Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Affetto

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Effetti del make-up nel Salone BellezzaV, effetti delle PokémelleVI, meccaniche affetto in LGPE, meccaniche legame in SpSc.

L'affetto, spesso erroneamente chiamato felicità, è una meccanica presente nei videogiochi Pokémon introdotta per la prima volta in Pokémon Giallo ed ampliata a partire dalla seconda generazione.

Sebbene frequentemente chiamato anche amicizia, non bisogna però confonderlo con l'omonima meccanica, introdotta in sesta generazione ed indipendente dall'affetto. Tuttavia, a partire da Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, affetto ed amicizia sono confluite in un'unica meccanica, che in Pokémon Spada e Scudo viene chiamata legame.

Indice

Nella serie principale

L'affetto debutta in prima generazione come una meccanica applicabile solamente al Pikachu del giocatore in Pokémon Giallo. In seconda generazione viene espansa a tutti i Pokémon. In tutti i giochi, l'affetto è un valore che varia da 0 a 255 (in un singolo byte). In Pokémon Giallo, l'affetto di Pikachu viene indicato dall'espressione e la reazione mostrate quando ci si interagisce, ma nei giochi successivi sono diversi personaggi non giocabili a valutare l'affetto di un Pokémon nella squadra del giocatore.

L'affetto di un Pokémon viene generalmente impostato la prima volta che il giocatore lo ottiene. Quando un Pokémon viene catturato da selvatico, il suo affetto inizia dal suo valore base. Anche scambiare un Pokémon fa tornare il suo affetto al valore base, a meno che non venga riscambiato al suo Allenatore Originale a partire dalla quarta generazione: in questo caso, riguadagna l'affetto che aveva prima di essere scambiato. Un Pokémon catturato in una Friend Ball inizia con un valore d'affetto di 200 invece che di quello base, mentre un Pokémon schiuso da un Uovo inizia con un valore d'affetto di 120.

L'affetto viene generalmente aumentato prendendosi cura del Pokémon. Tenerlo in squadra, allenarlo, usare degli strumenti e fargli fare una toeletta sono azioni che aumenteranno il valore. Lasciarlo andare K.O. o dargli delle erbe medicinali, invece, lo diminuiranno.

Aumentare l'affetto

In Pokémon Cristallo, se un Pokémon sale di livello nel luogo in cui è stato ottenuto, guadagna il doppio dei punti di affetto che guadagnerebbe normalmente. Dato che solo i Pokémon catturati in Cristallo presentano un luogo d'ottenimento definito, quelli catturati nei giochi di prima generazione, quelli catturati in Oro e Argento e quelli ottenuti tramite scambio in-game non ricevono questo bonus. Se un Pokémon con un luogo d'ottenimento definito viene scambiato in un gioco di prima generazione, questo dato viene permanentemente cancellato, quindi non potrà più ricevere il bonus.

Dalla terza generazione, se un Pokémon è stato catturato in una Chic Ball o se si trova attualmente nello stesso luogo in cui è stato catturato, ogni aumento del suo affetto viene incrementato di un punto extra (due punti se entrambe le condizioni vengono incontrate). Se un Pokémon tiene una Calmanella, gli aumenti del valore di affetto vengono incrementati del 50%. In terza generazione, la Calmanella si applica direttamente sul cambiamento originale del valore, mentre nei giochi successivi vi si applica soltanto dopo aver incluso i bonus della Chic Ball e del luogo d'ottenimento. In quarta generazione, trovarsi nel luogo d'ottenimento non cambia la quantità di affetto guadagnato dal Pokémon, ma torna a farlo dalla quinta generazione.

In quinta generazione, il Passapotere "Potere amicizia" aumenta ogni incremento dell'affetto da uno a tre punti a seconda della forza del potere usato. In sesta generazione, il Potere O "Potere amicizia" ha lo stesso effetto. Questo potere non esiste in settima generazione.

Nessuno di questi effetti cambia la quantità di affetto perso per cambiamenti negativi o per cambiamenti uguali a zero (come usare un Attacco X su un Pokémon con un alto valore di affetto).

Meccaniche che usano l'affetto

In Pokémon Giallo, l'affetto influisce su molto poco oltre alle reazioni mostrate da Pikachu quando ci si interagisce.

Dalla seconda generazione, ci sono Pokémon che si evolvono per affetto, ovvero soltanto se hanno un valore d'affetto di 220 o superiore. In aggiunta, la potenza delle mosse Ritorno e Frustrazione varia a seconda del livello d'affetto del Pokémon che le usa.

Dalla quarta generazione, viene conferito un Fiocco ai Pokémon con l'affetto al massimo, il Fiocco Orma.

Anche alcuni personaggi non giocabili fanno dei doni o insegnano mosse quando i Pokémon del giocatore si trovano ad un determinato valore d'affetto. Nello specifico, un Pokémon deve avere l'affetto al massimo per poter imparare Dragobolide, Radicalbero, Incendio, Idrocannone, Erbapatto, Fiammapatto o Acquapatto in ogni generazione.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, la Caverna Ignota viene sbloccata se il giocatore possiede tre Pokémon in squadra con l'affetto al massimo.

In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, vengono introdotte le mosse Pikasaetta e Eeveempatto, la cui potenza varia a seconda del grado d'affetto dell'utilizzatore.

Prima generazione

 
Pikachu molto affezionato

In Pokémon Giallo, c'è un sistema d'affetto esclusivamente per il Pikachu iniziale del giocatore. Ogni Pikachu di cui il giocatore è l'Allenatore Originale (stando al suo nome e al suo numero ID Allenatore) viene trattato come il Pikachu iniziale del giocatore. Raichu e i Pikachu esterni non ne vengono interessati, neanche se il Raichu era il Pikachu iniziale del giocatore che è stato fatto evolvere in un altro gioco dopo essere stato scambiato.

Il Pikachu iniziale segue il giocatore sulla mappa di gioco se si trova nella squadra e non è esausto (se il giocatore ne ha più di uno, Pikachu lo segue se il primo Pikachu iniziale nella squadra non è esausto). Se il giocatore interagisce con Pikachu, si apre una finestra che mostra la faccia di Pikachu, la cui espressione e i cui comportamenti dipendono dal valore d'affetto attuale (sebbene esistano anche alcuni suoi comportamenti non correlati all'affetto, ma a un evento nel gioco). Se l'affetto è al massimo, Pikachu saltella su e giù prima che si apra la finestra.

A Celestopoli, Melanie dà al giocatore un Bulbasaur se il Pikachu iniziale ha un affetto di 147 o superiore. Il giocatore non deve necessariamente avere Pikachu in squadra per ricevere il Pokémon. Questa è l'unica altra applicazione dell'affetto in Pokémon Giallo oltre alle reazioni di Pikachu.

Pikachu inizia con un affetto base di 90. Varie azioni possono aumentare o diminuire questo valore:

Aumento di livello
0-99
+5
100-199
+3
200-255
+2
Uso di pozioni o strumenti per curare problemi di stato
su Pikachu
0-99
+5
100-199
+3
200-255
+2
Lotta contro un Capopalestra con Pikachu
non esausto in squadra
0-99
+3
100-199
+2
200-255
+1
Percorrimento di 255 passi con Pikachu
al seguito (50% di probabilità)
0-99
+2
100-255
+1
Insegnare una MT o MN a Pikachu
0-199
+1
200-255
Uso di strumenti lotta su Pikachu
(anche se senza benefici), eccetto Precisione X
0-199
+1
200-255
K.O. di Pikachu (anche nelle lotte in link)
se l'avversario è di massimo 30 livelli superiore
0-255
-1
K.O. di Pikachu (anche nelle lotte in link)
se l'avversario è di oltre 30 livelli superiore,
oppure K.O. fuori dalla lotta
0-199
-5
200-255
-10
Depositare Pikachu nel PC
0-199
-3
200-255
-5
Scambiare Pikachu
0-199
-10
200-255
-20

È presente un singolo valore d'affetto per gioco, che rimane anche se il Pikachu iniziale viene scambiato. Scambiare Pikachu diminuisce il suo affetto, ma questo valore diminuito sarà ricordato se il Pokémon tornerà. Il giocatore può comunque ottenere Bulbasaur da Melanie se Pikachu ha il valore d'affetto necessario, anche se non è più presente nel gioco. Se il giocatore ha diversi Pikachu qualificati come Pikachu iniziali in un singolo gioco, tutti questi Pikachu condividono lo stesso valore d'affetto, quindi si applica a tutti loro qualsiasi evento che lo modifichi.

Le vitamine, gli strumenti lotta e gli strumenti che fanno recuperare PS aumentano l'affetto di Pikachu anche se non hanno effetto, come ad esempio: usare una Pozione se Pikachu è esausto o è pienamente in salute, usare un Antidoto se Pikachu non è avvelenato, usare del Calcio se Pikachu ha già raggiunto la massima Esperienza Statistica in Speciali o usare uno Special X se la statistica Speciali di Pikachu è già stata aumentata di sei livelli durante una lotta. Questo non consuma lo strumento, quindi lo stesso può essere usato ripetutamente per aumentare comodamente l'affetto di Pikachu. Tuttavia, strumenti lotta come Special X aumentano l'affetto di Pikachu soltanto se vengono usati durante la lotta, dal momento che non possono essere utilizzati al di fuori di esse. Svegliare Pikachu con il Poké Flauto, sia nella lotta che al di fuori, non influisce sul valore d'affetto.

In altri media, questa meccanica compare anche nel manga Pokémon Adventures, dove prende il nome di analizzatore dell'umore di Pikachu. Viene vista nel capitolo VS Magikarp dell'Arco Giallo.

Seconda generazione

In seconda generazione, l'affetto viene espanso a tutti i Pokémon. Tutti i Pokémon hanno un affetto base di 70, ma quelli catturati in una Friend Ball iniziano con un valore di 200 e tutti quelli schiusi da un Uovo iniziano con un valore di 120.

In Oro, Argento e Cristallo, un personaggio non giocabile a Fiordoropoli valuta l'affetto del primo Pokémon nella squadra del giocatore.

L'aumento dell'affetto dato dal luogo d'ottenimento viene introdotto in Pokémon Cristallo.

Fratelli Capelli: "[Pokémon] è felicissimo!"
(fratello più giovane: 50%)
0-199
+10
200-255
+4
Fratelli Capelli: "[Pokémon] è felicissimo!"
(fratello più vecchio: 20%)
0-199
+5
200-255
+2
Fratelli Capelli: "[Pokémon] è molto più felice!"
(fratello più giovane: 30%; fratello più vecchio: 50%)
0-199
+3
200-255
+1
Fratelli Capelli: "[Pokémon] è un po' più felice!"
(fratello più giovane: 60%; fratello più vecchio: 30%)
0-255
+1
Aumento di livello ovunqueOA/
in un luogo diverso da quello di ottenimentoC
0-99
+5
100-199
+3
200-255
+2
Aumento di livello nel luogo di ottenimentoC
0-99
+10
100-199
+6
200-255
+4
Uso di vitamine
(PS-Su, Proteina, Ferro, Calcio, Carburante)
0-99
+5
100-199
+3
200-255
+2
Lotta contro un Capopalestra, un Superquattro,
il Campione o Rosso (tutta la squadra)
0-99
+3
100-199
+2
200-255
+1
Pettinatura da Margi
0-199
+3
200-255
+1
Ogni 512 passi (tutta la squadra)
0-255
+1
Uso di MT
0-199
+1
200-255
Uso di strumenti lotta
(Attacco X, Difesa X, Special X, Velocità X)
0-199
+1
200-255
K.O. se l'avversario è di massimo 30 livelli superiore
0-255
-1
K.O. se l'avversario è di oltre 30 livelli superiore,
o fuori dalla lotta
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Polvenergia o Polvocura
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Radicenergia
0-199
-10
200-255
-15
Uso di Vitalerba
0-199
-15
200-255
-20

Terza generazione

In terza generazione, diverse specie di Pokémon ottengono valori di affetto base individualizzati. Vengono inoltre introdotti gli aumenti d'affetto dati da Chic Ball e Calmanella.

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo, un personaggio non giocabile a Mentania valuta l'affetto del primo Pokémon nella squadra del giocatore. In Rosso Fuoco e Verde Foglia, Margi Oak fornisce lo stesso servizio a Biancavilla. In aggiunta, in questi due giochi, l'angolo dello schermo verso il quale il Pokémon si muove dopo che il giocatore usa uno strumento su di esso ne indica un livello approssimativo dell'affetto.

Nella tabella seguente, andare K.O. in lotta non altera l'affetto di un Pokémon se questi diviene esausto a causa dell'avvelenamento alla fine di un turno.

Uso di Bacche che riducono i punti base
(Baccagrana, Baccalga, Baccaloquat, Baccamelon, Baccauva, Baccamodoro)S
0-99
+10
100-199
+5
200-255
+2
Uso di Olio SublimeXD
0-99
+5
100-199
+4
200-255
+3
Aumento di livello
0-99
+5
100-199
+3
200-255
+2
Uso di Vitamine*
0-99
+5
100-199
+3
200-255
+2
Uso di Olio di RosaXD
0-99
+4
100-199
+3
200-255
+2
Pettinatura da MargiRFVF
0-199
+3
200-255
+1
Lotta contro un Capopalestra, un Superquattro
o il Campione (tutta la squadra)
0-99
+3
100-199
+2
200-255
+1
Ogni 128 passi (tutta la squadra, probabilità del 50%)
0-255
+1
Uso di MT o MN
0-199
+1
200-255
Uso di strumenti lotta
(Attacco X, Difesa X, Special X, Difesa Sp. X, Velocità X, Precisione X, Supercolpo, Superguardia)
0-199
+1
200-255
K.O. se l'avversario è di massimo 30 livelli superiore
0-255
-1
K.O. se l'avversario è di oltre 30 livelli superiore,
o fuori dalla lotta
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Polvenergia o Polvocura
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Radicenergia
0-199
-10
200-255
-15
Uso di Vitalerba
0-199
-15
200-255
-20

Quarta generazione

Solo in quarta generazione, il luogo d'ottenimento di un Pokémon non influisce sulla quantità di affetto guadagnata. In Diamante, Perla e Platino, neanche il massaggio all'Associazione Fiocchi viene influenzato da bonus e la Calmanella non influisce sull'affetto se viene usato uno strumento lotta.

In Diamante, Perla e Platino, un personaggio non giocabile a Cuoripoli valuta l'affetto del primo Pokémon nella squadra del giocatore; in alternativa, il giocatore può usare l'applicazione Verifica Amicizia sul suo PokéKron. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, un personaggio non giocabile a Fiordoropoli valuta anch'esso l'affetto del primo Pokémon nella squadra del giocatore. In questi due giochi, l'affetto del Pokémon può essere valutato anche interagendo con il Pokémon accompagnatore.

Massaggio all'Associazione FiocchiDPPt:
"Il nostro trattamento ha reso il tuo dolce tesoro molto più amichevole"
0-255
+30
Massaggio all'Associazione FiocchiDPPt:
"Il nostro trattamento ha reso il tuo dolce tesoro più amichevole"
0-255
+10
Massaggio all'Associazione FiocchiDPPt:
"Il nostro trattamento ha reso il tuo dolce tesoro un po' più amichevole"
0-255
+5
Fratelli CapelliHGSS:
"[Pokémon] è al settimo cielo!"
0-255
+10
Fratelli CapelliHGSS:
"[Pokémon] è molto più felice"
0-255
+5
Fratelli CapelliHGSS:
"[Pokémon] è un po' più felice"
0-255
+1
Pettinatura da MargiHGSS
0-255
+10
Uso di Bacche che riducono i punti base
(Baccagrana, Baccalga, Baccaloquat, Baccamelon, Baccauva, Baccamodoro)
0-99
+10
100-199
+5
200-255
+2
Aumento di livello
0-99
+5
100-199
+3
200-255
+2
Uso di vitamine
(PS-Su, Proteina, Ferro, Calcio, Zinco, Carburante, PP-Su, PP-Max, Caramella Rara)
0-99
+5
100-199
+3
200-255
+2
Ragazza del massaggio di RupepoliDPPt
0-255
+3
Lotta contro un Capopalestra, un Superquattro
o il Campione (tutta la squadra)
0-99
+3
100-199
+2
200-255
+1
Vincere una Gara
0-99
+3
100-199
+2
200-255
+1
Ogni 128 passi (tutta la squadra, probabilità del 50%)
0-255
+1
Uso di MT o MN
0-199
+1
200-255
Uso di strumenti lotta
(Attacco X, Difesa X, Special X, Difesa Sp. X, Velocità X, Precisione X, Supercolpo, Superguardia)
0-199
+1
200-255
K.O. se l'avversario è di massimo 30 livelli superiore
0-255
-1
K.O. se l'avversario è di oltre 30 livelli superiore,
o fuori dalla lotta
0-199
-5
200-255
-10
Sopravvivere all'avvelenamento
con 1 PS fuori dalla lotta
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Polvenergia o Polvocura
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Radicenergia
0-199
-10
200-255
-15
Uso di Vitalerba
0-199
-15
200-255
-20

Quinta generazione

In quinta generazione viene introdotto il Potere amicizia come Passapotere per incrementare gli aumenti del valore d'affetto.

Eventuali bonus all'aumento dell'affetto non si applicano al massaggio disponibile ad Austropoli.

Nei giochi di quinta generazione, un personaggio non giocabile a Mistralopoli valuta l'affetto dei Pokémon nella squadra del giocatore, mentre un personaggio a Zefiropoli controlla l'affetto solo del primo Pokémon nella squadra. In Nero 2 e Bianco 2, il giocatore può anche contattare Belle sull'Interpoké per farsi valutare l'affetto di uno dei suoi Pokémon.


Taglio classico al Salone di BellezzaB2
0-255
+50
Taglio alla moda al Salone di BellezzaN2
0-255
+40
Sfoltita al Salone di BellezzaN2B2
0-255
+30
Massaggio in Via AustropoliNB/nell'Ufficio PremiN2B2 ad Austropoli:
"Con questo massaggio, il Pokémon si è affezionato a te moltissimo." (6%)
0-255
+30
Massaggio in Via AustropoliNB/nell'Ufficio PremiN2B2 ad Austropoli:
"Con questo massaggio, il Pokémon si è affezionato a te." (20%)
0-255
+10
Massaggio in Via AustropoliNB/nell'Ufficio PremiN2B2 ad Austropoli:
"Con questo massaggio, il Pokémon si è affezionato a te un pochino." (74%)
0-255
+5
Shampoo al Salone di BellezzaN2B2
0-255
+20
Menu amicizia al CaffèN2B2
0-255
+20
Messa in piega al Salone di BellezzaN2B2
0-255
+10
Pranzo amicizia al CaffèN2B2
0-255
+10
Uso di Bacche che riducono i punti base
(Baccagrana, Baccalga, Baccaloquat, Baccamelon, Baccauva, Baccamodoro)
0-99
+10
100-199
+5
200-255
+2
Bevanda amicizia al CaffèN2B2
0-255
+5
Aumento di livello
0-99
+5
100-199
+4
200-255
+3
Lotta contro un Capopalestra, un Superquattro
o il Campione (tutta la squadra)
0-99
+5
100-199
+4
200-255
+3
Uso di vitamine (PS-Su, Proteina, Ferro, Calcio, Zinco, Carburante, PP-Su, PP-Max, Caramella Rara)
0-99
+5
100-199
+3
200-255
+2
Uso di piume
0-99
+3
100-199
+2
200-255
+1
Ogni 255 passi (tutta la squadra, probabilità del 50%)
0-199
+2
200-255
+1
Uso di MT o MN
0-199
+1
200-255
Uso di strumenti lotta (Attacco X, Difesa X, Special X, Difesa Sp. X, Velocità X, Precisione X, Supercolpo, Superguardia)
0-199
+1
200-255
K.O. se l'avversario è di massimo 30 livelli superiore
0-255
-1
K.O. se l'avversario è di oltre 30 livelli superiore,
o fuori dalla lotta
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Polvenergia o Polvocura
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Radicenergia
0-199
-10
200-255
-15
Uso di Vitalerba
0-199
-15
200-255
-20

Sesta generazione

In sesta generazione, il Potere amicizia diventa un Potere O.

Eventuali bonus all'aumento dell'affetto non si applicano ai massaggi, alle bevande del Bacca Bar o al Sacco Relax nel Super Allenamento Virtuale.

In Pokémon X e Y, un personaggio non giocabile a Novartopoli e a Romantopoli valuta l'affetto del primo Pokémon nella squadra del giocatore. In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, lo stesso servizio è offerto da un personaggio a Mentania.

Massaggio da un amico segreto
0-255
+30
Massaggio ad AltoripoliXY/Ciclamipoli:
"il Pokémon ora ti è molto più affezionato!" (6%)
0-255
+30
Massaggio ad AltoripoliXY/Ciclamipoli:
"il Pokémon ora ti è più affezionato!" (20%)
0-255
+10
Massaggio ad AltoripoliXY/Ciclamipoli:
"il Pokémon ti si è affezionato un pochino di più..." (74%)
0-255
+5
Sacco Relax nel Super Allenamento Virtuale
0-255
+20
Frappè colorato al Bacca Bar (personalizzato)
0-255
Da +2 a +32 (a seconda della bacca)
Frappè colorato al Bacca Bar (già pronto)
0-255
+1 ogni 100 
Uso di Bacche che riducono i punti base
(Baccagrana, Baccalga, Baccaloquat, Baccamelon, Baccauva, Baccamodoro)
0-99
+10
100-199
+5
200-255
+2
Aumento di livello in lotta
0-99
+5
100-199
+4
200-255
+3
Lotta contro un Capopalestra, un Superquattro
o il Campione (tutta la squadra)
0-99
+5
100-199
+4
200-255
+3
Uso di vitamine (PS-Su, Proteina, Ferro, Calcio, Zinco, Carburante, PP-Su, PP-Max, Caramella rara)
0-99
+5
100-199
+3
200-255
+2
Bibita rara, bibita favolosa, zuppa insidiosa o uno dei 6 succhi al Bacca Bar
0-255
+4
Uso di piume
0-99
+3
100-199
+2
200-255
+1
Ogni 128 passi (tutta la squadra, a volte)
0-199
+2
200-255
+1
Uso di MT o MN
0-199
+1
200-255
Uso di strumenti lotta
(Attacco X, Difesa X, Special X, Difesa Sp. X, Velocità X, Precisione X, Supercolpo, Superguardia)
0-199
+1
200-255
K.O. se l'avversario è di massimo 30 livelli superiore
0-255
-1
K.O. se l'avversario è di oltre 30 livelli superiore,
o fuori dalla lotta
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Polvenergia o Polvocura
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Radicenergia
0-199
-10
200-255
-15
Uso di Vitalerba
0-199
-15
200-255
-20

Settima generazione

Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna

Eventuali bonus all'aumento dell'affetto non si applicano ai massaggi.

In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, un personaggio non giocabile a Konikoni valuta l'affetto di un Pokémon nella squadra del giocatore.

Massaggio a Konikoni:
"il Pokémon ti è molto più affezionato."
0-255
+40
Massaggio a Konikoni:
"il Pokémon ti è più affezionato."
0-255
+20
Massaggio a Konikoni:
"il Pokémon ti si è affezionato un pochino di più."
0-255
+10
Menu affetto in una Spuntineria
0-255
+20
Merenda affetto in una Spuntineria
0-255
+10
Bevanda affetto in una Spuntineria
0-255
+5
Uso di Bacche che riducono i punti base (Baccagrana, Baccalga, Baccaloquat, Baccamelon, Baccauva, Baccamodoro)
0-99
+10
100-199
+5
200-255
+2
Una sessione all'Isolotto Caldecoccole
0-255
+5
Aumento di livello in lotta
0-99
+5
100-199
+4
200-255
+3
Lotta contro un Kahuna, un Superquattro
o il Campione (tutta la squadra)
0-99
+5
100-199
+4
200-255
+3
Uso di vitamine (PS-Su, Proteina, Ferro, Calcio, Zinco, Carburante, PP-Su, PP-Max, Caramella rara)
0-99
+5
100-199
+3
200-255
+2
Uso di piume
0-99
+3
100-199
+2
200-255
+1
Ogni 128 passi (tutta la squadra, a volte)
0-199
+2
200-255
+1
Uso di strumenti lotta (Attacco X, Difesa X, Special X, Difesa Sp. X, Velocità X, Precisione X, Supercolpo, Superguardia)
0-199
+1
200-255
K.O. se l'avversario è di massimo 30 livelli superiore
0-255
-1
K.O. se l'avversario è di oltre 30 livelli superiore,
o fuori dalla lotta
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Polvenergia o Polvocura
0-199
-5
200-255
-10
Uso di Radicenergia
0-199
-10
200-255
-15
Uso di Vitalerba
0-199
-15
200-255
-20

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, l'affetto è conteggiato in tutte le statistiche di un Pokémon, eccetto i PS. Con l'affetto al massimo, un Pokémon riceve un aumento del 10% alle sue statistiche, prima del conteggio dei poteri GO. Il moltiplicatore di affetto prosegue di pari passo con il valore d'affetto, iniziando da un aumento dello 0% con un valore pari a 0 fino all'aumento massimo del 10% con un valore pari a 255.

Ottava generazione

Aumentare il legame con mezzi che non siano il Pokécampeggio può portare il valore di legame di un Pokémon soltanto a un totale di 160, sebbene ciò sia sufficiente per le evoluzioni basate sul legame. Il Pokécampeggio è l'unico mezzo che permette di portare il valore al suo massimo, 255. Inoltre in questa generazione il livello di Affetto e di Amicizia si modificano di pari passo.

Evoluzioni

I seguenti Pokémon si evolvono quando salgono di livello ed il loro affetto è pari o superiore a 220I-VII; alcuni possono evolversi in questo modo solamente in un determinato momento della giornata. Eevee non si evolve in Espeon/Umbreon se si trova nei pressi di una Roccia Muschio o una Roccia Ghiaccio, oppure se ha due cuori di Amicizia e conosce una mossa di tipo Folletto.

Forma Base
Prima evoluzione
 
Seconda evoluzione

Forma di Alola
Forma Base
 
Forma di Alola
Prima evoluzione

Forma Baby
Prima evoluzione
 
Seconda evoluzione

Forma Base
 
Affetto
(Giorno)
Prima evoluzione

Forma Base
 
Affetto
(Notte)
Prima evoluzione

Forma Base
 
Prima evoluzione
 
Pietratuono
 
Pietratuono
nella regione di Alola
Seconda evoluzione
Forma di Alola
Seconda evoluzione

Forma Base
 
Prima evoluzione
 
Pietralunare
Seconda evoluzione

Prima evoluzione
 
Pietralunare
Seconda evoluzione

Forma Baby
Prima evoluzione
 
Pietrabrillo
Seconda evoluzione

Prima evoluzione
Seconda evoluzione

Forma Baby
 
Affetto
(Giorno)
Prima evoluzione
 
Pietrabrillo
Seconda evoluzione

Forma Base
 
Prima evoluzione

Forma Baby
 
Affetto
(Notte)
Prima evoluzione

Forma Baby
Prima evoluzione

Forma Base
 
Affetto
(Giorno)
Prima evoluzione

Forma Base
 
Prima evoluzione

Forma Base
Prima evoluzione
 
Seconda evoluzione

Forma Base
 
Prima evoluzione

Valutatori di affetto

I seguenti personaggi non giocabili valutano l'affetto del primo Pokémon della squadra del giocatore.

Casa di BluRFVF/TraceLGPE a Biancavilla Personaggio: Margi OakRFVF/Sorella di TraceLGPE Valutazioni: 7RFVF/8LGPE
Casa ad est del Centro Commerciale di Fiordoropoli Personaggio: donna Valutazioni: 6
Quarto piano del Centro Commerciale di Fiordoropoli (solo domenica) Personaggio: donna Valutazioni: 3
Casa più a sud-ovest di Mentania Personaggio: donna Valutazioni: 7
Casa più a sud-ovest di Orocea Personaggio: Gentiluomo Valutazioni: 3
Piano superiore del Club Krabby a Porto PontipoliXD Personaggio: Il capitano Valutazioni: 7
Pokémon Fan Club di Cuoripoli Personaggio: Bellezza Valutazioni: 6DP/7Pt
Casa a sud del varco che collega Pratopoli con il Percorso 213 Personaggio: Dott. Impronta Valutazioni: 5
Centro Pokémon di Evopoli Personaggio: Profumina Valutazioni: 3
Pokémon Fan Club di Mistralopoli Personaggio: donna Valutazioni: 7
Edificio ad est del Centro Pokémon di Zefiropoli Personaggio: Donna con un Pokémon Valutazioni: 3
Casa ad ovest del Centro Pokémon di Novartopoli Personaggio: Bellezza Valutazioni: 3
Pokémon Fan Club di Romantopoli Personaggio: Allevapokémon Valutazioni: 7
Vicino al chiosco delle MT di Konikoni Personaggio: Veterana Valutazioni: 7
Casa ad est del Centro Pokémon centrale di Knuckleburgh Personaggio: Ragazzino Valutazioni: 8

I valutatori di Johto e di Hoenn nel Centro Commerciale di Fiordoropoli e ad Orocea donano al giocatore la MT21 (Frustrazione) o la MT27 (Ritorno) (o nessuna delle due) a seconda del grado d'affetto del primo Pokémon in squadra.

Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Valutazione Affetto
Donna nella casa ad est del Centro Commerciale di Fiordoropoli
"Sembra proprio felice. Deve volerti bene." 250-255
"Pare proprio che si fidi di te." 200-249
"Ti è amico: sembra piuttosto felice." 150-199
"È proprio carino." 100-149
"Devi trattarlo meglio: non siete molto in sintonia." 50-99
"A quanto pare non gli piaci: ti guarda storto." 0-49
Donna al quarto piano del Centro Commerciale di Fiordoropoli (solo domenica)
"Sembra davvero affezionato a te. Questa mossa è proprio adatta ad una coppia affiatata come voi!" 150-255
"È adorabile! Insegnagli delle buone mosse MT." 50-149
"Sembra arrabbiato. Che ne dici di dargli questa MT?" 0-49
Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo
Valutazione Affetto
Donna nella casa più a sud-ovest di Mentania
"Ti adora... non potrebbe esserti più affezionato di così. Fa piacere vederlo!" 255
"Sembra molto felice. Evidentemente ti è affezionatissimo." 200-254
"Ti è molto affezionato. Vuole un po' di coccole." 150-199
"Si sta abituando a te. Pare che abbia fiducia in te." 100-149
"Non è molto abituato a te. Non ti adora, ma nemmeno ti detesta." 50-99
"È molto cauto. Ti guarda con occhi minacciosi. Non gli piaci proprio!" 1-49
"È un po' difficile... come dire... Questo Pokémon ti detesta e basta! Non è imbarazzante?" 0
Gentiluomo nella casa più a sud-ovest di Orocea
"Ti è molto affezionato... Un Pokémon così bello, che ti adora, merita una MT come questa, non credi?" 151-255
"Mhmm... non va male, ma nemmeno tanto bene. Tu che sei l'allenatore devi impegnarti di più." 100-150
"Che sguardo minaccioso che ha... Un Pokémon così spaventoso merita una MT come questa." 0-99
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Valutazione Affetto
Margi Oak a Biancavilla
"Ti vuole un bene enorme! Non potrebbe esserti più affezionato di così! Il tuo Pokémon è al settimo cielo!" 255
"È molto felice! Vorrei che <Rivale> lo vedesse, così imparerebbe qualcosa." 200-254
"Questo Pokémon ti è amico. Continua a trattarlo bene!" 150-199
"Questo Pokémon non si fida ancora molto di te. Il vostro rapporto deve ancora migliorare." 100-149
"Questo Pokémon non si fida ancora di te. Appena li catturi, i Pokémon sono piuttosto diffidenti." 50-99
"<Giocatore>, non mi piace il modo in cui ti guarda. Cerca di trattarlo un po' meglio." 1-49
"È un po' difficile... come dire... Questo Pokémon ti detesta proprio! Non è imbarazzante?" 0
Pokémon Diamante, Perla e Platino
Valutazione Affetto
Dott. Impronta al Percorso 213
Profumina a Evopoli
"Sembra che tu gli vada a genio. Dev'essere felice con te." 120-255
"Si sta abituando alla tua compagnia." 70-119
"Mmm... deve abituarsi ancora un po' alla tua compagnia." 0-69
Bellezza nel Pokémon Fan Club di Cuoripoli
"Stravede per te! Complimenti vivissimi!" 255
"È molto affabile nei tuoi confronti. Si direbbe che lo tratti sempre bene." 200-254
"È piuttosto affabile nei tuoi confronti. Dev'essere felice insieme a te." 150-199
"Si sta affezionando a te. Questa è la mia impressione." 100-149
"Verso di te si dimostra indifferente. Solo tu puoi cambiare la situazione." 50-99
"Mmm... Non gli piaci molto." 1-49
"Accipicchia... mi sa che questo Pokémon non ti ha preso in simpatia." 0
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Valutazione Affetto
Donna nella casa ad est del Centro Commerciale di Fiordoropoli
"Sembra proprio felice. Deve volerti bene!" 250-255
"Pare proprio che si fidi di te." 200-249
"Ti è amico: sembra piuttosto felice." 150-199
"È proprio carino." 100-149
"Devi trattarlo meglio: non siete molto in sintonia." 50-99
"A quanto pare non gli piaci: ti guarda storto." 0-49
Donna al quarto piano del Centro Commerciale di Fiordoropoli (solo domenica)
"Sembra davvero affezionato a te. Questa mossa è proprio adatta a una coppia affiatata come voi!" 149-255
"È adorabile! Insegnagli delle buone mosse MT." 51-148
"Quando i Pokémon hanno lo sguardo arrabbiato sarebbe meglio dar loro questa MT..." 0-50
Pokémon Nero e Bianco
Valutazione Affetto
Donna nel Pokémon Fan Club di Mistralopoli
"È proprio affezionato a te! Sono quasi invidiosa!" 255
"È parecchio affezionato a te! Devi essere davvero molto gentile!" 200-254
"È affezionato a te. Si vede che è felice quando sta con te!" 150-199
"Hmm, è affezionato a te solo un po'..." 100-149
"Hmm, non è molto affezionato. Non gli fai né caldo né freddo..." 50-99
"Hmm... non credo tu gli piaccia più di tanto..." 1-49
"Per caso tu... Sei una persona severa? Il tuo Pokémon non ti vede molto di buon occhio..." 0
Donna con un Pokémon nell'edificio ad est del Centro Pokémon di Zefiropoli
"Ti si è proprio affezionato! Si vede che è felice di stare con te." 120-255
"Sembra che si sia affezionato un pochino..." 70-119
"Mmh... non si è ancora affezionato molto a te." 0-69
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Valutazione Affetto
Donna nel Pokémon Fan Club di Mistralopoli
"È proprio affezionato a te! Sono quasi invidiosa!" 255
"È parecchio affezionato a te! Devi essere davvero molto gentile!" 200-254
"È affezionato a te. Si vede che è felice quando sta con te!" 150-199
"Hmm, è affezionato a te solo un po'..." 100-149
"Hmm, non è molto affezionato. Non gli fai né caldo né freddo..." 50-99
"Hmm... non credo tu gli piaccia più di tanto..." 1-49
"Per caso tu... Sei una persona severa? Il tuo Pokémon non ti vede molto di buon occhio..." 0
Belle
"Siete ottimi amici! Il vostro rapporto si basa su una grande fiducia reciproca. Mi fate quasi invidia!" 255
"Siete molto amici! Sembrate così felici! Insieme siete sfolgoranti!" 200-254
"Siete buoni amici! Sembrate così felici! E avete contagiato anche me con il vostro buon umore!" 150-199
"Avete fatto un po' amicizia. Forse camminare insieme fa crescere la vostra comprensione reciproca!" 100-149
"Siete solo all'inizio della vostra amicizia. Ma questo è positivo! Vuol dire che da ora in poi diventerete ancora più amici!" 50-99
"Non andate troppo d'accordo, eh? Ti guarda con occhi truci." 1-49
"Non andate troppo d'accordo, eh? Anche quando siete insieme, non sembra che vi divertiate molto." 0
Pokémon X e Y
Valutazione Affetto
Allevapokémon nel Pokémon Fan Club di Romantopoli
"Ti si è proprio affezionato! Si vede che è felice di stare con te." 255
"Hai un debole per [Pokémon], eh? State sempre insieme!" 200-254
"Tu e [Pokémon] potete diventare ancora più affiatati!" 150-199
"Sembra che si sia affezionato un pochino..." 100-149
"Mmm... Penso che abbiate un sacco di tempo di fronte a voi per conoscervi meglio l'un l'altro." 50-99
"Per caso il tuo Pokémon finisce spesso KO nelle lotte?" 1-49
"Come sei severo con il tuo Pokémon! Come mai? Vuoi forse fargli usare la mossa Frustrazione?" 0
Bellezza nella casa ad ovest del Centro Pokémon di Novartopoli
"Vediamo... Tu e [Pokémon]... Avete un legame molto forte. Si vede chiaramente!" 120-255
"Vediamo... Tu e [Pokémon]... Direi che state cominciando a capirvi." 70-119
"Vediamo... Tu e [Pokémon]... La vostra intesa continuerà a crescere. Spero che questo ti renderà ancora più felice!" 0-69
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Valutazione Affetto
Donna nella casa più a sud-ovest di Mentania
"Ti adora...! Non potrebbe esserti più affezionato. Fa piacere vederlo!" 255
"Sembra molto felice. Evidentemente ti è affezionatissimo." 200-254
"Ti è molto affezionato...ma vorrebbe qualche coccola in più." 150-199
"Si sta abituando. Pare che abbia fiducia in te." 100-149
"Non è molto abituato a te. Non ti adora, ma nemmeno ti detesta." 50-99
"È molto guardingo. Ti guarda con occhi minacciosi. Non gli piaci proprio!" 1-49
"Non so bene come dirtelo, ma...il tuo Pokémon ti detesta e basta! Non è imbarazzante?" 0
Gentiluomo nella casa più a sud-ovest di Orocea
"È chiaramente molto amichevole con te. Un Pokémon che ti adora così tanto ed è così adorabile merita una MT come questa, no?" 151-255
"Mmmh... Non va male, ma nemmeno tanto bene. Un vero Allenatore dovrebbe impegnarsi di più!" 100-150
"Che sguardo minaccioso... Un Pokémon così spaventoso merita una MT come questa." 0-99
Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna
Valutazione Affetto
Veterana vicino al chiosco delle MT di Konikoni
"Ti si è proprio affezionato! Si vede che è felice di stare con te" 250 o più
"Hai un debole per (Pokémon), eh? State sempre insieme!" 200-249
"Tu e (Pokémon) potete diventare ancora più affiatati!" 150-199
"Sembra che si sia affezionato un pochino..." 100-149
"Mmm... Non si è ancora affezionato molto a te" 50-99
"Per caso il tuo Pokémon finisce spesso KO nelle lotte?" 1-49
"Come sei severo con il tuo Pokémon! Come mai? Vuoi fargli usare la mossa Frustrazione?" 0
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
Valutazione Affetto
Sorella di Trace a Biancavilla
"Sembra che [Pokémon] ti voglia davvero un mondo di bene! Tra voi due c'è un'intesa fenomenale!" ?
"Sento che [Pokémon] vuole restare sempre assieme a te! Tra di voi c'è un'ottima intesa!" ?
"Sembra che tra te e [Pokémon] ci sia una buona intesa! State diventando amici! Continuate così!" ?
"Vedo un barlume di affetto nei suoi occhi! Sento che siete sulla strada giusta...!" ?
"Vi siete appena conosciuti, non è vero? Non vedo l'ora che facciate amicizia!" ?
"Ho l'impressione che questo Pokémon venga mandato KO un po' troppo spesso... Mi sbaglio?" ?
"Oh no, guarda in che condizioni è questo Pokémon!! Che aspetti? Corri in un Centro Pokémon, presto!" ?
Pokémon Spada e Scudo
Valutazione Affetto
Ragazzino nella casa a destra del Centro Pokémon a Knuckleburgh
"..." 255
"..." 230-254
"Oooh! Siete davvero ottimi amici! Si vede che state proprio bene assieme..." 200-229
"La vostra sì che è una bella amicizia! Ma sento che avete ancora strada da fare!" 150-199
"Oooh! Sento che siete sulla buona strada per stringere una bella amicizia!" 100-149
"Direi che la vostra amicizia è... nella norma! Tranquillo, ci sarà tempo per legare di più!" 50-99
"..." 1-49
"..." 0

False credenze

Sebbene venga di frequente riportato il contrario, i seguenti fattori non influiscono sull'affetto:

Prima generazione

Dalla seconda generazione

  • Depositare il Pokémon nel Sistema Memoria.
  • Curare il Pokémon con PS bassi o con un problema di stato.
  • Dare al Pokémon uno strumento tenuto (eccetto Calmanella).
  • Far evolvere il Pokémon, a prescindere dal metodo, fatta eccezione per i Pokémon che si evolvono tramite scambio, per i quali il valore d'affetto viene azzerato.
  • Semplicemente usare il Pokémon in lotta.
  • Vincere lotte con il Pokémon.
  • Lasciare che i PS del Pokémon in lotta diminuiscano troppo (barra rossa).
  • Lasciare che il Pokémon subisca un problema di stato.
  • Camminare se il Pokémon è affetto da un problema di stato.
  • Aumentare l'Amicizia.

Negli spin-off

In Pokémon Ranger: Ombre su Almia

 
Due Pokémon nello stato di Buon Umore

In Pokémon Ranger: Ombre su Almia, il Pokémon partner può essere nella condizione di Buono, Felice o Molto Felice. Quando è di Buon Umore compaiono delle note musicali nere sopra il Pokémon; se si trova invece nello stato di Ottimo Umore appaiono delle note musicali multicolore. Ciò può accadere anche se il Pokémon non è con il giocatore. Quando compaiono queste note, la Barra compagno si riempie più velocemente.

Nell'anime

Come nei giochi, l'affetto determina la potenza della mossa Frustrazione. Ciò viene mostrato in Una nuova trappola , quando il Banette di Harley riceve un potenziamento della mossa mentre è sotto il comando di Jessie, Allenatrice che al Pokémon non piace.

La Calmanella è apparsa diverse volte nell'anime, per la prima volta in Il ladruncolo; tuttavia l'unica volta che è stata effettivamente usata è in Un caso di smarrimento!, quando Virgil la utilizza per tranquillizzare un Garbodor ed un gruppo di Trubbish.

In altre lingue

Vedi anche


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche