Laboratori Elisio

Laboratori Elisio
Bandiera EN-US.png Lysandre Labs
Bandiera Giappone.png フラダリラボ
Laboratori Elisio P-1 XY.png
Regione
Zona
Posizione
Luminopoli Piazza Rosa XY mappa.png
I Laboratori Elisio si trovano in questo punto di Luminopoli.

Laboratori Elisio è il nome del nascondiglio situato dietro uno scaffale del Caffè Elisio che si trova nella Piazza Rosa di Luminopoli e che funge da quartier generale del Team Flare. È anche il luogo dal quale viene attivata l'arma suprema.

Il piano nascosto può essere sbloccato solamente inserendo una password speciale nell'ascensore: Malva lo sblocca durante le missioni di Bellocchio nel post-game. Il piano nascosto è accessibile solo dal primo piano sotterraneo e può accedere solamente al primo e al secondo piano sotterraneo. Ha lo stesso aspetto del primo piano sotterraneo, ma tutte le stanze collegate sono inaccessibili, tranne quella centrale a nord.

Sala della biblioteca

Negli scaffali è possibile leggere e approfondire la storia di Kalos, di AZ e dell'arma suprema. Sulla scrivania è presente una relazione scritta da Elisio nella quale si racconta il suo passato e si spiega la motivazione del suo piano.

Scaffali rossi
Il nome di quel re era AZ... L'inizio e la fine... Era l'uomo che per primo aveva unificato la regione di Kalos servendosi di una tecnologia senza precedenti.
La tentazione fu più forte di lui. Il re si risolse a usare la tecnologia di cui andava tanto orgoglioso, e che aveva reso Kalos una regione prospera e fiorente, per scopi molto diversi da quelli per cui era stata concepita... Poi AZ, l'uomo che era stato re, sparì.
Quando AZ, l'uomo che era stato re, sparì, si portò via la chiave... Lo strumento indispensabile per attivare l'arma suprema.
Scaffali viola
Il re non poté evitare la guerra contro coloro che volevano impadronirsi della fiorente Kalos. La guerra divenne così orribile e violenta, che egli fu costretto a servirsi persino del suo amato Pokémon.
AZ aveva un fratello... Si narra che questi condusse a Kalos un manipolo di uomini avidi e senza scrupoli per conquistare l'intera regione. Kalos fu devastata dalla guerra... Quando egli vide quel tremendo spettacolo, finalmente capì e decise di far sparire nelle viscere della terra l'arma creata da suo fratello AZ.
Il giovane fratello di un antico re, prima di morire, rivelò ai propri discendenti l'esistenza dell'arma suprema... Uno strumento destinato a un essere soprannaturale e che nessun essere umano avrebbe mai dovuto usare. Il compito degli esseri umani è quello di costruire e arricchire il mondo e per farlo non hanno bisogno di quel potere...
Scaffali blu
Si narra che quando AZ mise a punto l'arma suprema, col cuore gonfio di dolore e l'animo turbato, lasciò scritte queste parole: Cosa c'è di sbagliato nel voler riportare in vita il proprio amato Pokémon? Non m'importa degli altri Pokémon se posso far tornare in vita il mio.
Cielo e mare sono destinati a non incontrarsi mai. I destini degli uomini, invece, si incrociano spesso. Allo stesso modo, anche le esistenze dei Pokémon e degli esseri umani si intersecano di continuo.
Fin dall'antichità, uomini e Pokémon hanno sempre collaborato, ideando e producendo svariati oggetti. Purtroppo, col tempo alcuni uomini si sono imposti come leader, cercando di produrre beni in quantità sempre maggiore. In questo modo si sono venute a creare le disparità sociali fra gli uomini.
Scrivania di Elisio
Da giovane, ho viaggiato in lungo e in largo per la regione di Kalos assieme al mio Pokémon. Ho conosciuto tante persone in difficoltà e ho sempre cercato di tendere loro la mia mano. All'inizio tutti si mostravano riconoscenti, ma presto il mio aiuto è diventato per loro scontato e hanno iniziato ad approfittarsi di me chiedendo di più. Questi sciocchi non stanno forse consumando Kalos un po' alla volta? In un mondo di pace e stabilità, la crescita della popolazione di Pokémon e umani è costante. Tuttavia, le risorse e il denaro che questo mondo è in grado di mettere a disposizione sono limitati. Cosa fare allora? Rassegnarsi alla scomparsa dell'umanità? Salvare solo una manciata di eletti? Chi può deciderlo? Non certo un essere umano... Allora, lasciamo che a farlo sia uno strumento dalla potenza sovrumana.

Strumenti

Allenatori

P-1


Ricompensa: 1.840 
Swalot L.46
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.



Ricompensa: 1.720 
Swalot L.45
Nessuno strumento
Liepard L.43
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1.760 
Liepard L.44
Nessuno strumento
Mightyena L.44
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1.760 
Houndoom L.44
Nessuno strumento
Toxicroak L.44
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1.800 
Manectric L.43
Nessuno strumento
Scrafty L.45
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.



Ricompensa: 1.840 
Golbat L.46
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1.760 
Toxicroak L.44
Nessuno strumento
Liepard L.44
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1.800 
Mightyena L.43
Nessuno strumento
Toxicroak L.45
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.


P-3

Piano nascosto

Zelmira
Sonia ポアンカレ
Ricompensa: 4.320 
Elgyem L.60
Nessuno strumento
Klinklang L.60
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Galeazzo
Ernst クンマー
Ricompensa: 4.248 
Weezing L.61
Nessuno strumento
Heliolisk L.59
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Libera
Sedna ゲンマ
Ricompensa: 4.960 
Mandibuzz L.62
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Krizia
Eris エブル
Ricompensa: 4.800 
Pangoro L.60
Nessuno strumento
Bouffalant L.60
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Ariele
Justus ファラデー
Ricompensa: 4.464 
Muk L.62
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Sergey
Nix マルモル
Ricompensa: 4.880 
Druddigon L.59
Nessuno strumento
Krookodile L.61
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.


Prospettiva

P-1
P-2
P-3

Nell'animazione

 
I Laboratori Elisio nella serie animata

Nella serie animata

I Laboratori Elisio vengono menzionati per la prima volta in Megaevoluzione - Episodio Speciale II, dove viene rivelato che Alan ha lavorato con Elisio lì. Dopo aver sistemato delle questioni nella regione di Hoenn in Megaevoluzione - Episodio Speciale III, Alan ed Elisio ritornano ai laboratori, dove Alan e Charizard continuato ad allenarsi. In Megaevoluzione - Episodio Speciale IV, Alan affronta dieci lotte di consecutive con Allenatori che possiedono Pokémon in grado di megaevolversi, compresa Malva, mentre il Chespie di Marin libera un Nucleo Zygarde dagli scienziati di Elisio, uno sforzo che lo fa entrare in coma. Marin resta nel laboratorio per un po' e veglia sul suo Pokémon in coma. Da allora compare in diversi episodi della serie principale come base operativa per gli esperimenti di Xante e Elisio sulla Roccia Gigante, su Z2, sull'ernegia della megaevoluzione e sulle loro armi.

I Laboratori Elisio ricompaiono in Sogni che dividono! e nei due episodi successivi, dove il Team Flare comincia il suo attacco a Luminopoli con Z2. Serena, Marin il Professor Platan e il Team Rocket vanno al laboratorio per salvare Chespie. Dopo aver salvato con successo il Pokémon, il gruppo si dirige verso la Roccia Gigante che reagisce all'energia che Chespie possiede al suo interno e quindi lo assorbe, per poi trasformarsi in Zygarde Forma 50%. I Laboratori Elisio vengono successivamente distrutti dalla Roccia Gigante che inzia a viaggiare verso la meridiana di Fluxopoli.

I laboratori vengono menzionati da Sandro in Il primo giorno di una nuova vita! per poi comparire in Alla prossima!. Sandro si reca alle rovine della struttura per assistere Rocco nello studio della Roccia Gigante.

A differenza dei giochi, dove si trovano sotto Luminopoli, i Laboratori Elisio si trovano nella parte a nord-ovest della regione di Kalos.

Pokémon visti nei Laboratori Elisio

Con Elisio
Pyroar
Fuggiti

Nel manga

Pokémon Adventures

Arco X & Y

I Laboratori Elisio vengono menzionati per la prima volta dal Professor Platan in PS562 come la società che ha sviluppato l'Holovox.

In PS583, in seguito al trasferimento del Team Flare nella Valle dei Pokémon, Malva chiede perché il team non può rimanere nei Laboratori Elisio e Xante le spiega che Sina e Dexio lo stanno tenendo d'occhio.

Curiosità

In altre lingue

A8B9BDA8B9BD


Capo
Scienziati
Membri importanti
Membri minori
Sedi