Fabbrica Poké Ball
EN-US Poké Ball Factory
Giappone ボール工場
Regione
Descrizione mappa
Fabbrica in cui vengono prodotte tutte le Poké Ball della regione di Kalos.
Zona
A nord di Romantopoli
Posizione
La Fabbrica Poké Ball si trova in questo punto di Kalos.

La Fabbrica Poké Ball è un impianto che si trova a nord di Romantopoli nella regione di Kalos, responsabile della produzione di tutti i tipi di Poké Ball.

La fabbrica è in gran parte automatizzata e solo poche persone ci risiedono per controllare il processo produttivo. Ci sono anche visite guidate per mostrare alla gente come vengono create le Poké Ball, che poi verranno consegnate a tutti i Pokémon-Market di Kalos.

Geografia

La zona della Fabbrica Poké Ball è preceduta da un vialetto lastricato, decorato con statue a forma di Poké Ball. L'area della struttura è composta dalla fabbrica stessa e da dei cortili dove si trovano due piccoli labirinti di siepi. All'interno della fabbrica, due nastri trasportatori attraversano l'edificio, permettendo al giocatore di spostarsi. La direzione dei nastri trasportatori può essere temporaneamente invertita da un computer situato nell'angolo sud-ovest della struttura. Tre rampe di scale (una delle quali inizialmente bloccata) consentono al giocatore di accedere al primo piano, dove si trovano due piccole stanze: una di queste è riservata ai lavoratori della fabbrica, mentre l'altra è l'ufficio del direttore della Fabbrica Poké Ball.

Dopo aver sconfitto Valérie nella Palestra di Romantopoli, Shana e Trovato invitano il giocatore a visitare la Fabbrica Poké Ball con loro. Si scopre quindi che la fabbrica è stata occupata dal Team Flare e che una Recluta Team Flare è di guardia all'ingresso, impedendo al gruppo di entrare. Se il giocatore parla con Shana lungo il vialetto, questa tenterà di convincere nuovamente la Recluta Team Flare, ma verrà scacciata. Con la Recluta distratta e la porta libera, il giocatore può entrare nella fabbrica, dove un'altra Recluta Team Flare fa da guardia. Calem/Serena rimane ad affrontare la Recluta Team Flare mentre il giocatore prosegue all'interno della fabbrica. Quando raggiunge l'ufficio del direttore, dove un Ufficiale Team Flare sta cercando di convincerlo a unirsi a loro, Calem/Serena si unisce al giocatore in una Lotta in Doppio contro le scienziate del Team Flare, Cytisia e Bromelia. Una volta sconfitto, il Team Flare abbandona la fabbrica e il presidente ricompensa il giocatore con una Master Ball e una Granpepita.

Strumenti

Esterno

Interno

Allenatori

Ricompensa: 1.480
Toxicroak
Toxicroak L.37
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1.440
Mightyena
Mightyena L.36
Nessuno strumento
Golbat
Golbat L.36
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1.440
Scraggy
Scraggy L.36
Nessuno strumento
Mightyena
Mightyena L.36
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 1.480
Swalot
Swalot L.37
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ricompensa: 3.040
Scraggy
Scraggy L.37
Nessuno strumento
Houndoom
Houndoom L.38
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Calem/Serena si unisce al giocatore nella Lotta Multipla contro Cytisia e Bromelia.

Chespin Se il giocatore ha scelto Chespin:

Fennekin Se il giocatore ha scelto Fennekin:

Froakie Se il giocatore ha scelto Froakie:


Prospettiva

Ingresso
Interno

Nell'animazione

 
La Fabbrica Poké Ball in Pokémon XY
 
L'interno della Fabbrica Poké Ball in Pokémon XY

Nella serie animata originale

Serie Pokémon XY

La Fabbrica Poké Ball compare in Un folle fiasco in fabbrica!. Ash e i suoi amici visitano la struttura, ma vengono ingannati da un travestimento del Team Rocket, che si spaccia per operai della fabbrica. Con l'inganno, convincono Ash e i suoi amici a consegnare tutti i loro Pokémon, incluso Pikachu in un contenitore e la sua Poké Ball. Dopo aver intrappolato il gruppo in una stanza vuota e convinti di aver catturato con successo Pikachu, il Team Rocket inizia a rubare le Poké Ball della fabbrica, solo per accorgersi che Pikachu è riuscito a evitare di essere richiamato nella sua Ball ed è ancora libero. Meowth si mette all'inseguimento di Pikachu mentre Jessie e James caricano le Poké Ball rubate sul loro camion.

Grazie a una delle invenzioni di Lem, il gruppo riesce a uscire dalla stanza, costringendo il Team Rocket alla fuga. Tuttavia, prima che possano scappare, Ash ferma il loro camion con un Fulmine di Pikachu. Meowth sfida quindi Pikachu in una lotta, durante la quale tenta un ultimo disperato tentativo di catturarlo, ma fallisce. Dopo che il Team Rocket viene spedito in orbita, tutti i Pokémon e le Poké Ball rubati vengono recuperati e gli operai della fabbrica intrappolati vengono liberati. Come ricompensa, al gruppo viene offerto un tour della fabbrica.

Nel manga

 
La Fabbrica Poké Ball in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco X & Y

La Fabbrica Poké Ball viene menzionata per la prima volta in Corphish Pinches, quando Tierno incontra accidentalmente un Ufficiale Team Flare sul Percorso 5. Dai documenti che l'Ufficiale lascia cadere, Tierno scopre che il Team Flare sta pianificando di infiltrarsi nella struttura con l'intenzione di fermare la produzione di Poké Ball a Kalos e impedire a coloro che ritengono indegni di poter catturare Pokémon.

La fabbrica viene menzionata nuovamente in Quilladin Stands, dove Valérie rivela come lei e gli altri Capipalestra di Kalos, ad eccezione di Violetta e Ornella, abbiano scoperto per la prima volta l'esistenza del Team Flare dopo aver notato alcuni suoi membri entrare nella struttura.

In Scizor Defends, si scopre che il Team Flare è riuscito a rubare con successo delle Poké Ball dalla fabbrica e che i suoi scienziati stanno lavorando per modificarle. Queste stesse Poké Ball vengono presumibilmente utilizzate in seguito per trasportare Pokémon dalla Valle dei Pokémon al Percorso 10, durante il secondo tentativo del Team Flare di utilizzare l'arma suprema.

Curiosità

In altre lingue

A8B9BDA8B9BD

Riferimenti

Citazioni

  1. UsUl Bambino nell'Imbarco di Akala di Kantai: "Davvero? Credevo che le Poké Ball si facessero in una fabbrica a Kalos..."