Dott. Impronta

Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Dott. Impronta
Dr. Footstep · フトマキ
Dott Impronta Adventures.png
Dott. Impronta in Pokémon Adventures
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Generazione
Giochi

Il Dott. Impronta è un personaggio non giocabile che vive a sud-est del Percorso 213 in una piccola casa sulla spiaggia. Essendo un esperto di impronte, consegna un Fiocco Orma agli Allenatori che posseggono Pokémon molto legati a loro. Riesce a capire quando lo sono grazie alle impronte. Stranamente, riesce a capirlo anche con Pokémon che non lasciano impronte.

Nei giochi

 
La casa del Dott. Impronta in Diamante e Perla

Pokémon differenti hanno diversi set di risposte, come i Pokémon Spettro che dicono di essere spaventosi e Pokémon più letargici che iniziano e finiscono le loro frasi con "Hnurrr." Certi Pokémon che non hanno funzioni espressive, Magnemite o Unown, non danno una vera risposta, producendo rumori come "Sssshhnnn." Ci sono quattro classi che si possono definire: "Tosto", "Carino", "Lento" e "Spaventoso". In aggiunta, i Pokémon che non lasciano impronte rilasciano differenti dichiarazioni da quelli che le lasciano, per un totale di 8 set di citazioni (escludendo il gruppo silenzioso).

Livelli di affetto

Il Dott. Impronta ha cinque diversi tipi di giudizi per l'affetto del Pokémon. Questi riflettono le risposte dei Pokémon nel software Verifica Amicizia del PokéKron. Il livello più basso di affetto di solito viene riscontrato in Pokémon che vengono trattati male, oppure con Pokémon appena catturati (specialmente alcuni Pokémon leggendari, Ralts, Buneary e vari tipi Buio) che partono di natura con un livello molto basso di affetto.

Se il Pokémon non è soprannominato, viene mostrata invece la specie del Pokémon.

Livello Affetto
1 0-69
2 70-149
3 150-199
4 200-254
5 255


Nel manga

In Pokémon Adventures

Arco Diamante & Perla

Il Dott. Impronta, chiamato col suo nome giapponese Futomaki, debutta in VS Bibarel & Hippopotas al Ristorante Sette Stelle, dove viene visto collezionare le impronte del Chatler di Perla, per poi uscire ed aspettare di ottenerne altre; infatti, quando Perla e Diamante finiscono di lottare con alcuni Allenatori, il Dott. Impronta prende le impronte dei loro Pokémon, poi invita Platino, Diamante e Perla a casa sua per mostrar loro la sua collezione. Poco dopo, il gruppo trova un arrabbiato Hippowdon selvatico che scaraventa via tutti dopo che Futomaki raccoglie le sue impronte. L'uomo e Perla atterrano al Lago Valore, dove uno Staraptor selvatico li porta fino all'isola al centro del lago. Riescono in seguito a tornare a riva a nuoto, dove scoprono che Diamante e Platino hanno sconfitto una coppia di Scienziati che li avevano attaccati. Il Dott. Impronta dona ai ragazzi un Fiocco Orma per ringraziarli e porta gli Scienziati alle autorità competenti, sebbene venga distratto da un Weavile selvatico lungo la strada.

Molto più tardi, in VS Dialga & Palkia V, il Dott. Impronta viene visto in una stazione di polizia aspettare con impazienza che termini l'interrogatorio agli Scienziati, in modo da poter raccogliere le impronte dei loro Pokémon. Quando infine decide di andarsene, esce dalla stazione e viene improvvisamente trasportato sulla Vetta Lancia, dove Diamante, Perla, Platino e Camilla stanno lottando contro il capo del Team Galassia, Cyrus. Quando un Regigigas arriva ad aiutare i possessori di Pokédex di Sinnoh, il Dott. Impronta prende le sue impronte per poter riferire le emozioni attuali del Pokémon a tutti.

Arco Platinum

Il Dott. Impronta, insieme al direttore dell'Associazione Pokémon, si unisce a Diamante e Perla per poco tempo, ma decide di non accompagnarli all'Antico Chateau e di aspettare fuori insieme al direttore quando realizza che Rotom non lascia impronte. Viene visto per l'ultima volta in The Final Dimensional Duel XI dopo lo scontro con Giratina, quando informa che il Pokémon si è calmato.

Curiosità

  • Il rumore che i Pokémon senza voce emettono (come Probopass), "Ssshhhnnn", è simile all'onomatopea giapponese del silenzio, ""shiiiiiin".
  • Nelle edizioni giapponesi dei giochi, il Dott. Impronta è conosciuto col suo vero nome, Futomaki, e "Dott. Impronta" è soltanto un soprannome con il quale l'uomo è conosciuto; nelle versioni occidentali, il suo vero nome non compare mai.

Nomi


Vedi anche