Attila

Attila
Bandiera EN-US.png Attila
Bandiera Giappone.png ブソン
Attila.png
Attila
Età
Genere
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Team
Grado
Partner
Debutto nell'animazione

Attila è un membro del Team Rocket. Compare assieme al suo partner, Hun, in Il leggendario Pokémon tuono.

Storia

Attila compare per la prima volta in Il leggendario Pokémon tuono.

Si possono vedere brevemente Hun ed Attila in Pokémon Ranger e il Tempio del Mare, durante l'introduzione del narratore sul mondo dei Pokémon. Li si vede mentre catturano un Rayquaza che, in una scena precedente, lo si vede volare cercando di sfuggire a dei piccoli missili. Ciò rende Hun ed Attila gli unici membri del Team Rocket ad aver catturato un Pokémon leggendario abbastanza a lungo per poter essere studiato (con l'eccezione di Giovanni e Mewtwo, che è una situazione differente visto che il Pokémon è stato creato nei laboratori del Team Rocket e non è stato catturato). Non si sa se Rayquaza sia riuscito a scappare.

Personaggio

 
Attila ed Hun

Hun ed Attila sembrano abbastanza a loro agio nella loro graduazione, e accettano missioni a caso. Mantengono la loro freddezza anche quando perdono: in queste situazioni, si ritirano con tranquillità. Nonostante gli stereotipi fisici, Hun è il partner dominante, dicendo ad Attila di fare ciò che potrebbe fare lui stesso. Attila non si rifiuta mai né si lamenta, ma si limita ad eseguire. Non sono mai in disaccordo (diversamente dalle altre squadre del Team Rocket), neanche nelle situazioni più frustranti. Infatti, anche se Attila alle volte esprime paura per qualcosa che sta andando male, Hun lo rassicura velocemente, dicendogli che c'è sempre una soluzione. Nella versione originale giapponese, Hun dice che lui ed Attila sono della "Divisione Espansione del Profitto."

Attila è molto meno formale del suo compagno, parlando spesso volgarmente con chiunque nell'originale giapponese. Anche se non è eccessivamente arrogante, non deride Jimmy e gli altri al loro arrivo e si riferisce al ragazzo come al "Ragazzino Eroe" o "Moccioso". Nonostante sembri serio quando incontra il Professor Sebastian, l'umore di Attila è generalmente felice. Quando provano per la prima volta il Crystal System sui Pokémon Elettro selvatici, si mette a ridere e, contento, si mette a catturarli tutti. Inoltre, quando Hun gli dice di concentrarsi, lui esegue immediatamente.

Nonostante sia chiaramente intelligente, Attila non sembra avere le stesse abilità intellettuali del suo partner, rimanendo spesso sorpreso o impressionato dalle cose che Hun fa o conosce. Attila pare anche più emotivo, visto che l'esasperazione per la presenza di Jimmy e degli altri diventa immediatamente ovvia. In queste situazione, Hun riesce sempre a distrarlo o calmarlo. Solo in una occasione Attila perde completamente il controllo, ovvero quando scopre che Marina ha usato il suo Pokégear per chiedere aiuto e ha aiutato Raikou a scappare. La insulta attraverso il Pokégear, spaventando Vincent e Jimmy, prima di romperlo con il pugno.

Attila non dice mai la sua opinione personale sui Pokémon, al contrario del suo partner, sostenendo solamente che condivide il pensiero di Hun, ovvero che esistono solo per servire l'umanità. Pensa che Jimmy, Marina e gli altri siano troppo giovani per interferire con loro, facendo spesso commenti o insultandoli sulla loro età.

Relazioni con gli altri membri

Non si conosce molto sulla storia di Attila ed Hun, visto che il doppiaggio dice solo che sono dei nuovi compagni di squadra, anche se il loro linguaggio del corpo e la familiarità del loro comportamento l'uno verso l'altro implica il fatto che si conoscono da molto tempo. In più, il loro modo di parlare (le frasi usate, l'assenza dei suffissi nei nomi ecc.) nella versione giapponese da un ulteriore suggerimento di questa loro amicizia. In giapponese, Attila dice che Hun "è serio come al solito," confermando che non è la prima volta che lavorano assieme. Un altro indizio deriva dal fatto che Attila si comporta diversamente con Hun rispetto a come si comporta mentre parlano con il Professor Sebastian.

Nel doppiaggio, la coppia prende gli ordini delle missioni dal Professor Sebastian, ma viene suggerito nell'originale che non lo hanno mai incontrato prima de Il leggendario Pokémon tuono (nel doppiaggio sono in confidenza con Sebastian, mentre nell'originale viene esplicitamente detto che non lo hanno mai incontrato, visto che Hun presenta sia lui che il suo partner al Professore). In più, in contrasto a quanto detto dal doppiaggio dove ricevono gli ordini, nell'originale giapponese, Sebastian dice che sono "loro quelli in carica," suggerendo semplicemente il fatto che ha creato il Crystal System per aiutarli nella loro missione.

È importante sottolineare che né Hun né Attila hanno mai sottolineato che grado hanno, anche se l'autorità che Hun assume con il Professor Sebastian nell'originale suggerisce che sono di grado elevato all'interno del Team Rocket.

Arsenale e abilità

Robotici

Oltre al Crystal System, Attila ed Hun controllano un piccolo furgone, un elicottero ed un robot capace di camminare.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Attila nella serie animata:

Skarmory
Doppiatore inglese: Maddie Blaustein

Skarmory è il Pokémon lottatore principale di Attila. Conosce mosse molto potenti che lo aiutano nella lotta di Attila contro il Typhlosion di Jimmy, nonostante lo svantaggio di tipo.

Le mosse conosciute di Skarmory sono Aeroattacco, Alacciaio e Furia.

Muk
Doppiatore inglese: Michael Haigney

Muk è il Pokémon secondario di Attila. Viene usato per fermare il Meganium di Vincent ed il Typhlosion di jimmy dal liberare Raikou, ma viene sconfitto da Signorina.

L'unica mossa conosciuta di Muk è Fangobomba.

Artwork

 
Il design di Ken Sugimori per Attila ed Hun

Doppiatori

4F52534F5253

Curiosità

  • L'origine del suo nome giapponese è Yosa Buson, considerato uno dei più grandi poeti haiku della storia. Visto che sia lui che Matsuo Basho sono diventati famosi nel Periodo Edo, alcuni hanno sospettato che erano anche dei ninja al soldo dell'amministrazione. Questo potrebbe essere il motivo per cui i loro nomi sono stati scelti per Hun (il cui nome giapponese è Basho) ed Attila.
    • Inoltre, Buson idolatrava Basho, e seguiva le sue orme con cura nel tentativo di perfezionare il suo haiku. Visto che Attila non esita a seguire gli ordini di Hun, questa potrebbe essere un'altra ragione per la scelta del nome di Buson tra tutti gli altri poeti influenti del tempo.

Come tutte le altre coppie del Team Rocket, il suo nome e quello del suo partner derivano da personaggi storici famosi: in questo caso, Attila l'Unno.

  • Vedendo il suo concept art, il design di Attila serve ad evocare l'immagine di un procione, mentre quello di Hun una volpe.

Nomi

4F52534F5253