Pokédex

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Questo articolo riguarda il dispositivo tecnologico presente nel franchise Pokémon. Se cercavi l'elenco dei Pokémon, vedi Elenco Pokémon secondo il Pokédex Nazionale.

Il Pokédex è un'enciclopedia digitale creata dal Professor Oak. È uno strumento indispensabile per gli Allenatori nel mondo dei Pokémon. Il Pokédex ha la capacità di dare informazioni all'Allenatore che lo possiede su tutti i Pokémon del mondo contenute nel suo database (anche se, a volte, il modo in cui acquisisce e presenta le informazioni differisce in base al media). Comunque, il Pokédex viene donato solo a pochi Allenatori, di solito quelli che dimostrano potenziale e abilità eccezionali. Ci sono differenti tipi di Pokédex ed esiste un tipo di Pokédex diverso per ogni regione.

Solitamente la descrizione di un Pokémon nel Pokédex è lunga due o tre righe. Inoltre, potrebbe dare informazioni sull'habitat o sulle attività di un Pokémon selvatico o altre informazioni riguardo la storia o l'anatomia del Pokémon. La descrizione del Pokémon include anche l'altezza, il peso, il verso, l'impronta (prima della sesta generazione), il luogo, le forme alternative e un'immagine del Pokémon analizzato.

Funzione

Nella serie animata Pokémon, semplicemente indicando il Pokémon obiettivo darà la voce Pokédex di quel Pokémon all'allenatore. Sia nella serie animata che in Pokémon Adventures, il Pokédex conferisce anche tutte le informazioni figuranti dall'interfaccia nei giochi, cioè, un Pokédex può visualizzare statistiche, livello e mosse di un Pokémon.

Un'altra funzione del Pokédex è che è immune alla maggior parte delle forme di ingerenza da stimoli esterni come acqua, fuoco o elettricità, come si è visto in Uno spettacolo straordinario, sono praticamente indistruttibili; nei giochi di terza generazione in cui il giocatore può andare sott'acqua, e in L'inizio di una grande avventura. I Pokédex nei giochi, nella serie animata e nel manga non è dato a tutti gli Allenatori, ma dato a chi ha potenzialità e abilità eccezionali. Proprio così, i Pokédex della serie animata prendono il posto della scheda allenatore, nel senso che memorizzano le informazioni di identificazione del loro proprietario. Nella serie animata, Ash e Gary hanno entrambi ricevuto i loro Pokédex dal Professor Oak, proprio come le loro controparti del gioco Rosso e Blu. Ash era noto per aver utilizzato il suo Pokédex all'inizio del suo viaggio in situazioni in cui non aveva idea di che cosa stava succedendo, ed era altrettanto noto per essere sempre dietro Gary nelle voci Pokédex.

Voci

Le voci Pokédex sono in genere solo due o tre pezzi di frase che parlano di informazioni sul Pokémon in questione. In alcuni casi fornisce informazioni di base sugli habitat o le attività di questo Pokémon allo stato selvatico, altre volte dà un altro po' di informazioni sulla storia del Pokémon o la sua anatomia. Una voce tipica sarebbe quella di Bulbasaur, che afferma:

"Un seme raro gli è stato piantato sulla schiena alla nascita. La pianta sboccia e cresce con lui.".

Ad oggi, ci sono cinque diversi sistemi di numerazione usati: il Pokédex Nazionale, e i vari Pokédex regionali.

Nei giochi

Prima generazione

In prima generazione il Pokédex (modello HANDY505), è appena stato inventato dal Professor Oak e si presenta come un semplice elenco numerico. Per avere un’immagine del Pokémon è necessario cliccare su “Stat”, voce che porta all’info. La seconda opzione si chiama “verso” e permette di sentire il verso del Pokémon. L’opzione “Zona” presenta invece una mappa con le posizioni dei nidi di quel Pokémon. In Pokémon Giallo è possibile stampare le immagini dei Pokémon

Seconda generazione

In seconda generazione il Pokédex è stato ampliato dal Professor Elm e rimodernato dal Professor Oak (modello HANDY808). In questa generazione si mantengono le opzioni di Pokémon Giallo. Ora è possibile vedere le immagini del Pokémon accanto al nome. Nelle versioni occidentali le descrizioni hanno inoltre 2 pagine di testo.

Terza generazione

In Pokémon Rubino e Zaffiro il Professor Birch ha una sua versione personale del Pokédex. Dalla seconda generazione è cambiata solo la grafica e la nuova opzione “Dimensioni” che mostra la silouette del Pokémon al fianco dell’allenatore. In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia il Pokédex (modello HANDY909) unisce le novità di grafica e l’elenco della prima generazione. È possibile esplorarlo in più modi tra cui il peculiare elenco per Habitat. Inoltre è stata eliminata la seconda pagina nelle voci. In Pokémon Versione Smeraldo il Pokédex è identico a quello di Rubino e Zaffiro ma con una sola pagina di testo e immagini animate.

Quarta generazione

In quarta generazione il Pokédex (modello HANDY910) ha subito variazioni di grafica. Ora nelle “Dimensioni” è possibile vedere anche il peso, nel “verso” è possibile remixare il verso del Pokémon ed è stata aggiunta la sezione “Forme” che permette di vedere le forme alternative del Pokémon considerato. Se ottenuto un Pokémon straniero, è possibile vederne i dati in più lingue. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver il Professor Oak ha cambiato aspetto al Pokédex che ora presenta non più un elenco ma delle finestrelle. La sezione “Verso” è stata rimossa e ha diversi cambiamenti di grafica.

Quinta generazione

Il Pokédex di quinta generazione è molto simile in termini di aspetto e funzioni a quello di Pokémon Diamante, Perla e Platino. Tuttavia, in Pokémon Nero e Bianco il suo ideatore, il professor Gasparago Aralia, ha fatto in modo che contenga solo ed unicamente i Pokémon che vivono ad Unima e in nessun’altra regione. Il Pokédex viene visualizzato come una lista sul lato destro dello schermo inferiore del DS, con lo sprite del Pokémon selezionato che occupa il lato sinistro. A differenza del precedessore, che mostrava le ore del giorno in cui un Pokémon può essere incontrato, il nuovo Pokédex mostra invece in quali stagioni è possibile trovarlo. La funzione di confronto di altezza e peso fra giocatore e Pokémon è stata rimossa, ma è stata altresì implementata una nuova sezione che esplicita le differenze tra le varie forme di un Pokémon e una nuova funzione di ricerca avanzata, entrambe aggiunte da Gasparago Aralia al Pokédex del giocatore quando si visita Ponentopoli per la prima volta. La sezione delle differenze tra le varie forme includerà anche i Pokémon cromatici, in quanto anch'essi considerati come forme alternative di un Pokémon a tutti gli effetti. In casi come questi, l'ultimo sprite selezionato diventerà quello visualizzabile nella schermata iniziale del Pokémon nella lista. La possibilità di visualizzare informazioni su Pokémon stranieri ora si applica soltanto ai primi 493 Pokémon, ma adesso il giocatore potrà anche consultare quelle dei Pokémon coreani. La sezione dei versi di un Pokémon è stata nuovamente aggiunta.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, la Professoressa Aralia e la sua ora assistente Belle hanno creato una nuova versione del Pokédex, che ora include anche alcuni Pokémon delle generazioni precedenti. Dopo aver sconfitto Komor e ottenuto di conseguenza la Medaglia Base, Belle aggiornerà il Pokédex del giocatore con una nuovissima funzionalità, la Lista zone. Quest'ultima elenca quali Pokémon il giocatore ha già visto di quelli che si possono trovare in una determinata zona, suddividendo tra quelli incontrabili normalmente, facendo surf e pescando. Se tutti i Pokémon appartenenti ad una zona che sono trovabili attraverso uno di questi metodi vengono visti, il titolo della suddetta zona verrà timbrato con un simbolo a forma di Poké Ball; dopo che gli stessi Pokémon vengono catturati, il titolo verrà invece bollato con un timbro sempre a forma di Poké Ball ma colorato.

In tutti e quattro i giochi, ulteriori design del Pokédex potranno essere scaricati dal Pokémon Global Link. Ci sono in totale sette design diversi, ma è stato reso possibile l'ottenimento di al massimo cinque di essi per ciascuno dei sessi del giocatore.

Giocatore maschio Giocatore femmina
Pokémon iniziali di Unima (rosso) Pokémon iniziali di Unima (rosa)
Pokémon iniziali di Kanto (rosso) Pokémon iniziali di Kanto (rosa)
Stile di ToniN2B2
Stile di Belle
Stile di Komor

Sesta generazione

In sesta generazione il Professor Platan ha creato un Pokédex simile a quello di Johto. La Regione di Kalos è però tanto grande da necessitare di 3 diversi Pokédex regionali: Kalos Centrale (le pianure al centro-sud) , Kalos Costiera (tutta la parte occidentale bagnata dal mare) e Kalos Montana (la zona montuosa orientale). Il Pokédex Nazionale ora ha un colore diverso per ogni generazione: rosso per la prima generazione, giallo per la seconda, verde per la terza, Blu per la quarta, Rosa per la quinta e Argento per la sesta.

Settima generazione

In settima generazione il Professor Kukui fornisce al giocatore il "Pokédex Rotom", uno speciale Pokédex costruito per permettere ad un Rotom di viverci dentro in modo che il Pokédex segua costantemente il protagonista. Inoltre, è possibile aggiungere i Pokémon al Pokédex tramite i codici QR.

Ottava generazione

In Pokémon Spada e Scudo, il Pokédex si trova dentro allo Smart Rotom. Oltre a registrare informazioni sui vari Pokémon visti o presi, fornisce all'Allenatore anche consigli sui Pokémon non ancora catturati presenti in determinate aree, tramite la voce Pokémon consigliati.

Leggende Pokémon: Arceus

In questo gioco non esiste ancora il Pokédex. Tuttavia il giocatore deve svolgere delle ricerche sul campo per conto del Professor Laven, il quale userà un taccuino per: scrivere alcune note sui Pokémon, inserire delle loro foto e i loro habitat. Tutto ciò, però, avverrà una volta raggiunto il livello 10 di analisi di un Pokémon.

Completamento

 
Il Diploma in prima generazione

Completare il Pokédex è fin dalla Prima generazione un possibile scopo del gioco ma anche il più irraggiungibile. Completare il Pokédex richiede infatti non solo abilità ma anche tempo, fortuna e denaro. Attualmente il Pokédex contiene 905 specie senza contare forme alternative, cromatiche o Pokémon unici (come la Pichu Spunzorek). Il continuo rilascio di eventi non ripetuti (come il famigerato Mew, distribuito una e una sola volta nel 2007) aggiunto al continuo incremento di nuovi Pokémon (Ogni quattro anni un minimo di 71 Pokémon vengono aggiunti al Pokédex) ha reso il completamento pressoché impossibile. In ogni gioco è comunque possibile completare il Pokédex in un modo o nell’altro e, se completato, conferisce al giocatore un Diploma e un livello superiore per la propria scheda allenatore. In Smeraldo il giocatore riceverà un Pokémon iniziale di Johto e in Nero e Bianco troverà un quadro con il diploma sulla sua scrivania. In ogni gioco è presente un luogo e dei personaggi a cui mostrare il Pokédex.

Nei giochi ambientati a Kanto o a Johto il giocatore dovrà mostrare il suo Pokédex al Professor Oak a Biancavilla e, una volta completato, a un uomo di Game Freak a Villazzurra ad Azzurropoli .

Nei giochi ambientati a Hoenn il giocatore deve mostrare il proprio Dex al Professor Birch ad Albanova e, una volta completato, allo stesso uomo di Game Freak che compare a Kanto che ora è in vacanza in un Albergo di Porto Alghepoli.

A Sinnoh il giocatore dovrà mostrare il suo Pokédex al Professor Oak a Evopoli, al Professor Rowan a Sabbiafine e, una volta completato, all’uomo di Game Freak che è di nuovo in vacanza al Lago Valore nell’Hotel sulla costa.

A Unima il giocatore deve mostrare i suoi progressi alla Professoressa Aralia a Soffiolieve e a un’uomo di Game Freak (non più lo stesso dei giochi precedenti) che si trova nel palazzo succursale di Game Freak ad Austropoli.

A Kalos il giocatore mostra il suo Pokédex al Professor Platan a Luminopoli e, una volta completato, a un uomo di Game Freak in vacanza in un Hotel di Kalos.

Immagini

Interfaccia

             
Rosso e Blu (GB) Rosso e Blu (GBC) Giallo Seconda generazione Rubino e Zaffiro Smeraldo Rosso Fuoco e Verde Foglia
           
  Diamante e Perla Platino HeartGold e SoulSilver Nero e Bianco Nero 2 e Bianco 2
           
    X e Y Rubino Ω e Zaffiro α Sole e Luna Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Artwork

Nell'animazione

Nella serie animata

Nella serie animata il Pokédex ha una vera e propria intelligenza artificiale. È in grado di riconoscere un Pokémon grazie a una microcamera sul retro. Le Voci Pokédex sono date da una voce registrata. Nella storia dei Pokémon, il Pokédex è stato inventato dal Professor Oak. Quando un giovane "Sammy" Oak fu teletrasportato da Celebi nel futuro, Ash gli spiega come funziona il Pokédex, inconsapevole di dargli un'idea.

In Una grande scoperta è stato detto che le voci del Pokédex nel Pokédex di Ash sono state scritte dal Professor Westwood V delle Isole Spumarine.

Nel doppiaggio inglese, il Pokédex viene soprannominato talvolta Dexter dai personaggi, mentre la versione della regione di Hoenn, dalla voce femminile, è battezzata Dextette. Nel doppiaggio italiano la cosa viene solitamente ignorata, tranne che in Emergenza! e nel ridoppiaggio de I fiori di Celestopoli, dove viene mantenuto il nome Dexter nella descrizione data dal Pokédex su se stesso, e in alcuni episodi della settima stagione, in cui il Pokédex viene chiamato Dexteret.

Voci Pokédex

Episodio:
EP002
Soggetto:
Pokédex
Fonte:
Pokédex di Ash
Versione 1: Sono Dexter, un Pokédex programmato dal Professor Oak per l'Allenatore Ash Ketchum, allo scopo di fornirgli informazioni e consigli riguardanti i Pokémon e il loro addestramento. In caso di furto o smarrimento, non posso essere sostituito.
Versione 2: Sono Dexter, un Pokédex programmato dal Professor Oak per Ash Ketchum della città di Biancavilla, allo scopo di fornire informazioni e consigli sui Pokémon e sul loro allenamento. In caso di furto o smarrimento, non sono sostituibile.
Episodio:
EP007
Soggetto:
Pokédex
Fonte:
Pokédex di Ash
Versione 1: Io sono un Pokédex, programmato dal Professor Oak per l'Allenatore di Pokémon Ash Ketchum.
Versione 2: Sono Dexter, un Pokédex programmato dal Professor Oak per l'Allenatore di Pokémon Ash Ketchum.
Episodio:
EP116
Soggetto:
Pokédex
Fonte:
Pokédex di Ash
Versione 1: Questo apparecchio appartiene ad Ash Ketchum di Pallet.
Versione 2: Questo Pokédex appartiene ad Ash Ketchum di Biancavilla.

Doppiatori

9FA19F9FA19F

In Pokémon Le origini

In Pokémon Le origini, il Pokédex funziona esattamente come il modello HANDY909 di Pokémon Verde Foglia e Rosso Fuoco. Viene donato a Rosso nel primo episodio dal Professor Oak, che vuole imporre una lezione di vita a Rosso e Blu chiedendo loro questo difficile compito.

Galleria

Nel manga

 
I Pokédex dei protagonisti nell'Arco Smeraldo

In Pokémon Adventures

Il Pokédex è estremamente importante nelle trame della serie, tanto che i protagonisti prendono il nome di possessori di Pokédex, poiché sono gli unici al mondo a possedere dei Pokédex. Esistono più Pokédex per ogni regione e sono inizialmente vuoti. Hanno tutti un riconoscimento automatico per i loro possessori, che sono gli unici a poterli usare. È comunque possibile trasferire i dati da un Pokédex a un altro.

Come nella serie animata, il Pokédex non possiede solo i dati sulla specie ma anche dei dati individuali su ogni esemplare. Possono quindi riconoscere mosse, abilità e anche dati anagrafici e biologici di ogni Pokémon.

Attualmente esistono 23 Pokédex. I due Pokédex dell'Arco Nero 2 & Bianco 2 potrebbero però essere gli stessi usati da Nero e Bianca nell'Arco Nero & Bianco.

Sebbene quasi tutti i possessori di Pokédex abbiano dei Pokédex rossi, alcuni personaggi hanno dei colori diversi. Cristallo, Bianca e Neve hanno dei Pokédex rosa, mentre Diamante e Perla ne hanno rispettivamente uno blu e uno arancione.

Galleria

Nel WebComic

In Super effective il Pokédex (modello DEX v1.2) riassume tutte le funzioni del Pokédex della serie animata e quelle del PokéGear. Rosso e Blu possiedono un Pokédex e non viene specificato se anche Verde ne possieda uno. Quello di Rosso ha una propria personalità ed è uno dei personaggi più demenziali della serie. È lui in genere a proporre i soprannomi più improbabili per i Pokémon di Rosso.

DEX v1.2 compare per la prima volta a Pagina 5 e propone per la prima volta un soprannome a pagina 11. Ricompare poi a pagina 28, 42 e 47.

Nel GCC

Nel Gioco di Carte Collezionabili sono comparse varie carte Allenamento chiamate Pokédex. In tutta la serie è comparso almeno un Pokédex per ogni generazione eccetto la Terza. Ogni volta, la carta permetteva di controllare le prime carte del mazzo e rimetterle in cima nell'ordine preferito, oppure nel caso del Pokédex HANDY910 di sceglierne una da tenere in mano.

Carte relative
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Pokédex Set Base Expansion Pack
Base Set 2  
  Nivi City Gym
  Guren Town Gym
Nero e Bianco Beginning Set
  Carte promozionali BW-P
Nuovo Pokédex Neo Genesis Gold, Silver, to a New World...
  Pokémon Web
PokéDex HANDY909 EX RossoFuoco e VerdeFoglia Flight of Legends
Pokédex HANDY910is Diamante & Perla Space-Time Creation
  Mezzo Mazzo Torterra
  Mezzo Mazzo Infernape
  Mezzo Mazzo Empoleon
  Mezzo Mazzo Raichu
  Bastiodon the Defender
  Rampardos the Attacker
Platino Mezzo Mazzo Dialga
  Mezzo Mazzo Giratina
  Mezzo Mazzo Palkia
  Mezzo Mazzo Garchomp
  Mezzo Mazzo Charizard
 


Curiosità

  • La lettura del Professor Oak dell'episodio DP002 parla del Pokédex. Scrive questo senryū: こまったら ひらいてみよう ポケモンずかん Komattara hiraite miyō, Pokémon zukan "Quando sei nei guai, apri il Pokédex!".
  • Gran parte dei Pokédex imita il design delle console Nintendo: quello di Johto imita il Game Boy Color, quello di Hoenn il Game Boy Advance, Il nuovo Pokédex di Kanto il Game Boy Advance SP, quello di Sinnoh un Nintendo DS Lite e il nuovo Pokédex di Johto a un Nintendo DSi. Quello di Unima non somiglia al 3DS ma a un cellulare. Quello di Kalos somiglia invece a un Nintendo 2DS o a un tablet.
  • Tutti I Pokédex di Ash sono stati rossi, ma altri personaggi ne hanno avuti di diversi colori. Vera a Kanto ne ha uno giallo, Paul ne ha uno nero, Lucinda uno rosa e Narissa uno arancione.
  • L'unico Pokédex che Ash non ha mai avuto è quello di HeartGold e SoulSilver.
  • I Pokédex regionali di Kanto e di Sinnoh sono i più piccoli con 151 membri. Il più grande è quello di Kalos con 454 specie.
  • I vari Pokédex hanno avuto sempre meno tasti con il passare del tempo: Il primo di Kanto ne aveva 22; Il primo di Johto ne aveva 5; I nuovi di Kanto, Hoenn e Sinnoh solo 3; i successivi nessun tasto ma uno schermo touch screen.
  • Esistono ad ora tutti i modelli Pokédex in versione giocattolo. Solo i primi due modelli sono usciti in Italia.
  • Le voci Pokédex dei Pokémon delle prime 4 generazioni del Pokédex di Unima sono identiche a quelle di Pokémon Platino.

Vedi anche

In altre lingue

C0C0C0DAA520

1: (nel doppiaggio della Hungama del 2014; viene chiamato "Pokédex" nel doppiaggio originale, i.e. nella messa in onda nel 2003.)




Secondo un Navigatore
Secondo il numero d'indice
Secondo altri sistemi di numerazione
Per attributi
Per disponibilità in-game
Altri ordinamenti