Baldo (serie animata)

Baldo
Bandiera EN-US.png Brandon
Bandiera Giappone.png ジンダイ
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Marrone
Occhi
Nero
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'animazione

Il Re Piramide Baldo è l'Asso Lotta ed il capo della Piramide Lotta del Parco Lotta. Baldo è il più forte tra tutti gli Assi Lotta ed un personaggio ricorrente durante l'ultima parte di Pokémon Rubino e Zaffiro. In Pokémon Diamante e Perla, dove il doppiaggio italiano ne ha cambiato il nome in Mariano, ha un ruolo importante nella trama di Ash e Paul.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

Dato che è un veterano tra gli Assi Lotta, Baldo ha affrontato diversi Allenatori. In uno di questi incontri, ha lottato e vinto contro un Allenatore di nome Reggie, segnando così tanto questo ragazzo che iniziò a cercare un nuovo modo per riconciliarsi con i Pokémon. Anche suo fratello Paul rimase colpito dal match.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

L'identità di Baldo è rimasta avvolta nel mistero per la maggior arte della saga Battle Frontier. Diversamente dagli altri Assi Lotta, la sua sagoma non viene mostrata durante le sigle d'apertura e lo si vede solo al centro di una foto di gruppo. Gli Allenatori scoprono la posizione della Piramide Lotta solo dopo che hanno conquistato gli altri sei Simboli. Ciò suggerisce che Baldo è l'Asso di livello più alto nella serie animata, anche se nei giochi e nel manga questa posizione spetta ad Alberta. Quando Ash ottiene finalmente il suo sesto Simbolo in Ritenta, sarai più fortunato!, scopre che la Piramide Lotta si trova vicino a Plumbeopoli.

La prima lotta di Baldo contro Ash arriva in Il leggendario Ho-Oh. In quel momento, tuttavia, Ash è posseduto da un antico re della Piramide, che affronta il Regirock di Baldo con il Sceptile di Ash. Quest'ultimo viene sconfitto, anche se Ash alla fine riprende il controllo del suo corpo, e la Piramide si sposta vicino all'Altopiano Blu. Dopo la vittoria contro lo spirito che ha posseduto Ash, Baldo rivela che Ash in realtà ha perso a causa della sua immaturità.

Baldo si dedica quindi alla ricerca di antiche rovine per trovare un Pokémon leggendario. In una di questa rovine ritrova Ash, che gli chiede una rivincita, la prima lotta ufficiale e la seconda in totale, in Un'infermiera sorprendente, dove il Torkoal di Ash affronta il Registeel di Baldo. Il Pokémon di Ash, tuttavia, come Sceptile, viene sconfitto dall'avversario. Nuovamente, dopo un'altra vittoria, Baldo gli impartisce una nuova lezione prima di proseguire alla ricerca del suo obiettivo.

In La banda al completo ed in Un incontro decisivo, Scott rivela la posizione della Piramide Lotta ad Ash, dove spiega che Baldo ha trovato quello che stava cercando. Il ragazzo, determinato a vincere, parte con i suoi Pokémon per cercare di capire la lezione che Baldo gli aveva insegnato. Alla fine della giornata, Ash ed i suoi amici incontrano l'uomo in una foresta. Entrambi concordano che è tempo per l'ultimo incontro tra loro. I due si accordano per una lotta quattro contro quattro: il Dusclops di Baldo sconfigge il Charizard di Ash nel primo round, ma viene poi battuto dal suo Bulbasaur dopo un duro scontro, quindi Baldo sceglie Ninjask, che viene sconfitto dalla Capocciata dello Squirtle di Ash. Nel round successivo, Squirtle viene battuto da Solrock, che poi va KO assieme a Bulbasaur. Entrambi gli Allenatori rimangono con un solo Pokémon a disposizione, così Ash sceglie Pikachu, mentre Baldo manda in campo l'ultimo esemplare aggiunto alla sua collezione, Regice. Nonostante tutto, tuttavia, Pikachu riesce a dire la sua contro il Golem leggendario e riesce a sconfiggerlo. La vittoria fa entrare Ash nella Sala d'Onore del Parco Lotta ed ottenere una posizione tra gli Assi Lotta, ma il ragazzo rifiuta. Prima di salutarsi, Baldo augura ad Ash buona fortuna e gli dice di lottare ancora con lui un giorno.

Serie Pokémon Diamante e Perla

 
Baldo e Paul

Baldo compare in un flashback di Pikachu in Pikachu vs. Raichu! quando Ash ricorda il suo passato con il Pokémon.

Baldo riappare di persona in Scontro nella Piramide Lotta!, dove vuole condurre delle ricerche al Tempio Nevepoli. Dopo aver rincontrato Ash ed i suoi amici, viene sfidato in una Lotta Totale da Paul. Durante il match, Reggie ricorda come le parole di Baldo lo segnarono e quanto possano aver colpito anche suo fratello. Nonostante usi una squadra con il vantaggio di tipo, Paul perde l'incontro perché perde il controllo delle sue emozioni; dopo la vittoria, Baldo domanda a Paul quali siano le sue emozioni e le sue motivazioni per lottare. Baldo gli dice poi che lotteranno ancora un giorno e concorda Reggie su una Lotta Totale tra Ash e Paul.

In I pilastri dell'amicizia, Baldo arriva con il gruppo di Ash al tempio di Regigigas. Scoprono che il tempio è sotto attacco ma, nonostante i suoi sforzi, Baldo non riesce a fermare la Cacciatrice di Pokémon J dal disturbare Regigigas nel Tempio Nevepoli. A causa delle sue azioni, il Pokémon Colossale va su tutte le furie e viene calmato solo quando Baldo impedisce che venga trasformato in una statua da J. Alla fine, Baldo decide di rimanere al tempio, non solo per ricostruirlo, ma anche per permettere che i suoi Regirock, Regice e Registeel diventino i nuovi pilastri che proteggeranno Regigigas.

In Una lotta dai risvolti inaspettati!, Paul annuncia di voler tornare al Tempio Nevepoli per sfidare nuovamente Baldo. Il risultato dell'incontro non è mai stato rivelato.

Personaggio

 
Baldo ed Ash

Quando Baldo compare per la prima volta in Il leggendario Ho-Oh, la sua personalità è molto simile a quella che ha la sua controparte dei videogiochi: è molto interessato ad esplorare antiche rovine ed a rivelare più misteri possibili, come visto quando cerca Ho-Oh al suo debutto. Tuttavia, a differenza dei giochi, Baldo non sembra apprezzare la stupidità degli altri, come quando rimprovera duramente Ash ed i suoi amici per essere stati quasi uccisi da una pietra gigante, una delle trappole delle rovine, che hanno attivato al loro arrivo. Non di meno, Baldo sembra comunque propenso a perdonare velocemente, come visto quando racconta al gruppo di Ash delle rovine e di Ho-Oh subito dopo averli sgridati.

Baldo si presenta inoltre come molto serioso e riservato ma, nonostante ciò, il suo desiderio di aiutare gli altri in difficoltà è molto forte, come quando si offre di affrontare il Re di Pokélantis, che si è impossessato del corpo di Ash, in cambio della sua liberazione se avesse vinto e del suo aiuto de avesse perso. Inoltre, anche se è conosciuto per il suo carattere duro, Baldo crede ciecamente nel legame tra Allenatore e Pokémon, come visto nella lotta contro Paul, dove gli dice che, nonostante il ragazzo abbia talento, i suoi metodi d'allenamento duri non gli permetteranno mai di batterlo. Non crede nella forza bruta, informando Reggie, durante il loro incontro, che, anche se si sta divertendo, si sta basando solo sulla forza dei suoi Pokémon ignorando qualsiasi tipo di strategia, credendo che la vera forza derivi solo dalla "forza interiore".

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Baldo nella serie animata:

In mano

Regirock
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi
Articolo principale: Regirock di Baldo

Baldo usa Regirock contro Ash durante la loro prima lotta non ufficiale mentre il ragazzo è posseduto dal Re di Pokélantis, dove affronta il suo Sceptile. Nonostante lo svantaggio di tipo, Regirock ne esce vincitore. Viene usato poi per spedire in orbita il Team Rocket assieme a Registeel durante la rivincita tra Ash e Baldo.

In Scontro nella Piramide Lotta!, Regirock viene usato contro Paul in una Lotta Totale, dove sconfigge i suoi Hariyama, Electabuzz, Ursaring e Magmar.

Registeel
Doppiatore giapponese: Tomoe Hanba
Doppiatore inglese: Tomoe Hanba
Articolo principale: Registeel di Baldo

Dopo il Grand Festival di Kanto, Ash può finalmente sostenere una lotta ufficiale uno contro uno con Baldo in Un'infermiera sorprendente. L'uomo usa Registeel, mentre sceglie Torkoal. I due lottano duramente e, anche se Registeel rimane molto indebolito, riesce a sconfiggere l'avversario. Viene usato poi per spedire in orbita il Team Rocket assieme a Regirock.

In Scontro nella Piramide Lotta!, durante la Lotta Totale contro Paul, resiste facilmente alle mosse Fuoco di Magmar, nonostante lo svantaggio di tipo. Riesce anche a sconfiggere Nidoking nonostante subisca attacchi Terra e Lotta.

Dusclops
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Dusclops è il primo Pokémon usato da Baldo durante la rivincita contro Ash in La banda al completo e si dimostra molto potente, sconfiggendo il Charizard di Ash prima di venire battuto dal Solarraggio di Bulbasaur.

Le mosse conosciute di Dusclops sono Fuocofatuo, Pugnodombra, Malosguardo e Stordiraggio.

Ninjask
Doppiatore giapponese: Daisuke Sakaguchi
Doppiatore inglese: Billy Beach

Ninjask è il secondo Pokémon usato da Baldo durante la rivincita contro Ash in Un incontro decisivo, dove affronta il suo Squirtle. Dopo un duro scontro, alla fine Ninjask viene sconfitto da una Capocciata.

Le mosse conosciute di Ninjask sono Aeroassalto, Terrempesta, Doppioteam e Turbosabbia.

Solrock
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara

Baldo usa Solrock come terzo Pokémon durante la rivincita contro Ash in Un incontro decisivo, dove riesce a sconfiggere Squirtle. Affronta quindi Bulbasaur e, dopo una lunga lotta, i due finiscono entrambi KO.

Le mosse conosciute di Solrock sono Psiconda, Confusione, Palla Ombra e Solarraggio.

Regice
Doppiatore giapponese: Tomoe Hanba
Doppiatore inglese: Tomoe Hanba
Articolo principale: Regice di Baldo

Baldo usa Regice, sua recente cattura, come terzo Pokémon durante la rivincita contro Ash in Un incontro decisivo, dove affronta Pikachu. Regice si dimostra potente e sembra poter vincere contro il Pokémon Elettro, ma alla fine Pikachu lo indebolisce con Codacciaio e lo sconfigge con Locomovolt.

In Scontro nella Piramide Lotta!, durante la Lotta Totale contro Paul, Regice affronta Ursaring, prima di sconfiggere Lairon senza sforzo.

Amico

Regigigas

Molti anni fa, Regigigas aiutò a proteggere Nevepoli da un'eruzione vulcanica e si addormentò all'interno del Tempio Nevepoli. Ci rimase fino a quando la Cacciatrice di Pokémon J non distrugge i pilastri che lo sigillano, cercando di catturarlo per un cliente. Regigigas si sveglia e va su tutte le furie, minacciando la città e, dopo aver affrontato Regirock, Registeel e Regice, riesce a mettere tutti e tre sotto il suo controllo.

Tutto sembra perduto fino a quando J non cerca di catturare nuovamente Regigigas, con Baldo ed i suoi Regi che rischiano la loro vita per proteggerlo, venendo pietrificati dal bracciale della donna nel frattempo. Dopo che J se ne è andata perché il cliente ha cancellato l'ordine, Regigigas ripristina coloro che hanno protetto la sua vita e torna a dormire, con Baldo che promette di ricostruire il tempio ed a proteggerlo da futuri pericoli.

Le mosse conosciute di Regigigas sono Iper Raggio, Martelpugno*, Stordiraggio ed Introforza.

Doppiatori

3FA9D03FA9D0

Nel manga

 
Baldo in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Baldo compare in una fantasia assieme agli altri Assi Lotta in Off To The Battle Frontier!!.

Curiosità

  • Baldo è solito gridare "Nooo!!" (giapponese: 喝!! Katsu!!) quando disapprova qualcosa nella serie animata.
  • Quando Baldo fa uscire un Pokémon nel doppiaggio, prima dice il suo nome Pokémon e quindi "Ho bisogno del tuo aiuto!".
  • Baldo è il primo Allenatore della serie animata ad aver ufficialmente catturato ed allenato un Pokémon leggendario.

Nomi

3FA9D03FA9D0

Vedi anche



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto