Dracovish di Ash
![]() |
Fossili |
↓ | Un po' di questo e un po' di quello! |
![]() |
Dracovish |
Il Dracovish di Ash è il quinto Pokémon che Ash ha catturato in Esplorazioni Pokémon, il secondo nella regione di Galar ed il suo cinquantanovesimo in totale.
Nella serie animata
Storia
Dracovish compare per la prima volta in Un po' di questo e un po' di quello!, quando Fossilia Di Strattis e Petros Pavaldo resuscitano lui ed Arctozolt dai fossili che hanno portato alla luce nelle Terre Selvagge. Dato che si mette ad inseguire Ash, attacca accidentalmente Arctozolt, che si arrabbia e crea una zona ghiacciata dove sia Ash che Dracovish scivolano, con il ragazzo che finisce sopra al Pokémon Fossile mentre questi scappa via. Corre a lungo fino ad uno stagno, dove Ash realizza che vuole solo nuotare. Dopo essere ritornati al punto di partenza, Fossilia Di Strattis e Petros Pavaldo permettono ad Ash e Goh di tenere i due Pokémon, dato che hanno già raccolto i dati che volevano. Così, Ash cattura Dracovish, mentre Goh prende Arctozolt.
In Sulla terra, nel mare e verso il futuro!, Ash iscrive Dracovish ai Giochi Marini di Pokémon per bambini. Dopo aver vinto la gara, Dracovish aiuta a liberare Cloe da una grotta dove è stata intrappolata usando Branchiomorso.
In Scontro tra draghi!, Ash usa Dracovish nella lotta per il Torneo mondiale per l'incoronazione contro Iris alla Palestra di Boreduopoli, dove affronta il suo Dragonite. Dracovish riesce ad afferrare Dragonite con la bocca grazie a Branchiomorso prima di sconfiggerlo con un Gelodenti superefficace. Lotta quindi contro l'Haxorus di Iris, ma viene sconfitto velocemente da una combinazione di Dragopulsar e Psicotaglio.
In Le cronache di Arceus (Parte 3), Dracovish aiuta a fermare l'adirato Heatran di Saturno dal raggiungere la Vetta Lancia.
In Oggi trionfa la strategia. Il futuro è qui!, Dracovish rimane affascinato dal gambo di Sirfetch'd mentre questi cerca di imparare Sfolgorassalto durante la visita da Ash alla Palestra di Luminopoli. Mordendolo, Dracovish finisce inavvertitamente per stabilizzarlo abbastanza da permettere al compagno di perfezionare la mossa. Dracovish si unisce poi a lui nella Lotta in Doppio contro Lem, dove imita la posa dello Sfolgorassalto di Sirfetch'd, finendo per imparare Dragofuria. Con questa nuova mossa, sconfigge velocemente il Diggersby di Lem, dando ad Ash la vittoria.
In Per il bene della squadra!, Ash usa Dracovish come suo secondo Pokémon nel match per il Torneo mondiale per l'incoronazione contro Lilia nello stadio della Lega di Kalos. Affronta inizialmente Noivern, che riesce a togliergli metà della sua energia con Superzanna, ma lo colpisce contemporaneamente con Gelodenti e costringe Lilia a richiamarlo per Altaria, che fa subito megaevolvere. Dracovish passa così in svantaggio, venendo colpito da Aeroattacco, da una Carineria superefficace e da un Vastoimpatto che si è scontrato con Gelodenti, e anche se Ash pensa di bagnare le ali dell'avversario con Pistolacqua, la sua strategia fallisce dato che non sa che MegaAltaria è in parte Folletto, rendendo la Dragofuria di Dracovish inutile. Per questo motivo, Ash lo richiama, ma questi esce subito dopo per incoraggiare Sirfetch'd. Dopo che quest'ultimo ha sconfitto l'avversario ed è andato KO lui stesso, Dracovish ritorna in campo, con Sirfetch'd che fa il tifo per lui. Grazie a questo supporto mentale, Dracovish riesce a passare attraverso gli attacchi di Noivern ed a sconfiggerlo con Dragofuria, rendendo Ash il vincitore del match e facendo aumentare il suo rango alla nona posizione.
In Ritrovarsi per la prima volta!, Ash usa Dracovish durante la sua lotta contro Adriano a Porto Alghepoli, dove affronta il suo Walrein. Alla fine, entrambi i Pokémon vengono richiamati.
In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Ash torna a Biancavilla e presenta i suoi Pokémon a quelli che ha catturato nel viaggio per il mondo, incluso Dracovish. Durante la visita, Dracovish si allena con Glalie. Osserva quindi la lotta e la vittoria del suo Allenatore contro Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Dracovish posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.
In Scontrarsi contro una roccia!, Dracovish è il primo Pokémon che Ash usa durante il suo match al Torneo degli Otto Professionisti contro Rocco. Inizialmente affronta Metagross, assestando dei danni con un potente Branchiomorso, ma viene poi sconfitto da Aggron dopo una collisione tra Pesobomba e Dragofuria.
In Valore: una parte strategica di ogni lotta!, Dracovish è il quarto Pokémon usato da Ash contro Camilla nel Torneo degli Otto Professionisti, dove affronta inizialmente la sua Garchomp, che viene presto scambiata per Roserade. Questi riesce ad avvelenare Dracovish con Velenpuntura prima di essere sconfitto. Anche se Ash cerca di richiamarlo, Dracovish si rifiuta ed affronta Milotic, riuscendo ad assestare diversi danni prima di essere mandato KO.
In Cambiare i Pokémon in campo!, Dracovish è il quinto Pokémon usato da Ash contro Dandel nella finale del Torneo degli Otto Professionisti. Mentre affronta Dragapult, viene colpito da Dragofrecce e risveglia inaspettatamente un'abilità innata che gli permette di legare l'avversario ed assestargli gravi danni con Gelodenti, prima di essere colpito da Codadrago e costretto a tornare nella sua Poké Ball.
Nell'episodio successivo, Ash lo rimanda in campo contro Rillaboom dopo che questi ha sconfitto sia Dragonite che Sirfetch'd. Portando con sé lo spirito del suo amico sconfitto, Dracovish riesce a battere l'avversario. Affronta quindi Cinderace, la cui abilità Libero si dimostra problematica da gestire e lo porta presto alla sconfitta.
In Compagni di una vita!, Dracovish compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, Dracovish si unisce a lui ed al resto della sua squadra per la cerimonia di premiazione.
Ash lascia Dracovish e il resto della sua squadra al Laboratorio del Professor Oak qualche tempo prima di Per strade già conosciute!, dato che decide di iniziare a ruotare il suo team durante il suo nuovo viaggio.
Personalità e caratteristiche
Dracovish ha l'abitudine di mordere la testa delle persone, specialmente Ash, come facevano Turtwig e Gible. A Dracovish piace giocare in luoghi pieni d'acqua dove poter nuotare e passare del tempo con gli altri Pokémon Acqua, come mostrato quando gioca con i Pokémon Acqua di Goh al Laboratorio Cerasa. Anche se è un Pokémon abbastanza lento a nuotare, le forti zampe e branchie di Dracovish gli permettono di correre ad alta velocità se tocca il fondale. In Sulla terra, nel mare e verso il futuro!, la sua inusuale composizione fisica aiuta lui ed Ash a vincere i Giochi Marini di Pokémon per bambini. In Cambiare i Pokémon in campo!, Dracovish risveglia un potere a lungo assopito dentro di sé dopo essere rimasto bloccato da Dragofrecce. Questa abilità gli permette di estendere dell'energia rossa brillante dalle punte sul suo corpo che può essere usata per creare una seconda arcata dentale.
A Dracovish non piace deludere Ash ed è estremamente determinato a farsi valere, come visto in Sulla terra, nel mare e verso il futuro!, quando usa Branchiomorso dopo che il suo Allenatore lo ha rassicurato che non c'è problema se non conosce la mossa, ed in Valore: una parte strategica di ogni lotta!, dove incassa dei danni superefficaci dal Dragartigli della Garchomp di Camilla prima di essere avvelenato dal Velenpuntura di Roserade, decidendo di rimanere in campo a lottare dopo averlo battuto.
Dracovish ha delle mascelle molto potenti, in grado di distruggere oggetti con un singolo morso e, come visto in Scontro tra draghi!, di fermare l'attacco del Dragonite di Iris intrappolandolo nella stretta. Dracovish si distrae molto facilmente, ma è sempre pronto a lottare, mostrando una tendenza ad infiammarsi uguale a quella di Ash. Durante le lotte, corre sempre verso l'avversario, come visto con Ash e Pikachu al loro primo incontro e con il Dragonite di Iris quando lo sconfigge nel suo primo incontro ufficiale.
Dracovish sviluppa una forte amicizia con Sirfetch'd dopo essersi allenati alla Palestra di Luminopoli, specialmente quando Sirfetch'd gli dà il permesso di mordere il suo gambo come ringraziamento per averlo aiutato a perfezionare Sfolgorassalto. Inoltre, durante il match contro Lilia in Per il bene della squadra!, Dracovish rimane fuori dalla sua Poké Ball per fare il tifo per Sirfetch'd. Sembra essere attratto dai movimenti ondulatori, come con il piumaggio della testa di Altaria e sente il bisogno di mordere la causa del movimento.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Fossili
- Articolo principale: Fossili
Artwork
Nei giochi
Nella serie principale
Dracovish, assieme al resto della squadra di Ash di Esplorazioni Pokémon, è stato reso disponibile in Spada e Scudo tramite la trasmissione della serie animata in Giappone. Questo Pokémon utilizza una password comune che è stata rivelata durante la trasmissione TV. I giocatori possono riscattare Dracovish con la password GANJ0UAG0882, un riferimento alla sua abilità Ferromascella (giapponese: がんじょうあご Ganjō Ago), ed al suo numero del Pokédex Nazionale. Possiede 31 PI in Attacco, Difesa e Velocità, oltre che 30 PI in PS, Attacco Speciale e Difesa Speciale.
Giochi | Metodo | Luogo | Durata |
---|---|---|---|
Giochi SpSc
|
Metodo Password
|
Luogo tutto il mondo
|
Durata dal 16 al 29 settembre 2022
|
Negli spin-off
In Pokémon Mezastar
Dracovish compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Ash. Compare come avversario durante il primo Super Tag set.
Come avversario
In Pokémon Masters EX
Dracovish, assieme al resto dei Pokémon di Ash di Esplorazioni Pokémon, compare durante gli eventi speciali Un Fulmine micidiale e La sfida di Ash in Pokémon Masters EX.
Nel manga
In Pokémon Journeys
Storia
Dracovish viene usato per la prima volta nella lotta tra Ash ed Iris in un match del Torneo mondiale per l'incoronazione in Thrash of the Titans!. Sconfigge il suo Dragonite prima di essere battuto da Haxorus.
Mosse usate
Curiosità
- Per Ash, Dracovish è il primo:
- Pokémon fossile.
- Pokémon di ottava generazione
- tipo Drago a non essere debole alle mosse Ghiaccio.
- tipo Acqua da Greninja, che ha catturato in Un inseguimento a Luminopoli!, 334 episodi prima.
- Pokémon a singolo stadio da Hawlucha, che ha catturato in Il campione della foresta!, 301 episodi prima.
- Pokémon a sconfiggere un Pokémon di un Campione regionale, sconfiggendo il Dragonite di Iris in Scontro tra draghi!.
- Pokémon la cui abilità è stata confermata dai tempi di Fletchinder in Un decollo difficile!, 328 episodi prima.
- Con 50 episodi, la cattura di Dracovish segna il gap più lungo tra l'inizio di una nuova serie e la cattura da parte di Ash di un Pokémon introdotto nella generazione corrente.
- In EP128, l'annunciatore del Torneo mondiale per l'incoronazione identifica Dracovish come l'(giapponese: 古代ガラルの覇者 Il re dell'antica Galar) mentre parla della squadra di Ash.
- Dracovish è l'ultimo Pokémon catturato da Ash nella serie principale della serie animata.
- Se si esclude il fatto che Pidgeot si sia riunito alla sua squadra, Dracovish è l'ultimo Pokémon non temporaneo di Ash catturato nella serie animata mentre era protagonista.
- Dracovish è l'unico Pokémon nella serie animata originale ad aver usato Branchiomorso.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Dracovish.