Lega Pokémon
EN-US Pokémon League
Giappone ポケモンリーグ
Descrizione mappa
Possono accedervi solo gli Allenatori che hanno conquistato tutte le Medaglie.
Popolazione
12
Kalos
Zone collegate
A sud (↓)
Posizione
La Lega Pokémon si trova in questo punto di Kalos.

La Lega Pokémon di Kalos è la collocazione dei Superquattro e del Campione della regione, che possono essere sfidati solamente dopo aver sconfitto tutti e otto i Capipalestra. Si trova su un colle a nord della Via Vittoria.

Per raggiungere la Lega Pokémon bisogna ottenere le otto Medaglie, mostrarle alla guardia all'entrata della Via Vittoria, sconfiggerla in una lotta e poi scalare la montagna. Fatto ciò, il giocatore può entrare nella Lega, che è costituita da un Centro Pokémon e da un edificio ricordante le grandi cattedrali gotiche francesi dell'inizio del XII secolo, dove risiedono i Superquattro e la Campionessa. Dopo aver attraversato l'atrio, il giocatore viene accolto da Malva, che prima si congratula con lui per aver sconfitto il Team Flare e poi torna nella sua sala in attesa dell'arrivo del giocatore.

Dall'atrio, quattro porte conducono a quattro differenti sale: la prima, in alto a sinistra, conduce alla Sala del Metallo, controllata dal Superquattro specializzato nel tipo Acciaio, Timeus; la seconda, in alto a destra, conduce alla Sala delle Fiamme, controllata dalla Superquattro specializzata nel tipo Fuoco, Malva; la terza, in basso a sinistra, conduce alla Sala del Dragone, controllata dalla Superquattro specializzata nel tipo Drago, Lilia; la quarta, in basso a destra, conduce alla Sala delle Chiuse, controllata dal Superquattro specializzato nel tipo Acqua, Narciso. Dopo aver sconfitto i quattro membri, la grande porta in alto si aprirà, permettendo al giocatore di accedere alla Sala della Luce per incontrare la Campionessa Diantha.

Il giocatore, dopo essere diventato Campione, può entrarvi e sfidare nuovamente i Superquattro e Diantha, ma le loro squadre rimarranno identiche.

Interagendo con l'insegna per le foto a destra del Centro Pokémon, il giocatore può chiedere al Sig. Grandangolo di scattargli una foto davanti all'edificio della Lega.

Pokémon-Market

200 
600 
1.200 
300 
700 
1.200 
2.500 
3.000 
1.500 
100 
200 
250 
250 
250 
600 
350 
500 
700 
Altri strumenti
550 

Struttura

Tutte le sale della Lega Pokémon sono composte da dei piccoli ingressi che permettono al giocatore di uscire dopo essere entrati. Al centro di ogni ingresso, una piccola piattaforma di pietra funge da ascensore, trasportando il giocatore nella sala vera e propria quando vi sale sopra. Una volta terminata la lotta, il giocatore può tornare sulla piattaforma per essere riportato nella sala principale.

Sala d'igresso

Nella sala d’ingresso, due Allenatori forniscono al giocatore informazioni sui Superquattro. Due ampi corridoi decorati con numerosi dipinti conducono alle porte che danno accesso alla sala principale.

Sala principale

Nella sala principale, il giocatore viene inizialmente accolto da Malva, membro dei Superquattro, che poi si ritira nella sua sala in attesa della sfida. La sala principale è un'ampia stanza buia, illuminata solo dalla luce proveniente da una finestra situata alla fine della stanza, e presenta quattro ingressi, ognuno dei quali conduce alla sala di un membro dei Superquattro. Dopo aver sconfitto un membro dei Superquattro, il giocatore viene riportato nella sala principale, dove la porta del membro sconfitto si chiude e le torce ai lati della porta si spengono. Una volta sconfitti tutti i Superquattro, un grande portone si apre alla fine della sala principale, permettendo al giocatore di accedere alla Sala della Luce per affrontare la Campionessa.

Sala delle Fiamme

Sala delle Fiamme

Nella Sala delle Fiamme, si trovano due enormi tubi ai lati della piattaforma. Inizialmente sono inattivi, ma non appena il giocatore entra nella sala, questi emettono prima due piccole fiammate ciascuno, per poi sprigionare due imponenti colonne di fuoco verso il soffitto, rimanendo accese per tutto il tempo in cui il giocatore si trova nella sala. Malva, membro dei Superquattro, è seduta sul suo trono e rimarrà lì, spingendo il giocatore ad avvicinarsi a lei.

Sala delle Chiuse

Sala delle Chiuse

Nella Sala delle Chiuse, si trovano due catene collegate a pilastri cavi a forma di vite ai lati della piattaforma. Una volta entrato nella sala, il giocatore vede le catene abbassarsi mentre i pilastri ruotano verso l'alto, per poi fermarsi improvvisamente. Subito dopo, questi sprigionano enormi masse d'acqua che iniziano anche a scendere dal soffitto, inondando l'intera sala. Narciso, membro dei Superquattro, inizialmente dà le spalle al giocatore, ma si gira non appena ci si avvicina, ponendo una domanda: se è possibile considerare le lotte Pokémon un'arte[Citazione 1]. Non appena il giocatore risponde, la lotta inizia immediatamente.

Sala del Metallo

Sala del Metallo

Nella Sala del Metallo, il membro dei Superquattro è inizialmente nascosto dietro enormi pareti di metallo. Tuttavia, non appena il giocatore entra nella sala, due gigantesche spade scendono dal soffitto e si inseriscono in due appositi alloggiamenti nel pavimento, per poi ruotare di 90 gradi. Questo fa sì che la parete emetta prima un lampo di luce verde e poi sprofondi nel pavimento. Successivamente, le spade ruotano di altri 90 gradi, sollevando una parete circolare attorno all'arena. Quando il giocatore si avvicina, Timeus, membro dei Superquattro, scende dal suo trono per affrontarlo.

Sala del Dragone

Sala del Dragone

Nella Sala del Dragone, la stanza è inizialmente avvolta da una nebbia blu che si dissolve non appena il giocatore entra. Due enormi strutture a forma di ali di drago si aprono, mentre una copertura a forma di testa di drago si solleva, rivelando il membro dei Superquattro. Successivamente, due tubi ai lati del giocatore iniziano a rilasciare una sorta di incenso nell'aria. Lilia, membro dei Superquattro, si trova in piedi davanti al suo trono e accoglie calorosamente il giocatore mentre si avvicina a lei.

Sala della Luce

Sala della Luce

Nella Sala della Luce, il giocatore entra inizialmente in una sala d'ingresso molto più grande delle precedenti con la forma di una sala del trono di un castello. Nella sala adibita alla lotta, ampie finestre lasciano filtrare la luce nella stanza, coperte da veli bianchi trasparenti. Il pavimento è decorato con dipinti astratti e colorati che rappresentano i tipi dei Pokémon. Di fronte alla piattaforma, la Campionessa Diantha accoglie il giocatore prima di sfidarlo in lotta.

Sala d'Onore

Articolo principale: Sala d'Onore

Una volta sconfitta, la Campionessa e il giocatore salgono sulla piattaforma che li porta a un livello superiore: alla Sala d'Onore. Alla fine della piccola stanza, il giocatore posiziona tutte le sue Poké Ball su una macchina che registra i dati dei suoi Pokémon.

Strumenti

Negli spin-off

 
La Lega Pokémon di Kalos in Super Smash Bros. for Nintendo Wii U

Nella serie Super Smash Bros.

Articolo principale: Lega Pokémon di Kalos (scenario)

La Lega Pokémon di Kalos è uno scenario di Super Smash Bros. for Wii U e Super Smash Bros. Ultimate.

Pokémon Masters EX

Nei mindscape di più Allenatori, tra cui i Superquattro, Diantha e Calem, si vedono artwork di vari ritratti della Lega Pokémon di Kalos.

Nell'animazione

 
Lo stadio della Conferenza di Luminopoli in Pokémon XY

Nella serie animata originale

Serie Pokémon XY

Articolo principale: Lega di Kalos (serie animata)

La Conferenza della Lega Pokémon di Kalos si svolge a Luminopoli. A differenza delle altre conferenze, questa non vi avviene annualmente, ed il luogo viene rivelato solo poco prima della competizione, con lo stadio ancora in costruzione al momento dell'annuncio.

Curiosità

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Lega Pokémon
Sala del Metallo
Sala delle Fiamme
Sala del Dragone
Sala delle Chiuse
Sala della Luce

Riferimenti

Citazioni

  1. XY Narciso nella Sala delle Chiuse: "Giovane Allenatore/Allenatrice, ho una domanda per te. Secondo te, le lotte di Pokémon possono essere considerate arte?"