Wobbuffet di Jessie

Poké Ball Sprite Zaino.png Wobbuffet di Jessie
Bandiera EN-US.png Jessie's Wobbuffet
Bandiera Giappone.png ムサシのソーナンス (Sonans di Musashi)
Wobbuffet di Jessie.png
Wobbuffet di Jessie
Debutto
Ottenimento
Maschio
In La fiera, con Benny, per Lickitung di Jessie
Posizione attuale
Con Jessie
Wobbuffet Wobbuffet
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Il Wobbuffet di Jessie è l'unico Pokémon ottenuto da Jessie nella regione di Johto ed il suo quarto in totale. Lo si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Nella serie animata

 
Wobbuffet con Benny

Nella serie principale

Storia

Serie originale
Con Benny

Jessie ottiene Wobbuffet in La fiera, dopo aver accidentalmente scambiato Lickitung per esso con un ragazzo di nome Benny. Quest'ultimo è in cerca di uno scambio alla Fiera del Baratto di Pokémon nella città di Palmpona per ottenere un Pokémon più forte di Wobbuffet. Inizialmente, Benny non trova grandi occasioni, infatti un ragazzo pensa di scambiargli il suo Stantler, salvo poi ripensarci e proporgli un Hoothoot. La Poké Ball contenente il Lickitung di Jessie finisce accidentalmente nel macchinario dello scambio, poiché Jessie si scontra con esso. Senza volerlo, quindi, Jessie scambia il suo Lickitung per il Wobbuffet di Benny.

Con Jessie
 
Jessie non sa ancora che il suo Lickitung è stato scambiato con il Wobbuffet di Benny

Più tardi, dopo che lo scambio ha avuto luogo, Jessie vuole mandare a lottare contro Ash ed i suoi amici Lickitung, ma, con sua grande sorpresa, dalla Poké Ball esce Wobbuffet. James quindi si informa sulle mosse di Wobbuffet per aiutare Jessie. Non avendo mosse offensive, fanno in modo di usare le mosse di Wobbuffet in modo da rimandare al mittente gli attacchi di Chikorita. Alla fine, però, Wobbuffet e tutta la compagnia del Team Rocket viene mandata in orbita da un Fulmine di Pikachu.

A partire da La galleria, Wobbuffet trova un ruolo nel motto del Team Rocket che precede ogni incontro con la compagnia di Ash, inizialmente precede Meowth, e ciò fa arrabbiare più volte il Pokémon parlante. Tuttavia, qualche episodio più tardi Wobbuffet appare alla fine del motto, subito dopo Meowth. Inoltre, spesso si sente il suo verso mentre il Team Rocket viene spedito in orbita urlando "Il Team Rocket riparte alla velocità della luce!!!", anche se in quel momento si trova nella Poké Ball.

In Blackout, quando Wobbuffet esce dalla sua Poké Ball e rimanda a Meowth il suo stesso attacco, a Jessie viene l'idea di costruire un Robot Wobbuffet che rimanda al mittente ogni attacco subito, ispirandosi proprio all'attacco Contatore di Wobbuffet.

In La sagra, Ash, i suoi amici ed il Team Rocket passano per la Sagra degli Wobbuffet, che onora i Wobbuffet. Il Wobbuffet di Jessie esce dalla Poké Ball, per la gioia degli abitanti del luogo. Un trio di personaggi che vuole distruggere la fiera vuole attaccare Wobbuffet, così Jessie manda in campo il suo. Jessie riesce da sola a battere i Pokémon del trio grazie alle mosse Contatore e Specchiovelo.

In Imitazioni, Wobbuffet lotta contro il Ditto di Duplica, Mini Dit. Quest'ultimo si trasforma in Wobbuffet e con le sue stesse mosse riesce a battere Wobbuffet e Arbok.

In Pokémon in gabbia, a Wobbuffet viene assegnato il compito di fare la guardia al Poké Pod contenente il Pikachu di Ash. Wobbuffet si ritrova in una mini-avventura all'interno dell'episodio, restando separato da Jessie e trasportando sempre con sé il Pod e la sua chiave. Il Pokémon di Jessie si ritrova nel veicolo di un ladro, quest'ultimo non è contento dell'accaduto. Goneff, il ladro, prende Wobbuffet come ostaggio. Il Team Rocket, quindi, per salvare Wobbuffet decide di scavare una buca per raggiungere il rifugio del ladro. Ash ed il suo Totodile vanno con il Team Rocket, ma il Golem di Goneff provoca seri danni al Pokémon di Ash. Mentre Golem sta per dare il colpo di grazia a Totodile, Wobbuffet si frappone e manda Golem contro il suo Allenatore. Ash riesce a prendere il Pod contenente il suo Pikachu, ma non la chiave, che rimane in possesso di Wobbuffet. Quest'ultimo scappa insieme al Team Rocket su una mongolfiera a forma di Wobbuffet, ma Ash manda il suo Noctowl a prendere la chiave, il Pokémon di Ash riesce nella missione e Pikachu viene quindi liberato.

In Il Pokémon misterioso, Jessie usa Wobbuffet contro Cassidy e Butch per vedere chi rapirà un Lugia. Gli attacchi dei due lati dei Pokémon del Team Rocket finiscono per distruggere la barriera energetica che teneva in cattività Lugia, che li spedisce in orbita tutti quanti.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro
Hoenn
 
Il Team Rocket scherza con Wobbuffet in Pokémon Rubino e Zaffiro

In Il bracconiere, Wobbuffet viene mandato a lottare contro il Tyranitar di Rico. Il Pokémon di Jessie era pronto a respingere l'Iper Raggio di Tyranitar, ma per la troppa potenza della mossa Wobbuffet viene sconfitto.

In Il gigante, Wobbuffet indossa un travestimento da cameriera, facendo innamorare un enorme Claydol. Questo travestimento faceva parte di un piano per far tornare il Claydol nella sua Poké Ball di pietra. Alla fine Wobbuffet viene scoperto dal Claydol, che si arrabbia molto, ma prima che Wobbuffet venga colpito il Pokémon gigante viene rinchiuso nella sua Poké Ball di pietra.

Kanto Battle Frontier

La prima Gara a cui Wobbuffet partecipa arriva in Piccolo grande Pokémon. Jessie pensa di usarlo per sfruttare il suo Contatore contro l'Ariados di Harley. La tattica però fallisce, infatti il Millebave di Ariados imprigiona Wobbuffet e lo rende manovrabile come un pupazzo. Da quel momento Jessie usa comunque questa tattica altre volte in altre Gare, ma molte volte essa fallisce.

Wobbuffet fugge dal resto del gruppo in La città fantasma, dopo essere stato spaventato da un fantasma falso creato da alcuni Pokémon Spettro. Mentre scappa, vede un Kirlia che danza, e se ne innamora. Quando il Team Rocket cattura Pikachu e Kirlia, Wobbuffet usa un robot del Team Rocket per liberare Kirlia e i suoi amici Pokémon di tipo Psico dal Team Rocket. L'intero piano del Team Rocket viene quindi sventato da Wobbuffet.

 
Jessilina e Wobbuffet
Serie Pokémon Diamante e Perla

Jessie conta sempre più spesso su Wobbuffet durante le Gare. I risultati, comunque, rispecchiano quelli ottenuti a Kanto.

In La prima prova! Jessie sceglie Wobbuffet per il Saggio di Recitazione della Coppa Adriano. Gli ordina di correre verso di lei e di usare Contatore, facendola volare in aria. I giudici non ne rimangono impressionati, così Jessie non passa il round.

Serie Pokémon Nero e Bianco
 
Wobbuffet compare alle spalle per riunirsi a Jessie, James e Meowth

In seguito al viaggio del Team Rocket nella regione di Sinnoh, Jessie è costretta a lasciare il suo Wobbuffet al quartier generale del Team Rocket. Infatti, avrebbe attirato troppo l'attenzione, non essendo un Pokémon originario della regione di Unima.

Wobbuffet compare assieme a Meowth nei Cortometraggi di Pikachu PK23, PK24 e Eevee e i suoi Amici. Stranamente, i tre corti sono tutti apparsi durante la serie Nero e Bianco, nella quale Wobbuffet non è presente per le ragioni sopra indicate.

L'unica apparizione di Wobbuffet in un episodio di Pokémon Nero e Bianco arriva in Il sogno continua!. Dopo essere tornato a Kanto e dopo aver ceduto tutti i loro Pokémon di Unima a Giovanni, il Team Rocket passa in un corridoio dove compare Wobbuffet, che li sorprende. Wobbuffet lo si vede poi assieme al Team Rocket mentre origliano Ash nella sua casa di Biancavilla, segnando il suo ritorno nella squadra di Jessie.

Serie Pokémon XY
 
Wobbuffet con Jessie, James e Meowth in Un inseguimento a Luminopoli!

Wobbuffet riappare come membro della squadra di Jessie in Pokémon XY. In Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, Wobbuffet viene usato per affrontare Pikachu, riuscendo quasi a sconfiggerlo rispedendogli contro i suoi attacchi. Tuttavia, un Froakie selvatico si para in mezzo e difende Pikachu da una Energisfera respinta. Froakie aiuta a sconfiggere Wobbuffet usando le sue Frobolle per respingere indietro Wobbuffet, visto che non può riflettere le mosse che non sono attacchi. Wobbuffet viene presto spedito in orbita da Pikachu, Froakie e dal Bunnelby di Lem. Anche se Wobbuffet è stato assente per un lungo periodo di tempo, continua a fare la sua posa comica ogni volta che il Team Rocket recita il proprio motto.

Dal suo ritorno, Wobbuffet ha ripreso il suo ruolo di "quarto membro" del team. Sembra essere impiegato nelle lotte più spesso e la sua abilità di deflettere le mosse si dimostra molto utile. Prima che Jessie catturasse Pumpkaboo, Wobbuffet era il suo lottatore principale, dimostrandosi affidabile nonostante non sappia usare mosse di attacco.

 
Jessie e Wobbuffet

In Un bivio all'orizzonte... Le strade si separano?, Wobbuffet viene separato dal Team Rocket assieme a Jessie dopo essere stati spediti in orbita da Pikachu. Dopo essere caduto in mare a causa di un Gloom, viene salvato da Salvo, prima di innamorarsi della sua Wobbuffet. Dopo che Jessie ha provato a lasciarlo indietro con la Wobbuffet ed i Wynaut di Salvo per aiutare il Team Rocket a lottare contro un cacciatore di Pokémon, compare all'ultimo secondo per deflettere gli attacchi del Rhyperior del cattivo. Successivamente, i Pokémon del Team Rocket, oltre a Pikachu e Fennekin, combinano i loro attacchi per sconfiggere Rhyperior. Il bracconiere viene arrestato da Salvo e Beatrice, mentre Wobbuffet ed il Team Rocket partono per continuare a seguire Ash ed i suoi amici.

In Una performance dal fascino ardente!, Wobbuffet viene usato nel Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Frescovilla. Nell'Esibizione a Tema, lui e Meowth aiutano Jessie a preparare i Pokébignè e riescono a passare al round successivo. Durante l'Esibizione Libera, Jessie ordina a Meowth di rimbalzare su Wobbuffet mentre questi usa Contrattacco. Alla fine, Meowth usa Sfuriate per tagliare alcune Baccamodoro, creando una pila di Bacche a forma di cuore. Nonostante la loro performance venga accolta con entusiasmo dal pubblico, Jessie finisce al quinto posto.

 
Il Team Rocket impedisce a Wobbuffet di uscire in un momento inappropriato

In Debutto danzante!, Wobbuffet aiuta Jessie a cucinare un Pokébignè durante l'Esibizione a Tema del Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Ponte Mosaico, facendola avanzare al prossimo round. Successivamente, viene usato nuovamente durante l'Esibizione Libera al fianco di Gourgeist. Dopo aver usato Contrattacco per far rimbalzare Jessie in aria, riflette la Palla Ombra di Gourgeist con Specchiovelo per farla collidere con Semebomba, creando dei spettacolari fuochi d'artificio. Alla fine, la loro esibizione ottiene il maggior numero di voti dal pubblico, rendendo Jessie la vincitrice e facendole ottenere la sua prima Chiave della Principessa.

In Un'operazione esplosiva!, Wobbuffet lotta contro il Team Flare, che sta cercando di catturare Z2, usando Specchiovelo per deflettere il Dragopulsar del Druddigon di Akebia contro di loro. Dopo che Z2 viene sconfitto dal Team Flare, Wobbuffet, assieme a Jessie, James e Meowth, prova ad impedire al team rivale di catturarlo, ma vengono spediti in orbita dai loro Pokémon. Wobbuffet affronta nuovamente il Team Flare in Una difesa granitica!, questa volta il Drapion di Cytisia ed il Weavile di Martynia ai Laboratori Elisio. Riesce a deflettere i loro attacchi con Specchiovelo, permettendo a James di catturare le due Scienziate ed i loro Pokémon in una rete.

Serie Pokémon Sole e Luna

Wobbuffet continua viaggiare con il Team Rocket anche nella regione di Alola, rimanendo l'unico Pokémon della loro squadra che portano con loro dalla regione di Kalos. Da notare come sembri che Wobbuffet rimanga ora permanentemente fuori dalla sua Poké Ball.

In La distruzione fatta persona!, il Team Rocket incontra il leader del Team Skull, Guzman. Lo sfidano con Wobbuffet e Mareanie, ma vengono sconfitti.

In Amici e nemici della Lega Pokémon!, Wobbuffet e Mareanie fanno squadra per fermare delle Reclute del Team Skull dal distruggere lo Stadio Manalo.

 
Da Wynaut

In Il campolotta della verità e dell'amore!, Jessie usa Wobbuffet nella sua lotta alla Lega Pokémon di Alola contro James. Con la sua capacità di contrastare qualsiasi mossa, Wobbuffet inizialmente passa in vantaggio contro Mareanie. Tuttavia, quest'ultima lancia una serie di Sparalance senza tregua, con Wobbuffet che non riesce a contrastare ogni singolo attacco. Ciò lo porta infine alla sconfitta, eliminando Jessie dal torneo.

Serie Esplorazioni Pokémon

Wobbuffet continua a viaggiare con il Team Rocket per il mondo anche in Esplorazioni Pokémon.

In Scontro finale alle porte del mondo parallelo!, Wobbuffet viene devoluto in Wynaut a causa dello scontro tra Dialga e Palkia, che distorce il tempo. Dopo che Arceus ha fermato i due Pokémon leggendari, i due Pokémon ripristinano la normalità e realizzano il desiderio di Jessie di riportare i Pokémon al loro stato originale, così Wynaut torna ad essere Wobbuffet.

In Ai to shinjitsu no aku o tsuranuku Rocket danken dan, Wobbuffet viaggia brevemente con il Team Rocket verso la regione di Paldea.

In Per strade già conosciute!, Jessie usa brevemente Wobbuffet per affrontare il Noivern di Ash. Nonostante riesca a bloccare la mossa dell'avversario, Ash usa immediatamente Donphan per annullare l'attacco.

In I vendicatori Rocket!, Wobbuffet si riunisce con i Pokémon del Team Rocket che erano rimasti al Quartier Generale. Realizzando il potenziale di un gruppo così grande, il trio realizza un piano per isolare il Pikachu di Ash e catturarlo. Wobbuffet è uno dei Pokémon che aspetta alla fine della trappola, dove osserva il Team Rocket cercare di sorprendere il Pokémon Topo. Quando tutti lanciano un attacco di gruppo che Pikachu schiva, Wobbuffet lo respinge indietro con Specchiovelo per proteggere la sua Allenatrice. Tuttavia, una Latias selvatica che sta seguendo Ash interviene e spedisce in orbita i cattivi.

Personalità e caratteristiche

 
Wobbuffet innamorato
 
La gag ricorrente di Wobbuffet che esce dalla sua Poké Ball

Wobbuffet è stato utilizzato di tanto in tanto per le lotte.

In genere è servito prevalentemente come personaggio comico. A sottolinearlo il fatto che esce dalla sua Poké Ball sempre in momenti inopportuni, oppure il fatto che intralciava Meowth durante il motto del Team Rocket.

Il Team Rocket possiede inoltre vari veicoli e robot basati su di lui. In Un bivio all'orizzonte... Le strade si separano? dimostra di avere un legame profondo con Jessie, come visto quando decide di rimanere con lei piuttosto che stare con una femmina di Wobbuffet.

Mosse usate

 
Usando Contrattacco
Usata per la prima volta in:
La fiera
Usata per la prima volta in:
Una fonte di guai
Usata per la prima volta in:
Imitazioni*
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


Doppiatori

EF4179EF4179

Artwork

Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
Il trio Team Rocket da Pokémon XY
Il trio Team Rocket da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon Sole e Luna
Artwork ufficiale per Pokémon Sole e Luna
Artwork ufficiale da Esplorazioni Pokémon
Artwork da "After the story"
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nella continuity alternativa dei film

Wobbuffet compare in Scelgo te!, che è ambientato in una continuity differente rispetto alla serie principale. Non si sa come Jessie lo abbia ottenuto. Durante i titoli di coda, esce dalla sua Poké Ball mentre Jessie, James e Meowth si trovano nella loro mongolfiera Meowth, emergendo da sotto il Pokémon rischiando di farlo cadere dal mezzo.

In In ognuno di noi, Jessie richiede l'aiuto di Wobbuffet mentre scappano dal laboratorio di Taddeo con una bottiglia di estratto di Spargispora. Ash and Pikachu inseguono il trio, ma lo Specchiovelo di Wobbuffet gli permette di scappare. Successivamente, il Team Rocket e Wobbuffet cercano rifugio nel Centro Pokémon locale dopo che la Spargispora rubata è caduta ed ha appiccato un vasto incendio.

Wobbuffet comparirà anche in I segreti della giungla.

Nei giochi

Un Wobbuffet basato sull'esemplare di Jessie è stato distribuito per Pokémon X e Y dal 21 al 22 giugno via wireless locale in Italia come parte degli eventi del Pokémon Day. Per i dettagli, vedi qui.

Nella serie principale

06214
Jessie
Incontrato
Un evento Pokémon (Evento speciale)
Natura
Fiocco
  Fiocco Classico
Giochi
XY
Metodo
wireless locale
Regione
tutte
Luogo
Mirabilandia
Durata
dal 21 al 22 giugno 2014
Le mosse in grassetto possono essere insegnate di nuovo dal Ricordamosse se dimenticate.
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel sistema e non dalla data della distribuzione.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Negli spin-off

 
Wobbuffet in Pokémon Zany Cards

In Pokémon: Wobbuffet Fell Down!

Wobbuffet compare in Pokémon: Wobbuffet Fell Down!. Se un giocatore riesce a raggiungere l'obiettivo con almeno un Pokémon, Wobbuffet potrebbe camminare sul fondo dello schermo e cadere, lasciando una Poké Ball. Il tipo della Poké Ball dipenderà da quando volte Wobbuffet è apparso e caduto, come indicato dalle Poké Ball presenti nell'angolo in basso a destra dello schermo. Wobbuffet farà cadere una Poké Ball normale la prima volta, seguita da un'Ultra Ball ed infine da una Master Ball in ogni apparizione successiva. Rivelando la Master Ball, inizierà il Bonus Game.

In Pokémon Zany Cards

Wobbuffet compare in Pokémon Zany Cards come card nella modalità Special Seven. Se il giocatore viene attaccato da una carta Meowth o Gengar e Wobbuffet combacia, può essere giocato per invertire l'ordine di gioco e rimandare indietro le carte extra al giocatore attaccante.

Giochi Sega Pico

Wobbuffet compare in Pokémon: Catch the Numbers! ed in Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana!.

Nel manga

 
Wobbuffet in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Il Wobbuffet di Jessie compare per la prima volta nel capitolo After the Missing Rucksack!! del manga Ash & Pikachu.

Negli adattamenti dei film

Storia

Il Wobbuffet di Jessie compare brevemente in Diancie and the Cocoon of Destruction quando il Team Rocket vede che i diamanti creati da Diancie stanno scomparendo.

Compare anche in Hoopa and the Clash of Ages.

Mosse usate

 
Usando Specchiovelo
Usata per la prima volta in:
Hoopa and the Clash of Ages
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Il Wobbuffet di Jessie compare in Flash of the Titans!.

Nel GCC

Il Wobbuffet di Jessie è stato raffigurato nel GCC come uno dei Pokémon del Team Rocket. Questa è la lista delle carte che raffigurano Wobbuffet.

Wobbuffet
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Rocket's Wobbuffet   Pokémon VS
Rocket's Wobbuffet EX Team Rocket Returns Rocket Gang Strikes Back
Wobbuffet   Ash vs Team Rocket Deck Kit
 


Merchandise

Ash vs Team Rocket Deck Kit

Articolo principale: Ash vs Team Rocket Deck Kit (GCC)

L'Ash vs Team Rocket Deck Kit è un esclusivo Deck Kit giapponese pubblicato assieme al subset Facing a New Trial il 21 aprile 2017. Il deck presenta Pokémon da Pokémon Sole e Luna della serie animata Pokémon, tra cui il Pikachu di Ash ed il Mimikyu di Jessie come Pokémon-GX. Il Deck Kit include anche una guida, i segnalini danno e Condizione di Stato, 2 segnalini GX, una moneta, un tappetino ed un manuale d'istruzioni.

Ash vs Team Rocket Deck Kit

Curiosità

 
Artwork di Jessie e Wobbuffet per Pokémon Diamante e Perla
  • Wobbuffet è stato il primo Pokémon scambiato a diventare una parte importante del cast principale.
  • Per l'episodio DP024, la Ookido hakase no Pokémon dai hyakka parla del Wobbuffet di Jessie. Scrive questo Pokémon senryū su di lui: 「きがつけば なのりもやってる ソーナンス」 "Si sta presentando prima che tu possa realizzare, Sonans."
  • Finché Duplica non lo ha sottolineato, Wobbuffet usava sempre Contatore per riflettere gli attacchi. Anche se avrebbe dovuto funzionare solo con le mosse fisiche, funzionava con tutte, sebbene non sempre alla perfezione (alle volte l'attacco si rifletteva in tutte le direzioni piuttosto che tornare indietro verso l'avversario, mentre in due occasioni è stato la causa stessa del lancio in aria del Team Rocket). Così avrebbe dovuto usare Specchiovelo tutte le volte contro un attacco speciale anche se Jessie gli ha ordinato Contatore. Anche se Jessie aveva dubbi sull'usare Contatore o Specchiovelo, le bastava dire "Wobbuffet, contrattacca" o frasi simili, facendogli usare la testa per contrastare sia gli attacchi fisici che quelli speciali.
  • Wobbuffet è al momento l'unico Pokémon di seconda generazione posseduto dal Team Rocket.
  • Wobbuffet ha trascorso 511 episodi con Jessie, diventando così il Pokémon ad aver trascorso più tempo con un personaggio principale prima di lasciarlo.
  • Wobbuffet è stato in nove diverse regioni principali, più di chiunque altro Pokémon di un personaggio principale.
  • Wobbuffet è l'unico Pokémon del Team Rocket ad essere ritornato nella squadra del suo Allenatore dopo averla in precedenza lasciata.
  • Wobbuffet è l'unico Pokémon del Team Rocket ad essere stato nella squadra attiva del suo Allenatore per più di tre serie.
  • Wobbuffet è comparso almeno una volta in ogni serie mentre era uno dei principali protagonisti, senza contare Meowth.
  • Wobbuffet è l'unico Pokémon che il Team Rocket ha ottenuto nella serie originale ancora in loro possesso.
  • A parte il Pikachu di Ash, Wobbuffet è comparso nel maggior numero di episodi rispetto a qualsiasi altro Pokémon di un personaggio principale, con un totale di 722.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Wynaut e Wobbuffet.



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto