Ornella (serie animata)

Ornella
Bandiera EN-US.png Korrina
Bandiera Giappone.png コルニ
Ornella Roller Skates.png
Ornella
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Giallo limone
Occhi
Grigio chiaro
Provenienza
Parenti
Cetrillo (nonno)
Tipi Lotta
Debutto nell'animazione

Ornella è la Capopalestra della Palestra di Yantaropoli, conosciuta ufficialmente come la Palestra di Yantaropoli. È specializzata in Pokémon di tipo Lotta. Consegna la Medaglia Lotta agli Allenatori che la sconfiggono. In Pokémon XY, è un personaggio ricorrente nel corso della saga ed ha viaggiato temporaneamente con Ash ed i suoi amici da Mega rivelazioni! a Il legame della megaevoluzione!. Ritorna in Esplorazioni Pokémon come partecipante del Torneo mondiale per l'incoronazione ed una rivale per Ash.

Nella serie animata

Storia

 
Ornella da bambina

Pre-serie

Ornella è una discendente del primo popolo che riuscì a far raggiungere a Lucario la megaevoluzione. Durante la sua infanzia, era molto legata al suo Riolu, anche dopo che si è evoluto Lucario.

Serie Pokémon XY

Ornella fa il suo debutto in Mega rivelazioni!. Compare davanti ad Ash ed ai suoi amici, decisa a superare le 99 vittorie consecutive, così sfida Ash con entusiasmo in una lotta. Alla fine Lucario sconfigge facilmente Pikachu di Ash ed il gruppo decide di pranzare insieme, così Clem nota la sua Pietrachiave. Ornella rivela di averla ricevuta da suo nonno. Tuttavia, non ha ancora ricevuto la Megapietra per far megaevolvere il suo Lucario. Dopo che il gruppo ha salvato Pikachu e Lucario dal Team Rocket, Ash ed i suoi amici decidono di unirsi ad Ornella per andare alla ricerca della Lucarite.

 
Ornella e Lucario

In La grotta delle sfide!, Ornella, assieme ad Ash ed ai suoi amici, arriva a Cromleburgo. Qui incontrano un fotografo di nome Genisi, che gli suggerisce di dirigersi su una montagna vicina. Qui trovano una caverna, dove è nascosta la Lucarite. A proteggere la Megapietra, tuttavia, c'è un Blaziken, che Ornella deve affrontare. A causa del suo svantaggio di tipo, Lucario sembra che inizialmente debba perdere ma, grazie agli incoraggiamenti di Ash e dei suoi amici, Ornella e Lucario sono in grado di immobilizzare e sconfiggere Blaziken con Ossoraffica. Proprio quando Lucario sta per concludere la lotta, il nonno di Ornella, Cetrillo, esce allo scoperto ammettendo la sua sconfitta e permettendo alla nipote di prendere la Lucarite. Con la Megapietra tra le sue mani, Ornella inizia a far megaevolvere Lucario per la prima volta.

In Tempesta d'aura!, dopo la prima megaevoluzione di Lucario, Ornella accetta una sfida con Ash e Pikachu per testare la nuova potenza. Tuttavia, durante l'incontro, Lucario perde il controllo e viene fermato dall'attaccare Ash e Pikachu dall'intervento del Lucario di Cetrillo. L'uomo spiega che il Pokémon ha perso il controllo perché non è riuscito a controllare un incremento così grande di Aura dopo che si è Megaevoluto, per questo è andato su tutte le furie. Ornella allora affronta il MegaLucario di Cetrillo, ma il suo Pokémon perde nuovamente il controllo e suo nonno vince la sfida. Successivamente, l'uomo manda Ornella e Lucario sul Monte Sansa per migliorare le sue abilità con la megaevoluzione.

In Il legame della megaevoluzione!, Ornella arriva alla magione di Antema sul Monte Sansa. La donna sfida lei e Lucario con il suo MegaMawile, ma Lucario viene sconfitto quando perde il controllo della sua forma megaevoluta. Antema affida ad Ornella e Lucario il compito di intrecciare dei fiori assieme così che possano mostrare i loro diversi punti di vista e trasformarli nella loro forza, con i loro cuori che agiscono all'unisono. Quando il Team Rocket rapisce Pikachu e Mawile, MegaLucario viene usato per salvarli, ma perde nuovamente il controllo. Tuttavia, il dilemma viene risolto quando Ornella lo convince ad ascoltarla ed a controllare la sua Aura. Lucario libera quindi Pikachu e Mawile lanciando Pumpkaboo contro la mongolfiera del Team Rocket con Ossoraffica. Impara anche una nuova mossa, Forzasfera, che utilizza per spedite in orbita i cattivi. Anche se Ash ed Ornella si stanno entrambi dirigendo alla Palestra di Yantaropoli per la loro sfida, Ash dice che deve allenarsi ancora e la ragazza si divide dal gruppo.

Ornella riappare nei flashback di Ash in L'estate delle scoperte!.

 
Ornella ed Ash

In Le origini della megaevoluzione!, Ornella si ritrova con Ash ed i suoi amici quando arrivano a Yantaropoli. Rivela di essersi allenata per la sfida fin da quando ha lasciato il gruppo. Mentre aspetta l'inizio del match, Ornella osserva la sessione di allenamento che Ash ha preparato appositamente per l'incontro. Quando raggiungono la Torre Maestra, dove si trova la Palestra, Cetrillo racconta ai ragazzi una storia sulle origini della megaevoluzione. Successivamente, durante la notte, il Team Rocket si intrufola nella torre e ruba il Libro dei Segreti, ma Ornella ed Ash intervengono e riescono a recuperarlo. Alla fine, Cetrillo rivela che il libro è qualcosa di completamente diverso da quello che la nipote e gli altri avevano pensato.

In Scontro finale alla Palestra di Yantaropoli!, inizia la lotta in Palestra di Yantaropoli tra Ornella ed Ash. All'inizio, Ash cerca di copiare le strategie di lotta basate sul ballo di Tierno dal Campo Estivo Pokémon, ma senza successo. Dopo essere tornato al suo stile personale, Ash sconfigge il Mienfoo ed il Machoke di Ornella rispettivamente con Hawlucha e Fletchinder. Determinata comunque a vincere, la ragazza manda in campo Lucario e lo megaevolve immediatamente. Con la sua nuova potenza, sconfigge facilmente i due Pokémon di Ash, lasciandolo con il solo Pikachu. Il potere soverchiante di MegaLucario crea dei problemi a Pikachu ma, alla fine, dopo uno duro scontro di attacchi, il Pokémon Topo riesce a sconfiggere l'avversario ed a vincere il match per Ash, che ottiene la Medaglia Lotta. Ornella gli dice quindi che la prossima Palestra si trova a Temperopoli e che il suo Capopalestra è un tipo eccentrico, ma crede che Ash potrà batterlo.

Ornella riappare in un flashback di Lem in Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!. Fa anche delle brevi apparizioni in Categoria professionisti in scena! ed in In scena verso il futuro!, dove guarda il Varietà Pokémon di Categoria professionisti di Gloriopoli assieme a Lucario e Cetrllo.

In Volcanion e la meraviglia meccanica, si vede Ornella lottare contro Alan ed il suo MegaCharizard X con il suo MegaLucario. Il risultato di questa lotta viene mostrato alla fine di Un diamante allo stato grezzo!, dove viene rivelato che lei e Lucario hanno perso. Successivamente, Ornella gli consegna la sua ottava Medaglia, permettendogli quindi di partecipare alla Lega di Kalos. Dopo aver ricevuto la Medaglia, Alan informa la ragazza che vuole parteciparvi per affrontare un potente avversario.

Ornella appare in una fantasia in Una lega a parte!, mentre Ash sta parlando con Everett sui Capipalestra che il ragazzo ha sconfitto a Kalos, così può partecipare alla Lega.

In Scalata al potere!, Ornella guarda in televisione la trasmissione di Elisio durante l'attacco del Team Flare a Luminopoli.

In Una difesa granitica! ed in Un'unione perfetta!, Ornella si unisce ai Capipalestra di Kalos per affrontare e distruggere la Roccia Gigante e scopre come il Froakie di Ash si sia evoluto nella sua forma finale. Durante lo scontro, Ornella e Lucario cercano di liberare la strada per Ash ed Alan così che possano salvare Chespie, che viene usato come fonte di energia per la Roccia Gigante, ma vengono facilmente sconfitti. Quando la crisi termina con la sconfitta di Elisio, lei e gli altri si uniscono per dire addio a Mollicino.

Ornella riappare in un flashback in Alla prossima!.

Serie Esplorazioni Pokémon

 
Ornella ed Ash in Esplorazioni Pokémon

In Festival con ritrovo a sorpresa!, Ornella partecipa al Festival delle sfide Pokémon e rivela di competere nel Torneo mondiale per l'incoronazione, nella Classe Base. Si presenta quindi ai Pokémon di Ash, specialmente a Riolu che, dopo aver visto il suo Lucario, lo trasforma nel suo idolo. Ornella rivela ad Ash che lei e Lucario si sono allenati con lo scopo di affrontare Dandel in finale. Nella finale del Festival, Ash ed Ornella si trovano ad affrontarsi, con la ragazza che sceglie Mienshao per lottare contro il Gengar di Ash. Mienshao, tuttavia, usa Retromarcia per scambiarsi con Lucario, che sconfigge il Pokémon Ombra. Dopo che Dragonite ha battuto Mienshao, l'incontro continua tra lui e Lucario, che attiva subito la megaevoluzione. Dopo un duro scontro, Dragonite ne esce vincitore. Dopo la sconfitta, Ornella chiede scusa a Riolu per non aver vinto con Lucario. Più tardi, Ash ed Ornella si salutano promettendosi di incontrarsi ancora un giorno.

Lei ed il suo MegaLucario compaiono in un flashback in Solitaria e minacciosa!, dove Fabia rivela di averli battuti in un incontro precedente.

 
Ornella e Fabia

In Un'avventura di proporzioni mega!, durante una lotta in Palestra, Ornella riceve la visita di Ash e Goh. L'amico le spiega che sta cercando il necessario per megaevolvere il suo Lucario e la ragazza gli dà un Megaguanto. Dopo che Lucario ha avvertito la presenza di una Megapietra, il gruppo decide di dirigersi sull'Isola Mega. Una volta arrivati, Ornella ed Ash finiscono per essere separati da Goh e Lucario, così Ash cerca di capire dove si trova tramite l'Aura del suo Pokémon. Dopo essersi ritrovati, trovano la Megapietra che stavano cercando, ma Cetrillo sfida Ash per determinare se sarà degno della Lucarite. Quando il ragazzo riesce a vincere, Ornella si congratula con lui per la vittoria. Mentre tornano a casa, la Capopalestra rimane sorpresa nello scoprire che il prossimo avversario di Ash nel Torneo mondiale per l'incoronazione sarà Fabia.

In Terza lotta contro Fabia! ed in Mega e Max al confronto!, Ornella si dirige a Latermore per osservare la lotta tra Ash e Fabia. Il giorno prima del match, condivide dei dolci che ha portato da Kalos con Ash, Goh e Fabia. Durante la lotta, si unisce a Goh nel pubblico, facendo il tifo per entrambi i contendenti.

In Cambiare i Pokémon in campo!, Ornella osserva il match di Ash contro Dandel assieme a Fabia e Cetrillo.

Personaggio

 
Ornella ed i suoi amici

Durante il corso della serie, Ornella è una dei Capipalestra di Kalos che è cresciuta di più come persona. Inizialmente è molto iperattiva e non sa come fare con la megaevoluzione. Dopo vari allenamenti ed incontri, Ornella è riuscita a creare il legame necessario per controllare Lucario nella sua forma più potente. Il suo rapporto con il Pokémon è stato molto intimo fin dall'inizio, al punto da essere quasi fratelli nelle lotte e può avvertire la sua presenza anche a distanza.

A causa della sua personalità, Ornella è diventata amica di Ash e dei suoi amici. Durante il tempo passato assieme, l'amicizia nel gruppo è diventata abbastanza forte.

In Esplorazioni Pokémon, Ornella mostra un profondo interesse per il Riolu di Ash. Durante la lotta con il ragazzo Ash, cerca l'approvazione del Pokémon Emanazione e, anche se viene sconfitta, Riolu rimane molto impressionato dalla potenza del suo Lucario. Dopo che il Riolu di Ash si è evoluto, Ornella li aiuta ad ottenere la Lucarite così come Ash fece durante il viaggio a Kalos. Rivela anche di essere amica e rivale di Fabia, avendo entrambe l'interesse per i Pokémon Lotta e per i dolci. Anche se all'inizio Ash e Goh scambiano la loro relazione per una rivalità meno amichevole, Ornella insiste nel dire che Fabia è solo se stessa.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Ornella nella serie animata:

In mano

Riolu → Lucario ↔ MegaLucario
Articolo principale: Lucario di Ornella
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Lucario è il Pokémon principale di Ornella. Lo tiene fuori dalla sua Poké Ball per la maggior parte del tempo.

Mienfoo → Mienshao
Doppiatore inglese: Erica Schroeder (Mienshao)

Mienshao compare per la prima volta da Mienfoo quando viene usato come primo Pokémon durante la lotta in Palestra contro Ash, dove affronta il suo Hawlucha. Anche se assesta diversi danni all'avversario dato che Ash cerca di usare la strategia di Tierno al posto della sua, alla fine viene sconfitto da uno Schiacciatuffo.

In Festival con ritrovo a sorpresa!, viene rivelato che si è evoluto in Mienshao quando affronta il Gengar di Ash nel Torneo mondiale per l'incoronazione. Viene sconfitto da Dragonite.

Le mosse conosciute di Mienshao sono Calcinvolo, Assorbipugno, Palmoforza, Comete, Acrobazia, Retromarcia e Doppiasberla*.

Machoke

Machoke viene usato come secondo Pokémon durante la lotta in Palestra contro Ash, dove affronta il suo Fletchinder. Anche se è veloce ed ha attacchi potenti, viene sconfitto da una Nitrocarica.

Le mosse conosciute di Machoke sono Breccia, Calciobasso e Focalcolpo.

Temporaneo

Pikachu
Articolo principale: Pikachu di Ash
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

Mentre Ash e i suoi amici stanno fuggendo dalla grotta in La voce che sovrasta l'aura!, Pikachu scappa assieme ad Ornella ed a Lem. Più tardi, Ornella dà istruzioni a Pikachu nella lotta con il Team Rocket.

Sotto i suo ordini, Pikachu usa Fulmine, Attacco Rapido e Codacciaio.

Riconoscimenti

 
Il profilo di Ornella nel Torneo mondiale per l'incoronazione

Ornella ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:


Doppiatrici

FF8000FF8000

Artwork

Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"

Nel manga

 
Ornella e Lucario affrontano Ash e Dragonite

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Ornella compare in un flashback in Toughing It Out!, dove viene rivelato che Ash ha lottato contro di lei in un match del Torneo mondiale per l'incoronazione.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Ornella nel manga:

 
Lucario


Curiosità

Nomi

FF8000FF8000

Vedi anche



  Master
AshDandelCamillaDianthaRoccoLanceAlanIris
  Ultra
LaburnoVulcanoLiliaCorradoMaryFabia
  Mega
  Base
OrnellaAlexanderVaniaLobHolly


 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto