Elenco dei Pokémon con colorazione alternativa nella serie animata

Anche prima dei giochi, i Pokémon dai colori alternativi hanno fatto apparizioni occasionali nella serie animata, con una Butterfree rosa che è stato uno dei primi ad apparire in Una nuova vita. Altri Pokémon dai colori alternativi appaiono nelle Isole Orange a causa del clima tropicale. I Pokémon cromatici fanno la loro prima apparizione nella saga di Johto, dopo il rilascio di Oro e Argento. Sottostante, vi è un elenco cronologico dei Pokémon con colori alternativi che sono apparsi nella serie animata.

Elenco dei Pokémon

Pokémon cromatici

Noctowl 
Articolo principale: Noctowl di Ash
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Yūji Ueda

Noctowl è il primo Pokémon cromatico apparso nella serie animata. È stato oggetto di ricerca da parte di uno scienziato Pokémon, che ha cercato più volte di catturarlo senza riuscirci; Ash invece lo affronta con Pikachu e lo cattura con successo.

Shuckle 

In Come domare un Pokémon, il Vecchio degli Shuckle cerca questo Shuckle per la sua capacità di creare un succo speciale, necessario per una medicina speciale che garantisce l'obbedienza di un Pokémon. Il Team Rocket però lo rapisce e beve il suo succo, che ha l'effetto di rendere tutti i Pokémon nelle vicinanze attratti dai tre. Il Vecchio degli Shuckle riesce a curarli lanciando una polvere al trio.

Non si conosce alcuna mossa di Shuckle.

Gyarados rosso 
Articolo principale: Gyarados rosso
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Unshō Ishizuka

Gyarados Rosso appare per la prima volta in Un progetto malvagio (prima parte). È il risultato di un esperimento del Team Rocket di indurre l'evoluzione di un Pokémon. Il piano è riuscito ma l'evoluzione forzata mantiene la colorazione rossa di Magikarp. Gyarados va su tutte le furie ed inizia a distruggere il Lago d'Ira e Mogania, ma Lance riesce a catturarlo ed a calmarlo. In Esplorazioni Pokémon, viene usato nella lotta contro il Charizard di Dandel. Affronta il Pokémon avversario nelle finali dei Campionati Mondiali, e viene sconfitto, nonostante il vantaggio di tipo e il Dynamax.

Magneton 
Doppiatore inglese: Eric Stuart

Magneton fa la sua unica apparizione in Una sfida d'orgoglio come Pokémon di Jackson. Dimostra di essere molto forte e abile. Jackson lo usa per lottare contro il Pikachu di Ash. Dopo una lunga lotta, Magneton sconfigge Pikachu con Tripletta, e riesce anche a sconfiggere Cyndaquil, prima di essere sconfitto da Bulbasaur.

Le mosse conosciute di Magneton sono Tripletta, Tuononda, Fulmine e Doppioteam.

Swellow 
Doppiatore giapponese: Kōichi Sakaguchi
Doppiatore inglese: Darren Dunstan

Lo Swellow di Alice fa la sua unica apparizione in Una sfida nel blu. Con attacchi potenti come Aeroassalto e Iper Raggio, sconfigge con facilità il Grovyle di Ash e riesce quasi a battere anche Swellow. Ma grazie ad una strategia di Ash, il suo Swellow esce vittorioso dall'incontro, facendo vincere al suo Allenatore la Medaglia Piuma.

Le mosse conosciute di Swellow sono Beccata, Aeroassalto e Iper Raggio.

Magikarp 
Doppiatore inglese: Maddie Blaustein

Questo Magikarp fa la sua unica apparizione in La scuola per giudici, in un flashback. Un Allenatore di nome Jimmy si è imbattuto in questo Magikarp e lo ha catturato. Subito dopo, un passante gli offe il suo Charmeleon in cambio del Magikarp, e Jimmy accetta.

L'unica mossa conosciuta di Magikarp è Splash.

Donphan 

Donphan fa la sua apparizione in La stagione degli amori. È l'obiettivo di molti Donphan maschi, innamorati di questo esemplare femmina, che cercano di impressionarla usando la mossa Rotolamento. Tuttavia, solo un esemplare di Donphan ferito riesce a conquistarla, con un piccolo aiuto da parte di Ash e dei suoi amici.

L'unica mossa conosciuta di Donphan è Rotolamento.

Dustox 
Debutto: Volo nuziale!
Doppiatore inglese: Billy Beach

Il Dustox di Austin appare in Volo nuziale!, dove lui e la Dustox di Jessie si innamorano. Alla fine Jessie libera la sua Dustox per permetterle di avere una famiglia.

L'unica mossa conosciuta di Dustox è Confusione.

Metagross 
Doppiatore inglese: Billy Beach

Metagross fa la sua unica apparizione in Gli spaghetti della discordia!. Dopo che il Team Rocket si è separato per aver nuovamente fallito nel tentare di catturare Pikachu, Jessie e James incontrano Metagross all'interno di una grotta. Il Pokémon dunque attacca il trio finché non riesce a cacciarli dal canyon.

Le mosse conosciute di Metagross sono Psichico, Iper Raggio, Magnetascesa e Vortexpalla.

Pichu 

Pichu color Pikachu appare insieme a Pichu Spunzorek durante la quarta sigla finale della serie Diamond & Pearl.

Non si conosce alcuna mossa di Pichu.

Ditto 2 (Ditto)  
Debutto: I due Ditto!
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Michele Knotz

Un Ditto cromatico appare in I due Ditto! sotto la proprietà di Narissa. Dopo aver raggiunto l'altro Ditto di Narissa che stava causando guai ad Ash e gli altri, Ash combatte con Ditto cromatico e usa il suo Infernape. A sua volta, Ditto si trasforma in un Infernape ma viene sconfitto dal Pokémon originale. Più tardi, Ditto aiuta Ash e i suoi amici a sventare un altro piano del Team Rocket.

L'unica mossa conosciuta di Ditto 2 è Trasformazione.

Raikou 
Articolo principale: Bestie leggendarie (F13)

Raikou cromatico è uno dei protettori di Coronopoli. Protegge la città da Zoroark.

Entei 
Articolo principale: Bestie leggendarie (F13)

Entei cromatico è uno dei protettori di Coronopoli. Protegge la città da Zoroark.

Suicune 
Articolo principale: Bestie leggendarie (F13)

Suicune cromatico è uno dei protettori di Coronopoli. Protegge la città da Zoroark.

Ariados 
Debutto: SS024

Questo Ariados cromatico è apparso in SS024. È il capo di un gruppo di Ariados. Viene sconfitto dall'Eruzione del Quilava di Lucinda.

Le mosse conosciute di Ariados sono Psichico, Millebave e Velenospina.

Hydreigon 
Doppiatore inglese: Bill Rogers

L'Hydreigon di Carlita appare in entrambe le versioni del quattordicesimo film, ma in Bianco—Victini e Zekrom è cromatico.

L'unica mossa conosciuta di Hydreigon è Dragospiro.

Golurk 
Doppiatore inglese: Tom Wayland

Il Golurk di Juanita appare in entrambe le versione del quattordicesimo film, ma in Nero—Victini e Reshiram è cromatico.

Le mosse conosciute di Golurk sono Iper Raggio, Volo e Rapigiro.

Onix 
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Unshō Ishizuka

Un Onix cromatico fa la sua apparizione quando Ash e i suoi amici si dirigono verso l'isola orientale di Unima. Nell'isola circolano varie leggende di un Onix particolare, che il gruppo incontra dopo che Ash chiede a Meloetta di cantare per cercare di calmare un branco di Onix impazziti; questa canzone risveglia l'Onix cromatico che richiama poi gli altri Onix.

Non si conosce alcuna mossa di Onix.

Genesect Rosso 
Articolo principale: Esercito dei Genesect
Doppiatore giapponese: Kōichi Yamadera
Doppiatore inglese: Scottie Ray

Cinque Genesect appaiono in Genesect e il risveglio della Leggenda. Uno di loro è cromatico e viene chiamato Genesect Rosso. Oltre alla colorazione, questo Genesect si distingue dagli altri anche per la sua elevata velocità.

Come Mewtwo del primo film, questo Genesect fa la sua prima apparizione durante la serie animata in TV, debuttando in un flashback in Meowth, Acromio e la rivalità tra team!.

Druddigon 
Doppiatore giapponese: Tsuguo Mogami
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Un Druddigon cromatico appare in Un Pokémon di colore diverso!, in una grotta, dove attacca il Team Rocket. Dopo aver lanciato in aria il trio, si arrabbia, ma viene poi calmato da Sandra. Alla fine, decide di unirsi alla sua squadra.

Le mosse conosciute di Druddigon sono Lacerazione, Ira di Drago, Oltraggio, Codadrago e Lanciafiamme.

Magikarp 

Un altro Magikarp cromatico appare in Corsa all'oro!. Questo particolare Pokémon è più grande di un normale Magikarp. Viene avvistato per la prima volta quando salva un nuotatore da uno Starmie.

Non si conosce alcuna mossa di Magikarp.

Metagross ↔ MegaMetagross 
Articolo principale: Metagross di Rocco
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Kenta Miyake

Il Metagross cromatico di Rocco Petri compare per la prima volta in Megaevoluzione - Episodio Speciale II, dove lotta contro il MegaCharizard X di Alan.

Hawlucha Ombra 
Doppiatore giapponese: Kensuke Satō
Doppiatore inglese: H.D. Quinn

L'Hawlucha di Zeno appare in Quando luce e oscurità si incontrano!, dove fa parte di un gruppo teatrale itinerante. Ha una rivalità con l'Hawlucha di Ash, ma poi recitato entrambi nella commedia di Zeno.

L'unica mossa conosciuta di Hawlucha è Colpokarate.

Rayquaza ↔ MegaRayquaza 
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Kiyotaka Furushima

Questo MegaRayquaza viene evocato da Hoopa per difendere Desertopoli dagli altri Pokémon leggendari.

Le mosse conosciute di Rayquaza sono Iper Raggio, Ascesa del Drago, Dragopulsar e Tornado.

Dragonair 

Il Dragonair cromatico di Amelia viene usato assieme all'Espeon della ragazza nel Varietà di Categoria Esordienti di Fioritopoli. Durante l'Esibizione a Tema, lo si vede usare Attrazione per attirare diversi Rhyhorn dalla parte di campo di Amelia, assicurandole il passaggio all'Esibizione Libera. Qui usa le sue mosse per eseguire una performance che impressiona il pubblico. Tuttavia, il loro show riceve meno voti di quelli di Serena e dei suoi Braixen, Pancham e Sylveon, così perdono la competizione.

Le mosse conosciute di Dragonair sono Attrazione, Dragodanza e Geloraggio.

Phantump 
Doppiatore giapponese: Yuka Terasaki

Questo Phantump selvatico è stato allontanato dalla sua casa a causa di un incontro con il Team Rocket. Il giovane Pokémon non è abituato a vivere fuori dal suo santuario della foresta ed ha paura degli estranei ma, grazie a Clem, Dedenne ed i loro amici, Phantump esce dal suo guscio e si fa molti nuovi amici. Quando il Team Rocket prova a prendersi la rivincita sul Phantump, questi si è già riunito con il suo gruppo e lancia un contrattacco che li spedisce in orbita. Clem e gli altri salutano il Phantump ed i suoi amici, nuovi e vecchi, con un'offerta di macaron e cibo Pokémon prima di riprendere i loro viaggio.

Le mosse conosciute di Phantump sono Boscomalocchio, Energipalla e Legnicorno.

Pikachu 

Un Pikachu cromatico è apparso in un gruppo di Pikachu selvatici nel segmento Poké TV di Nuovi amici, subdoli nemici!. Non si conosce alcuna mossa di Pikachu.

Gengar ↔ MegaGengar 
Doppiatore giapponese: Yuji Ueda
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Questo Gengar cromatico è il Pokémon principale di Alva, che lo controlla usando la Mega Onda. È in grado di megaevolversi in MegaGengar e Alva lo sfrutta per i suoi scopi malvagi. Dopo che il cristallo della Mega Onda dell'uomo è stato distrutto, Gengar riprende i sensi ed abbandona immediatamente Alva.

Le mosse conosciute di Gengar sono Palla Ombra, Psichico, Malosguardo ed Ipnosi.

Gardevoir ↔ MegaGardevoir 

Gardevoir è il Pokémon principale di Sofia. È in grado di megaevolversi in MegaGardevoir. Le mosse conosciute di Gardevoir sono Magibrillio e Psichico.

Gyarados ↔ MegaGyarados 

Il Gyarados cromatico di Elisio viene utilizzato nella lotta contro Ash e Alan. Gyarados, inoltre, è in grado di megaevolversi in MegaGyarados. È estremamente potente, infatti riesce a fronteggiare il MegaCharizard X di Alan e a sconfiggere tutta la squadra di Ash in una sola volta, tranne Greninja e Pikachu. In Una difesa granitica!, tuttavia, viene sconfitto.

Le mosse conosciute di Gyarados sono Bruciatutto, Pietrataglio, Iper Raggio e Codadrago.

Charjabug → Vikavolt  
Articolo principale: Vikavolt di Oriano
Doppiatore inglese: Abe Goldfarb

Questo Vikavolt cromatico è l'unico Pokémon conosciuto di Oriano e gli è stato dato come Charjabug da suo padre. Lo usa nella Gara di Charjabug, credendo che il suo kit di alta classe e la sua natura che ne aumenta la Velocità gli garantiranno la vittoria. Tuttavia, durante la corsa, continua a spingere Charjabug al limite ed alla fine non riesce a raggiungere il traguardo a causa del percorso ghiacciato.

In Risveglio ad alta velocità!, viene rivelato che si è evoluto in Vikavolt. Oriano lo iscrive alla Corsa di Vikavolt, ma vengono sconfitti da Chrys e dal suo Vikavolt.

Mimikin (Mimikyu)  
Doppiatore giapponese: Kei Shindō

Questo Mimikyu, conosciuto come Mimikin, è il primo Pokémon conosciuto di Malpi. Mimikin è lo spirito di un Mimikyu deceduto, il ché gli permette di fluttuare e di passare attarverso le cose.

L'unica mossa conosciuta di Mimikin è Ombrartigli.

Voltorb 
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Questo Voltorb è l'unico Pokémon cromatico posseduto da Goh e viene incontrato e catturato ad Aranciopoli.

L'unica mossa conosciuta di Voltorb è Autodistruzione.

Psyduck 
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa

Questo Psyduck cromatico è il primo Pokémon di Cecco Multicromo, ed anche colui che ha motivato quest'ultimo a collezionare Pokémon cromatici. Affronta un Golurk in una lotta Raid, ma viene sconfitto in poco tempo.

L'unica mossa conosciuta di Psyduck è Idropompa.

Colorazioni alternative non standard

Butterfree Rosa (Butterfree)
Articolo principale: Butterfree Rosa
Doppiatore giapponese: Chinami Nishimura
Doppiatore inglese: Chinami Nishimura

Butterfree Rosa fa la sua prima apparizione in Una nuova vita. Il Butterfree di Ash si innamora di lei e cerca di corteggiarla. Nonostante ciò, la Butterfree Rosa non rimane colpita dai tentativi di seduzione del suo ammiratore, così lo respinge. Tuttavia, dopo essere stata salvata dal Team Rocket dallo stesso Butterfee, cambia idea e lo sceglie come suo compagno.

Weedle
Debutto: L'esame

In una scena dove Ash e suoi amici stanno parlando con l'Infermiera Joy, Todd Snap sta fotografando alcuni dei Pokémon; uno dei Pokémon è un Weedle dalla colorazione verde. Anche se può essere semplicemente un errore di colorazione, Weedle è verde nello sprite shiny di Oro e Argento, ma in una sfumatura diversa. Non si conosce alcuna mossa di Weedle.

Pokémon dell'Isola Valencia

Nell'episodio Arrivederci Brock, possono essere visti diversi Pokémon dai colori alternativi all'Isola Valencia, tra cui Butterfree, Raticate, Nidoran♂, Nidoran♀, Vileplume, Paras e Weepinbell.

Non si conosce alcuna mossa dei Pokémon.

Vileplume

Vileplume è uno dei Pokémon dalla diversa colorazione apparsi nel laboratorio della Professoressa Ivy. In Arrivederci Brock, un gruppo di questi Vileplume viene avvistato nella notte a crogiolarsi ai raggi della luna. L'unica mossa conosciuta di Vileplume è Paralizzante.

Raticate

Raticate è uno dei Pokémon dalla diversa colorazione apparsi nel laboratorio della Professoressa Ivy. In Arrivederci Brock, si avvicina troppo ad un gruppo di Vileplume che hanno diffuso del Paralizzante, finendo per rimanere paralizzato lui stesso. Prima di aggravarsi, la Professoressa Ivy riesce a salvarlo. Non si conosce alcuna mossa di Raticate.

Butterfree delle Isole Orange (Butterfree)

I Butterfree delle Isole Orange hanno un colore delle ali diverso, con disegni differenti. Questi Butterfree rappresentano la stragrande maggioranza della loro specie dell'Arcipelago Orange, con un numero inferiore di Butterfree normali che vivono su un'isola senza nome.

Il primo è apparso in Arrivederci Brock. Il Pokémon non aveva mangiato per giorni, nonostante lo sforzo della Professoressa Ivy di fare diversi tipi di cibo per esso. Ha preso in simpatia il cibo di Brock, facendone uno dei motivi per cui quest'ultimo è rimasto con Ivy.

Questa variante di Butterfree è apparsa anche in Le sette Isole del Pompelmo, Lezioni di vita e Yadoking no ichinichi. Non si conosce alcuna mossa di Butterfree.

Crystal Onix
Articolo principale: Crystal Onix
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Unshō Ishizuka

In Il messaggio in bottiglia fa la sua comparsa uno speciale Onix costituito da cristalli. Vive in una caverna all'Isola Sunburst lontano dalla civiltà. Mateo cerca di catturare Onix, in modo da poter ricevere l'ispirazione per creare sculture di Pokémon in vetro. Tuttavia, è bastato vederlo per avere l'ispirazione di cui aveva bisogno.

Pokémon Rosa

Nell'episodio L'isola dei Pokémon rosa, tutti i Pokémon nativi dell'Isola Pinkan sono colorati di rosa, per via della loro dieta a base di Bacche Pinkan. Tra i Pokémon rosa vi sono Caterpie, Weedle, Pidgey, Rattata, Pikachu, Nidoran♀, Nidoran♂, Nidoking, Vileplume, Paras, Parasect, Venonat, Diglett, Mankey, Primeape, Bellsprout, Dodrio, Exeggutor, Rhyhorn e Rhydon.

Altri Pokémon rosa sono stati visti nelle fantasie del Team Rocket, includendo Pidgeotto, Arbok, Oddish, Poliwhirl, Geodude, Weezing, Scyther ed Electabuzz. Non si conosce alcuna mossa dei Pokémon.

Rhyhorn Rosa
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

Rhyhorn è uno dei tanti Pokémon rosa che vivono nell'Isola Pinkan, dove cresce la speciale bacca Pinkan. Nell'episodio L'isola dei Pokémon rosa, Tracey fa un disegno di questo raro Pokémon. Ash viene attaccato da una carica di Rhyhorn e cade da una rupe, ma rimane illeso grazie all'intervento dell'Agente Jenny. L'unica mossa conosciuta di Rhyhorn è Riduttore.

Nidoking Rosa
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

Nidoking è uno dei tanti Pokémon rosa che vivono nell'Isola Pinkan. Nell'episodio L'isola dei Pokémon rosa, Nidoking attacca il Team Rocket, colti nel tentativo di catturare un Nidoran♂ e una Nidoran♀ rosa. L'Agente Jenny è stata in grado di calmarlo. L'unica mossa conosciuta di Nidoking è Iper Raggio.

Madre del Lapras di Ash
Debutto: I pirati

La madre del Lapras di Ash appare con il resto del suo gruppo in I pirati e La ricercatrice. Questo Lapras è di un azzurro chiaro con macchie blu e con una schiena più scura. L'unica mossa conosciuta di Lapras è Geloraggio.

Pupazzo Snorlax (Snorlax)

In questo episodio possono essere visti diversi Snorlax adatti per delle condizioni climatiche glaciali; uno in particolare ha fatto amicizia con Pikachu e gli altri Pokémon.

L'unica mossa conosciuta di Snorlax è Bora.

Reddy

In Guai sul dirigibile, un Kecleon Porpora chiamato Reddy appare sotto la proprietà di Madison.

Kecleon Viola è apparso anche in Pokémon Mystery Dungeon: Team Go-Getters out of the Gate! e Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo & dell'Oscurità.

Le mosse conosciute di Reddy sono Leccata e Psicoraggio.

Deoxys
Articolo principale: Deoxys (F07)
Doppiatore giapponese: Susumu Chiba (Deoxys Cristallo Porpora), Kenji Nojima (Deoxys Cristallo Verde)
Doppiatore inglese: Susumu Chiba (Deoxys Cristallo Porpora), Kenji Nojima (Deoxys Cristallo Verde)

Un Deoxys con un cristallo verde fa la sua unica apparizione in Pokémon: Fratello dallo Spazio. Il cristallo verde causa anche dei segni sulla faccia di Deoxys di colore verde, anziché viola. Non si sa se le gemme possano assumere colori differenti a piacere del Pokémon.

Marill, Breloom e Shroomish

Nell'episodio La Gara della Città d'Argento, si possono notare un Marill azzurro chiaro, un Breloom blu e uno Shroomish con dei punti bianchi sotto la proprietà di Allenatori sconosciuti. Non si conosce alcuna mossa dei Pokémon.

Sudowoodo
Doppiatore inglese: Bill Rogers

In Non è tutto oro quel che luccica!, un Allenatore chiamato Keenan ha un Sudowoodo diventato d'oro durante un esperimento scientifico, nel tentativo di far resistere il Pokémon agli attacchi di tipo Acqua.

L'unica mossa conosciuta di Sudowoodo è Breccia.

Mismagius (Rayquaza Illusione)

Nell'episodio Ash nel Paese delle Meraviglie & La realtà è meglio del sogno, un Mismagius usa un'illusione per creare un Rayquaza. Questo Pokémon è del colore di Mismagius, inclusi i tre punti rossi della collana del Pokémon Spettro. La coda è deteriorata, ricordando un Mismagius.

Le mosse conosciute di Rayquaza Illusione sono Iper Raggio e Tornado.

Esempi meno evidenti

Porygon Zero
Debutto: EP038
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara

Questo Porygon era un prototipo creato dal Dr. Akihabara e rubato dal Team Rocket. Era anche chiamato "Porygon Zero", per via di uno zero sulla fronte. Quando Ash e i suoi amici incontrano il trio, il Team Rocket manda Porygon in battaglia contro Ash e amici, con una bandiera sulla coda che riporta le iniziali "TR". Tuttavia, quando il vaccino è stato rilasciato dall'Infermiera Joy, uno di loro ha colpito il Team Rocket, mandando KO Porygon. Durante la fuga da casa del Dr. Akihabara, il trio lascia il Porygon alle spalle, per motivi sconosciuti.

Puka
Articolo principale: Puka
Doppiatore giapponese: Chika Sakamoto
Doppiatore inglese: Chika Sakamoto

Puka è un surfing Pikachu che è apparso in in La grande onda. Puka ha più di venti anni, ed è stato trovato sulla costa delle Isole Spumarine da un surfista di nome Victor poco dopo aver fallito la conquista ad una grande onda, la "Humunga-Dunga". Puka è il Pikachu più vecchio mai visto nella serie animata, e ha gli occhi azzurri invece che scuri.

Gengar
Doppiatore inglese: Ed Paul

Un Dio Gengar con numerosi segni simili a tatuaggi è apparso in Un mistero dopo l'altro. Gengar è sbucato da un artefatto simile ad un manubrio nero ed ha iniziato ad assorbire tutto quello che gli era intorno., prima di scontrarsi contro Alakazam. I due Pokémon sono poi stati domati da Jigglypuff.

Le mosse conosciute di Gengar sono Ombra Notturna e Leccata.

Alakazam
Doppiatore inglese: Addie Blaustein

Un Dio Alakazam con numerosi segni simili a tatuaggi è apparso in Un mistero dopo l'altro. Alakazam è sbucato da un artefatto simile ad un cucchiaio per combattere contro Gengar. I due Pokémon sono poi stati domati da Jigglypuff.

Le mosse conosciute di Alakazam sono Psicoraggio e Teletrasporto.

Jigglypuff

Un Dio Jigglypuff con numerosi segni simili a tatuaggi è apparso in Un mistero dopo l'altro. Jigglypuff è emerso da un'antica campana per domare Gengar ed Alakazam con la sua canzone.

L'unica mossa consociuta di Jigglypuff è Canto.

Lapras
Debutto: I pirati

Il precedente capobranco del Lapras di Ash è apparso in I pirati. Quando il Lapras di Ash si è riunito al suo branco, il leader inizialmente ha rifiutato la sua riunione col gruppo. Il capobranco ha poi dato il suo potere proprio al Lapras di Ash in La ricercatrice. A differenza degli altri Lapras, esso aveva una grande macchia scura sul volto.

Wooper
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Un Wooper con una macchia a forma di cuore sul torso al posto della linea più in alto appare in Così piccoli eppure così forti sotto la proprietà di Olesia. Le mosse conosciute di Wooper sono Azione* e Schianto.

Smeargle
Doppiatore inglese: Maddie Blaustein

Due dei Smeargle in Pokémon artisti hanno delle code di diverso colore. Nell'episodio viene menzionato che il colore della coda degli Smeargle cambia a secondo del loro stato d'animo.

Uno Smeargle con la coda dalla vernice rossa compare in Pichu & Pichu - Pokémon in festa. Non si conosce alcuna mossa degli Smeargle.

Spinda
Doppiatore giapponese: Nanae Katō

Questo Spinda con una macchia a cuore è il Pokémon fortunato di Claire. Lo condivide con il suo fidanzato, Kain.

Le mosse conosciute di Spinda sono Ipnosi, Stordipugno e Strampadanza.

Bulbasaur
Articolo principale: Bulbasaur di Vera
Doppiatore giapponese: Miyako Itō
Doppiatore inglese: Tara Jayne

Vera ha un Bulbasaur catturato in Terra proibita. Essendo una femmina, ha un paio di macchie in fronte che ricordano dei cuori, distinguendola dal Bulbasaur maschio di Ash.

Dwebble (Dwebble)
Doppiatore inglese: Tom Wayland

Come visto in Una casa per Dwebble! e Per amore dei Pokémon Coleottero!, Dwebble sono stati visti con delle rocce sulla schiena di diverso colore, forma e taglia. Essa sembra dipendere dal tipo di roccia che questi Pokémon scelgono come casa. Questa differenza di rocce non è presente nei giochi. Tuttavia, i loro corpi sono tutti uguali. Sembra che diverse rocce diano diverse abilità, come menziona Artemisio, dicendo che la leggera roccia grigia del suo Dwebble lo rende più agile. Il Dwebble apparso in Una casa per Dwebble! conosce Forbice X, Protezione, Lacerazione, Fossa e Abbattimento.
Le mosse conosciute del Dwebble di Artemisio sono Fossa, Protezione, Forbice X e Devastomasso.

Quarzio, Bort, Allotrope e Dazio (Carbink)
Articolo principale: Carbink (anime)

Tre Carbink con aspetti fisici diversi, chiamati Quarzio, Bort e Allotrope compaiono per la prima volta in Diancie - Principessa del regno dei Diamanti, dove assistono la loro principessa, Diancie. Quei tre Carbink hanno un ruolo di supporto in Diancie e il bozzolo della distruzione, accanto all'anziano, Dazio. Si distinguono per la lunghezza dei loro colletti e la forma dei loro corpi.

Z2 (Zygarde)
Articolo principale: Z2
Doppiatore giapponese: Yūki Kaji (Come Nucleo Zygarde)
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson (Come Nucleo Zygarde)

Per differenziarsi da Mollicino, il Nucleo Zygarde conosciuto dal Team Flare come Z2 ha un nucleo blu anziché rosso come Mollicino. Quando si trasforma nella sua Forma 10%, il nucleo blu viene visto sotto il colletto.

Per via di una clonazione

Squirtletwo, Bulbasaurtwo e Charmandertwo

Squirtletwo, Bulbasaurtwo e Charmandertwo sono tre tentativi originali di clonazione da parte del Dr. Fuji, insieme ad Ambertwo e Mewtwo. Hanno rispettivamente segni blu, verdi scuri e cremisi, probabilmente difetti dovuti alla loro nascita.

Venusaurtwo

Venusaurtwo ha combattuto contro il Venusaur di Corey, Bruteroot, in Mewtwo contro Mew. Ha dei segni di nascita bianchi, probabilmente dovuti alle sue origini.

L'unica mossa conosciuta di Venusaurtwo è Frustata.

Charizardtwo

Charizardtwo ha combattuto contro il Charizard di Ash in Mewtwo contro Mew. Ha dei segni di nascita cremisi, probabilmente dovuti alle sue origini.

Le mosse conosciute di Charizardtwo sono Lanciafiamme e Movimento Sismico.

Blastoisetwo

Blastoisetwo ha combattuto contro il Blastoise di Neesha, Shellshocker, in Mewtwo contro Mew. Ha dei segni di nascita blu scuri, probabilmente dovuti alle sue origini, inoltre i suoi 2 cannoni hanno una forma differente rispetto a quelli degli altri Blastoise.

L'unica mossa conosciuta di Blastoisetwo è Rapigiro.

Pikachutwo (Pikachutwo)
Articolo principale: Pikachutwo

Pikachutwo è stato clonato dal Pikachu di Ash, e ha combattuto contro di lui in Mewtwo contro Mew. Pikachutwo è stato anche al centro del film Mewtwo Returns. Il pelo sulle orecchie di Pikachutwo è simile a quello di Pichu.

Curiosità

Vedi anche