giovane, dove vi era stato mandato da suo padre Meyer. La sua vecchia maestra Clarissa lo descrive come uno studente brillante, dicendo anche che si è diplomato quando era ancora un bambino, mentre gli altri diplomati raggiungevano l'obiettivo da ragazzi o da adulti. Nonostante ciò, Lem aveva qualche problema con le sue ricerche per il suo compito del diploma. Durante un a passeggiata di svago, trovò uno Shinx esausto. Senza esitazione, lo portò immediatamente in un Centro Pokémon, dove venne prontamente curato. L'Infermiera Joy gli disse che spesso venivano portati lì dei Pokémon Elettro, senza energia. Riteneva che soffrivano di perdita di energia, causata probabilmente da una qualcosa che gliela assorbiva. Ciò diede a Lem l'idea di costruire un'invenzione chiamata "Doccia Lemmica". La macchina ebbe successo, venendo acclamato dagli insegnanti e permettendo a Lem di diplomarsi.

Tornato a casa, Lem divenne il Capopalestra della Palestra di Luminopoli per comprendere meglio i Pokémon di tipo Elettro. Tuttavia, scoprì che l'incarico gli portava via il suo tempo libero, impedendogli di lavorare alle sue invenzioni, così creò Lembot, un "robot Capopalestra", che avrebbe preso il suo posto mentre era molto occupato. Lo programmò per essere molto duro con gli sfidanti, respingendo quelli che non possedevano almeno quattro Medaglie. Ciò si dimostrò un errore, visto che Lembot divenne molto violento, fulminando gli Allenatori che respingeva ed espellendoli dalla Palestra. Lem stesso venne respinto, visto che non aveva le quattro Medaglie richieste. Il ragazzo provò a disattivarlo per poterlo riprogrammare, ma non aveva la password per accedere, così venne espulso dalla Palestra.

Come visto in Un viaggio sul treno dei ricordi!, Lem passò la maggior parte del suo tempo girovagando attorno alla Torre Prisma, pensando a un modo per riprendersi la Palestra. Lì, un Bunnelby selvatico rubò una mela che Clem aveva offerto al fratello, costringendo i due ragazzi ad inseguirlo, cadendo in una serie di tunnel della metropolitana abbandonati sotto la città. Dopo aver scoperto che le intenzioni di Bunnelby erano buone e che la mela era servita per dar da mangiare ai suoi amici, Lem salvò Bunnelby quando il gruppo venne attaccato da un Diggersby selvatico, che voleva impadronirsi della carrozza abbandonata. Usando il suo Braccio Aipom, Lem riuscì a togliere Bunnelby dalle grinfie del Pokémon Scavabuche e a scappare con lui, Clem ed il resto degli amici di Bunnelby.

Dopo aver curato le ferite di Bunnelby ed averlo aiutato a surclassare Diggersby, usò il Generatore di Corrente del suo Dispositivo Lemmico per dare energia alla carrozza per uscire dai tunnel che stavano collassando, permettendo a tutti, compreso il redento Diggersby, di scappare al sicuro. Bunnelby, con la benedizione dei suoi amici, si unì poi alla squadra di Lem quando stavano tornando a Luminopoli, facendo scoppiare il ragazzo in lacrime di gioia.

Serie Pokémon XY

Lem compare per la prima volta assieme a sua sorella Clem a Luminopoli in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!. I due sono fuori dalla Torre Prisma quando vedono Ash entrare al suo interno. Dopo che Ash è stato espulso perché non ha ancora nessuna Medaglia, Lem lo salva dalla caduta con il suo zaino, che si gonfia prontamente, mentre Clem salva Pikachu. Dopo essersi presentati, Ash lo sfida in una lotta e lui accetta. Lem affronta Pikachu usando un Pokémon che ha appena catturato, Bunnelby. Nonostante sia il primo incontro assieme al suo Pokémon, Lem si dimostra un ottimo lottatore e riesce a contrastare la maggior parte degli attacchi di Ash. La lotta viene interrotta dal Team Rocket, che vuole rapire Pikachu e Bunnelby. Insieme ad Ash e ad un Froakie che ha salvato Pikachu da un attacco, spedisce il trio in orbita. Tuttavia, Froakie rimane ferito nella lotta e sviene, così suggerisce di portarlo subito al laboratorio del Professor Platan. Lem rimane indietro per recuperare tutti i bagagli, che lo rallentano.

In Un inseguimento a Luminopoli!, Lem aiuta Ash a fermare una Garchomp adirata usando il "Braccio Aipom" del suo zaino per irrompere nella Torre Prisma. Lui e Clem non riescono a proseguire oltre quando una parte della struttura crolla, lasciando il solo Ash a salvare la situazione.

In Una Lotta Aerea!, Lem e Clem decidono di accompagnare ufficialmente Ash nel suo viaggio attraverso Kalos. Durante l'episodio, Lem esprime la sua ammirazione ed il suo rispetto verso Ash come Allenatore. Più tardi, mostra un'altra delle sue invenzioni, una macchina richiama Pokémon di tipo Volante per poter attirare i Pokémon uccello. Sfortunatamente, il macchinario attira solo dei Beedrill prima di esplodere completamente. Anche se li ha messi nei guai, Ash dice che la macchina è un'invenzione incredibile, rendendo Lem felice ed orgoglioso.

In Un'amicizia elettrizzante!, il gruppo incontra il Dedenne che hanno incontrato nell'episodio precedente. Lem usa Bunnelby per inseguirlo quando questi scappa in modo da poterlo catturare e dare a Clem, ma Dedenne si perde assieme a Pikachu. Dopo che i due riescono a scappare dal Team Rocket e a riunirsi agli altri, Dedenne sviene per la stanchezza. Usando uno dei suoi congegni, Lem ricarica il Pokémon nonostante il macchinario esploda in faccia a tutti dopo il suo utilizzo. Quando il Team Rocket attacca il gruppo, Lem usa Dedenne per spedirli in orbita con l'aiuto di Pikachu. Subito dopo lo cattura e lo lascia a Clem in modo che possa tenerlo nella sua borsa.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, il gruppo arriva a Novartopoli, dove incontrano la Capopalestra, Violetta. Lem e Clem incontrano anche sua sorella, Alexia, che Ash ha già conosciuto nel suo viaggio attraverso le Isole Cristalline. Durante il giro nella Palestra, Clem chiede a Violetta se vuole sposare suo fratello, cosa che lo imbarazza e lo costringe a trascinarla via con il suo Braccio Aipom. Lui, Clem ed Alexia osservano poi l'incontro tra la Capopalestra ed Ash, facendo il tifo per il ragazzo. Quando Ash fa uscire il suo Fletchling, Serena, una ragazza che conosce il ragazzo dalla loro infanzia, entra in Palestra e si unisce al pubblico. Dopo la vittoria di Violetta, i due fratelli si presentano a lei ufficialmente. I tre guardano poi Ash allenarsi con Alexia.

 
Lem comunica a suo padre la decisione di viaggiare con Ash

In Il segreto di Lem!, il padre di Lem, senza sapere che i figli non gliel'hanno ancora detto, rivela ad Ash e Serena che Lem era il Capopalestra della Palestra di Luminopoli nella Torre Prisma. Non potendolo più nascondere, Lem racconta ai due di come è stato scacciato dal suo posto dal robot che ha creato lui stesso, Lembot. Dopo aver visto i danni che Lembot sta causando alla Palestra e come allontana molti sfidanti, Lem decide di affrontarlo per il possesso della Palestra. Il ragazzo è costretto a lottare contro Heliolisk, uno dei suoi Pokémon che aveva lasciato al robot. Lem lo affronta con Bunnelby e, alla fine, riesce a sconfiggerlo, riottenendo il titolo di Capopalestra. Decide allora di lasciare la conduzione della Palestra a suo padre, Meyer, in modo che possa continuare a viaggiare assieme ad Ash, concordando con il ragazzo di sfidarsi in una lotta in Palestra quando Ash avrà ottenuto quattro Medaglie.

In Mega-Mega Meowth-Mania!, Lem fa amicizia con un Chespin del laboratorio del Professor Platan, salvandolo poi durante un attacco del Team Rocket con il loro nuovo robot. Insieme trovano un modo per disattivarlo ma, quando la cosa non ha successo, Lem comanda Chespin nella lotta contro il robot assieme a Pikachu, senza trovare fortuna. Il macchinario viene quindi distrutto dal Blaziken di Maschera di Blaziken. Il giorno seguente, Lem decide di catturare Chespin quando il Pokémon esprime il desiderio di viaggiare con lui ed il resto del gruppo.

In Il risveglio del gigante addormentato!, il gruppo arriva alla Reggia Aurea per recuperare un Poké Flauto che la Principessa Aurelia ha rubato al Signore del Maniero Sottotono. Lem fa da arbitro nella lotta tra Ash e la principessa per il possesso del flauto ma, quando Aurelia si rifiuta di restituirlo anche se ha perso, lui la rimprovera per il suo comportamento. Sfortunatamente, Aurelia rimane toccata dalle sue parole ed accetta di restituire il Poké Flauto in cambio dello stesso Lem: il terrore del ragazzo si moltiplica quando Clem (su suggerimento di Serena) accetta. Anche se il gruppo promette di tornare a prenderlo, Lem alla fine scappa da solo usando un sosia a robot, riunendosi poi ai suoi amici e alla sorella.

In Eroi, Veri o finti?, i membri del Team Rocket, dopo aver separato Lem dal resto del gruppo, si travestono da scienziati e gli chiedono il suo aiuto con una macchina che ha dei problemi. Senza sapere chi sono in realtà i due, il ragazzo gli costruisce una robot a forma di Heliolisk che assorbe le mosse di tipo Elettro ed una che può trasportare delle capsule contenenti i Pokémon. Il giorno dopo, quando il Team Rocket attira il gruppo nella loro trappola, usano il macchinario per rapire Pikachu. Lem, furioso per essere stato raggirato, usa la mappa di Serena e la Fossa di Bunnelby per rintracciarli, usando poi una nuova e migliorata versione della loro precedente macchina per assorbire gli attacchi di Pumpkaboo ed Inkay. Con l'aiuto di Bunnelby, sconfigge facilmente il trio e Pikachu li spedisce in orbita.

In Una rimpatriata con sorpresa!, il gruppo arriva all'accademia dove Lem ha studiato da giovane ed incontrano la sua vecchia insegnante, Clarissa. Il ragazzo spiega che ha inventato una doccia elettrica per i Pokémon di tipo Elettro chiamata "Doccia Lemmica". Lem rivela di aver avuto l'idea dopo aver incontrato uno Shinx ferito, che poi è diventato il suo miglior amico durante il periodo alla scuola. Mentre visitano la struttura, parte l'allarme, significando che c'è qualcosa che non va all'impianto elettrico posto sotto l'accademia. Mentre i ragazzi aiutano a capire quale sia il problema, incontrano il Team Rocket, che scappa immediatamente. Mentre inseguono il trio, compare un Luxio selvatico, che inizia ad attaccare Ash e gli altri. Dopo averlo convinto che non sono loro i nemici, il Pokémon li supera e si getta all'inseguimento del Team Rocket, non prima di aver incrociato lo sguardo con Lem: i due realizzano subito che sono l'uno il vecchio amico dell'altro. Quella notte il ragazzo dice ad Ash, Serena e Clem di come ha lasciato Shinx il giorno della sua laurea, facendolo arrabbiare. In quel momento l'edificio perde potenza elettrica e Clarissa menziona che qualcuno sta risucchiando l'elettricità dalla torre elettrica della città. Arrivando sul luogo, il gruppo trova Luxio che sta affrontando il Team Rocket: quando sta per essere colpito dalla Palla Ombra di Pumpkaboo, Lem gli si para davanti e subisce l'attacco, facendo ricordare a Luxio che il ragazzo è il suo vecchio amico. Lottando assieme, i due riescono a spedire in orbita i cattivi. Dopo lo scontro, quando Luxio sta per andarsene, Lem gli chiede scusa per averlo lasciato e gli dice che vuole viaggiare assieme a lui, spiegandogli che lo avrebbe atteso nel luogo dove si erano ripromessi di incontrarsi tempo addietro. Il giorno dopo, Lem lo aspetta, ma il Pokémon non si mostra. Quando sta per partire, pensando che Luxio non lo ha ancora perdonato, il Pokémon compare da un cespuglio. Piangendo lacrime di gioia, Lem gli lancia una Poké Ball e lo cattura.

In Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!, il gruppo arriva alla Centrale di Kalos, dove Pikachu, Luxio e Dedenne cominciano a comportarsi in modo strano, attaccando il gruppo in uno stato di ipnosi. Dopo aver scoperto che il Team Rocket è il responsabile del controllo mentale, Lem e gli altri provano a fermarli. Il ragazzo osserva Ash cercare di comunicare con Pikachu mentre viene colpito con Fulmine. Tuttavia, Luxio lo lancia via prima che possa avvicinarsi a Pikachu, costringendo Lem a gettarsi in mezzo e a subire il suo Fulmindenti. Lem riesce a disattivare momentaneamente il macchinario dei cattivi, liberando Luxio e gli altri Pokémon Elettro. Subito dopo, Luxio si evolve in Luxray ed impara Campo Elettrico, distruggendo completamente la macchina del trio e spedendoli in orbita. Più tardi, Lem decide di unirsi agli operai della Centrale su di un elicottero diretto a Luminopoli, dicendo di doversi allenare per poter dare ad Ash la miglior lotta in Palestra possibile. Accettando la decisione dell'amico, Ash, Serena e Clem salutano lui e Luxray, con Ash e Lem che si promettono di allenarsi duramente per la loro sfida.

 
Lem e Clem

In Una conclusione luminosa!, Lem ed Ash hanno la loro tanto attesa lotta in Palestra. Usa i suoi Bunnelby, Heliolisk ed Luxray contro il Pikachu, il Goodra e l'Hawlucha di Ash. L'incontro inizia con una ripetizione della loro prima lotta prima che venisse interrotta dal Team Rocket fino a quando Lem non rompe l'equilibrio usando una nuova mossa appresa dal suo Bunnelby, tuttavia Pikachu riesce a vincere. Lem usa allora Heliolisk e, sfruttando l'analisi compiuta sulle strategie di Ash, riesce a passare in vantaggio paralizzando il suo Goodra e costringendo il ragazzo a sostituirlo con Hawlucha. Heliolisk viene sconfitto quando Ash scova il suo punto debole. L'ultimo Pokémon di Lem è Luxray, che usa immediatamente Campo Elettrico e Sprizzalampo per sconfiggere con un colpo solo Hawlucha. Luxray affronta quindi Pikachu, battendolo con un altro Sprizzalampo. Dopo che Ash ha mandato in campo nuovamente Goodra, gli ordina di usare Pioggiadanza, che non solo elimina gli effetti di Campo Elettrico, ma attiva l'abilità di Goodra, Idratazione, che lo cura dalla paralisi. Quando lo scontro riprende, Luxray usa diversi attacchi su Goodra, che però incassa con Pazienza. Dopo aver rilasciato la potenza della mossa, Goodra riesce a sconfiggere l'avversario e a vincere il match e la Medaglia Voltaggio per Ash. Dopo aver ringraziato l'amico per lo splendido match, Lem si riunisce a lui per continuare il viaggio assieme.

Dopo la sua lotta in Palestra con Ash, Lem principalmente supporta il ragazzo e Serena nei loro obiettivi durante il viaggio, facendo il tifo per loro durante gli incontri ed i Varietà e prendendo parte alle lotte di gruppo contro il Team Flare ed il malvagio esercito ninja. Quando Ash partecipa ad una lotta amichevole, Lem di solito si offre volontario per fare da arbitro. Le sue invenzioni scientifiche si dimostrano spesso utili, tuttavia, come quando aiuta un Centro Pokémon colpito da blackout, mandando Bunnelby e Chespin a cercare dei pezzi di ricambio, o quando aiuta a riparare un robot per ripristinare una foresta. Ad un certo punto, il solito tentativo di Clem di far sposare suo fratello con una ragazza riesce a trovarne una interessata a lui. Anche se Lem sembra ricambiare, visto che anche lei è una scienziata che lavora per una grande compagnia, preferisce continuare a controllare Clem. Quando il gruppo passa per una città dove si tiene un festival in onore al Pokémon leggendario Zapdos, Lem vuole andare a visitarlo, dato che lui è un Allenatore specializzato nel tipo Elettro.

In Dalla A alla Z!, Lem rimane affascinato dal Nucleo Zygarde che Clem ha trovato e di cui vuole prendersi cura, soprannominandolo Mollicino, dato che è una nuova specie di Pokémon. Aiuta poi a difenderlo dal Team Flare.

In Un collegamento cellulare!, Lem all'inizio rimprovera la sorella per il fatto che vuole andare a cercare Mollicino, dicendole che è troppo pericoloso ed alzando la voce quando lei gli risponde. Il giorno dopo, Bunnelby rimane ferito dopo che il gruppo è stato costretto a scappare da dei Toxicroak che Clem ha accidentalmente svegliato. Dopo che la bambina è scappata ancora una volta per cercare delle erbe per curare Bunnelby, Lem va subito a cercarla, riuscendo a trovarla. La consola, dicendole che ritroveranno Mollicino, dato che è amico di tutti loro. Verso la fine dell'episodio, fortunatamente il Nucleo Zygarde ritorna dal gruppo.

In Due strade che si incontrano!, Lem promette di aiutare Ash a studiare la sua speciale connessione con Greninja, dopo aver osservato ed arbitrato la lotta tra il ragazzo ed Alan. Arrivati a Prova di affinità!, Lem ha sviluppato uno speciale dispositivo da polso che permette di misurare il battito cardiaco di Ash e Greninja. Per poter attivare la trasformazione, lotta contro i due assieme al suo Luxray, ma senza riuscirci. Osserva quindi la rivincita tra Ash ed Alan, spaventandosi quando il primo sviene per affaticamento.

Lem continua a viaggiare con Ash, rimanendo impressionato dalla sua abilità di perfezionare la forma Greninja Forma Ash. Quando il ragazzo arriva secondo alla Lega di Kalos, Lem si congratula con lui per essere arrivato fino a questo punto. Dopo il termine della Lega, la città viene attaccata dal Team Flare, che sta usando Z2 per ricoprirla di radici giganti. Quando Lem viene a sapere che i cattivi stanno usando la sua Palestra come base per le loro operazioni, insiste nel volerli affrontare nonostante le proteste di Maschera di Blaziken, in segreto il padre preoccupato. Alla fine, Meyer desiste quando vede quanto sia dedito il figlio alla Palestra. Lem affronta quindi il Team Flare al fianco di Lembot, bloccando Akebia, Bromelia e diverse reclute per potersi infiltrare nella Palestra.

In A ogni impresa il suo eroe!, Lem e Lembot riescono ad hackerare una porta che blocca loro il passaggio. Dopo aver tolto dai giochi alcune reclute grazie al Campo Elettrico di Luxray, affronta Xante per la Palestra. Mentre Lem lo distrae, Lembot prova ad hackerare il raggio della Megaevoluzione usato per controllare Zygarde. Dopo aver sconfitto Xante ed averlo fatto cadere in una botola, Lembot dice al suo creatore che possono sovraccaricare il sistema con un ordine manuale e porre fine al piano del Team Flare, anche se per farlo dovrà essere sovraccaricato e distrutto lui stesso. Lem all'inizio è esitante, ma sotto l'insistenza di Lembot attiva in preda alle lacrime l'ordine. Dopo che il macchinario e Lembot sono stati distrutti, il ragazzo cade in ginocchio, devastato.

In Una difesa granitica!, Lem si dirige in elicottero assieme ad Ash, Alan e Malva a Fluxopoli all'inseguimento della Roccia Gigante per impedirgli di entrare in contatto con la Meridiana. Nell'episodio successivo, assieme al suo gruppo, ad Alan, Malva, Rocco Petri, al Professor Platan ed a tutti i Capipalestra di Kalos, aiuta a fermare la creatura ed a proteggere la Meridiana, salvando nel frattempo Chespie, oltre che l'intera regione ed il mondo dall'attacco del Team Flare. Durante la lotta, lui e Clem scoprono anche che Maschera di Blaziken in realtà è loro padre dopo che la sua maschera è accidentalmente caduta.

 
Lem e Clem nei titoli di coda di Scelgo te!

Qualche tempo dopo la crisi del Team Flare, Lem ricostruisce Lembot. Tuttavia, l'automa non ha alcuna ricordo precedente, dato che la sua memoria è stata completamente cancellata. Poco dopo, un ragazzo di nome Alvin arriva in Palestra per risfidare il Capopalestra. Dice che aveva già sfidato Lembot in precedenza ma era stato sconfitto e che ora vuole la rivincita. Lem comprende il desiderio di Alvin, ma gli spiega che il campolotta non è ancora aperto dato che la memoria del robot è stata resettata e che non ricorda i suoi incontri precedenti. Dopo la lotta in Palestra tra Lembot ed Alvin, lui, i suoi Pokémon, Ash, Serena, Clem, Marin ed Alan ricevono delle medaglie per le loro gesta contro il Team Flare. Dopo aver posato per una foto di gruppo, osserva assieme alla sorellina ed ai suoi amici i fuochi d'artificio e la riaccensione della Torre Prisma.

In Per il bene di tanti!, mentre il gruppo si dirige verso l'Aeroporto di Luminopoli dopo che Ash ha riportato Goodra nelle terre umide, Lem viene rapito da Xante, che vuole vendicarsi per quello che gli era successo durante la crisi di Luminopoli in Palestra. Dopo essere stato rapito, Lem finisce sotto il controllo dell'uomo tramite il raggio della Megaevoluzione. Quando Ash e gli altri arrivano a salvarlo, Xante gli ordina di liberarsi di loro: tuttavia, il ragazzo rivela di aver ingannato lo scienziato mettendo un microchip su un lato della fronte mentre si puliva gli occhiali. Quando Xante viene sconfitto, prova a scappare saltando giù dall'elicottero, ma Lem usa il suo Braccio Aipom per impedirglielo.

In Alla prossima!, prima che Lem e gli altri si dividano, Ash e Serena si fermano a casa del ragazzo e della sorellina. Qui vengono raggiunti dal Professor Platan, da Alan e da Marin per salutarli prima che partano. Quando lui, Clem e gli altri arrivano all'Aeroporto di Luminopoli, Serena promette alla bambina che farà una lotta con lei e Dedenne quando sarà cresciuta. Dopo la sua partenza, rimane del tempo prima del volo di Ash. Lem spera che Serena starà bene, ma l'amico lo rassicura dicendogli che andrà tutto bene e che dovrebbe fidarsi di lei. Prima della partenza, Ash e Lem si affrontano in una lotta finale per concludere la loro avventura a Kalos così come era iniziata, ovvero con un match tra il Bunnelby di Lem ed il Pikachu di Ash. Dopo l'incontro, il cui risultato resta sconosciuto, Lem e Clem osservano l'aereo di Ash decollare nel tramonto. Più tardi, Lem ritorna alla Torre Prisma per lavorare alla sua invenzione con l'aiuto di Lembot, così ricorda il momento in cui lui e la sorellina hanno incontrato l'amico la prima volta, le sue numerose invenzioni, la riunione con il suo vecchio amico Luxio e, alla fine, il sacrificio del suo primo Lembot durante la crisi del Team Flare. La nuova invenzione, tuttavia, esplode ancora una volta. Alla fine, Lem decide di rimanere il Capopalestra di Luminopoli oltre che di essere un inventore.

In SS037, Lem sta pescando assieme a Clem quando incontrano Spighetto. Quando questi rivela di voler visitare la Torre Prisma, i due fratelli accettano di accompagnarlo. I tre decidono di prendere la metropolitana, dato che Spighetto annuncia di essere un Intenditore di Metro, ma Clem finisce per prendere il treno da sola. Il mezzo ha un problema, così Lem e Spighetto corrono alla stanza di controllo per aiutarla. Riescono a fermare il treno e vanno a recuperare la bambina: quando la raggiungono, un Eelektross selvatico rimette in movimento il treno con Clem ancora al suo interno. Usando un amo da pesca ed il Braccio Aipom, i due ragazzi riescono a tirare fuori Clem dal treno prima che si schianti. Fanno uscire quindi Pansage e Chespin per affrontare l'Eelektross prima di realizzare che si era perso e lo aiutano a ritrovare l'uscita dalla metropolitana.

Scelgo te!

Lem fa un cameo nei titoli di coda di Scelgo te! assieme a Clem.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Oggi trionfa la strategia. Il futuro è qui!, Lem sconfigge inizialmente uno sfidante prima di riunirsi con Ash, che gli presenta i suoi Pokémon attuali. Quando il Sirfetch'd di Ash inizia ad imparare una nuova mossa, Lem la identifica come Sfolgorassalto ed usa il suo nuovo Dispositivo Lemmico per capire perché Sirfetch'd sta avendo problemi a perfezionarla. Con i suggerimenti del ragazzo e l'inavvertito aiuto del Dracovish di Ash, la mossa viene padroneggiata. Lem quindi suggerisce una Lotta in Doppio per metterla alla prova ed Ash accetta. L'incontro termina velocemente con la vittoria di quest'ultimo.

In Per il bene della squadra!, Lem si unisce a Goh e Clem per osservare il match tra Ash e Lilia per il Torneo mondiale per l'incoronazione. Durante l'incontro, Clem rivela che anche Lem ha affrontato la Superquattro ed ha perso, anche se a Lem non piace ricordare la lotta.

In Fermare il ritmo!, Lem e Clem assistono al match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, osservano con apprensione Pikachu raggiungere il suo limite durante il climax della lotta.

Personaggio

 
Lem dopo aver catturato un Pokémon

Lem è un inventore intelligente orgoglioso delle sue invenzioni e della scienza in generale, anche se i suoi dispositivi finiscono per non funzionare prima di esplodere. Ogni volta che presente un a sua nuova invenzione, i suoi occhiali brillano e ripete la frase "Oggi trionfa la scienza, il futuro è qui!", anticipando le situazioni che richiedono l'aiuto dei suoi macchinari. Quando affronta Xante, esprime la convinzione che le invenzioni dovrebbero essere usate per aiutare le persone ed i Pokémon ad avvicinarsi, al contrario di altri scienziati, che credono che queste invenzioni non possono cambiare veramente il mondo.

Anche se è orgoglioso di ciò che inventa, è anche umile e modesto, specialmente verso le persone che non fanno parte del suo gruppo. La cosa si nota principalmente quando riceve un complimento, come visto in Eroi, Veri o finti?. Il suo desiderio di non attirare l'attenzione è riscontrabile anche di fronte alle telecamere, come dimostrato in Prossimamente in Pokévisione!, quando Clem lo immortala per un video per la Pokévisione, diventando visibilmente tremolante e balbettante, imbarazzandosi poi quando viene a sapere che il suddetto video è visibile online. Diventa nervoso anche quando il gruppo si scatta una foto in La grotta delle sfide!.

Lem è sicuro di se e prova stima verso la sua persona, anche se alle volte salta subito alle cattive conclusioni in cose che lo riguardano. Un esempio può essere visto in Fame di lotta!, quando, dopo aver perso una lotta d'allenamento contro Froakie e Dedenne a causa del suo peso, il suo Chespin scappa via dal gruppo e rimane con una donna che gli cucina i macaron. Quando Lem nota che il suo Pokémon è felice, senza capire che lo è per il suo amore per il cibo, pensa immediatamente che Chespin lo odia a causa della sconfitta e decide di lasciarlo con la donna, senza mostrarsi per interromperli.

Lem non è per nulla un ragazzo atletico, dato che si stanca facilmente quando corre o fallisce nel compiere azioni che necessitano di uno sforzo fisico, come planare con una tuta alata. Nonostante questo, se la situazione lo richiede, tira fuori il suo lato spericolato, come mostrato in Una movimentata gara di Formula Rhyhorn! quando afferra una roccia, salta in aria e la schianta sul dispositivo che il Team Rocket sta utilizzando per intrappolare tutti i Rhyhorn e Pikachu.

Dato che ha il ruolo di Capopalestra, ha una vasta conoscenza sulle lotte Pokémon e sulle strategie, dando ai suoi amici spiegazioni quando ne hanno bisogno. È anche un ottimo cuoco, così ha il compito di cucinare per il gruppo, possibilmente usando le sue invenzioni. Serena lo aiuta spesso, preparando dei dessert.

 
Lem con alcuni dei suoi Pokémon prima di Esplorazioni Pokémon

Lem vuole molto bene alla sua sorellina Clem, prendendosi cura di lei, mettendola a letto quando ha sonno e catturandolo dei Pokémon da poterle dare. Prova anche a proteggerla dai pericoli, tenendola lontano da tutto ciò che può essere rischioso come visto in Una gara di orientamento Pokémon!. Tuttavia, Lem si imbarazza facilmente quando lei prova a trovargli una moglie, costringendolo ad arrossire e a doverla trascinare via con il suo braccio-Aipom dalla donna a cui l'ha chiesto. È, inoltre, rapido a rimproverarla se fa qualcosa che non dovrebbe fare.

Rimane impressionato dal coraggio di Ash e dalla sua compassione verso i Pokémon, cosa che lo motiva a seguirlo nel suo viaggio per poter diventare più forte. Per questo motivo, Lem vede spesso Ash come un modello ed una persona su cui può contare. D'altra parte, Ash lo incoraggia sempre, soprattutto quando perde sicurezza in se stesso. Ash ammira la sua intelligenza e le sue abilità di inventore, più dei suoi altri amici, che non reagiscono con entusiasmo quando i suoi gadget non funzionano.

Lem prende i suoi doveri da Capopalestra molto seriamente. Quando il Team Flare usa la sua Palestra come base per le proprie operazioni, Lem vuole riprendersela e sconfigge diverse reclute e scienziate dei cattivi per farlo. Quando Lem deve attivare la sequenza di autodistruzione di Lembot, sotto l'insistenza del robot, all'inizio esita dato che è molto legato all'automa. Quando alla fine viene distrutto, Lem rimane devastato dalla perdita dell'amico.

Dopo aver ricostruito Lembot, realizza che il suo robot è stato resettato. Durante la riapertura della Palestra, quando si presenta un nuovo sfidante per lottare contro Lembot, Lem afferma che sarà la sua prima lotta. Dice anche al suo nuovo robot di non esitare durante una lotta e che, anche se perdere è frustante, è la chiave per diventare più forte e migliorare in futuro.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Lem nella serie animata:

In mano

 
Bunnelby → Diggersby
 
Chespin
 
Luxio → Luxray

Catturato per Clem

 
Dedenne

Alla Palestra di Luminopoli

 
Magnemite
 
Magneton
 
Helioptile → Heliolisk

Temporanei

Skiddo
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Lem cavalca uno Skiddo quando prende parte alla gara di allenamento di Primula.

Non si conosce alcuna mossa di Skiddo.

Malamar (×3)
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Quando Ash e gli altri vengono rapiti dai tre Malamar malvagi che progettano di distruggere il mondo, Lem, assieme a James, usa temporaneamente un gruppo di Malamar buoni nel disperato tentativo di salvare gli amici dal pericolo.

Le mosse conosciute dei Malamar sono Psicotaglio, Psichico ed Introforza.

Inkay (diversi)
Doppiatore inglese: Mike Liscio

Quando Ash e gli altri vengono rapiti dai tre Malamar malvagi che progettano di distruggere il mondo, Lem, assieme a James, usa temporaneamente un gruppo di Inkay buoni nel disperato tentativo di salvare gli amici dal pericolo.

L'unica mossa conosciuta degli Inkay è Lanciafiamme.

Braixen
Articolo principale: Braixen di Serena
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Eileen Stevens

Dopo che un gruppo di Pangoro fa dividere Ash, i suoi amici, i loro Pokémon ed il Team Rocket, Lem, Braixen, Bunnelby e Pikachu si ritrovano separati dagli altri. Lem e compagnia vengono ritrovati alla fine dal resto del gruppo eccetto Clem e Dedenne, così Braixen si riunisce alla sua Allenatrice.

Pikachu
Articolo principale: Pikachu di Ash
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

Dopo che un gruppo di Pangoro fa dividere Ash, i suoi amici, i loro Pokémon ed il Team Rocket, Lem, Pikachu, Bunnelby e Braixen si ritrovano separati dagli altri. Lem e compagnia vengono ritrovati alla fine dal resto del gruppo eccetto Clem e Dedenne, così Pikachu si riunisce al suo Allenatore.

Frogadier
Articolo principale: Greninja di Ash
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson

Ash lascia il suo Frogadier con Lem per aiutarlo a riparare il Vaso del vincolo di Hoopa mentre lui e Pikachu aiutano Hoopa a nascondersi.

Lem impartisce degli ordini ad un evoluto Greninja in Volcanion e la meraviglia meccanica quando il Gengar di Alva attacca.

Mamoswine
Doppiatore giapponese: Kensuke Satō
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Lem usa temporaneamente un Mamoswine, insieme a Clem, per percorrere le montagne innevate e attraversare la Caverna Gelata.

Non si conosce alcuna mossa di Mamoswine.

Competizioni Pokémon

Lem ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Altri riconoscimenti

Doppiatori

FAC000FAC000

Artwork

Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Lem compare in Diancie and the Cocoon of Destruction ed in Hoopa and the Clash of Ages.

Curiosità

  • Lem è l'unico Capopalestra maschio ad essersi unito al gruppo di Ash che non si incontra nella prima Palestra nei giochi in cui compare.
    • È anche il primo compagno Capopalestra di Ash che non ha con sé il suo Pokémon identificativo durante il viaggio, dato che il suo Heliolisk è rimasto alla Palestra sotto il controllo di Lembot.
  • Lem è il primo personaggio principale a parte Ash che possiede un Pokémon di tipo Elettro capace di evolversi.
  • Viene indicato in Sognando un futuro da Performer Pokémon! che Lem potrebbe essere miope.
  • Lem è il primo personaggio principale a lasciare il gruppo nel mezzo del viaggio per un periodo di tempo.
  • Lem è il primo personaggio principale ad ottenere un Pokémon iniziale di tipo Erba.
  • Lem è il primo personaggio principale a parte Ash a non far evolvere il suo Pokémon iniziale Erba almeno una volta.
  • Lem è l'unico amico maschio di Ash che non ha mai incontrato il Professor Oak di persona.
  • Lem è l'unico amico maschio di Ash che non ha mai incontrato Misty o Brock.
  • Tra tutti i compagni di viaggio di Ash, Lem possedeva il maggior numero di Pokémon all'inizio del suo viaggio, con un totale di quattro, anche se tre di loro sono stati lasciati alla Palestra di Luminopoli.
  • Lem ha la paura delle altezze, come mostrato in Oltre la montagna innevata!, quando si spaventa dopo essere arrivato sulla cima di un dirupo mentre cavalca un Mamoswine.

Nomi

FAC000FAC000

Vedi anche



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto