Yamask di James
Lo Yamask di James è il primo Pokémon catturato da James nella regione di Unima ed il suo decimo in totale.
Storia
Serie Pokémon Nero e Bianco
Unima
Yamask compare per la prima volta in Per amore dei Pokémon Coleottero!. Meowth suggerisce che questo Pokémon può essere un ottimo componente per la squadra Rocket, così Jessie manda il suo Woobat per una lotta. James interviene dicendo che il Pokémon ha soltanto fame, quindi ferma l'attacco di Woobat. Una volta che gli ha dato da mangiare, Yamask è felice di seguire James entrando nella sua Poké Ball.
In Paura alla villa dei Litwick!, Yamask fa amicizia con un gruppo di Litwick selvatici. James chiede al suo Yamask di avere supporto dai suoi amici per catturare Pikachu. Tuttavia, viene rapito dai Pokémon Candela nell'apparente tentativo di attirare James, Jessie e Meowth in una trappola. Yamask fa squadra quindi con il Woobat di Jessie, l'Oshawott di Ash, il Pikachu di Ash ed il Dwebble di Spighetto per sconfiggere i Litwick ed il loro leader, un Lampent.
Yamask da allora collabora con il Woobat di Jessie per tendere imboscate ad Ash e amici o per bloccarli mentre cercano di inseguire il Team Rocket dopo che ha rapito un Pokémon, usando Nube o Ombra Notturna per dare alla sua squadra il tempo per scappare.
Qualche tempo prima di Evviva le guardie di Unima!, Yamask aiuta il Team Rocket a rapire Meloetta, che vive nascosta, distraendo il suo protettore, Ridley, usando Nube. In Tutto per amore di Meloetta!, Yamask aiuta ad identificare Meloetta mentre il Team Rocket la sta inseguendo. Successivamente, in Meloetta e il tempio sommerso!, circonda Ash e gli altri con Fuocofatuo e quindi rivela Meloetta dal suo stato invisibile. Yamask affronta Axew e Pansage mentre Giovanni insegue Ash, che sta scappando con Meloetta. Poi, nell'episodio successivo, Yamask e Woobat usano i loro attacchi combinati per lanciare Ash sulla sommità del tempio antico per impedirgli di interferire con l'Operazione Tempesta. Quando il Team Rocket è finalmente sconfitto, Yamask gli aiuta a scappare utilizzando Nube.
In Oltre la verità e gli ideali!, Yamask aiuta ad affrontare i Pokémon controllati dal Team Plasma.
Isole Cristalline
In Il sogno continua!, Yamask attacca Ash, il Professor Oak ed Alexia con Fuocofatuo. Più tardi, viene ceduto a Giovanni per la causa del Team Rocket.
Serie Esplorazioni Pokémon
In I vendicatori Rocket!, Yamask, assieme al resto dei Pokémon del Team Rocket al Quartier Generale, viene mandato a Jessie e James così che lo possano riaggiungere alla loro squadra. Realizzando il potenziale di un gruppo così grande, il trio idea un piano per isolare il Pikachu di Ash e catturarlo. Yamask e Frillish sono i secondi ad intervenire, distraendo Misty e i suoi Pokémon mentre Ash e Pikachu proseguono. Dopo aver ricevuto un segnale da Gourgeist, i due tornano dai loro Allenatori per prendere Pikachu in gruppo. Si unisce al resto del Team Rocket per lanciare un attacco combinato verso di lui. Tuttavia, viene schivato e Wobbuffet finisce per rispedirlo indietro con Specchiovelo. In quel momento, una Latias selvatica che sta seguendo Ash interviene e spedisce i cattivi in orbita.
Personalità e caratteristiche
Come molti dei Pokémon di James prima di lui, Yamask è molto amichevole e dimostra di avere un grande affetto verso il suo Allenatore. È un Pokémon molto riconoscente come mostrato quando entra di sua spontanea volontà nella Poké Ball di James dopo che questi gli ha dato del cibo. Diversamente dagli altri però, come Victreebel, Cacnea e Carnivine, Yamask non dimostra un attaccamento speciale verso James quando esce dalla sua Poké Ball.
Come visto in L'Intenditore di Pesca finisce nella rete!, può usare la sua maschera per deflettere gli attacchi ed anche lanciarla verso un avversario per distrarlo o accecarlo, come visto in I vendicatori Rocket!. Inoltre, come il Seviper di Jessie prima di lui, usa Nube per celare il Team Rocket in una nuvola di fumo per permettergli di scappare.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Curiosità
- Yamask è il primo Pokémon di tipo Spettro ad essere posseduto ufficialmente da un personaggio principale.
- È il primo Pokémon che James ha aggiunto alla sua squadra dopo Carnivine in Errori da principianti e Mai senza Pikachu, 212 episodi prima. Tuttavia, visto che Carnivine è stato ottenuto quando James era ancora un ragazzo, questa è da considerarsi come la sua prima cattura dopo 259 episodi, ovvero da quando ha catturato Mime Jr.
- Nel doppiaggio latino-americano, gli viene dato un soprannome (Yamazaki, un cognome giapponese) da James.
- Yamask è l'unico Pokémon catturato dal Team Rocket ad Unima che è stato visto essere catturato dal vivo.
- Yamask è il primo Pokémon di James a cui è stato confermato il sesso.
- È stato rivelato nella sceneggiatura di NB023 e NB024 originali che Yamask avrebbe dovuto fare il suo debutto in questi episodi osservando il Team Rocket durante il loro piano di controllare il Meteonite e quindi seguire il trio ad Austropoli.
- Se fossero stati trasmessi, Yamask sarebbe diventato il primo Pokémon ricorrente ad essere stato catturato dal Team Rocket.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Yamask.