Palestra di Luminopoli
EN-US Lumiose Gym
Giappone ミアレジム
Posizione
Luminopoli
Tipo dominante
Debutto nell'animazione
Campo lotta

La Palestra di Luminopoli, conosciuta anche come Torre Prisma, è la Palestra ufficiale della città di Luminopoli. Il Capopalestra è Lem ed è specializzato nel tipo Elettro. Gli Allenatori che lo sconfiggono ricevono la Medaglia Voltaggio. L'esterno della Palestra si ispira alla Torre Eiffel.

Nella serie principale

 
La Torre Prisma in Pokémon X e Y

La Palestra di Luminopoli è una torre ad alta tecnologia conosciuta con il nome di Torre Prisma. Quando il giocatore raggiunge per la prima volta Luminopoli, la struttura è inaccessibile poiché essa e gran parte del resto della città sono rimaste senza corrente a causa di un blackout. Dopo che il giocatore sconfigge il Team Flare alla Centrale di Kalos, la corrente viene ripristinata completamente e il giocatore è quindi in grado di sfidare la Torre Prisma.

La Palestra ha degli ascensori, disposti su diversi piani, sorvegliati da Allenatori. A ogni piano prima del quinto (dove si trova Lem), Clem chiede al giocatore quale Pokémon si nasconde dietro la silhouette attraverso delle domande a risposta multipla. Il giocatore deve quindi scegliere l'ascensore corrispondente alla risposta che pensa sia corretta e lottare contro l'Allenatore che lo sorveglia prima di poter entrare e sapere se ha risposto correttamente. Nel caso in cui la risposta sia corretta, l'ascensore sale al piano successivo, ma se è sbagliata deve provare con un altro ascensore.

Le opzioni del quiz e le risposte corrette, indicate in grassetto, sono le seguenti:

Piano Risposte
1 2 3
1 Emolga
Emolga
Dedenne
Dedenne
Pikachu
Pikachu
2 Fletchling
Fletchling
Pidgey
Pidgey
Taillow
Taillow
3 Pansage
Pansage
Pansear
Pansear
Panpour
Panpour
4 Butterfree
nº 1
Vivillon
nº 2
Mothim
nº 3

Qualsiasi Allenatore che il giocatore non ha sfidato prima di passare al piano successivo non può più essere sfidato se il giocatore ritorna su quel piano. Qualsiasi ascensore che il giocatore ha utilizzato per salire può essere utilizzato per scendere al piano precedente o direttamente al pianoterra.

Strumenti

Allenatori

Gli Allenatori sono elencati in base agli ascensori che sorvegliano, da sinistra a destra.

Primo piano

Ribeiro
Arno アルノー
Ricompensa: 1.088
Pachirisu
Pachirisu L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Alexander
Sherlock ヒロム
Ricompensa: 1.088
Stunfisk
Stunfisk L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Emanuele
Finnian コウタ
Ricompensa: 1.088
Dedenne
Dedenne L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Secondo piano

Solange
Estel マル
Ricompensa: 2.100
Raichu
Raichu L.35
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Benedetta
Nelly ノリコ
Ricompensa: 2.100
Magneton
Magneton L.35
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Clorinda
Helene ミキコ
Ricompensa: 2.100
Manectric
Manectric L.35
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Terzo piano

Eligio
Mathis トキヤ
Ricompensa: 3.600
Lanturn
Lanturn L.36
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Candido
Maxim ジェスタン
Ricompensa: 3.600
Electrode
Electrode L.36
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricky
Rico ユウタ
Ricompensa: 3.600
Ampharos
Ampharos L.36
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Quarto piano

Adele
Abigail テイコ
Ricompensa: 2.720
Minun
Minun L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Susi
Lydie ナツミ
Ricompensa: 2.720
Plusle
Plusle L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Telma
Tara ルネ
Ricompensa: 2.720
Pikachu
Pikachu L.34
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Quinto piano

Lem può utilizzare due Iperpozioni.

Prospettiva

PT
P1-P4
P5

Negli spin-off

 
Il trofeo della Torre Prisma in Super Smash Bros. for 3DS

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS

Articolo principale: Torre Prisma (scenario)

La Torre Prisma è uno degli scenari disponibili. Consiste in una serie di piattaforme di forma variabile che si sposta in volo in diverse zone di Luminopoli, in modo simile a Delfinia in Super Smash Bros. Brawl. L'aspetto dello scenario cambia anche passando dal giorno alla notte (la versione Omega è invece sempre notturna), e a volte sullo sfondo appaiono Zapdos o Yveltal.

La Torre Prisma appare anche come un trofeo esclusivamente nella versione 3DS del gioco.

Informazioni trofeo

Luogo di rilievo di Pokémon X e Y. La Torre Prisma è il simbolo di Luminopoli, la città nel cuore della regione di Kalos. In questo gioco, alcune piattaforme ti permettono di visitare la torre e l'area circostante, deliziandoti anche con la sua favolosa illuminazione nottura. Ci si può anche imbattere in dei Pokémon, naturalmente!

Pokémon Masters EX

Nel mindscape di Lem viene mostrato un artwork della Palestra di Luminopoli.

Nell'animazione

Nella serie animata originale

Serie Pokémon XY

Nel passato di Lem e Clem, quando Lem si accorse di avere poco tempo libero a causa dei suoi doveri da Capopalestra, decise di creare un robot chiamato Lembot per sostituirsi. Tuttavia, la sua password non venne riconosciuta, quindi Lembot cacciò Lem e Clem dalla Palestra. Dopo molti tentativi passati a provare a rientrare, rinunciarono. Nelle settimane a seguire, il robot si guadagnò una cattiva reputazione per aver scacciato gli sfidanti che avevano meno di quattro Medaglie o che avevano perso la lotta in Palestra.

Ignaro della reputazione della Palestra, dato il suo recente arrivo nella regione di Kalos, Ash si reca immediatamente alla Palestra di Luminopoli in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure! dopo aver scoperto che la Palestra di Novartopoli è chiusa. Non appena chiede di sfidare la Palestra, gli viene negato l'accesso perché non ha abbastanza medaglie di Kalos, così l'Allenatore e Pikachu cadono vittime della politica di espulsione di Lembot. Fortunatamente i due vengono salvati da Lem e Clem che poco prima li avevano visti entrare nella struttura.

L'esterno della Palestra viene mostrato in Un inseguimento a Luminopoli!, quando la Garchomp del Professor Platan si arrampica sulla struttura. Ash la segue e la calma, ma il Pokémon ha comunque causato diversi danni alla torre, al punto che alcuni parti erano troppo fragili per sostenere il peso di Pikachu.

In seguito compare in Il segreto di Lem!, dove Ash e Serena scoprono che Lem era il Capopalestra di Luminopoli fino a quando Lembot non ha preso il sopravvento. Dopo aver scoperto l'impatto negativo che Lembot stava avendo sull'approccio degli sfidanti alla Palestra, Ash e i suoi amici decidono di affrontare il robot. Alla fine la Palestra passa sotto la gestione del neo-riprogrammato Lembot, così Lem può cominciare il suo viaggio.

In Un bivio all'orizzonte… le strade si separano?, Lem inizia il suo allenamento per la lotta in Palestra con Ash, portando i suoi Pokémon rimasti in Palestra nella sua squadra. L'edificio è stato il luogo della lotta in Una conclusione luminosa!. Dopo la lotta in Palestra, Lem lascia nuovamente la direzione della struttura a Lembot e continua a viaggiare con i suoi amici.

In Passione e una certa predisposizione!, la Palestra viene chiusa durante la Conferenza di Luminopoli, consentendo così a Xante e ai suoi sottoposti di prenderne facilmente il controllo e renderla base operativa per il piano per controllare Zygarde del Team Flare. In L'ora della combattuta conclusione!, mentre è in corso la cerimonia di chiusura della Lega di Kalos, il Team Flare inizia la fase finale del suo piano che consiste nell'utilizzare un'arma speciale per prendere il controllo del Nucleo di Zygarde Z2, trasformarlo nella sua Forma 50% e fargli attaccare Luminopoli utilizzando delle enormi radici che in seguito si avvolgono anche attorno alla Torre Prisma.

In Scalata al potere!, dopo che Ash e i suoi Pokémon sono stati catturati dal Team Flare, Elisio fa portare sia loro che Alan in cima alla Torre Prisma, dove spiega ad Alan le sue vere intenzioni di cambiare il mondo. Dopo aver scoperto la verità, ovvero che aveva inconsapevolmente aiutato il Team Flare a realizzare i loro piani, Alan rimane scioccato. Elisio tenta quindi di prendere il controllo di Ash e del suo Greninja per utilizzare l'Effetto Sintonia per i suoi scopi, ma Ash riesce a liberarsi e lo sfida. Alan quindi procede a liberare i Pokémon di Ash, avendo finalmente capito che Elisio doveva essere fermato. I due Allenatori cominciano quindi a lottare contro il Pyroar e il MegaGyarados cromatico del Capo del Team Flare utilizzando tutti i Pokémon di Ash e il MegaCharizard X di Alan.

Nel frattempo, ai piedi della torre, Lem, Clem, Serena, Lembot e Maschera di Blaziken incontrano Martynia e Bromelia che sorvegliano l'entrata della Palestra. Serena se ne va con il Professor Platan e Marin a salvare Chespie nei Laboratori Elisio, mentre Clem e Maschera di Blaziken inseguono Mollicino che il Team Flare, successivamente, riesce a mettere sotto il suo controllo, lasciando Lem e Lembot contro le scienziate del Team Flare. Dopo aver finalmente sconfitto le due scienziate, Lem e Lembot rientrano nella Palestra per riappropriarsene, ma è qui che incontrano Xante. Il Capopalestra e lo scienziato cominciano quindi una lotta mentre Lembot prova a manomettere la macchina che controlla i due Zygarde. Lem riesce finalmente a sconfiggere i Pokémon di Xante che viene espulso dall'edificio tramite una delle botole di Lembot. Sfortunatamente, quando Lembot è pronto a spegnere la macchina, rivela che lo spegnimento forzato avrebbe causato danni critici alla sua memoria principale e quindi la sua distruzione. Lembot assicura Lem che il suo sacrificio deve essere fatto per fermare la crisi in corso e salvare il mondo. Con riluttanza, Lem acconsente, sacrificando così il suo robot per distruggere la macchina del Team Flare.

Mentre Lem cerca di riprendere il controllo della Palestra, la lotta tra Ash e Alan contro Elisio viene brevemente interrotta da Malva che rivela di opporsi al piano del Capo del Team Flare di distruggere il mondo. In Una difesa granitica!, Ash e Alan riescono finalmente a sconfiggere Elisio, ma nonostante ciò e la perdita di controllo di entrambi gli Zygarde, la sua sicurezza non vacilla. Quindi, con grande sorpresa di tutti, si getta dalla torre, apparentemente suicidandosi. Ash, Alan, Lem e Malva abbandonano quindi la Torre Prisma per aiutare a fermare l'arma segreta di Elisio: la Roccia Gigante.

In Lottare ricominciando da zero!, finita la crisi del Team Flare, quando la Torre Prisma e Lembot sono in riparazione, un Allenatore di nome Alvin si presenta alla Palestra. In passato aveva perso una lotta in Palestra contro Lembot e ora vuole una rivincita contro il robot. Il giorno dopo, quando il campo di lotta e il robot sono stati riparati, Alvin riceve la rivincita tanto agognata. Poiché Lembot ha dimenticato tutto ciò che sapeva in precedenza, Lem ha dovuto dargli alcuni consigli basilari durante la lotta. La sfida si conclude con la vittoria di Alvin che gli permette di ottenere la Medaglia Voltaggio. Più tardi, quella notte, la gente di Luminopoli si raduna attorno alla Torre Prisma per celebrare la riapertura ufficiale e la riaccensione della torre.

Serie Esplorazioni Pokémon

La Palestra di Luminopoli compare brevemente in Festival con ritrovo a sorpresa!, quando Ash e Goh sorvolano Luminopoli perché diretti a Yantaropoli.

La Palestra ricompare in Oggi trionfa la strategia. Il futuro è qui!, dove viene visitata da Ash e Goh in vista della lotta di Ash contro Lilia nel Torneo mondiale per l'incoronazione. Quando il Sirfetch'd di Ash comincia a imparare Sfolgorassalto, Lem usa una delle sue invenzioni per aiutare il Pokémon a padroneggiare la mossa. Una volta che Sirfetch'd ha perfezionato la mossa con l'aiuto involontario di Dracovish, Lem propone una Lotta in Doppio che Ash accetta. Durante la lotta, Dracovish impara Dragofuria. La lotta si conclude con la vittoria di Ash che decide quindi di utilizzare Sirfetch'd e Dracovish per l'incontro con Lilia che si sarebbe svolto il giorno successivo.

In Fermare il ritmo! e in Compagni di una vita!, si vedono Lem e Clem guardare le lotte di Ash al Torneo degli Otto Professionisti in un televisore nella Palestra di Luminopoli.

Pokémon usati nella Palestra di Luminopoli

Usati da Lem

Bunnelby → Diggersby
Articolo principale: Diggersby di Lem
Doppiatore giapponese: Chinatsu Akasaki (Da Bunnelby)
Doppiatore inglese: Alyson Leigh Rosenfeld (Da Bunnelby)

Lem utilizza Bunnelby nella lotta in Palestra contro Ash in Una conclusione luminosa!, nonostante il Pokémon Scavabuche non sia di tipo Elettro. Lotta contro Pikachu e perde dopo essere stato colpito da un Codacciaio.

Durante la lotta di allenamento tra Ash e Lem in Oggi trionfa la strategia. Il futuro è qui!, il Capopalestra utilizza Diggersby e Luxray. Alla fine Diggersby viene sconfitto dalla Dragofuria di Dracovish.

Luxray
Articolo principale: Luxray di Lem
Doppiatore giapponese: Kensuke Satō
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson

Lem utilizza Luxray nella lotta in Palestra contro Ash in Una conclusione luminosa!. Sconfigge sia Hawlucha che Pikachu prima di essere sconfitto a sua volta da Goodra.

Durante la lotta di allenamento tra Ash e Lem in Oggi trionfa la strategia. Il futuro è qui!, il Capopalestra utilizza Diggersby e Luxray. Alla fine Luxray viene sconfitto dal Sfolgorassalto di Sirfetch'd.

Usati da Lem e Lembot

Heliolisk
Articolo principale: Heliolisk di Lem
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Ryan William Downey

Heliolisk rimane in possesso di Lembot quando Lem viene esiliato dalla Palestra. In seguito, Lem gli permette di utilizzare il Pokémon in Palestra. In Una conclusione luminosa!, Lem lo utilizza per la lotta in Palestra contro Ash. Infligge molti danni a Goodra, ma perde contro Hawlucha.

Usati da Lembot

Magnemite
Articolo principale: Magnemite di Lem
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Magnemite rimane in possesso di Lembot quando Lem viene bandito dalla Palestra. In seguito, Lem gli permette di utilizzare il Pokémon in Palestra.

Magneton
Articolo principale: Magneton di Lem
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Magneton rimane in possesso di Lembot quando Lem viene bandito dalla Palestra. In seguito, Lem gli permette di utilizzare il Pokémon in Palestra.

Curiosità

  • La Palestra di Luminopoli è, a pari merito con la Palestra di Verdeazzupoli di Pokémon Smeraldo, quella con il numero più alto di Allenatori: ben dodici. Tuttavia, nella Palestra di Luminopoli, il giocatore è obbligato a sconfiggere almeno quattro Allenatori prima di arrivare dal Capopalestra.
  • A Ciclamipoli, in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, è presente una mini replica della Torre Prisma chiamata Torretta Prisma.
  • La Palestra di Luminopoli condivide diverse somiglianze con la Palestra di Cuoripoli di Pokémon Diamante e Perla:
    • Entrambe sono le quinte Palestre delle loro rispettive regioni e sono inaccessibili la prima volta che il giocatore entra nella città (anche se questo non vale per la Palestra di Cuoripoli di Pokémon Platino).
    • Entrambe le palestre presentano quattro serie di domande a risposta multipla e richiedono al giocatore di lottare contro un Allenatore se risponde in maniera errata. Tuttavia, la Palestra di Luminopoli richiede al giocatore di sfidare un Allenatore anche se la risposta alla domanda è corretta.
    • La maggior parte degli Allenatori in entrambe le palestre sono bambini e Fantallenatori.

In altre lingue

Torre Prisma FAC000FAC000