Virgil


Virgil è un personaggio ricorrente della serie animata Pokémon. È un Allenatore di Pokémon ed un rivale di Ash. È un soccorritore, un lavoro che esegue assieme al padre Jeff e al fratello maggiore Davy. Fa il suo debutto in Il Team Eevee e la Squadra di Soccorso Pokémon!.
Nella serie animata
Storia
Da piccolo, Virgil si perse in una foresta con il suo primo Eevee. Quest'ultimo si evolse in Umbreon per aiutarlo ad uscire dal bosco. Da quel giorno, Virgil ha sviluppato un forte legame con la linea evolutiva degli Eevee, allenando e facendo evolvere tutti quelli che ha ottenuto.
Anni dopo, vede Ash ed Iris cadere in un dirupo mentre cercano di scavalcare delle rocce che bloccano il sentiero verso Forte Verdepoli, dove Ash vuole partecipare al torneo della Lega Pokémon. Li salva usando l'aiuto del suo Espeon. Dopo essere diventati amici, Virgil li porta a casa sua poiché il gruppo vuole vedere tutte le evoluzioni di Eevee. Mentre racconta ai ragazzi di come ha deciso di avere tutte le Eeveeluzioni, l'allarme d'emergenza segnala la presenza di un Cryogonal selvatico che sta congelando una vicina diga. Il fratello di Virgil, Davy, compare a bordo di un elicottero, dicendo che si sarebbe diretto sul luogo e che Virgil avrebbe dovuto chiedere al padre, Jeff, maggiori dettagli. Davy non permette a Virgil di andare con lui, credendo che possa combinare dei guai. Anche se Virgil promette di stare attento, gli viene detto di rimanere, nel caso ci fosse bisogno di lui per un'altra missione.
Si dirige quindi da Jeff nel suo ufficio e gli chiede dove si sta dirigendo Davy. Dopo che Jeff gli ha dato i dettagli della missione, nota sullo schermo che il fratello è rimasto intrappolato all'interno della cabina di controllo della diga. Virgil, assieme al gruppo, si precipita sul luogo mentre Jeff resta in ufficio. Quando arriva, riesce ad entrare nella struttura controllata dal Cryogonal selvatico grazie all'aiuto dei suoi Pokémon. Perlustra l'edificio usando il Flash di Umbreon e trova il generatore principale: purtroppo è a corto di elettricità, così Ash e Virgil collaborano per ripristinarlo ricorrendo all'aiuto dei loro Pokémon di tipo Elettro. Quando poi escono di nuovo all'esterno, vengono attaccati dal Cryogonal. Ash si impegna ad affrontarlo mentre Virgil va a salvare Davy. Tuttavia, a questo punto viene attaccato da un altro Cryogonal, mentre altri tre inseguono Ash, i suoi amici e Pignite. Virgil ordina ai suoi Pokémon di attaccarli, ma viene bloccato da Davy, che ha scoperto il motivo dell'ira dei Cryogonal: un loro compagno era rimasto intrappolato tra i tubi della cabina di controllo. Davy lo ha liberato ed il Cryogonal può finalmente riunirsi ai suoi cinque amici. Quando i Cryogonal volano via, Virgil e Davy collaborano per sciogliere il ghiaccio. Successivamente, Virgil rivela che intende partecipare alla Lega di Unima, diventando un nuovo rivale per Ash.
Ricompare in Che lo spettacolo abbia inizio! per partecipare alla Lega di Unima. Qui riceve delle parole di incoraggiamento da parte di Davy, così Virgil promette di rendere orgoglioso Jeff. Successivamente, incontra Ash, i suoi amici e tutti gli altri rivali di Unima di Ash. Si unisce a loro mentre vanno a registrarsi ed incontra Cameron. Nel primo round, viene accoppiato ad Ultimo, dove usa il suo Vaporeon per affrontare il Crustle di Ultimo. La lotta prosegue in Missione: vincere a tutti i costi!, dove vince, passando così al round successivo. Diversamente dagli altri rivali quando finiscono i loro incontri, non è presente al momento della vittoria di Ash su Diapo.
In Un caso di smarrimento!, si scopre che ha superato il secondo round, sconfiggendo poi un Reuniclus con il suo Glaceon nel terzo round, diventando uno tra gli ultimi 16 Allenatori. Durante gli accoppiamenti per il quarto round, viene accoppiato a Flora. Quando la Lega prende una piccola pausa, si unisce ad Ash e ai suoi amici per cercare Axew che si è allontanato, perdendosi, attirato da un palloncino rosso. Virgil si dirige al centro di controllo per visionare le registrazioni delle videocamere per scoprire dove si è diretto Axew. Dopo averlo scoperto, continuano la ricerca. Arriva Belle e dice al gruppo che ha visto il Pokémon, e spiega in quale direzione si è diretto. Virgil riceve un Conostropoli che Belle non desidera e rimane con la ragazza mentre Ash, Iris e Spighetto riprendono la ricerca. Virgil, passeggiando con Belle, incontra una donna che è solita dare da mangiare ad un Garbodor, la quale li informa di un Oshawott e di altri Pokémon inseguiti da un gruppo di Trubbish. Virgil e Belle si dirigono immediatamente ad un dirupo, alla ricerca di quei Pokémon che sicuramente sono collegati ad Axew. Proprio quando Pikachu, Oshawott, Emolga, Scraggy ed Axew stanno per precipitare, Virgil arriva giusto in tempo ed usa lo Psichico di Espeon per salvarli. Quando Garbodor li attacca usando Sporcolancio, Virgil fa uscire il suo Umbreon, ordinandogli di usare Palla Ombra per bloccare l'attacco. Fa quindi tintinnare una Calmanella per calmare il Garbodor ed i Trubbish. Mentre Ash, Iris, Spighetto e i loro Pokémon portano ai Pokémon Veleno del cibo per far perdonare Oshawott, Virgil ritorna a passeggiare con Belle. Guarda i fuochi d'artificio dalla strada e si dirige verso un prato assieme agli amici di Ash per continuare a vederli.
In Uno strategico cambio di scena!, dopo il match tra Ash e Stephan, Virgil batte Flora usando Umbreon per sconfiggere la sua Gothitelle, passando così ai quarti di finale, dove viene accoppiato a Russet. Nell'episodio successivo, mentre osserva la lotta tra Ash e Cameron, si sorprende quando l'Hydreigon di quest'ultimo riesce a sconfiggere due dei Pokémon di Ash in una volta sola, visto che potrebbe affrontarlo più avanti nella competizione. Tuttavia, Pignite riesce comunque a sconfiggere Hydreigon. Vede poi il Riolu di Cameron evolversi in Lucario quando sta per essere sconfitto da Snivy.
In A un passo dalla vittoria!, affronta Russet nei quarti di finale, sconfiggendolo ed eliminandolo dal torneo. Nella semifinale, lotta contro Cameron. Virgil ha già sconfitto tutta la sua squadra tranne Lucario, avendo ancora tre Pokémon a disposizione. Virgil riesce a battere Lucario usando Flareon e vince. Procede dunque alla finale, dove affronta Dino: i due rimangono con un solo Pokémon a testa, ma alla fine Virgil riesce a vincere, diventando il campione della Lega di Unima.
Riceve il trofeo durante la cerimonia di chiusura. Dopo aver detto addio ad Ash, ai suoi amici e ai suoi rivali, parte alla volta di casa assieme a suo fratello, Davy.
Virgil appare nuovamente in Mewtwo - Preludio al risveglio. Sta ritornando alla base dopo una missione di salvataggio, quando il suo velivolo ha un mal funzionamento, costringendolo ad un atterraggio d'emergenza. Mentre lo sta riparando, incontra un uomo chiamato Oscar e sua nipote, Anna, che gli offrono del cibo. Gli raccontano la storia di come un giorno, mentre si arrampicavano su di una collina, stavano per precipitare in un crepaccio, ma vennero salvati da un Pokémon Psico misterioso. Appare allora un uomo chiamato Dirk, che spiega che il Pokémon in questione è Mewtwo, un Pokémon artificiale. Sostiene che lo ha salvato da una frana, ferendosi nel contempo. Con l'aiuto del Team Eevee di Virgil e di alcuni Pokémon della foresta, riescono ad individuare Mewtwo. Sfortunatamente, si scopre che Dirk è in realtà un cacciatore Pokémon, assoldato per ricatturare Mewtwo e riportarla ai suoi creatori. Dato che lo scontro tra il Pokémon e Dirk appicca un incendio nella foresta, Virgil ordina al Team Eevee di spegnere le fiamme con i loro attacchi, finché il fuoco non viene definitivamente spento dalla stessa Mewtwo. Dopo che quest'ultima ha liberato il Tyranitar e gli Escavalier di Dirk, Virgil ordina ad Espeon e Umbreon di usare Psichico sull'uomo, impedendogli di scappare. Rassicura poi Mewtwo che lo consegnerà all'Agente Jenny. Successivamente, Virgil viene intervistato in un programma televisivo che Ash ed i suoi amici stanno guardando.
Fa un cameo, inoltre, nella sigla di chiusura Let's Join Hands.
Personaggio
Visto che il suo primo Eevee si è evoluto in Umbreon per aiutarlo ad uscire da una foresta oscura, Virgil diventa molto riconoscente verso di lui e cattura molti altri Eevee per completare la sua collezione di Eeveeluzioni, ottenendo il titolo di Allenatore di Eevee.
Virgil era abbastanza presuntuoso quando aveva l'età di Ash, finendo sempre nei guai come visto nel flashback di lui nella foresta oscura.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Virgil nella serie animata:
In rotazione
Umbreon è il primo Pokémon allenato da Eevee di Virgil. Era in suo possesso già prima di evolversi quando Virgil era un ragazzino. I due si persero in una foresta oscura: quando tutte le speranze erano perdute, si è evoluto in Umbreon. Usando la sua abilità di illuminarsi al buio, Umbreon aiuta Virgil ad uscire dalla foresta usando i suoi anelli luccicanti.
Presente. Umbreon usa Psichico per aiutare a creare una chiave di ghiaccio per aprire la porta della cabina di controllo della diga. Umbreon continua a sfruttare la sua abilità di illuminare i luoghi bui.
Umbreon compare in un flashback in Che lo spettacolo abbia inizio!.
In Un caso di smarrimento!, Umbreon aiuta Virgil a calmare un Garbodor e dei Trubbish selvatici.
In Uno strategico cambio di scena!, Umbreon sconfigge il Gothitelle di Flora nel quarto round della Lega di Unima, permettendo a Virgil di entrare nei migliori 8. Lotta anche, senza essere visto, nei match di Virgil contro Cameron e Dino in A un passo dalla vittoria.
Le mosse conosciute di Umbreon sono Flash, Psichico e Palla Ombra.
Eevee è la compagna principale di Virgil, visto che la si vede sempre al di fuori della sua Poké Ball. Come nuovo membro del Team Eevee, svolge il ruolo di loro assistente nel caso abbiano bisogno di difesa o potenziamento. come visto principalmente con Flareon. Eevee è l'ottava della sua specie ad essere stata catturata da Virgil e l'unica a non essersi evoluta.
In A un passo dalla vittoria!, Virgil usa Eevee (senza che si veda) nei quarti di finale della Lega di Unima contro Russet e poi nella finale contro il Druddigon di Dino. Alla fine, Eevee riesce a vincere, rendendo Virgil il vincitore della competizione. Dopo la Lega, Virgil nota che gli incontri contro Allenatori forti hanno reso Eevee molto sicura di sé. La si vede per l'ultima volta assieme a Virgil quando il ragazzo parte con il fratello, Davy.
Le mosse conosciute di Eevee sono Altruismo, Protezione, Fossa, Codacciaio ed Asso.
Espeon si vede per la prima volta quando salva Ash ed Iris dalla caduta nel dirupo con Psichico. Virgil rivela al gruppo che si è evoluto da un Eevee.
Espeon compare in un flashback in Che lo spettacolo abbia inizio!.
In Un caso di smarrimento!, Espeon usa Psichico per salvare Pikachu, Oshawott, Scraggy, Axew ed Emolga quando stanno per cadere da un dirupo a causa di un Garbodor selvatico.
In A un passo dalla vittoria!, si vede Espeon durante la lotta tra Virgil e Cameron alla Lega di Unima. Tuttavia, non lo si vede lottare, visto che viene sostituito velocemente da Flareon. Viene usato, senza essere visto, nella lotta contro Dino in finale.
L'unica mossa conosciuta di Espeon è Psichico.
Si sa che Flareon si è evoluto da un Eevee. Viene fatto uscire per sciogliere il ghiaccio causato dal Geloraggio dei Cryogonal. Flareon si dimostra molto utile nella lotta contro di loro, grazie al suo vantaggio di tipo, quando intrappolano Virgil, Ash ed i suoi amici.
Flareon compare in un flashback in Che lo spettacolo abbia inizio!.
In A un passo dalla vittoria!, Flareon lotta senza essere visto contro Russet nei quarti di finale della Lega di Unima. Flareon sconfigge poi il Lucario di Cameron nella semifinale, permettendo a Virgil di passare in finale. Qui, è stato usato senza essere visto contro Dino.
Le mosse conosciute di Flareon sono Lanciafiamme, Doppioteam e Fuocobomba.
Vaporeon viene menzionato essersi evoluto da un Eevee. Viene fatto uscire per tenere a bada i Cryogonal, visto che la sua velocità gli permette di evitare la maggior parte dei loro attacchi.
In Che lo spettacolo abbia inizio!, Vaporeon affronta il Crustle di Ultimo nel primo round della Lega di Unima e vince il match nell'episodio successivo. Viene usato senza essere visto nella lotta tra Virgil e Russet nei quarti di finale in A un passo dalla vittoria!.
Le mosse conosciute di Vaporeon sono Bollaraggio, Palla Ombra, Idropompa e Raggiaurora.
Virgil fa uscire il suo Jolteon per tenere a bada i Cryogonal. Viene usato anche per caricare di elettricità il generatore. Come gli altri Pokémon della sua squadra, si è evoluto da un Eevee.
Jolteon compare in un flashback in Che lo spettacolo abbia inizio!.
Viene usato senza essere visto anche nella lotta di Virgil contro Russet, Cameron e Dino alla Lega di Unima in A un passo dalla vittoria!.
L'unica mossa conosciuta di Jolteon è Fulmine.
Glaceon compare brevemente assieme agli altri membri del Team Eevee. Usa le sue abilità con il ghiaccio per creare una chiave di ghiaccio per aprire la porta della cabina di controllo della diga. Proprio come gli altri Pokémon della sua squadra, si è evoluto da un Eevee.
Glaceon compare in un flashback in Che lo spettacolo abbia inizio!.
In Un caso di smarrimento!, Glaceon sconfigge un Reuniclus nel terzo round della Lega di Unima, permettendo a Virgil di entrare nei migliori 16. Viene usato, senza essere visto, anche nei quarti di finale nella lotta tra Virgil e Russet in A un passo dalla vittoria!.
Le mosse conosciute di Glaceon sono Ventogelato, Geloraggio, Bora e Turbosabbia.
Leafeon compare solo brevemente quando vengono mostrati tutti i membri del Team Eevee. Leafeon si è evoluto da un Eevee.
Leafeon compare in un flashback in Che lo spettacolo abbia inizio!.
Viene usato, senza essere visto, nei match di Virgil contro Russet, Cameron e Dino alla Lega di Unima in A un passo dalla vittoria.
L'unica mossa conosciuta di Leafeon è Turbosabbia.
Usati
La famiglia possiede due Klinklang che potenziano gli elicotteri usati per le loro missioni di soccorso. Ognuno di essi funziona come ingranaggio nei motori delle macchine.
Non si conosce alcuna mossa dei Klinklang.
Si vede Virgil usare questo Klink per dare energia al suo elicottero.
Non si conosce alcuna mossa di Klink.
Si vede Virgil usare questo Klang per dare energia al suo elicottero.
Non si conosce alcuna mossa di Klang.
Nel ranch
Riconoscimenti
Medaglie
Questa è la lista delle Medaglie che Virgil ha ottenuto:
- Almeno otto Medaglie (prima di Il Team Eevee e la Squadra di Soccorso Pokémon!).
Lega Pokémon
Virgil ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:
- Lega di Unima - Vincitore (A un passo dalla vittoria!)
Artwork
Pokémon Nero e Bianco
Pokémon Nero e Bianco
Doppiatori
Finlandese | Jon-Jon Geitel |
Francese | Antoni Lo Presti |
Giapponese | 梶裕貴 Yūki Kaji |
Inglese | Tom Wayland |
Italiano | Andrea Oldani |
Norvegese | Gaute Boris Skjegstad |
Polacco | Mateusz Rusin |
Portoghese | Silas Borges |
Russo | Александр Гаврилин Alexandr Gavrilin |
Spagnolo | Adrián Viador |
Thailandese | นิธิวัชร์ ตันติภัสร์สิริ Nitiwat Tantipatsiri |
Vietnamita | Nguyễn Quang Tuyên |
Nei giochi
In Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Virgil appare in uno dei download del Pokémon World Tournament, disponibile per i giocatori giapponesi dal 3 dicembre 2012 al 31 gennaio 2013. Il torneo è basato sulla Lega di Unima della serie animata, con regole che prevedono incontri singoli. Virgil è rappresentato come classe Allenatore Pokémon Ranger.
Pokémon
Citazioni
- Annuncio
- イッシュのへいわは おれが まもる! チームイーブイの バージル!
- Prima della lotta
- にいさんにまけない レスキューたいを めざすぞ チームイーブイ!
- Dopo essere stato sconfitto
- このままでは イッシュの へいわは まもれない… くんれんだ!
- Dopo aver vinto
- おれは きみたちを ほこりに おもう チームイーブイ かんせいだ!
Curiosità
- Virgil è l'unico dei sette rivali di Unima che non possiede un Pokémon introdotto in quinta generazione.
- Il Vaporeon di Virgil usa Bollaraggio, una mossa che può imparare solo tramite MT11 in prima generazione.
- Virgil è l'unico dei sette rivali di Unima che Ash non ha affrontato.
- La percentuale di sesso nella squadra di Virgil è la stessa degli Eevee e delle sue forme evolutive nei giochi, con solo una femmina su otto.
- Virgil probabilmente è basato su Virgil Tracy
della serie TV del 1960 Thunderbirds
, che anche lui è il secondo fratello in un'organizzazione di salvataggio condotta da loro padre Jeff
.
- Virgil è il primo vincitore di una Conferenza della Lega Pokémon ad essere introdotto prima del corrispondente arco della Lega.
- L'Eevee di Virgil è l'unico Pokémon nella serie animata originale ad aver usato Asso.
Nomi
Mandarino | 巴吉爾 Bají'ěr | Traslitterazione del nome giapponese. |
Coreano | 버질 Virgil | Uguale al nome giapponese. |
Francese | Virgile | Uguale al nome giapponese. |
Giapponese | バージル Virgil | Da Virgil Tracy |
Inglese | Virgil | Uguale al suo giapponese. |
Italiano | Virgil | Uguale al nome giapponese. |
Spagnolo | Virgil | Uguale al nome giapponese. |
Tedesco | Virgil | Uguale al nome giapponese. |