Devoluzione

Slowbro perde il suo Shellder

La devoluzione è il processo che porta un Pokémon evoluto alla sua forma precedente. Questo fenomeno non è ancora ben noto tra i fan, in quanto la devoluzione è impossibile nei giochi e nell'animazione. Nella maggior parte dei media, la devoluzione non è così comune come l'evoluzione e generalmente è causata principalmente da mezzi artificiali od ingegneria genetica.

Nei giochi

 
Slowking perde il suo Shellder

Nonostante la devoluzione non sia presente nei giochi della serie principale, essa è menzionata in numerose voci Pokédex di Slowbro. Tali voci sostengono che se lo Shellder attaccato alla sua coda cade, lo Slowbro si trasforma di nuovo in uno Slowpoke. Viene anche detto che se Slowking perde il suo Shellder, dimentica tutto ciò che ha imparato.[1]

Una situazione simile si ha per Exeggutor: come si legge nelle sue voci Pokédex, se una delle sue teste dovesse cadere, questa tornerebbe ad essere un Exeggcute.

Pokémon Mystery Dungeon

Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.

Gli unici giochi Pokémon in cui è possibile la devoluzione sono i giochi della serie Pokémon Mystery Dungeon del Nintendo 3DS.

In Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito, l'Invertisfera può far devolvere tutti i Pokémon in una stanza.

In Pokémon Super Mystery Dungeon, il giocatore e il suo partner si evolvono e in seguito si devolvono per tre volte durante la storia principale del gioco, grazie alle Sciarpe dell'Armonia che indossano.

Giochi GCC

I videogiochi del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon contengono carte che possono causare la devoluzione.

Pokémon UNITE

Il filmato di apertura di Pokémon UNITE mostra Talonflame, Slowbro, Greninja, Cinderace e Garchomp che si devolvono nelle loro forme base Fletchling, Slowpoke, Froakie, Scorbunny e Gible, rispettivamente. Ciò suggerisce che i Pokémon esperti che partecipano alle Lotte Unite si devolvono alle loro forme base all'interno dello stadio per evolversi nuovamente durante la partita.

Nell'animazione

Nella serie animata

 
La devoluzione di Wobbuffet nella serie animata

Nella serie animata Pokémon, l'argomento della devoluzione è stato affrontato molto raramente. Misty afferma esplicitamente in Un incontro da elettroshock che l'evoluzione non può essere invertita, confermando quindi l'assenza della devoluzione all'interno della serie animata. Ciò è stato riconfermato in Una sfida in incognito!, in cui Clem chiede a Frogadier di trasformarsi in Froakie in modo che possa vederlo evolversi di nuovo, ma Lem le spiega che non funziona in questo modo.

In La leggenda dell'eroe ninja!, il Pikachu di Ash ha un incubo in cui Frogadier si è trasformato in Froakie. Anche il Bunnelby di Lem, che appare come Diggersby nello stesso incubo, ritorna al suo stadio iniziale più avanti nel sogno.

Il primo caso noto di una vera devoluzione nella serie animata si è verificato quando Vicio ha dotato Silvally di una maschera restrittiva, trasformandolo così in un Tipo Zero.

In Le porte del mondo parallelo!, i Pokémon della Sinnoh di un mondo parallelo vengono devoluti a causa di Dialga e Palkia, con la maggior parte di loro che alla fine si trasformano in Uova. In Scontro finale alle porte del mondo parallelo!, viene rivelato che questo scontro è stato organizzato dal Team Rocket del Mondo Parallelo per rendere i Pokémon più facili da rubare e addestrare per servirli. Una volta sconfitti, Ash, Lucinda, Goh, Cloe e le loro controparti del mondo parallelo pregano che Arceus fermi il combattimento, cosa che accadde. Successivamente, Dialga e Palkia riportano i Pokémon alla normalità, esaudendo il desiderio di tutti.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Prima che Vee, l'Eevee di Rosso, si evolvesse in Espeon, era stato oggetto di un esperimento genetico da parte del Team Rocket, che gli ha fornito la capacità di evolversi in ciascuna delle tre eeveeluzioni che erano note fin quel momento. Di conseguenza, Vee era in grado di devolvere e successivamente evolvere in un'altra eevoluzione. Questo però non significa che la devoluzione sia sempre possibile in questo manga, in quanto in questo unico caso noto è avvenuta solamente tramite mezzi artificiali.

In Pokémon Pocket Monsters

A differenza di qualsiasi altro media, in Pokémon Pocket Monsters i Pokémon sono in grado di devolversi con la stessa facilità con cui si evolvono. Ciò è particolarmente evidente quando il Clefairy ed il Pikachu di Red si evolvono rispettivamente in Clefable e Raichu, per poi tornare alla loro forma originale, così come quando il Charmander di Green si evolve in Charizard per poi tornare Charmander.

In Pokémon Horizon

Il Rockruff di Akira è in grado di evolversi in Lycanroc e devolversi nuovamente in Rockruff grazie ad una strana roccia rossa sul suo collo. Quando è un Lycanroc, possiede inoltre la capacità di trasformarsi dalla Forma Giorno alla Forma Notte e viceversa.

Nel GCC

 
Getto di Involuzione, uno dei metodi per devolvere i Pokémon nel GCC

Nel GCC la devoluzione è possibile, anche se non a piacimento del giocatore. La devoluzione deve essere indotta dagli effetti di un attacco, un Potere Pokémon, o una carta Allenatore. Gli esempi includono gli attacchi di Mew, Devolraggio, il Poké-Power di Flareon, Regressione, e la carta Strumento Getto di Involuzione. Questi casi sono estremamente rari. Di seguito è riportato l'elenco di carte che possono portare ad una devoluzione.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Getto di Involuzione Set Base Expansion Pack
Stirpe dei Draghi Dragon Blast
Mew Wizards Black Star Promos  
Wizards Black Star Promos Mystery of the Fossils
Iper Getto d'Involuzione Neo Discovery Crossing the Ruins...
  Pokémon Web
Mew ex   PLAY Promotional cards
Mew ex EX Fantasmi di Holon Mew Quarter Deck
Flareon L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Jolteon L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Vaporeon L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Jirachi Forze Scatenate Metagross Deck
Richiamo delle Leggende  
Golurk Stirpe dei Draghi Dragon Blade
Confini Varcati Freeze Bolt
 


Riferimenti