Empoleon di Barry

Poké Ball Sprite Zaino.png Empoleon di Barry
Bandiera EN-US.png Barry's Empoleon
Bandiera Giappone.png ジュンのエンペルト (Emperte di Jun)
Barry Empoleon.png
Empoleon di Barry
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Posizione attuale
Empoleon Empoleon
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

L'Empoleon di Barry è un Pokémon posseduto da Barry ed il suo lottatore principale.

Nell'animazione

 
Barry ed Empoleon

Nella serie animata

Storia

Empoleon compare per la prima volta assieme a Barry in Lo scatenato Barry!, dove si scopre che è un Pokémon veramente forte in una lotta contro il Pikachu di Ash. Dopo un duro scontro, alla fine perde. Nello stesso episodio, si viene a conoscenza del fatto che Barry ha Empoleon da quando ha sfidato la Palestra di Evopoli, dove ha lottato duramente contro il Cacnea di Gardenia, vincendo.

Successivamente, Empoleon rimane l'ultimo Pokémon mandato in campo da Barry nella lotta contro Ash dopo che entrambi hanno perso due Pokémon. Anche se Empoleon ha lo svantaggio di tipo, riesce a resistere a lungo. Tuttavia, alla fine viene sconfitto dal Locomovolt di Pikachu che non riesce a schivare a causa del tempo di ricarica dopo l'Iper Raggio.

In Il controscudo!, viene rivelato che Empoleon si è allenato con Barry all'Isola Ferrosa prima di sconfiggere Ferruccio. Riappare anche in Team Rocket, addio? dove viene separato dal suo Allenatore, trovandosi poi con l'Happiny di Brock, il Piplup di Lucinda ed il Grotle di Ash.

Lo ritroviamo in Pace dello spirito, addio! come una delle vittime dell'assalto del Team Galassia all'Isola Ferrosa, a causa del suo secondo tipo Acciaio. Nell'episodio successivo, Salviamo il mondo dalla rovina!, con il suo Allenatore saluta Ash ed i suoi amici.

Empoleon appare poi in un flashback in DP120. Lo si rivede quindi in Per sempre insieme! insieme a Barry. In Un talento innato! partecipa al Torneo Pokémon di Ping Pong con Barry. Vengono sconfitti da O ed dal suo Shiftry.

 
Acquaiuto attivato

In Sfida contro un grande!, Empoleon viene usato nella Sfida di Lotta del Festival, un torneo che segna la fine del Festival di Duefoglie il cui vincitore ottiene la possibilità di sfidare il Boss Torre Palmer. Barry spera di poter affrontare suo padre, ma perde velocemente contro il Pikachu di Ash in finale.

Lotta con il nuovo Gible di Ash in Acchiappa il Gible!, vincendo e dando a Barry la sua prima vittoria su Ash. In Quando la rabbia s'infiamma! affronta invece il Monferno di Ash ma, a causa dell'attivazione di Aiutofuoco, la lotta non arriva alla conclusione.

La successiva apparizione di Empoleon arriva in La Lega ha inizio!, dove passa i preliminari della Lega del Giglio della Valle dopo aver battuto il Nosepass di un Allenatore. In Paul contro Barry! viene usato nella lotta tra Barry e Paul, affrontando Magmortar brevemente prima che Paul lo richiami, così anche Barry richiama Empoleon. Viene rimandato in campo contro l'Ursaring di Paul, dove riesce a rispedire un Focalcolpo al suo avversario prima che Paul richiami anche lui per usare il suo appena evoluto Electivire. Empoleon alla fine attiva Acquaiuto dopo una lunga lotta ed usa Idrocannone. Tuttavia, Electivire usa Protezione e lo sconfigge con un potentissimo Tuono, facendo perdere l'incontro a Barry. La sua sconfitta arriva in modo orgoglioso, visto che finisce K.O. ma rimane comunque in piedi.

Empoleon compare, assieme a Barry, anche nei titoli di coda di Il re delle illusioni Zoroark.

Personalità e caratteristiche

Empoleon è considerato il Pokémon più fidato di Barry visto che è riuscito a battere numerose Palestre in cui il suo Allenatore ha partecipato. È riuscito a competere contro qualunque avversario, anche quelli più potenti, specialmente quelli con il vantaggio di tipo. Nonostante il fatto che Barry usi Empoleon in ogni suo incontro, sembra che gli piaccia lottare in qualunque occasione.

Empoleon, anche se è completamente fedele a Barry, alle volte dimostra imbarazzo verso i comportamenti spastici del suo Allenatore, come mostrato quando Barry perde la calma dopo non essere riuscito a catturare un Gible.

Mosse usate

 
Usando Idrocannone
 
Usando Iper Raggio
Usata per la prima volta in:
Lo scatenato Barry!
Usata per la prima volta in:
Lo scatenato Barry!
Usata per la prima volta in:
Lo scatenato Barry!
Usata per la prima volta in:
Team Rocket, addio?
Usata per la prima volta in:
Acchiappa il Gible!
Usata per la prima volta in:
Quando la rabbia s'infiamma!
indica una mossa usata recentemente.


In Evoluzioni Pokémon

 
Da Piplup
 
Da Prinplup

Storia

Empoleon è il Pokémon principale ed il Pokémon iniziale di Barry. Lo ha ottenuto da Piplup al Lago Verità in Il rivale. Lo aiuta poi a vincere la sua prima Medaglia sconfiggendo il Cranidos di Pedro. Dopo essersi evoluto in Prinplup, lotta contro lo Skuntank di Giovia, ma viene battuto. Dopo essersi completamente evoluto, sconfigge finalmente Skuntank alla Vetta Lancia. Quando poi Barry affronta Palmer alla Torre Lotta, Empoleon è il suo ultimo Pokémon e sconfigge il Rhyperior avversario, facendolo emergere vittorioso.

Mosse usate

 
Usando Ferrartigli
Usata per la prima volta in:
Il rivale
Usata per la prima volta in:
Il rivale
Usata per la prima volta in:
Il rivale
Usata per la prima volta in:
Il rivale
Usata per la prima volta in:
Il rivale
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

 
Poster per Evoluzioni Pokémon

Nei giochi

Nella serie principale

Articolo principale: Barry (gioco)

Nei giochi della quarta generazione e nei loro remake, nel caso il giocatore scegliesse Chimchar come suo Pokémon iniziale, Barry alla fine avrebbe un Empoleon nella sua squadra.

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
029
Allenatore:
Barry
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Condensatore 5
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Storia
Capitolo 2

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Empoleon.