Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Pokévip

Pokévip Pokévip
Fame Checker (Verificatore di fama)
ボイスチェッカー (Voice checker)
Presente solo in terza generazione
Tasca
III
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base

Il Pokévip è uno strumento base presente solo in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. Registra varie informazioni circa persone famose (come i Capipalestra). È simile allo Sfidafonino del PokéNav.

Il suo design è semplice: è rosso scuro con uno schermo all'incirca delle stesse dimensioni di quello del Pokédex, ha quattro pulsanti neri circolari a sinistra e un pulsante a forma di Poké Ball a destra, diviso in tre sezioni.

Indice

Nei giochi

Effetto

Attivazione manuale

 
L'interfaccia del Pokévip

Ogni volta che un'informazione viene rivelata al giocatore circa una persona famosa presente nell'elenco del Pokévip, essa sarà registrata nel dispositivo. Questa informazione viene divisa in categorie e sottocategorie al fine di dare un prospettiva generale sul personaggio in questione (ad esempio il tipo di Pokémon preferito o informazioni su famiglia e amici). Il giocatore può accedervi in ogni momento. In numerosi casi, queste informazioni richiedono che si soddisfino prima determinati criteri, come diventare Campione. Una volta ottenute tutte e sei le informazioni nella sezione di un personaggio, si ottiene un messaggio dal personaggio stesso. Il Pokévip non influisce sulla partita ed è una funzione pensata per lo svago del giocatore.

Questo è l'elenco dei personaggi le cui informazioni sono reperibili e registrabili nel Pokévip:


Descrizione

Giochi Descrizione
RFVF Apparecchio che permette di registrare ciò che vieni a sapere sui personaggi importanti.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
RFVF Metodi finiti: Celestopoli, dal rivale dopo averlo sconfitto. Metodi ripetibili:

Nel manga

 
Il Pokévip in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Il Pokévip compare nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia ed ha un utilizzo diverso da quello dei giochi: viene infatti usato per registrare e memorizzare messaggi vocali. Rosso e Blu tornano al laboratorio del Professor Oak all'inizio del capitolo e s'imbattono in due Pokévip messi lì per loro. Un messaggio registrato in uno dei due dispositivi dal Professor Oak chiede ai due di depositare i loro Pokédex in una macchina per il trasferimento di strumenti e di dirigersi al Settipelago con il Tris Pass. Si scopre però che era stato Orm del Team Rocket a costringere Oak a prendere i Pokédex dei due ragazzi per il profitto dell'organizzazione criminale; Oak aveva infatti registrato l'intera conversazione tra lui e il suo rapitore sul Pokévip pensato per Verde. Poco dopo, la ragazza fa sentire questa registrazione a Rosso, rivelandogli la verità in un suo momento di debolezza in seguito alla sconfitta patita per mano di Deoxys.

In altre lingue