Lotta Pokémon

Una lotta Pokémon tra Ash ed Alan nella serie animata

Una lotta di Pokémon è una forma di competizione tra Pokémon. Di solito, in queste lotte, uno o più dei Pokémon combattenti è di proprietà di una persona che lo allena, il suo Allenatore Pokémon, al fine di vincere.

Quando un Pokémon non è più in grado di lottare, il suo Allenatore può mandare in campo un altro suo Pokémon per prendere il suo posto. Quando tutti i Pokémon della squadra di un Allenatore vengono sconfitti, la lotta è stata vinta e il perdente deve pagare una somma di denaro al vincitore, che viene determinata in base al livello dei Pokémon e il tipo di Allenatore sconfitto. Nella serie principale, se tutti i Pokémon del giocatore vengono sconfitti, lo schermo di gioco si oscurerà (in prima e dalla quarta generazione) o si schiarirà (in seconda e in terza generazione); a questo punto il giocatore verrà teletrasportato all'ultimo Centro Pokémon visitato o a casa sua, se non ha ancora visitato alcun Centro Pokémon.

Le lotte Pokémon appaiono in diversi modi nei media Pokémon, essendo l'aspetto principale del gameplay nei giochi della serie principale, oltre che una presenza constante della serie animata. Inizialmente, una lotta Pokémon doveva essere una sfida uno contro uno tra due Pokémon, tuttavia sono state applicate diverse varianti a questo modello nel corso della serie, con lotte Pokémon che prevedono diversi Pokémon.

Nei giochi

 
Una lotta Pokémon tra un Sylveon e un Gumshoos selvatico in Sole e Luna

Nei giochi, la schermata principale della lotta ha quattro opzioni: Lotta, Pokémon, Borsa e Fuga. In base a quale di queste opzioni viene selezionata apparirà un menù diverso o farà terminare la lotta. Queste quattro opzioni appariranno sempre, indipendentemente dalla lotta, che sia contro un Pokémon selvatico, contro un PNG o contro un altro Allenatore. Le lotte vengono condotte a turni. L'ordine delle azioni è determinato dalla priorità delle mosse usate e dalla Velocità dei Pokémon in campo.

Lotta

 
Menù Lotta durante una Lotta Pokémon

Selezionando "Lotta", si aprirà un menù che permetterà al giocatore di scegliere quali mosse far compiere al suo Pokémon durante quel turno. Per poter selezionare una mossa (ad eccezione di Scontro), è necessario che questa abbia almeno 1 PP rimanente. Il PP non è scalato durante la selezione della mossa, ma solo nel momento della sua esecuzione.

Una volta che entrambi gli Allenatori hanno scelto la loro mossa, i Pokémon in campo eseguiranno le loro mosse, uno per volta, secondo un ordine preciso. Dalla prima alla settima generazione questo ordine era immutabile nel momento in cui tutti i giocatori avevano effettuato la loro scelta di azioni, dall'ottava generazione è possibile che, per effetto di determinate condizioni, l'ordine venga modificato non appena questa condizione si verifica (per esempio: prima dell'ottava generazione, se un Pokémon veniva paralizzato durante il turno, prima di agire, avrebbe continuato a farlo come se la sua Velocità non fosse dimezzata per quel turno. Dall'ottava generazione questo cambiamento avviene immediatamente).

Poiché ogni Pokémon compie la sua mossa, uno dei Pokémon in campo può andare K.O. se esaurisce i Punti Salute. In questo caso, il Pokémon dovrà essere sostituito perché la lotta possa continuare. In prima, seconda e terza generazione il nuovo Pokémon entrerà in campo prima che il turno finisca, mentre dalla quarta generazione questo avviene solo al termine del turno.

Fino alla quarta generazione era possibile cambiare l'ordine delle mosse di un Pokémon, durante la lotta, premendo il tasto Select e, successivamente, il tasto A.

Borsa

 
Menù Borsa durante una Lotta Pokémon in Pokémon Sole e Luna
Articolo principale: Borsa

Selezionando "Borsa", verrà visualizzato il contenuto dello zaino dell'Allenatore. Fino alla terza generazione questa opzione veniva chiamata "Zaino", dalla quarta generazione il nome è stato cambiato in "Borsa". Lo zaino presente durante la lotta, nelle prime tre generazioni, è identico a quello presente nell'overworld, dove tutti gli strumenti possono essere visualizzati e selezionati (anche se molti non posso essere utilizzati). Dalla quarta generazione, invece, i giochi presentano un menù differente durante la lotta, che categorizza gli oggetti in base al loro utilizzo. Se un oggetto è stato selezionato per l'utilizzo, il suo effetto avrà luogo prima che ogni Pokémon possa compiere una mossa e il Pokémon del giocatore non sarà in grado di compiere un attacco. L'opzione "Borsa" viene disattivata durante le Lotte in Link con e durante le lotte presenti negli edifici lotta, ad eccezione della Piramide Lotta. Nelle Lotte in Link di quinta generazione, è possibile svolgere delle Lotte con Lancio, in cui è possibile selezionare al posto dell'opzione "Borsa" l'opzione "Mirabilancere", per poter utilizzare una ristretta cerchia di strumenti.

Pokémon

 
Menù Pokémon durante una Lotta Pokémon
Articolo principale: Squadra

Selezionando "Pokémon", (PKMN prima della terza generazione) si aprirà un menù con l'attuale squadra Pokémon del giocatore. Con questa opzione i Pokémon possono essere controllati o scambiati con un Pokémon presente in campo. Come per lo zaino, anche la voce "Pokémon" è esattamente la stessa di quella presente nell'overworld in prima, seconda e terza generazione con comandi utilizzabili differenti. Dalla quarta generazione in poi sono presenti solo dati rilevanti alla lotta.

Fuga

Articolo principale: Fuga

Selezionando "Fuga", il giocatore tenterà di fuggire da una lotta con un Pokémon selvatico. Durante la lotta contro un PNG non è possibile fuggire. Questa opzione, come "Lotta", dipende dalla Velocità di un Pokémon per determinare se far fuggire il giocatore dalla lotta o di rimanere bloccato, perdendo un turno. Alcune mosse o abilità possono prevenire la fuga di un Pokémon, come Radicamento o Pedinombra.

In Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura, questa opzione è sostituita da "Chiama".

Chiama

In Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura, l'opzione "Fuga" è sostituita dall'opzione "Chiama", che permette al giocatore di terminare l'Iperstato e lo Stato Reflex di un Pokémon Ombra, svuotandone parzialmente la Barra Ombra, o di svegliare qualsiasi Pokémon dal sonno. Può anche essere usata semplicemente per saltare un turno e, in Pokémon XD, aumenta di un livello la precisione di un Pokémon non Ombra che non sia addormentato.

Nell'animazione

 
L'inizio di una Lotta Pokémon tra Ash e Lem

Nella serie animata

Nella serie animata, le lotte risultano essere un'espansione di quelle presenti nei gioco, infatti c'è molta più libertà per un Allenatore ed il suo Pokémon. I Pokémon sono in grado di bloccare le mosse dell'avversario, di muoversi, di inventare nuove combinazioni tra le mosse e così via. Diversi concetti di lotta che sono poi diventati standard nei giochi, sono stati sviluppati dapprima nella serie animata. L'abilità Parafulmine e le Lotte in Doppio ne sono un esempio.

A differenza dei giochi, ci sarà spesso un arbitro che determinerà se un Pokémon è in grado di continuare la lotta o meno, in quanto non esiste un limite di Punti Salute. Talvolta, questo arbitro può essere ufficiale e provenire dalla Lega Pokémon, soprattutto se vengono affrontate delle lotte in dei tornei. Le lotte non ufficiali, tuttavia, possono essere condotte da una persona esperta, competente in materia. Brock e Spighetto hanno arbitrato molte delle lotte non ufficiali fatte da Ash e i suoi avversari incontrati lungo il suo viaggio.

Nella serie animata può succedere che venga disposto un limite alla quantità di Pokémon che possono essere utilizzati durante una lotta. Gli Allenatori utilizzano raramente tutti e sei i loro Pokémon, ma scelgono chi utilizzare tra di loro. Durante una lotta, molti Capopalestra, non scambiano il loro Pokémon con un altro, ma permettono allo sfidante di farlo.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Le lotte Pokémon, nel manga Pokémon Adventures, sono senza dubbio le più violente di qualsiasi altro media Pokémon. Talvolta, i Pokémon arrivano ad attaccare il Pokémon avversario, o addirittura un umano, per ucciderlo. Gli Allenatori stessi diventano parte integrante della lotta, rimanendo sotto la mira dei Pokémon avversari. Le lotte, invece di terminare quando tutti i Pokémon di una squadra non sono esausti, possono terminare anche quando un solo Pokémon viene sconfitto. Come nella serie animata, anche nel manga può essere presente un arbitro che dichiara se un Pokémon è esausto o meno.

Varianti della lotta Pokémon

Esistono diverse varianti della normale lotta Pokémon. Queste differenze si basano per lo più nel numero di Pokémon presenti in campo e nel numero di Allenatori coinvolti nella lotta. Possono differire anche a causa di una serie di regole specifiche.

Lotta Totale

 
Il tabellone per le Lotte Totali
Articolo principale: Lotta Totale

Una Lotta Totale, conosciuta anche come "lotta sei contro sei", è una lotta Pokémon nella quale ogni Allenatore Pokémon usa tutta la sua squadra di sei Pokémon. Il primo Allenatore ad avere tutti i propri Pokémon esausti perde l'incontro.

Queste lotte sono rare, sia nella serie animata che nei giochi. Generalmente, solo il rivale e il Campione della regione avranno una squadra con sei Pokémon, mentre i Capipalestra e i membri dei Superquattro possono avere un team completo solo durante incontri successivi al primo. Nella serie animata le lotte sei contro sei sono condotte tipicamente nelle ultime lotte della Lega Pokémon.

Lotta in Doppio

 
Una Lotta in Doppio
Articolo principale: Lotta in Doppio

Una Lotta in Doppio, conosciuta anche come lotta due contro due, è un tipo di Lotta Pokémon a cui prendono parte fino a quattro Pokémon contemporaneamente, divisi in due squadre. Le Lotte in Foppio sono state introdotte ufficialmente nei giochi di terza generazione; nonostante questo nella serie animata avvenivano già scontri tra più di due Pokémon molto prima.

L'effetto e il raggio di alcune mosse cambiano durante la Lotta in Doppio. Mentre la maggior parte delle mosse colpiranno uno o due Pokémon, alcune mosse possono colpire il Pokémon a fianco, il Pokémon a fianco e gli avversari o coinvolgere tutti i Pokémon presenti nel campo di lotta. Alcune Abilità possono avere un effetto benefico durante le Lotte in Doppio, come succede per Più, che richiede un altro Pokémon perché venga attivata.

Lotta Multipla

Articolo principale: Lotta Multipla

Una Lotta Multipla è un tipo di Lotta in Doppio dove due Allenatori sfidano un altro oppure altri due Allenatori. A differenza delle normali Lotte in Doppio, non esistono delle Classi Allenatore specifiche per i due Allenatori che fanno team. Per le Lotte legate alla trama di gioco, gli avversari hanno solitamente tre Pokémon ciascuno.

In terza generazione, quattro giocatori possono lottare gli uni contro gli altri in una Lotta Multipla, tramite il Cavo Game Link, scegliendo la modalità "Lotta Multipla" nel Colosseo del Club via Cavo Pokémon. I giocatori decideranno da quale parte lottare. Questo era l'unico modo per fare una Lotta Multipla in Pokémon Rubino e Zaffiro. In quarta generazione, il Colosseo del Club via Cavo Pokémon è stato rinominato in Colosseo del Club Wireless Pokémon, ma le Lotte multiple sono ancora chiamate "Lotta Multipla".

Gara di lotta

 
Un due-contro-due in una Gara di lotta
Articolo principale: Gara di lotta

La Gara di lotta è una variante della Lotta Pokémon presente solamente nella serie animata. Queste lotte sono diverse da quelle che si svolgono regolarmente, infatti non conterà solo la forza di un Pokémon, ma anche lo stile di esecuzione delle mosse.

Le Gare di lotta sono giudicate da una giuria composta dal Signor Contesta, dal Signor Sukizo e dall'Infermiera Joy. Questa variante di lotta Pokémon utilizza un sistema a punti, dove ogni Coordinatore comincia la lotta con un numero di punti fisso; l'obiettivo è quello di diminuire i punti dell'avversario. Questi punti vengono tolti in base alla valutazione della giuria e i Pokémon possono perdere punti quando vengono colpiti da un attacco, quando un loro attacco fallisce, quando il Pokémon avversario esegue una mossa o una combinazione particolarmente bella e affascinante oppure quando il Pokémon avversario contrattacca utilizzando la mossa avversaria a proprio vantaggio.

Lotta in Triplo

 
Una Lotta in Triplo
Articolo principale: Lotta in Triplo

Una Lotta in Triplo è un tipo di lotta Pokémon a cui possono partecipare fino a sei Pokémon. Questa modalità è stata introdotta con Pokémon Nero e Bianco, anche se è stata utilizzata più spesso in Pokémon Bianco, rispetto che nella sua controparte.

Come suggerisce il nome, nelle lotte in triplo l'Allenatore manda in campo tre dei suoi Pokémon per volta. Con ciò, questa modalità si potrebbe definire lo stadio successivo alle Lotte in Doppio. Il Pokémon al centro può attaccare tutti e tre i Pokémon avversari, mentre quelli ai lati hanno un raggio d'azione che dipende dalle caratteristiche delle mosse a disposizione. È possibile cambiare la disposizione dei Pokémon in campo durante ogni turno.

Lotta a Rotazione

 
Una Lotta a Rotazione in sesta generazione
Articolo principale: Lotta a Rotazione

Una Lotta a Rotazione è un tipo di Lotta Pokémon a cui possono partecipare fino a sei Pokémon. Questa modalità è stata introdotta da Pokémon Nero e Bianco, anche se è stata utilizzata più spesso in Pokémon Nero, rispetto che nella sua controparte.

Una Lotta a Rotazione è una variante complessa della normale lotta Pokémon in cui ogni Allenatore manda in campo tre Pokémon alla volta. In ogni turno, un solo Pokémon può eseguire una mossa, ma l'Allenatore può scegliere di far agire uno qualsiasi dei suoi tre Pokémon. A differenza delle Lotte in Triplo, può essere colpito un solo Pokémon per turno e entrambi gli Allenatori possono attaccare e ruotare i propri Pokémon nello stesso turno.

Lotta con Lancio

Articolo principale: Mirabilancere

Il Mirabilancere consente di utilizzare gli strumenti anche durante le lotte in multigiocatore. Durante una lotta, se entrambi i giocatori hanno il Mirabilancere attivato, sarà possibile utilizzare l'energia accumulata in ogni turno per utilizzare uno strumento a propria scelta.

Gruppi di Pokémon

 
Un Gruppo di Axew
Articolo principale: Gruppi di Pokémon

Un Gruppo di Pokémon è un tipo di Lotta Pokémon introdotta in Pokémon X e Y. In questo tipo di lotta, il Pokémon del giocatore lotta contro cinque Pokémon selvatici. In Pokémon X e Y questa funzione è limitata solo ai Pokémon selvatici, mentre, in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, i Gruppi di Pokémon sono stati ampliati anche alle lotte contro i Gruppi di Allenatori. Le aree colpite dalle mosse del giocatore sono le stesse di quando il Pokémon è al centro delle Lotte in Triplo. Le mosse che colpiscono più Pokémon. Ad esempio, Frana e Surf, sono in grado di colpire tutti e cinque i Pokémon che si trovano in campo in una volta.

A differenza delle Lotte in Doppio, i Pokémon in un gruppo di solito sono della stessa specie, ma possono includere una singola specie di un Pokémon simile o la sua diretta controparte.

Lotta Aerea

 
Una Lotta Aerea
Articolo principale: Lotta Aerea

La Lotta Aerea è una variante della Lotta Pokémon introdotta in X e Y. Le Lotte Aeree consistono in due Pokémon che si sfidano nel cielo invece che a terra oppure nel mare. Tuttavia, a causa di ciò, solo i Pokémon di tipo Volante e con l'abilità Levitazione possono competere in queste lotte.

Lotta Inversa

Articolo principale: Lotta Inversa

Una Lotta Inversa è un tipo di Lotta Pokémon introdotta in X e Y. Durante una Lotta Inversa, le debolezze dei tipi sono invertite.

In X e Y, questo tipo di lotta è condotta solo con il Sensitivo Arcangelo nel Percorso 18, il quale può essere sfidato una volta al giorno. In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, questo tipo di lotta può essere fatta nel Centro Lotta Inversa di Ciclamipoli così come in una Base Segreta, ma solo se le lotte sono impostate su Lotta Inversa.

Battle Royale

 
La Battle Royale
Articolo principale: Battle Royale

La Battle Royale è un tipo di lotta Pokémon introdotta nei giochi di settima generazione, Pokémon Sole e Luna. Una Battle Royale coinvolge quattro Allenatori in un tutti contro tutti.

In una Battle Royale, ciascun Allenatore ha a sua disposizione tre Pokémon a volta. Alla fine del turno, se un giocatore non ha più Pokémon, la Battle Royale termina. Il punteggio di ciascun giocatore viene calcolato in base a quanti Pokémon ha mandato KO e in base a quanti suoi Pokémon sono sopravvissuti. Durante la lotta di fianco alla barra PS di ogni Pokémon in campo è possibile vedere la posizione in classifica del rispettivo giocatore per la partita in corso, per aiutare a capire l'andamento dello scontro.

Lotta con rinforzi

 
Un Gumshoos dominante chiama un alleato in una Lotta con rinforzi
Articolo principale: Lotta con rinforzi

Una Lotta con rinforzi è un tipo di lotta Pokémon introdotta in settima generazione, in Pokémon Sole e Luna. Durante questa lotta, un Pokémon selvatico può chiamare dei rinforzi, trasformando lo scontro da una normale lotta ad una lotta uno contro due.

In Pokémon Sole e Luna, una volta terminata la Prova di Liam alla Grotta Sottobosco, le lotte con i Pokémon selvatici possono diventare delle Lotte con rinforzi. I Pokémon delle Prove (tranne i Pokémon dominanti), i Pokémon dello Scanner Isola, i Pokémon leggendari, le Ultracreature e i Pokémon protettori non chiamano rinforzi. I Pokémon dominanti chiamano sempre un rinforzo, ma utilizzano diverse meccaniche rispetto ai normali Pokémon selvatici.

Raid Dynamax

 
Artwork di un Raid Dynamax contro un Pangoro
Articolo principale: Raid Dynamax

Un Raid Dynamax è un tipo di lotta introdotto in ottava generazione, in Pokémon Spada e Scudo. In questo tipo di lotta quattro Allenatori (controllati da giocatori o dalla CPU) lottano insieme contro un Pokémon Dynamax o Gigamax, il quale rimane dynamaxizzato o gigamaxizzato durante tutta la lotta. Questo tipo di lotta ha una durata massima di 10 turni. Oltre alle normali immunità di un normale Pokémon dynamaxizzato, il Pokémon selvatico potrà compiere altre azioni, come usare più mosse in un turno o piazzare delle barriere di fronte a sé per proteggersi da danni, mosse di stato ed effetti secondari di altre mosse.

Normalmente un Raid Dynamax si affronta in una tana di Pokémon nelle Terre Selvagge, ma durante il corso della storia di Pokémon Spada e Scudo sono presenti alcuni Raid Dynamax speciali contro Eternatus sulla cima della Centrale Energetica o, dopo che il giocatore è diventato Campione, contro alcuni Pokémon dynamaxizzati negli Stadi di Galar durante gli incidenti causati da Brandobaldo e Scudobaldo.

Avventura Dynamax

Articolo principale: Avventura Dynamax

Una Avventura Dynamax è una variante dei Raid Dynamax, introdotta nella seconda metà del Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo, Le terre innevate della corona. Consiste in quattro Raid Dynamax consecutivi, l'ultimo dei quali avviene contro un Pokémon leggendario o una Ultracreatura. Valgono le normali regole dei Raid Dynamax ma, tra un raid e l'altro, non viene resettato il numero di KO subiti dai giocatori.

Raid Teracristal

Articolo principale: Raid Teracristal

In altre lingue

Lotta Pokémon EACA2FEACA2F




Esplorazione
Allenamento
Vedi anche
Info
Connettività
Altre meccaniche