Matori

Matori
Bandiera EN-US.png Matori
Bandiera Giappone.png マトリ
Età
Sconosciuta
Sesso
Femmina
Provenienza
Sconosciuta
Team
Grado
Segretaria
Leader della Matrix Matori

Matori, all'inizio conosciuta semplicemente come la segretaria di Giovanni, è un personaggio ricorrente della serie animata Pokémon. Dopo il suo debutto in Dolci ricordi!, era un personaggio minore ricorrente durante Pokémon - Serie Nero e Bianco e Pokémon - Serie XY prima di ottenere un ruolo più significativo in Pokémon - Serie Sole e Luna.

Storia

Pokémon - Serie Diamante e Perla

 
Matori nel suo debutto in Pokémon - Serie Diamante e Perla

In Dolci ricordi!, Delibird arriva a Sinnoh per informare Jessie, James e Meowth di contattare immediatamente il Quartier Generale del Team Rocket. Quando lo fanno, è Matori che risponde alla chiamata, invece di Giovanni come si aspettavano. Informa il trio che devono tornare subito al Quartier Generale per un incarico dal loro capo in persona. Successivamente, Matori consegna a Giovanni i file su Jessie, James e Meowth per essere esaminati prima di congedrasi.

Pokémon - Serie Nero e Bianco

In All’ombra di Zekrom!, Matori informa Giovanni della mobilitazione di un'organizzazione segreta a Unima.

 
Matori e Giovanni in Pokémon - Serie Nero e Bianco

In Entrino Iris e Axew!, riferisce al trio che non possono utilizzare i loro vecchi Pokémon e che devono invece catturare dei Pokémon nativi della regione di Unima, in quanto dei Pokémon non nativi desterebbero sospetti. Dopo la trasmissione, serve un caffè a Giovanni ed esprime dei dubbi sulla capacità del trio di portare a termine la missione, ma Giovanni calma i suoi timori esprimendo la sua fiducia nel fatto che avrebbero portato allo scoperto l'organizzazione segreta.

Appare in Il club di lotta e la scelta di Tepig!, L'energia dei sogni! e Uno Snivy difficile da catturare!. Questi sonno tutti ruoli cameo silenziosi, in cui viene vista insieme a Giovanni nelle trasmissioni con il trio.

In Per amore dei Pokémon Coleottero!, dopo gli eventi degli episodi non trasemssi che non sono più parte della continuità, congeda Jessie, James e Meowth dicendo loro che Giovanni è molto occupato e che devono decidere da soli cosa fare a Unima, non essendo state assegnate ulteriori missioni. Matori non appare più in Pokémon - Serie Nero e Bianco al di fuori di apparizioni silenziose al fianco di Giovanni, prima in Problemi di disciplina!, e poi in Il sogno continua! vestita con abiti nuovi.

 
Matori e Giovanni in Pokémon - Serie XY

Pokémon - Serie XY

Matori riceve solo piccole apparizioni in Pokémon - Serie XY. La prima volta fa un cameo senza parlare insieme a Giovanni in Una lotta aerea!. In seguito, riceve la chiamata del trio al Quartier Generale in Un'operazione esplosiva! e li connette immediatamente con Giovanni.

Pokémon - Serie Sole e Luna

 
Matori e Giovanni in Pokémon - Serie Sole e Luna

Matori ha un ruolo più attivo in Pokémon - Serie Sole e Luna, in cui contatta comunemente Jessie, James e Meowth per ricevere rapporti su base regolare.

La si vede brevemente per la prima volta in un flashback in Pokédex avviato!, insieme a Giovanni. In Sole, terrore e segrete dimore!, affronta il trio riguardo la mancanza di rapporti sui loro progressi ad Alola. Il trio cerca di discutere con lei, solo per mettersi immediatamente in riga una volta che Giovanni si unisce alla conversazione.

In Alola, Kanto!, viene rivelato che Matori ha richiamato il trio al Quartier Generale del Team Rocket a Kanto per ragioni sconosciute. Ammonisce Jessie in Vedo, non vedo! per non essere riusciti a partecipare alla riunione.

Matori e Giovanni contattano il trio in La forma non mente! e scoprono che hanno incontrato un Meowth di Alola. Ordina loro di indagare e riferire i dati sui suoi poteri. Con grande sorpresa del trio, rivela in seguito che il Meowth di Alola è arrivato al quartier generale del Team Rocket e ora funge da suo assistente. Matori ne è grata e chiede loro di continuare a inviare dei buoni Pokémon, ignara del fatto che il Meowth si sia recato a Kanto di sua iniziativa.

In Non ci daresti un Cerchio Z?, Matori rimprovera il trio per essere rimasto indietro nei loro doveri. Jessie dice di avere in programma di usare una Mossa Z, pertanto Matori li informa che un Cerchio Z può essere ottenuto solo da un Kahuna. Nell'episodio successivo, rimane a guardare mentre Giovanni chiama Augusto per chiedergli informazioni sullo "Splendente". Matori viene poi contattata dal trio, che vuole informare Giovanni sullo stesso argomento. Dato che ne era già a conoscenza, Matori consiglia loro di assicurarsi di scoprire qualcosa di nuovo e interessante se vogliono impressionare il capo.

In Una lotta delegata!, Matori apprende che il trio ha recentemente acquisito un Cerchio Z e un Mimikyum Z. Sembra soddisfatta della loro fiducia e ordina loro di continuare a fare rapporto su tutti i Pokémon che riescono ad ottenere.

 
Matori indossando la sua uniforme della Matrxi Matori

In Il buio oltre la luce!, Matori è alla guida un'unità speciale del Team Rocket chiamata Matrix Matori (giapponese: マトリマトリックス Matori Matrix) e si trova su un dirigibile diretto ad Alola insieme ai membri dell'unità, incluso Gozu. Quando viene contattata da Giovanni per un aggiornamento sull'andamento della missione, riferisce che un piccolo Ultravarco è apparso ad Alola e che di conseguenza il loro obiettivo può comparire presto. Alla domanda di Giovanni se l'obiettivo possa essere lo "Splendente", Matori risponde che trovare la risposta è lo scopo della sua missione. Giovanni conclude la trasmissione dicendole che si aspetta grandi cose da lei. Matori chiede quindi a Gozu tra quanto sarebbero arrivati ad Alola, e quando questi risponde che sono quasi arrivati, gli fa dare l'ordine di attivare il dispositivo di mimetizzazione del loro veicolo.

In Un'oscurità avvolgente!, la Matrix Matori arriva ad Alola.

Pokémon Esplorazioni - La serie

In Relax e riposo per il Team Rocket!, Matori contatta il trio nella loro base di Aranciopoli, riferendo loro che Giovanni ha dato l'ordine che si concedano un periodo di vacanza speciale come ricompensa per aver svolto con autentica dedizione il loro dovere. Questa si tratta, in realtà, di una bugia ideata con lo scopo di non essere disturbata durante la sua operazione personale per rubare grandi quantità di Pokémon nell'Area Svago di Sinnoh. Giovanni le ha dato il permesso di procurarsi tutte le Reclute del Team Rocket che desidera, ma decide di portare con sé solo membri della Matrix Matori.

Personaggio

 
Jessie con il suo burattino di Matori

Matori sembra prendere sul serio il suo lavoro di segretaria, come mostrato nelle numerose occasioni in cui riferisce a Jessie, James e Meowth i messaggi provenienti dal capo del Team Rocket, o quando chiede loro di fare rapporto. È anche considerata fedele e deferente nei confronti di Giovanni. Quando interagisce con il trio del Team Rocket, è decisamente più fredda e dura.

In Pokémon - Serie Sole e Luna viene approfondito il rapporto personale di Matori con il trio. Diventa una figura rivale per Jessie, che prova un'intensa antipatia per lei, poiché considera l'atteggiamento di Matori troppo autoritario e onnipotente a causa del suo status di segretaria del capo. Viene chiamata rabbiosamente con nomi tipo "quattrocchi col caschetto" (giapponese: おかっぱメガネ occhiali a caschetto) quando non è nei paraggi, anche se in seguito sia Jessie che Matori iniziano a mostrare pubblicamente il loro disprezzo reciproco. Jessie usa periodicamente anche un burattino con le sembianze di Matori per deridere le cose dette da quest'ultima, come i rimproveri dopo che il trio ha fallito le missioni. James sembra essere più rispettoso con lei, se non un po' intimidito, mentre Meowth sembra essere neutrale nei suoi confronti. Quest'ultimo ha pensato una volta di corromperla con del cibo, ma ha lasciato perdere l'idea rapidamente.

Matori, da parte sua, di solito non si fa impressionare dal trio vista la loro penuria di risultati insieme al mancato rispetto dei tempi previsti. Tuttavia, mostra un certo rispetto per loro quando riescono a riportare dei veri successi, come trovare senza volerlo un Meowth di Alola o acquisire un Cerchio Z. Sebbene il trio di solito le risponda in modo combattivo, specialmente quando non è in presenza di Giovanni, lei sembra non esserne consapevole oppure sceglie di ignorarlo.

Viene in seguito rivelato che oltre ad essere la segretaria di Giovanni, Matori è anche un agente d'élite del Team Rocket che conduce la sua propria unità speciale, la Matrix Matori. Mentre guida questa unità, indossa un'uniforme standard del Team Rocket che però ha uno stile più militaristico, con spalline sofisticate e decorative ed il cappello recante le insegne della Matrix Matori rivolto verso il basso. Nel suo ruolo con la Matrix Matori, ha dimostrato di essere una leader seria e orientata agli obiettivi, dedita a portare a termine le sue missioni ad ogni costo. Inoltre, mostra anche una personalità vanitosa e condiscendente, come dimostrato dall'unità che porta il suo nome e dal fatto che abbia respinto l'offerta di aiuto del trio. Sembra fidarsi dei consigli di Gozu, anche se mantiene il suo comportamento prepotente e diventa ancora più irritabile mentre è letargica a causa del prosciugamento dell'Ultraaura. Ha anche un lato spericolato, come si vede quando esitata a rinunciare ad inseguire gli Ultraprotettori attraverso un Ultravarco, nonostante il dirigibile della Matrix Matori fosse gravemente danneggiato.

Matori sa quando ridurre le sue perdite, come visto in La spia del grande capo!, in cui rinuncia a cercare di riportare Bewear al Quartier Generale del Team Rocket e invece cattura Stufful. Il salvataggio di Meowth da parte di Bewear ha successivamente portato Matori a sviluppare una paura per Bewear, come si è visto quando ha tentato di contattare il trio, con solo Bewear che le ha risposto.

Pokémon

In mano

 
Meowth


Usato come messaggero

 
Delibird


Doppiatrici

Curiosità

  • Matori è stata l'ultimo personaggio ad essere introdotto in Pokémon - Serie Diamante e Perla, facendo il suo debutto nell'episodio finale.
  • Prima della versione originale giapponese di Per amore dei Pokémon Coleottero!, Matori era conosciuta solo come la segretaria di Giovanni. I doppiaggi cinesi e indonesiani hanno mantenuto la battuta di Meowth che rivelava il suo nome in quell'episodio, ma il doppiaggio inglese l'ha rimosso. È rimasta senza nome nel doppiaggio inglese fino a quando non è stata chiamata Matori nei sottotitoli inglesi di Sole, terrore e segrete dimore!. Ciò è stato successivamente confermato quando il suo nome è stato finalmente pronunciato in Un'oscurità avvolgente!, 347 episodi dopo che era stato originariamente rivelato in giapponese.
  • Matori sembra aver preso per sé il ruolo di Cassidy come principale rivale di Jessie all'interno del Team Rocket.
  • Un modello preliminare inutilizzato per Matori la raffigurava con un'uniforme diversa ed un taglio di capelli simile a quello di Lorelei.

Nomi



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloe
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto