Palestra di Temperopoli
EN-US Coumarine Gym
Giappone ヒヨクジム
Posizione
Temperopoli
Tipo dominante
Debutto nell'animazione
Campo lotta

La Palestra di Temperopoli è la Palestra ufficiale della città di Temperopoli. Il Capopalestra è Amur ed è specializzato nel tipo Erba. Gli Allenatori che lo sconfiggono ricevono la Medaglia Pianta.

Nella serie principale

 
La Palestra di Temperopoli nei giochi

La Palestra è stata creata da Amur con le piante da lui raccolte. Ospita al centro un enorme albero avvolto da numerosi balconi, tra i quali sono posti degli ostacoli a base di liane; aggrappandosi a queste, il giocatore può saltare da una piattaforma all'altra o salire su un balcone superiore. Una volta arrivato in cima, il giocatore può sfidare il Capopalestra. Un piccolo cancello sulla destra si apre dopo aver sconfitto Amur, sbloccando dunque lo scivolo che porta velocemente all'ingresso della Palestra.

Strumenti

Allenatori

Belisario
Chaise リシャール
Ricompensa: 2.560
Simisage
Simisage L.32
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Iacopo
Maurice モリト
Ricompensa: 2.320
Ferroseed
Ferroseed L.29
Nessuno strumento
Lombre
Lombre L.29
Nessuno strumento
Carnivine
Carnivine L.29
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Glenda
Brooke シズカ
Ricompensa: 2.400
Roselia
Roselia L.30
Nessuno strumento
Wormadam
Wormadam L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Liz
Twiggy カオリ
Ricompensa: 2.480
Gloom
Gloom L.29
Nessuno strumento
Exeggutor
Exeggutor L.31
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Amur può utilizzare un'Iperpozione.

Prospettiva

Prospettiva

Negli spin-off

Pokémon Masters EX

Nel mindscape di Amur viene mostrato un artwork della Palestra di Temperopoli.

Nell'animazione

 
La Palestra di Temperopoli sotto forma dell'Albero dell'Amicizia

Nella serie animata originale

Serie Pokémon XY

La Palestra di Temperopoli compare in Non fare d'ogni tipo Erba un fascio!; è collocata sulla cima di un enorme albero, dove Amur si prende anche cura di un giardino e di una libreria.

Prima di iniziare la lotta in Palestra, Amur invita Ash e i suoi amici a bere del tè e chiede loro aiuto per la manutenzione del proprio giardino. Il ragazzo di Biancavilla si innervosisce poiché vorrebbe sfidare fin da subito il Capopalestra, ma l'esperienza si rivela preziosa grazie a un consiglio dettato proprio da Amur, che ricorda ad Ash di mantenere la calma per non perdere di vista ciò che è più importante. Durante la lotta, Ash manda in campo Fletchinder, Hawlucha e Frogadier contro i Jumpluff, Weepinbell e Gogoat del Capopalestra. Al termine di una sfida avvincente, Frogadier riesce a sconfiggere Gogoat, regalando ad Ash la Medaglia Pianta e la sua quarta di Kalos in totale.

In Sotto l'Albero dell'Amicizia!, la Palestra appare nuovamente sotto forma dell'Albero dell'Amicizia. Secondo una leggenda, un Allenatore e il suo Skiddo hanno viaggiato molto tempo addietro in lungo e in largo, prima di stabilirsi nella zona che sarebbe poi diventata Temperopoli e piantare l'albero. Una volta all'anno, gli abitanti della città celebrano un festival che vede loro omaggiare il legame con i propri Pokémon, donando a questi un regalo ai piedi del maestoso albero.

In Scalata al potere!, Amur assiste in Palestra alla diretta di Elisio da Luminopoli.

Pokémon usati nella Palestra di Temperopoli

Jumpluff

Jumpluff usa Giornodisole su richiesta di Amur per placare la tempesta di neve causata dall'ira di un Vanillish e di un Vanilluxe in città. Grazie al contributo del Pokémon Gramigna, un Sunflora del Capopalestra può usare poi Solarraggio sul terreno per sciogliere la coltre di neve formatasi durante la tempesta.

Jumpluff è anche il primo Pokémon mandato in campo da Amur durante la sua lotta in Palestra contro Ash. Affronta il Fletchinder del ragazzo e incrementa la propria Difesa e la propria Velocità per resistere e schivare gli attacchi avversari, ma il Pokémon Sfavillante riesce comunque a raggiungerlo e a sconfiggerlo una volta aumentata la propria Velocità grazie a Nitrocarica.

Le mosse conosciute di Jumpluff sono Giornodisole e Cotonscudo, mentre la sua abilità è Clorofilla.

Weepinbell

Weepinbell è il secondo Pokémon mandato in campo da Amur durante la sua lotta in Palestra contro Ash. Nonostante lo svantaggio di tipo, affronta il Fletchinder e l'Hawlucha del ragazzo e riesce a sconfiggerli anche grazie all'avvelenamento provocato su di loro da Velenpolvere. Il Pokémon Moschivoro viene poi mandato KO da un Aeroassalto del Frogadier di Ash.

Le mosse conosciute di Weepinbell sono Velenpolvere, Foglielama, Schianto e Laccioerboso, mentre la sua abilità è Clorofilla.

Gogoat
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Unshō Ishizuka

Gogoat è il Pokémon principale di Amur. Insieme al suo Allenatore, incontra Ash e i suoi amici per la prima volta quando il Capopalestra li raggiunge nella sua fattoria per calmare dei Victreebel infuriati con Lem, che ha distrutto accidentalmente una parte della recinzione. Più tardi, quando un imprudente Ash tenta di calmare un Vanillish e un Vanilluxe adirati che hanno causato una violenta tempesta di neve in città, il Pokémon Cavalcatura salva il ragazzo dagli attacchi dei due Pokémon, afferrandolo con Frustata per allontanarlo da questi. Poi, con l'aiuto di Luxio, Fennekin, Pikachu e Frogadier, il Pokémon di Amur sconfigge il robot del Team Rocket e libera il Vanillite che era stato catturato dai malvagi.

Gogoat è anche il terzo e ultimo Pokémon mandato in campo da Amur durante la sua lotta in Palestra contro Ash. Affronta il Frogadier del ragazzo e sferra dei potenti attacchi di tipo Erba, che non sono però sufficienti per mandare KO il suo avversario. Seguendo il consiglio dettatogli in precedenza da Amur, Ash elabora infatti una strategia vincente che permette a Frogadier di sconfiggere Gogoat per mezzo di Idropulsar.

Le mosse conosciute di Gogoat sono Laccioerboso, Frustata, Parassiseme, Foglielama e Legnicorno.

Curiosità