Potenziale della specie

Il potenziale della specie, comunemente conosciuto con il nome di statistiche base, è l'insieme dei valori di una specie di Pokémon o di una forma di una specie di Pokémon che costituiscono le sue statistiche. Questi valori sono inalterabili e vengono usati come parametro per calcolare il valore di ogni statistica ed il potenziale medio del Pokémon.

Le statistiche base di una specie vanno da un valore di 1 a un valore di 255 e sono spesso la principale rappresentazione del potenziale che una specie di Pokémon possiede per la lotta. Ad esempio, le statistiche base di Umbreon lo rendono soprattutto un Pokémon difensivo, quindi in genere un Pokémon con statistiche di Attacco e Attacco Speciale relativamente basse in confronto alla sua Difesa e Difesa Speciale. Quando si considera un Umbreon individuale, tuttavia, queste differenze possono esser mitigate o enfatizzate da altri fattori come la sua natura, i suoi punti individuali e i suoi punti base.

Schematicità

Pokémon a stadi evolutivi più alti solitamente presenteranno un potenziale più alto delle loro controparti non evolute. Le uniche eccezioni a questa struttura sono date da Shedinja, il cui totale delle statistiche base è più basso di quello di Nincada di 30 punti, e Scizor, il cui totale delle statistiche base è uguale a quello di Scyther. I Pokémon evoluti hanno inoltre solitamente una distribuzione di statistiche base simile a quella delle loro forme non evolute, come ad esempio Abra, Kadabra e Alakazam, che guadagnano 15 punti in ogni statistica base con l'evoluzione (fa eccezione la Difesa Speciale di Alakazam in sesta generazione, che aumenta di 25 punti).

Le specie provenienti dai diversi rami dei Pokémon con linee evolutive divise avranno spesso statistiche base simili l'uno con l'altro, ma con diverse distribuzioni. Ad esempio, mentre le statistiche base di Attacco e Attacco Speciale di Gardevoir sono rispettivamente 65 e 125, l'Attacco e l'Attacco Speciale della sua controparte Gallade sono invertite (125 e 65 rispettivamente). Anche le specie di Pokémon che sono esclusive di specifici giochi ma non necessariamente legati da evoluzione (come Caterpie e Weedle) possono avere statistiche base complessivamente simili ma con diverse distribuzioni. Molte forme alternative, specialmente le forme regionali, differiscono in distribuzione ma non nel totale delle statistiche base.

La megaevoluzione e l'archeorisveglio, eccezion fatta per MegaAlakazam in sesta generazione, comportano un aumento di 100 punti delle statistiche base di un Pokémon.

Differenze tra le generazioni

Mentre generalmente questi valori non cambiano da una generazione di giochi alla successiva, alcuni cambiamenti sono di fatto accaduti in qualche occasione. In seconda generazione, la statistica Speciali della prima generazione viene divisa in Attacco Speciale e Difesa Speciale, così la maggior parte dei Pokémon si ritrovano con diversi valori in queste statistiche che non combaciano con la combinata statistica Speciali della precedente generazione. In sesta generazione, alcuni Pokémon ricevono un aumento delle statistiche, come ad esempio Pidgeot, la cui Velocità aumenta da 91 a 101. Lo stesso accade in settima generazione, con svariati Pokémon che ricevono un aumento nelle statistiche. In ottava generazione, Aegislash vede invece una diminuzione delle sue statistiche.

In Pokémon GO

Articolo principale: Statistiche → Pokémon GO

Ogni specie di Pokémon possiede tre statistiche base, PS, Attacco e Difesa, che determinano il potenziale del Pokémon grazie ai suoi punti individuali.

Vedi anche

In altre lingue

Statistiche base

Potenziale della specie


Info
Allenamento
Vedi anche
Esplorazione
Connettività
Altre meccaniche