Gible di Ash

Poké Ball Sprite Zaino.png Gible di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Gible
Bandiera Giappone.png サトシのフカマル (Fukamaru di Satoshi)
Gible di Ash.png
Gible di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Gible Gible
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio
Gible
Bandiera Giappone.png Daisuke Sakaguchi
Bandiera EN-US.png Bandiera Italia.png Tom Wayland (DP156-DP191)
Sconosciuto (PM114-presente)

Il Gible di Ash è il quinto Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Sinnoh ed il suo trentaquattresimo in totale.

Storia

Serie Pokémon Diamante e Perla

Come Pokémon selvatico

 
Gible mentre morde la testa di Ash

Ash incontra Gible per la prima volta in Eccellenza meteoritica!. Elmira spiega che Gible sta facendo del suo meglio per imparare la mossa Dragobolide ma, per qualche ragione, la mossa fallisce sempre; al posto di esplodere in cielo, continua a cadere al suolo a colpire Piplup. Ash vuole aiutare il Gible selvatico ad impararla e a conseguire il suo sogno. Riesce ad utilizzarla con successo contro il Team Rocket, ma fallisce di nuovo al tentativo seguente. Alla fine dell'episodio, Gible decide di seguire Ash. Gible, con l'aiuto di Ash, si impegna a migliorare la mossa. Il più delle volte fallisce continuando a colpire accidentalmente Piplup, in una gag ricorrente, anche se in una occasione viene usata per cercare Piplup che è scomparso e in un'altra occasione per differenziarlo da un altro Piplup, che si scopre essere un Ditto. Dal momento dell'aggiunta di Togekiss alla squadra di Lucinda, nasce una nuova gag ricorrente, cioè che Togekiss difende Piplup dal Dragobolide di Gible, che sta migliorando ma che continua a fallire, ed elegantemente la rispedisce contro Gible ed Ash. Alla fine, Gible la perfeziona in Alla ricerca della mossa giusta!.

Con Ash

 
Ash e Gible

In Acchiappa il Gible!, Ash incontra di nuovo Gible. Anche Barry è interessato a catturarlo. Tuttavia, Gible decide di lasciarsi catturare da Ash dopo che nota cosa farebbe Ash per proteggerlo. Dopo di che, Barry sfida Ash in una lotta contro il suo nuovo Gible e riesce a batterlo con l'aiuto del suo Empoleon.

Come Torterra mentre era ancora un Turtwig, Gible sembra divertirsi a mordere la testa di Ash e quella degli altri (all'inizio, come Turtwig, è solito morderla ad Ash e ad altri, ma dopo un po' sembra che lo faccia senza far alcun male a nessuno). Successivamente mostra questa abitudine anche verso rocce e tronchi d'albero, insieme ad altri oggetti. Ciò avviene anche per oggetti che assomigliano a queste cose, come quando Gible comincia a mordere lo Shuckle di Conway, pensando sia una roccia. Gible possiede anche l'abilità di divorare ogni tipo di metallo, come si vede quando divora due giganteschi robot del Team Rocket e metà di un parco giochi. Ash dice anche in Alla ricerca della mossa giusta! che Gible può mordere di tutto, incluse le mosse. Nonostante sembri abbastanza coraggioso, non è molto brillante ed è lento a capire anche gli ordini più semplici; in una occasione, continua a mordere una roccia che sta volando via precipitando in un crepaccio, anche quando finisce in un fiume e sembra non realizzare che potrebbe affogare, finché non viene salvato da Buizel.

Ash usa Gible in Alla ricerca della mossa giusta! al terzo turno della Lega del Giglio della Valle nella lotta contro Conway. Gible viene mandato in campo quando lo Shuckle di Conway si dimostra di essere troppo forte sia per Donphan che per Noctowl. Gible riesce a sconfiggerlo e allo stesso tempo a perfezionare Dragobolide. Viene usato brevemente anche contro Lickilicky prima di essere sostituito. Alla fine, Gible viene richiamato in gara contro Dusknoir, che ha sconfitto sia Donphan che Noctowl. Dopo aver bloccato il suo Pugnodombra con un morso, Gible lo colpisce con Dragobolide e ,dopo essere stato colpito da un altro Pugnodombra, lo batte con Dragopulsar, facendo passare il suo Allenatore ai quarti di finale.

In La semifinale!, appare ancora nelle semifinali, per lottare contro Tobias, come terzo Pokémon di Ash, dopo le sconfitte di Heracross e Torkoal. Nonostante riesca a colpire il Darkrai di Tobias con una Spaccaroccia superefficace, Darkrai recupera velocemente ed usa Geloraggio su Gible. Gible schiva l'attacco doppiamente superefficace ed usa Dragobolide su Darkrai, che però lo evita e finisce Gible con Neropulsar.

Ash lascia Gible al Laboratorio del Professor Oak quando decide di partire per la regione di Unima.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Gible si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Serie Esplorazioni Pokémon

 
Gible celebra la vittoria di Ash contro Dandel
 
Gible incontra Goh

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Gible, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, lui e Palpitoad sviluppano uno speciale interesse per Goh prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Gible posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Gible osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Gible osserva il match tra Ash e Camilla.

In Cambiare i Pokémon in campo!, Gible assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Gible compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, si unisce al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio per celebrare la vittoria del loro Allenatore.

In I due eroi riuniti!, Gible, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

Personalità e caratteristiche

 
Gible irrita Piplup
 
Gible mentre viene rimproverato da Togekiss

Nella lotta, Gible può essere considerato come un Pokémon potente, ma al di fuori è una testa calda. Gible può essere anche molto distruttivo, visto che ha distrutto un intero parco, la bici di Barry e un robot del Team Rocket usando solo i suoi denti. È inoltre molto socievole, dimostrando il suo affetto mordendo in testa le persone.

Il suo rapporto con il Piplup di Lucinda vede il lato di quest'ultimo sempre in conflitto, mentre Gible non ha cattivi sentimenti verso di lui, rifiutandosi anche di attaccare Piplup dopo averlo colpito accidentalmente diverse volte con i suoi tentativi falliti di usare Dragobolide. Dopo essere stato duramente rimproverato dalla Togekiss di Lucinda, Gible rivela che non vuole colpirlo intenzionalmente, ma che non può semplicemente evitarlo, dimostrando di tenere a Piplup.

Mosse usate

 
Usando Dragopulsar
Usata per la prima volta in:
Eccellenza meteoritica!
Usata per la prima volta in:
Eccellenza meteoritica!
Usata per la prima volta in:
Eccellenza meteoritica!
Usata per la prima volta in:
Acchiappa il Gible!
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Gible.