Mappa Stinta

Mappa Stinta Sprite Zaino.png Mappa Stinta
Bandiera EN-US.png Old Sea Map (Vecchia Mappa Marittima)
Bandiera Giappone.png ふるびたかいず (Vecchia Cartina Marittima)
Introdotto in terza generazione
Artwork Mappa Stinta.png
Tasca
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base

La Mappa Stinta è uno strumento evento ottenibile in Pokémon Smeraldo. Si tratta di una mappa utilizzabile per salire a bordo della Motonave Marea e salpare verso l'Isola Suprema dove poter catturare il Pokémon misterioso Mew.

La Mappa Stinta è stata distribuita solo in Giappone e Taiwan per Pokémon Versione Smeraldo (giapponese). In Giappone, è stato disponibile al Pokémon Festa dal 17 luglio fino al 21 agosto 2005 e al PokéPark dal 1º al 25 settembre 2005. A Taiwan, è stato disponibile al PokéPark dal 23 giugno fino al 24 settembre 2006 per le persone con un certificato di qualificazione Pokémon Download, che è stato distribuito con l'acquisto dei biglietti per il film Pokémon: Lucario e il mistero di Mew. La Mappa Stinta non è mai stata distribuita nel resto del mondo, ma Mew è stato distribuito in diversi altri eventi per i giochi di terza generazione.

Nei giochi

Descrizione

Giochi Descrizione
S Una mappa sbiadita per raggiungere una certa isola.

Evento

In Pokémon Smeraldo si può ricevere la Mappa Stinta tramite Dono Segreto, andando poi a parlare con il postino al secondo piano di qualsiasi Centro Pokémon. Dopo aver battuto la Lega Pokémon, basta dirigersi con la mappa allo scalo della Motonave Marea a Porto Alghepoli: parlando alla ragazza all'imbarco, questa non è sicura se sia possibile salpare verso il punto indicato dalla mappa. Chiama così un marinaio che, guardando la vecchia mappa, si scusa per non poter essere d'aiuto, dato che la destinazione è troppo lontana. A questo punto scende dalla nave il Sig. Marino che rimprovera il marinaio, si scusa per l'accaduto e fa salpare subito la nave per trovare l'isola segnata sulla mappa. Si raggiunge così l'Isola Suprema, dove dopo aver superato un pendio roccioso si arriva ai margini di una foresta piena di pozzanghere. Camminando nell'erba molto alta all'interno della foresta, dopo poco si nota una coda rosa spuntare dall'erba. Bisogna così inseguire il Pokémon che vuole giocare a acchiapparello e, raggiungendolo, uscirà dall'area erbosa. Inizia la lotta: si tratta di Mew, il Pokémon sarà al livello 30. Quando il Pokémon è stato catturato, una volta ripartiti in nave l'isola non sarà più raggiungibile.

Distribuzione

In Giappone la Mappa Stinta è stata resa disponibile per Pokémon Smeraldo, Rosso Fuoco e Verde Foglia grazie a delle speciali e-Card disponibili durante degli eventi Nintendo, leggibili da un e-Reader per Game Boy Advance per ricevere la mappa tramite Dono Segreto sulla propria cartuccia.

Nel manga

In Pokémon Adventures

La Mappa Stinta viene trovata nella Torre Allenatori da Eccelia, che stava cercando la mappa per aiutare il suo vecchio amico Sig. Marino a trovare una rotta verso l'Isola Suprema. Quando però Eccelia chiama il Sig. Marino per informarlo del ritrovamento, resta allibita scoprendo che il vecchio marinaio è riuscito a trovare l'isola senza l'aiuto della mappa.

Curiosità

  • La Mappa Stinta è l'unico Strumento Evento di terza generazione a non essere un biglietto, ma una carta nautica.
  • Osservando l'artwork della mappa si può vedere un percorso tracciato da un tratteggio rosso che indica il punto in cui si trova l'Isola Suprema. Inoltre, sono disegnate sulla mappa due aree di terraferma e un'isola, ma non sono riconoscibili confrontandole con la mappa della regione di Hoenn.
  • Si può partire verso l'Isola Suprema con la M/N Marea anche da Porto Selcepoli.
  • Nei giochi della serie principale, è possibile ottenere Mew nella sua versione cromatica solo durante l'evento della Mappa Stinta. Inoltre questo evento è l'unico che sia mai stato dedicato a Mew all'interno dei giochi.
  • Si può credere che la Mappa Stinta sia appartenuta a Mr. Fuji. Su un cartello sulla riva dell'Isola Suprema si trova un messaggio, non completamente leggibile, che però solo nella versione giapponese presenta una firma: del nome è ancora visibile l'ultima sillaba, ジ ji. Questo fa pensare che possa essere Mr. Fuji l'autore del messaggio, che un tempo giunse sull'isola per liberare Mew seguendo forse la stessa mappa. Se così fosse la Mappa Stinta sarebbe stata tracciata molto tempo fa e ciò spiegherebbe perché sia così rovinata.

In altre lingue

F93333F93333

Vedi anche



Introdotti in terza generazione
Vedi anche
Introdotti in prima generazione
Introdotti in seconda generazione
Introdotti in quarta generazione
Introdotti in quinta generazione
Introdotti in sesta generazione
Introdotti in settima generazione
Introdotti in ottava generazione
Introdotti in nona generazione