Magmortar di Paul
![]() |
Magmar |
↓ | Prima di A tutto coraggio! |
![]() |
Magmortar |
Storia
Magmortar debutta per la prima volta da Magmar in Strategia da Capopalestra perduta!, dove compare in un flashback. Reggie spiega ad Ash cha ha sconfitto facilmente il Lucario di Marzia con Turbofuoco e Fuocopugno, ottenendo la Medaglia Ciottolo.
Fa la sua prima apparizione reale in Dare una mano al nemico!, mentre riposa insieme agli altri Pokémon di Paul.
Magmar lo si vede finalmente lottare nell'incontro tra Paul e Baldo in Scontro nella Piramide Lotta!. È il primo Pokémon scelto da Paul per il match. Lo richiama velocemente dopo aver visto che Baldo ha scelto Regirock per affrontarlo. Lo rimanda in campo contro Registeel, che riesce a scrollarsi di dosso Lanciafiamme senza alcuna difficoltà e lo colpisce con Metaltestata, non infliggendo molti danni a Magmar ma facendolo tentennare così che non possa usare Fuocofatuo. Paul richiama Magmar ma, dopo che tutti i suoi altri Pokémon sono stati sconfitti, è costretto a usarlo di nuovo contro Regirock, che assorbe Lanciafiamme e lo sconfigge con Ondashock.
L'evoluzione di Magmar viene rivelata in A tutto coraggio!, dove Paul sceglie Magmortar per lottare contro il Pikachu di Ash. Incominciano il match in Strategie in evoluzione!, dove Pikachu viene pesantemente scottato dal Corpodifuoco di Magmortar. Il potente Lanciafiamme di Magmortar blocca il Fulmine di Pikachu, per poi utilizzare intelligentemente Rocciotomba per danneggiare il suo avversario mentre sta attaccando con Locomovolt. Magmortar usa Smog per cercare di soffocare Pikachu, ma viene bloccato dal Controscudo. Tuttavia, il tentativo di Pikachu di colpirlo con Codacciaio non danneggia molto Magmortar, così Ash lo richiama per Buizel.
Nonostante lo svantaggio del tipo, Magmortar riesce lo stesso a contrattaccare, riuscendo a sostenere un colpo diretto di Acquagetto. Utilizza poi un muro di Rocciotomba per bloccare Idropulsar, che si scopre essere una distrazione, visto che quando Buizel lo attraversa Magmortar è scomparso. In realtà è saltato in aria per colpire con Smog ed avvelenare Buizel. Mentre Buizel rimane intossicato, Paul richiama Magmortar.
In Paul contro Barry!, Magmortar viene usato per lottare contro lo Skarmory di Barry, che sconfigge con un solo Lanciafiamme. Quindi Magmortar lotta contro l'Empoleon di Barry, dimostrando di essere abbastanza potente da contrastare l'Idrocannone di Empoleon. Viene richiamato poi da Paul, con grande disappunto di Barry.
Personalità e caratteristiche
Magmortar è considerato uno dei Pokémon più fidati di Paul per l'apporto che porta alle sue strategie di lotta. Cominciando in Strategie in evoluzione!, possiede l'abilità di riuscire a sostenere ogni tipo di attacco che gli venga lanciato contro, anche quelli che sono superefficaci contro di lui.
Mosse usate
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Magmar e Magmortar.