Venditore di Magikarp


Il Venditore di Magikarp è un impostore che convince sempre le persone, soprattutto James, a comprare uno dei suoi Pokémon inutili.
Nell'animazione
Nella serie animata
Storia
Serie Pokémon Gli albori
Il Venditore di Magikarp fa il suo debutto a bordo della Motonave Anna in Un'insolita crociera, dove lo si vede vendere dei Magikarp a tutti quelli abbastanza stupidi da comprarlo: riesce a farlo dicendo ai compratori che il Pokémon si riproduce in fretta, così possono diventare ricchi velocemente. James è uno di questi, e ne compra uno che più tardi si evolve in Gyarados.
Serie Pokémon Oro e Argento
Il Venditore di Magikarp compare più avanti sempre con la stessa "strategia di vendita" in La fiera. È lui la causa per la quale Jessie possiede Wobbuffet. Nell'episodio, infatti, prova di nuovo a vendere un Magikarp a James, ma James lo riconosce come colui che lo ha truffato sulla M/N Anna e comincia ad inseguirlo, facendolo scontrare contro Jessie, che va a sbattere contro la macchina dello scambio. Quando la ragazza si rialza, la Poké Ball contenente il suo Lickitung cade sul macchinario, avviando lo scambio con il Wobbuffet di Benny, che stava cercando di scambiarlo per tutta la durata dell'episodio.
Ricompare in Timidezza, addio!.
Successivamente, in Un Pokémon da catturare, scambia il suo Weepinbell con il Victreebel di James.
Serie Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Chronicles
Il Venditore di Magikarp compare anche nella regione di Hoenn, quando vende un Hoppip travestito da Chimecho a James quando quest'ultimo è in cerca di quello specifico Pokémon, oppure quando vende un Magikarp travestito da Feebas per una perla di Spoink che il Team Rocket ha precedentemente rubato. Entrambi sono stati venduti con successo al Team Rocket.
In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, prova a vendere un Magikarp dorato a Tracey dicendogli che può produrre uova d'oro. Tuttavia, diversamente dal Team Rocket, Tracey è troppo intelligente da cascarci. Così il Venditore di Magikarp scappa quando scopre di aver bussato alla porta del Laboratorio del Professor Oak.
Fa un cameo quando Ash cattura Aipom in Lo scontro con Drew.
Serie Pokémon Diamante e Perla
In La macchina per l'evoluzione e Allenatrici convinte, vende un macchina evolutiva/robot al Team Rocket. Anche se lui avvisa il Team Rocket che la macchina deve caricarsi per una settimana prima di essere usata, il trio si dimentica di queste istruzioni, così non riescono a far evolvere i Pokémon, perdendo anche la forma robot: in questo modo non si sa se la macchina avrebbe potuto funzionare. Tuttavia, considerando il fatto che è scappato dopo averla venduta, potrebbe essere stata benissimo un'altra truffa.
Serie Pokémon Nero e Bianco
Il Venditore di Magikarp fa un cameo in Un ritorno fuoco e fiamme! ed è uno dei venditori che partecipano alla Fiera di Kanto che Ash e i suoi amici stanno visitando.
Serie Esplorazioni Pokémon
Il Venditore di Magikarp compare in Le cronache di Arceus (Parte 1), dove cerca di vendere un Magikarp ad un visitatore del Festival di Sinnoh a Canalipoli.
Pokémon
Questa la lista dei Pokémon conosciuti del Venditore di Magikarp nella serie animata:
In mano
- Articolo principale: Magikarp di Venditore di Magikarp
Il Venditore di Magikarp, come suggerisce il nome, possiede un gran numero di questi Magikarp da vendere a persone tontolone per prezzi ridicolamente alti. Solitamente riesce a venderli dicendo ai clienti che potranno poi rivendere i Magikarp nati dalle uova del Magikarp acquistato e così andando, diventando ricchi. In realtà, tuttavia, Magikarp è un Pokémon completamente inutile che non arricchisce nessuno tranne che il venditore stesso, a causa del suo prezzo.
Alle volte il Venditore di Magikarp prova a vendere i suoi Magikarp truccandoli da Feebas e dicendo ai clienti che si possono evolvere in Milotic, il Pokémon più bello del mondo: il fatto curioso è che lui non ha mai usato questa tattica per vendere i suoi Magikarp, anche perché avrebbe dovuto avvisare i suoi clienti che si sarebbero evoluti in potenti Gyarados. In La macchina per l'evoluzione e Allenatrici convinte prova ad offrire dei gadget ai clienti se avessero comprato uno dei suoi Magikarp.
Ogni Magikarp del Venditore di Magikarp di solito conosce solo Splash. Uno di loro, tuttavia, si evolve in Gyarados e subito dopo utilizza Ira di Drago.
In Arrivo a Forestopoli, il Venditore di Magikarp vende quelli che sembrano essere dei Chimecho, un Pokémon che James ha sempre desiderato fin da piccolo. James ne compra uno, senza sapere che in realtà sta comprando un Hoppip, truccato da Chimecho. Il trucco presto cade dall'Hoppip di James, rivelando il tutto.
L'Hoppip del Venditore di Magikarp non ha mostrato nessuna mossa, anche se quello di James potrebbe conoscere Volo.
Venduti
- Articolo principale: Gyarados di James
Il Venditore di Magikarp riesce ad ingannare James, facendogli comprare questo Magikarp a bordo della Motonave Anna. Subito dopo James si arrabbia dell'inutilità del Magikarp e lo calcia via: così facendo, il Pokémon si evolve in Gyarados, che attacca Ash, i suoi amici ed il Team Rocket con Ira di Drago. Da allora non si è più visto.
L'unica mossa di Magikarp conosciuta allora era Splash.
- Articolo principale: Magikarp di Jessie
Il Venditore di Magikarp vende questo Magikarp a Jessie dopo averlo truccato da Feebas. Successivamente il colore viene via a contatto con l'acqua e viene rivelata la sua vera identità. Non lo si è più visto, quindi si ritiene che Jessie lo abbia liberato.
Scambiati
- Articolo principale: Secondo Victreebel di James
Il Venditore di Magikarp offre al Team Rocket di scambiare il suo Weepinbell così che possano usare la sua mossa Profumino per attirare altri Pokémon. Dopo una breve conversazione, viene deciso che James avrebbe scambiato il suo Victreebel per Weepinbell. Più tardi il nuovo Weepinbell si evolve in un nuovo Victreebel e, dopo che quest'ultimo ha morso i capelli di Jessie, la ragazza ordina al suo Arbok di cacciarlo via. Subito dopo il nuovo Victreebel di James incontra quello vecchio, innamorandosene e allontanandosi in una foresta assieme a lui.
Le mosse conosciute di Weepinbell sono Profumino, Foglielama e Frustata.
Liberato
- Articolo principale: Victreebel di James
James viene costretto a scambiare il suo caro Victreebel per il nuovo Weepinbell. Più tardi il Venditore di Magikarp capisce che il suo nuovo Victreebel non gli avrebbe mai obbedito, così lo calcia via. Dopo il volo, il vecchio ed il nuovo Victreebel di James si incontrano e si innamorano, allontanandosi assieme all'interno di una foresta. Non si è più visto da allora.
Doppiatori
Arabo | عادل أبو حسون Adel Abo Hassoon (GA015) إسماعيل نعنوع Ismail Nanoua (OA030) |
Ceco | Radovan Vaculík (GA015-OA085) Michal Holán (DP021) Libor Terš (NB116) |
Ebraico | דודיק סמדר Dudik Smadar עדי וייס Adi Weiss |
Finlandese | Pauli Virta (GA015) Veeti Kallio (RZ079, RZ084) Antti Jaakola (DP021) Jari Salo (NB116) |
Francese | Daniel Dury (GA015) Daniel Nicodème (OA030, OA145-RZ084) Jean-Marc Delhausse (OA085, DP021) |
Giapponese | 石塚運昇 Unshō Ishizuka |
Inglese | Eric Stuart (GA015-RZ084, SS004) David Lapkin (DP021) Tom Wayland (NB116) |
Italiano | Luca Bottale (GA015, Mediaset) Luigi Rosa (GA015, TPCi) Diego Sabre (OA030, Mediaset) Marco Pagani (OA030, TPCi) Mario Zucca (OA085) Stefano Albertini (OA145) Federico Danti (RZ079-RZ084) Mario Scarabelli (SS004, DP021) |
Olandese | Fred Meijer |
Polacco | Mirosław Wieprzewski (GA015) Grzegorz Pawlak (OA030) Krzysztof Zakrzewski (OA085) Jacek Kałucki (OA145) Cezary Kwieciński (DP021) Artur Kaczmarski (NB116) |
Spagnolo | Manuel Bellido (GA015) José Escobosa (OA030-OA145) Eduardo del Hoyo (RZ079-DP021, SS004) César Martín (NB116) |
Spagnolo | Carlos Enrique Bonilla (GA015) Carlos Íñigo (OA030) Hugo Navarrete (OA085) Luis Alfonso Padilla (OA145) Alejandro Mayén (RZ079) César Arias (RZ084, SS004) Doppiatore sconosciuto (DP021) Enrique Cervantes (NB116) |
Ungherese | Péter Pálfai |
In Pokémon Le origini
Storia
Il venditore di Magikarp compare brevemente in File 2: Cubone, dove vende a Rosso un Magikarp per 500.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti del venditore di Magikarp in Pokémon Le origini:
Venduto
- Articolo principale: Magikarp del Venditore di Magikarp
Il Venditore di Magikarp vende questo Magikarp a Rosso sul Percorso 4 prima che il ragazzo entri nel Monte Luna.
Non si conosce alcuna mossa di Magikarp.
Nei giochi
In Pokémon Rosso e Blu e in Pokémon Giallo, così come nei loro remake Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il Venditore di Magikarp compare nel Centro Pokémon del Percorso 4 e vende al giocatore un Magikarp per 500 . Non offre alcun rimborso.
Il Venditore di Magikarp viene menzionato brevemente anche in Pokémon Oro, Argento e Cristallo, così come nei loro remake Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, anche se non compare. Nel Pokémon Shop a Plumbeopoli (che è vicina al Percorso 4), un ragazzo si offre di mostrare il suo Gyarados a chiunque gli parli. Parlando ad una ragazza nelle vicinanze, si viene a sapere che il ragazzo ha comprato un Magikarp da un "vecchietto bizzarro" tre anni prima e che lo ha allenato finché non si è evoluto in Gyarados.
In Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2, il Venditore di Magikarp ricompare di nuovo sul Ponte Meraviglie per vendere un Magikarp per 500 . Diversamente da Kanto, i Magikarp non sono nativi di Unima e possono essere trovati solo nella Riserva NaturaleN2B2. Inoltre, in questi giochi ha sempre 31 IV in Velocità.
Pokémon
In vendita
Pokémon Rosso, Blu e Giallo
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Pokémon Bianco, Nero, Nero 2 e Bianco 2
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
Sprite
Galleria
-
Il Venditore di Magikarp in Rosso, Blu e Giallo
-
Il Venditore di Magikarp in Rosso Fuoco e Verde Foglia
Curiosità
- Al Venditore di Magikarp è stato dato un accento ispanico in tutti gli episodi doppiati in inglese tranne che per Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, dove parla senza accento. Questo potrebbe essere un errore del team di produzione di Pokémon Chronicles, visto che dopo la Pokémon USA, doppiando gli episodi successivi, ha rimesso l'accento ispanico da La macchina per l'evoluzione e Allenatrici convinte.
- Nella maggior parte degli episodi in cui compare il Venditore di Magikarp, il Team Rocket finisce per perdere od ottenere un Pokémon:
- in Un'insolita crociera, James ottiene un Magikarp, che perde poco dopo.
- in La fiera, Jessie perde il suo Lickitung ed ottiene un Wobbuffet.
- in Un Pokémon da catturare, James perde il suo Victreebel, ma ne ottiene uno nuovo (che perde subito dopo).
- in La perla perduta, Jessie ottiene e perde un Magikarp dopo aver creduto che fosse un Feebas.
- in Arrivo a Forestopoli, James ottiene un Hoppip e lo perde poco dopo (nello stesso episodio ottiene anche un Chimecho).
- Gli scambi avvengono di solito negli episodi in cui compare il Venditore di Magikarp.
- Ogni episodio in cui ha un ruolo importante sono stati scritti da Yukiyoshi Ohashi. Due in cui fa un cameo sono stati scritti da Atsuhiro Tomioka.
- L'aspetto del Venditore di Magikarp è simile a quello del personaggio principale della serie Tensai Bakabon
, Bakabon's Papa.