Yanmega di Jessie
![]() |
Yanma |
↓ | Una cattura difficile! |
![]() |
Yanmega |
La Yanmega di Jessie è l'unico Pokémon catturato dalla Jessie del Team Rocket nella regione di Sinnoh ed il suo settimo in totale.
Storia
Serie Pokémon Diamante e Perla
Jessie cattura Yanmega da Yanma in Una cattura difficile!, dopo che Tyler ha lottato contro di lei e l'ha indebolita. Dopo la cattura, Yanma viene mandata a Giovanni come suo secondo furto riuscito. Tuttavia, le viene subito restituita e dopo averla analizzata ed aver deciso che è un buon Pokémon, Jessie decide di allenare Yanma da sola; senza sapere che Yanma già conosce Forzantica, Jessie la manda in campo e subito si evolve in Yanmega.
Viene impiegata molto spesso da Jessie, qualche volta al posto di Seviper come sua lottatrice principale. Ha dimostrato di essere veramente forte, come quando è riuscita a distruggere il Fulmine di Pikachu con Sonicboom in Un Team Rocket da combattimento magro e cattivo!.
Yanmega fa il suo debutto in una Gara in Generazioni a confronto! dove viene usata nel Saggio di Recitazione della Gara di Memoride, ma non riesce a far passare Jessie al round successivo.
In Il controscudo!, Jessie partecipa alla Gara Pokémon di Majolica Town e con Yanmega vince il suo secondo Fiocco. In Gabite mangia la polvere!, Jessie gareggia con Yanmega a Ciocovitopoli dove passa il primo turno con una performance brillante, rivelando così l'abilità di Yanmega, Acceleratore.
In Puntare in alto!, Jessie impresta a James Yanmega per partecipare ad una competizione di PokéRinger. Jessie non è molto convinta di farlo, visto che James aveva già fallito di vincere una gara con il suo Dustox ad Hoenn: come la prima volta, James perde.
In L'esibizione si ripete, Jessie usa Yanmega alla Gara Pokémon di Auroropoli, dove affronta Ursula ed i suoi Plusle e Minun assieme a Seviper. I due riescono a combinare perfettamente i loro attacchi, creando le combinazioni Nube-Sonicboom e Veleno-Ventargenteo. Tuttavia, Plusle e Minun li sconfiggono con Scintilla ed Altruismo, eliminando Jessie dalla competizione.
In L'alba di un giorno regale! viene usata nel Saggio di Recitazione della Gara di Marantavilla dove stupisce tutti con un'emozionante performance con la sua Forzantica.
Viene usata anche al Grand Festival di Sinnoh dove aiuta Jessie ad arrivare alla semifinale.
Seguendo il Trio del Team Rocket a Sinnoh, Jessie è costretta a lasciare Yanmega al Quartier Generale del Team Rocket visto che non è un Pokémon nativo della regione di Unima e quindi potrebbe insospettire qualcuno.
Serie Esplorazioni Pokémon
In I vendicatori Rocket!, Yanmega, assieme al resto dei Pokémon del Team Rocket al Quartier Generale, viene mandata a Jessie e James così che la possano riaggiungere alla loro squadra. Realizzando il potenziale di un gruppo così grande, il trio idea un piano per isolare il Pikachu di Ash e catturarlo. Yanmega ed Amoonguss sono i primi a farlo, distraendo Brock e i suoi Pokémon mentre il resto del gruppo scappa. Dopo aver ricevuto un segnale da Gourgeist, i due tornano dai loro Allenatori per prendere Pikachu in gruppo. Si unisce al resto del Team Rocket per lanciare un attacco combinato verso di lui. Tuttavia, viene schivato e Wobbuffet finisce per rispedirlo indietro con Specchiovelo. In quel momento, una Latias selvatica che sta seguendo Ash interviene e spedisce i cattivi in orbita.
Personalità e caratteristiche
Anche se non si conosce così bene la sua personalità per poterla differenziare dagli altri della sua specie, ha comunque l'abitudine di posarsi sulla testa delle persone e degli altri Pokémon, come su quella di Jessie, James e Seviper, oltre che su quella di Ash, Lucinda e Brock prima di essere catturata da Yanma. In Imparare dalle proprie sconfitte!, Yanmega dimostra di voler ottenere l'approvazione di Jessie, piangendo quando non riesce ad imitare la Drifblim di Fannie per lei. È abbastanza fedele alla sua Allenatrice.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Curiosità
- È la prima cattura di Jessie da quando ha catturato Wurmple in La prima cattura di Vera, 257 episodi prima, durante Pokémon Rubino e Zaffiro
- Yanmega è il primo Pokémon di tipo Volante che Jessie ha catturato.
- Yanmega è il primo Pokémon di Jessie o James ad usare la sua abilità.
- Yanmega è il primo Pokémon a lungo termine che Jessie o James hanno ottenuto sottraendolo ad un altro Allenatore.
- In Dove nessun Togepi è arrivato prima!, si scopre che Yanmega è una femmina, con grande sorpresa della stessa Jessie. Arrossisce anche un poco quando succede. Quando Togepi usa Attrazione, Yanmega è l'unica a non esserne colpita, mentre Pikachu, Meowth, Piplup e Croagunk restano infatuati.
- Yanmega è l'unico Pokémon di un personaggio principale che fino ad ora si è evoluto completamente nello stesso episodio in cui ha debuttato sotto il possesso del suo Allenatore, visto che il Caterpie di Ash si è evoluto nello stesso episodio della sua cattura, ma aveva già debuttato alla fine dell'episodio precedente, ed il Primeape di Ash si è evoluto prima di essere catturato nello stesso episodio della sua prima apparizione.
- Yanma è l'unico Pokémon che il Team Rocket ha catturato fuori dalla sua generazione di debutto, anche se si evolve in uno della generazione corrente.
- Yanmega ha il più alto totale di statistiche base di tutti i Pokémon posseduti dal Team Rocket.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Yanma e Yanmega.