Villaggio Giubilo

Villaggio Giubilo
Bandiera EN-US.png Jubilife Village
Bandiera Giappone.png コトブキムラ
Villaggio Giubilo LPA.png
Posizione
Villaggio Giubilo LPA mappa.jpg
Il Villaggio Giubilo si trova in questo punto di Hisui.

Il Villaggio Giubilo è un villaggio della regione di Hisui fondato dalla Squadra di ricerca del Team Galassia, di cui rappresenta la principale base operativa. Al momento dell'arrivo dello "strano visitatore", il villaggio esiste da soli due anni.

La sua controparte nella regione di Sinnoh del presente è Giubilopoli.

Luoghi d'interesse

Johto World ha scritto su questo argomento: [GUIDA] Leggende Pokémon: Arceus, guida al Villaggio Giubilo

Spiaggia Origine

La Spiaggia Origine è una piccola spiaggia a sud-ovest della porta sul mare. Il giocatore si sveglia qui all'inizio del gioco dopo essere caduto da una spaccatura spazio-temporale; poco dopo incontra il Professor Laven.

L'area è costituita da una piccola spiaggia con un vecchio molo che porta ad una piccola barca. C'è una capanna inaccessibile con due barili ai lati.

Strumenti

Scoppiapalloni

La Richiesta 26: "L'asso del Tirassegno" sblocca un minigioco nella Spiaggia Origine. Al giocatore viene dato un minuto e Poké Ball illimitate per far scoppiare quanti più palloncini Drifloon possibile. I palloncini viola regolari danno 100 punti, mentre i palloncini gialli e lucidi danno 200 punti; più palloncini scoppiati per lancio danno punti bonus.

Spiazzo Allenamento

Lo Spiazzo Allenamento è un piccolo campo a sud-est della porta sul mare. Dopo aver incontrato il Professor Laven, i suoi tre Pokémon iniziali scappano e si disperdono nello spiazzo.

Il Professor Laven chiede al giocatore di aiutarlo a catturare i Pokémon fuggiti, dandogli 50 Poké Ball per farlo; se finiscono, gliene dà altre 10. Questo evento funge da tutorial di cattura, e cui il giocatore deve catturare tutti e tre i Pokémon iniziali. I primi due Pokémon vengono catturati automaticamente al primo lancio, mentre l'ultimo uscirà dalla prima Ball per poi essere catturato al secondo tentativo. Il giocatore non può tenersi le Poké Ball o i Pokémon catturati.

Via Canale

Via Canale è una strada principale che si estende da nord a sud attraverso il centro del villaggio, dalla porta sul mare al Ponte Canale. È una strada residenziale circondata da case su entrambi i lati. Attraversando il fiume sul Ponte Canale si arriva a Corso Fiorito.

Pascolo

Articolo principale: Pascolo

Il Pascolo è un'area recintata in cui il giocatore può conservare i propri Pokémon.

Podere

Il Podere si trova nella parte ovest del villaggio. È gestito da Napo, con il campo dissodato da Mondino e curato da Heihachi. I servizi del Podere diventano disponibili per il giocatore una volta completata la Missione 2: "L'esame di ammissione".

Al Podere, il giocatore può pagare per uno dei diversi raccolti. Il raccolto sarà pronto dopo il ritorno del giocatore da una spedizione, solo dopo aver catturato un determinato numero di Pokémon in base a ciò che viene coltivato. Dopo aver sconfitto un Pokémon regale, i servizi del Podere diventano espandibili tramite una nuova richiesta, aggiungendo nuovi raccolti e aumentando le ricompense. A volte può capitare che un raccolto si dimostri più abbondante del previsto: in questo caso, il giocatore riceverà uno strumento in più.

Corso Fiorito

Corso Fiorito è una strada principale che si estende da est a ovest situata all'estremità nord del villaggio. Comprende un'ampia varietà di mercanti, così come la Sede del Team Galassia.

Sede del Team Galassia

Articolo principale: Sede del Team Galassia (Hisui)

È un edificio a tre che funge da base operativa del Team Galassia. Qui si possono trovare membri di tutte le divisioni del team: la Squadra di ricerca, la Squadra manifatturiera, la Squadra agricola, la Squadra di vigilanza, la Squadra edile e la Squadra medica. Il presidente Soruan si trova all'ultimo piano, mentre l'ufficio del Professor Laven si trova al piano terra.

Banco degli Scambi

Il Banco degli Scambi permette al giocatore di spendere i suoi Punti Gratitudine (PG) per degli strumenti e di scambiare Pokémon con altri giocatori. Diventa disponibile subito dopo essere saliti al rango "Membro Monostella".

Scambio PG
10PG
1.000PG
1.000PG
1.000PG
1.000PG
1.000PG
1.000PG
1.000PG
1.000PG
1.200PG
1.200PG
1.200PG
400PG
1.400PG
1.400PG
1.400PG
1.000PG
1.400PG
1.400PG
1.400PG
1.000PG
1.400PG
1.000PG

Bottega

La Bottega è gestita da Fabrizio e diventa disponibile dopo aver completato la Missione 3: "L'arte del faidaté". Qui si può trovare un banco per il faidaté ed il giocatore può acquistare da Fabrizio materiali e ricette. Più si avanza nella partita e più sarà disponibile nuova merce.

La Tovaglia di Lino

La Tovaglia di Lino è una trattoria della Squadra di ricerca del Team Galassia gestita da Rampei, nota per i suoi mochi di patate. Di solito si vede Rampei in piedi di fronte alla trattoria, pronto ad acquistare Patate fumose dal giocatore.

Emporio

L'Emporio è gestito da Choi. Diventa disponibile per il giocatore una volta completata la Missione 2. All'inizio, il negozio ha poco da offrire, ma Choi espande il suo inventario mentre il giocatore completa una serie di richieste che coinvolgono la raccolta di vari strumenti per Tao Hua, il capo della Squadra manifatturiera. Gli stessi articoli disponibili presso l'Emporio possono essere acquistati anche dai campi base.

Emporio
100 
120 
140 
300 
320 
340 
600 
100 
700 
400 
800 
600 
2.000 
2.500 
3.000 
Altri strumenti
100 
400 
400 
400 
400 
400 
400 
800 
500 
800 

Ditta Ginkgo

Articolo principale: Ditta Ginkgo

Il carro della Ditta Ginkgo funge da negozio ed è gestito da Jinkor e Tsuiri. Diventa disponibile dopo aver completato la Missione 7. Più si avanza nella partita e più sarà disponibile nuova merce.

Jinkor

Jinkor si comporta in modo diverso dalla maggior parte dei negozianti. Non acquisterà strumenti dal giocatore e offrirà solo un assortimento casuale di merce attraverso un menu di dialogo anziché un menu di acquisto. Venderà articoli in set con uno sconto all'ingrosso rispetto ai normali negozianti. Offrirà anche al giocatore strumenti che non possono essere acquistati da nessun altro, anche se non dirà quali essi siano, dandone invece una vaga descrizione. Più avanti, Jinkor offrirà anche strumenti unici che possono essere acquistati solo una volta. Cambierà le sue offerte ogni volta che il giocatore cattura 20 Pokémon. Una volta acquistato un articolo da Jinkor, non lo rivenderà più fino a quando il suo negozio non sarà aggiornato. Offrirà al giocatore fino a tre diversi strumenti e un solo articolo prima della versione 1.1.0.

Set di strumenti
Strumenti evolutivi
Acquisti unici
Tsuiri

Tsuiri venderà al giocatore bacche e piante che possono essere utilizzate come materiali per il faidaté. Il suo negozio diventa disponibile dopo l'inizio della Missione 8. Lo stock sarà inizialmente limitato, con nuovi strumenti che saranno disponibili dopo l'inizio delle Missioni 10, 11 e 12.

Tsuiri
80 
120 
120 
120 
200 
300 
120 
400 
180 
240 
240 
120 
400 
400 
160 
480 
600 
800 
800 
500 
480 
800 
1.000 

Salone Acconciature

Articolo principale: Personalizzazione Allenatore → Leggende Pokémon: Arceus

Sartoria

Articolo principale: Personalizzazione Allenatore → Leggende Pokémon: Arceus

La Sartoria è gestita da Sharon. Qui il giocatore può acquistare o cambiare indumenti.

Studio Fotografico

 
Lapilla e il giocatore si scattano una foto

Lo Studio Fotografico è gestito da Focusio e permette al giocatore di scattarsi delle foto da solo o con uno dei suoi Pokémon. Diventa disponibile dopo aver completato la Missione 2.

È possibile che alcuni dei personaggi non giocabili più importanti prendano parte ad una foto. Posa, espressione, filtri dell'obiettivo, sfondo e comportamenti del Pokémon possono essere liberamente modificati dal giocatore, sebbene i personaggi e i loro Pokémon abbiano rispettivamente pose e azioni preimpostate. Le immagini vengono scattate con la funzione screenshot di Nintendo Switch e vengono quindi archiviate nella memoria di sistema.

Dopo aver completato alcune richieste di Focusio, il giocatore ottiene una selezione ampliata di sfondi e filtri per obiettivi da utilizzare.

Alloggio

L'Alloggio del giocatore è situato appena a sud-est della Sede del Team Galassia, in Corso Fiorito.

Dopo aver completato la Missione 5, il giocatore può scegliere di dormire nel proprio letto fino a orari specifici per cambiare l'ora nel Villaggio Giubilo. Questo è l'unico modo per cambiare il tempo al villaggio. La modifica dell'ora è necessaria per alcune richieste, come la Richiesta 7. Ha al suo interno una cassa che il giocatore può usare per riporre strumenti. Ogni volta che il giocatore acquista un elettrodomestico Rotom da Jinkor, esso viene automaticamente inviato all'Alloggio e posizionato in un punto prestabilito.

Area Allenamento

Articolo principale: Area Allenamento

L'Area Allenamento si trova nel nord-ovest del villaggio. È costituita da un grande edificio sovrastante un campo di lotta Pokémon, il tutto circondato da una staccionata di legno.

Pietra degli Amuleti

La Pietra degli Amuleti si trova nel nord-ovest del villaggio. Qui, la dama degli amuleti Fuki è raccolta spesso in preghiera e sorveglia costantemente l'area. Permette al giocatore di acquistare dei talismani che lo proteggeranno durante l'esplorazione di Hisui.

Gli amuleti possono essere disponibili in uno tra 5 diversi colori, con ogni colore indicato nel nome dell'articolo con una lettera. Il costo dell'amuleto dipende dal numero di amuleti dello stesso tipo che il giocatore ha già nel suo Borsello. L'amuleto ricevuto è sempre il primo di quel tipo in ordine di colore che non sia già nel Borsello del giocatore; se il giocatore ha già tutti e 5 i colori di un amuleto nel Borsello, Fuki si rifiuta di vendere quell'amuleto.

Porta Principale

La Porta Principale si trova all'estremità est di Corso Fiorito. Il giocatore può partire per le spedizioni da questa porta[1].

Richieste

Articolo principale: Incarichi→Richieste

Il giocatore può accettare un certo numero di richieste in tutto il villaggio.

Strumenti

Sede del Team Galassia

Fiammelle

Articolo principale: Fiammelle

Pokémon

Allenatori

Missione 2

 
  Togepi  L.5
Nessuna abilità
Nessuno strumento

Missione 8

L'Allenatore è il personaggio di sesso opposto a quello del personaggio giocabile.

Pikachu ha un livello di impegno 1 nelle sue statistiche.

Missione 11

 
  Leafeon  L.36
Nessuna abilità
Nessuno strumento
  Eevee  L.18
Nessuna abilità
Nessuno strumento

Missione 12

L'Allenatore è il personaggio di sesso opposto a quello del personaggio giocabile.

Pikachu ha un livello di impegno 1 nelle sue statistiche.

Missione 26

Versione 1.1.0

Questa lotta è disponibile nella versione 1.1.0 dopo aver completato la Richiesta 102: "La nuova alba di Hisui". Rhyperior ha un livello di impegno 5 in tutte le sue statistiche. Electivire e Magmortar hanno un livello di impegno 4 in Difesa e Difesa Speciale.

Galleria

Nell'animazione

 
Il Villaggio Giubilo nella serie animata

Nella serie animata

Il Villaggio Giubilo compare brevemente alla fine di PMS04, dove Luca viene visto arrivare a casa sua e creare una Poké Ball, prima di uscire nuovamente.

Nel GCC

 
Villaggio Giubilo nel GCC
Articolo principale: Villaggio Giubilo (Lucentezza Siderale 148)

Villaggio Giubilo è stato introdotto come una carta Stadio nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon durante la Serie Spada e Scudo (la giapponese Sword & Shield Era). Venne rilasciata inizialmente nel subset giapponese Battle Region e nell'espansione Lucentezza Siderale, con un artwork di Oswaldo KATO. Venne anche rilasciata come una carta segreta nello stesso subset e nella stessa espansione, con un artwork dello stesso artista. Essa consente ai giocatori di rimischiare le carte che si hanno in mano nel proprio mazzo e pescare cinque carte una volta per turno. Poi il loro turno finisce.

Curiosità

  • Il design della base operativa del Team Galassia si basa sull'ex ufficio governativo dell'Hokkaidō, situato a Sapporo, la città su cui si basa il Villaggio Giubilo.
  • Tutti i Burmy che lottano nel Villaggio Giubilo si trasformeranno nella forma Manto Pianta.
  • I nomi Corso Fiorito e Via Canale sono di riferimenti a Giardinfiorito e Canalipoli della Sinnoh moderna.
    • Sia Giardinfiorito che Canalipoli sono zone vicine a Giubilopoli.

In altre lingue

Riferimenti


Colle Ambizione • Giardino Bonificato • Piana Ferdicavallo • Bosco Ostico • Ponte Eroso • Sentiero Grancorno • Altura Grancorno • Spianata Filavento • Cucina della Foresta • Diga della Foce • Foresta Lontana • Arena del Colosso • Tunnel Minerario • Cascata Ossidiana • Isola Rosa Rugosa • Pianura Sabbiafine • Lago Verità
Bassopiano Dorato • Palude Boccalarga • Isolotto della Prova • Ring Ursino • Altopiano Melmoso • Palude Purpurea • Rovine Flemma • Cresta Mardinubi • Rovine Brumose • Radura Diamante • Pendio Rotolio • Prato dei Pennacchi • Piana del Frullo • Lago Valore • Arena della Ribalta
Clivo del Passaggio • Spiaggia Ginkgo • Monte degli Aipom • Laguna Bagnetto • Cala Celata • Fantasmeto • Via del Tombolo • Mano di Sabbia • Mar Silente • Lido degli Sperduti • Foresta Controvento • Sentiero FonteGrotta Ritorno • Spiaggia Ondisola • Capo Rupevelo • Rifugio Pescegrosso • Paradiso Erbamarina • Cavità Marina • Isola Mangiafuoco • Arena della Lava • Tempietto Cratere
Altura del Divino • Grotta Labirinto • Bosco Labirinto • Cava degli Antichi • Via dei Pellegrini • Sorgente Recondita • Scarpate Scalande • Tempio dei Memordei • Sentiero Memordei • Caverna Primitiva • Piazza Preghiera • Cresta Pietrinfila • Massiccio Rotolio • Fonte Folletto • Arena Accogliluna • Passo Nubiloso • Porta di Roccia • Tempio di SinnohSpazio Origine
Valle Nevefitta • Distesa Polare • Cascata Tuttogelo • Pendio Valanga • Via dell'Arena • Blocchi d'Avalugg • Cunicolo dei Ghiacci • Terme Miraneve • Scala del Ghiacciaio • Roccia dello Spirito • Lago ArguziaTempio di Punta Neve • Arena dell'Iceberg